Fotocopia libretto o originale?

Aperto da Andre77, 28 Febbraio 2015, 13:37:37 PM

« precedente - successivo »

Andre77

La normativa, a quel che so, prevede che si circoli con la carta di circolazione (libretto) originale.  (police1)

Io, sulla mia 2CV invece, circolo con una fotocopia a grandezza naturale, chiara e leggibile che tengo in auto assieme al certificato dell'assicurazione, alla ricevuta di pagamento del bollo e al modulo della costatazione amichevole.
Il libretto originale è al sicuro in casa.
Faccio così in quanto il libretto è un cimelio ormai, è molto delicato, portarlo in giro alla lunga rischierei di romperlo definitivamente.
Inoltre d'estate, quando uso di più la 2CV, non saprei proprio dove metterlo non usando io borselli o simili.
Lasciare in auto il libretto originale poi, mi sembra proprio un azzardo, è davvero un attimo montare su una 2CV e se me lo dovessero rubare dovrei reimmatricolare l'auto, con riconsegna delle targhe originali e con tutti gli sbattimenti conseguenti.

Voi come fate? C'è qualcuno che circola come me con la fotocopia del libretto? Vi hanno mai fermato? Cosa si rischia? Qualcuno magari si è fatto autenticare la fotocopia del libretto come 'conforme all'originale', sempre che si possa?

Grazie per le risposte.

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Golf

#1
A me sembra di ricordare che in caso di furto/smarrimento/danneggiamento della carta di circolazione (Libretto) sia possibile richiederne copia presso la motorizzazione.
A meno che siano cambiate le norme ultimamente,non si deve reimmatricolare il veicolo.

(felice)

ricca

Visto che la domanda mi interessava mi sono informato un po'.
Patente e carta di circolazione pare debbano essere sempre in originale:

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-180-possesso-dei-documenti-di-circolazione-e-di-guida.html

Si dice sia ammessa fotocopia (autenticata) ma solo per i veicoli addetti al trasporto pubblico.
Avere copia della carta di circolazione non sembra costoso e neanche troppo complicato:

http://www.sicurauto.it/guide-utili/smarrimento-carta-di-circolazione-rilascio-duplicato.htm

Consegna targhe dicevi?
Ma perchè? Mica è necessario.

pipponets

io ho perso il libretto di circolazione lo scorso anno , ho fatto la denuncia di smarrimento dai carabinieri che mi  hanno rilasciato un attestato  per poter circolare, il   duplicato del libretto è arrivato per posta dopo una ventina di giorni-------

Watson

Ho sempre portato il libretto originale, quando andavo in vacanza lo toglievo dalla bicilindrica la notte e me lo portavo dietro, altrimenti sempre in auto.


Scusa ma non e' meglio abituarsi ad avere sempre un borsello o uno zainetto con se e quindi portarsi dietro anche il libretto (?)

P.S.  e poi d'estate ci puoi mettere anche una bottiglietta d'acqua, nello zainetto.  (su)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883

Io qualche anno fa ho adottato la tua tecnica x la moto,  nn sapevo mai dove mettere il libretto e d'estate in tasca mi si bagnava sempre con il sudore.  Mi ha fermato la stradale e quando gli ho mostrato la fotocopia mi ha fatto il verbale con multa, oltre l'obbligo di recarmi in commissariato ad esibire i documenti originali.    Praticamente l'articolo è lo stesso di guida senza documenti del mezzo.

Andre77

Buono a sapersi. Chissà perché ma io ero convinto - anzi convintissimo - che in caso di perdita o furto  del libretto si dovesse reimmatricolare l'auto...  (nonso)

Se è possibile richiedere un duplicato del libretto ma mantenendo il possesso di quello vecchio (magari annullandolo) allora lo faccio. Proverò a sentire in motorizzazione cosa mi dicono...

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

ricca

Ma perchè devi farti fare il duplicato quando sei in possesso del libretto originale e annullando quest'ultimo?
Non ha molto senso, perchè se dovessi smarrire l'originale andresti in commissariato a fare denuncia e ti dovrebbero rilasciare subito il permesso provvisorio alla circolazione, in attesa che arrivi il duplicato

bulè

Si, me lo sto chiedendo anche io.

In ogni caso se fai richiesta di dupplicato è chiaro che l'originale perderà ogni valore. Non possono esistere più libretti validi per una sola auto.


Come mai tutta questa paura per il furto del libretto?!? Per quale motivo dovrebbero rubare un libretto intestato a tuo nome?

Tarlo 61

Forse perché se è come me che lascio il libretto in auto e potrebbero prendere macchina e libretto......

ho avuto e qualche volta ho ancora qualche paturnia, ma poi cerco di non stressarmi oltre a quanto la vita me ne da possibilità.....facciano quel che vogliono.....io lascio la macchina aperta e molte volte anche con i documenti a disposizione....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

jojo54

 (felice)
anche io lascio sempre la 2cv aperta compresi i finestrini
documenti in auto, quando ho rifatto i sedili mi hanno fatto una tasca dietro la panchetta anteriore chiusa con una cerniera dove metto tutte le carte
però mi hanno fottuto per 2 volte il tagliando dell'assicurazione  (giu)
(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Andre77

Citazione da: Tarlo 61 - 02 Marzo 2015, 17:31:32 PM
Forse perché se è come me che lascio il libretto in auto e potrebbero prendere macchina e libretto......

Esatto.

In più, come già scritto nel mio primo post, il mio libretto "sta su con lo sputo".
E' parecchio sbiadito, completamente scocciato sia nel fronte che nel retro, ha una macchia di caffé (credo) sopra la scritta "chiusa trasformabile 5 porte" (che poi non sarebbero 4???) che arriva fino a "freni idraulico / meccanico" e tale libretto sta sicuramente meglio di salute nel cassetto della scrivania di casa che non a portarmelo dietro.

Infine, ricordo quando anni fa mi hanno rubato lo scooter e con lui il libretto che tenevo nel sottosella.
Quando sono andato dai CC è venuto fuori un cinema perché non potevo dare loro il libretto originale (mi ero presentato in caserma con la fotocopia dello stesso).
Non ricordo il perché o il percome (sono passati parecchi anni, dovevo ancora partire per la naja!) però è andata così.
Da quel momento lì mi sono ripromesso di non tenere mai più il libretto originale nell'auto/moto.

E' evidente, però, che in base a quanto scritto da voi, le cose sono diverse.
Ed è proprio questo il motivo per cui ho scritto nel forum...!

(su)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ritchie

sono 5 perchè lo sportello posteriore da' nell'abitacolo, senza separazione del bagagliaio.
(felice)

bulè

Se il libretto è malconcio può capitare anche che i nostri tutori ti multino lo stesso... a questo punto si, ti consiglierei di chiedere un duplicato in motorizzazione. Anche se, se non ricordo male, conviene economicamente far denuncia di smarrimento che richiedere il duplicato per deterioramento.

In quel caso, però, l'originale non avrà più alcun valore.


Citazione da: Tarlo 61 - 02 Marzo 2015, 17:31:32 PM
Forse perché se è come me che lascio il libretto in auto e potrebbero prendere macchina e libretto......

(?)

E se invece il libretto ti rimane a casa, cosa guadagni?


Andre77

Nulla, bulè, non ci guadagno nulla. Ci "guadagno" solo che restando a casa il libretto non si sgualcisce ancora di più.

Cmq stamattina sono passato in motorizzazione e ho chiesto.

Mi hanno confermato che è possibile chiedere il duplicato della carta di circolazione per deterioramento al costo di 41 €.
La vecchia carta di circolazione va riconsegnata però l'impiegato, saputo che si tratta di un'auto di trent'anni, mi ha detto che in questi casi è comune che il proprietario chieda di avere indietro il libretto originale e che viene quindi annullato dalla stessa motorizzazione con un timbro.
Con la copia originale del libretto infatti - anche se annullata - il valore di un'auto d'epoca può essere maggiore (anche se non ho idea di quanto ciò possa essere valido per una 2CV).

Invece, se si chiede un duplicato del libretto a seguito di furto o smarrimento, bisogna presentarsi in motorizzazione con la denuncia originale dei CC o della PS ed in questo caso il duplicato cosa solo 9,00 €. Ma ovviamente, se si è ancora in possesso del libretto, e si fa denuncia di furto o smarrimento, si commette un reato penale.

Questo è quanto.

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria