un impresa disperata!!

Aperto da scanner79, 17 Ottobre 2008, 18:06:29 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Tutto è cominciato quando una collega di lavoro di Gennaro Geckge ha deciso di prendere una 2cv .... forse anche convinto da Gennaro ... chissà ... ;D.

Così intramprendiamo la ricerca di una 2cv, sapendo che l'impresa non era facile, ma mai avremo pensato così difficile.

Quello che cercavamo era un macchina marciante (e non marcia), magari con qualche piccolo lavoro da fare. Il budget inziale per l'investimento non era basso e cmq c'era era previsto una certa spesa per le riparazione necessarie per viaggiare tranquilli.

Gennaro inizia a ricerca su internet zona Napoli.

La prima che andiamo a vedere è è una charleston bigrigia dell 86.
E' da un carrozziere che ha un bel pò di auto d'epoca, compresa un'altra charleston bigrigia e una dyane. Mi avvicino alla macchia interessata e gia da lontano si vede che pende da un lato.

Il carrozziere si giustifica dicendo che il pavimento è impedenza .... mah ... io e Gennaro ci guardiamo in faccia e contemporaneamente pensiamo. "Si è vero c'è una pendenza dello 0,000001%". Ovviamente ciò non giustificava il fatto che era accasciata su un lato!!

Dopo un analisi dei fondi potevo dire che erano originale, ma che sono stati rattoppati. Si vedeva dai quintali di antirombo che è stato usato per chiudere i buchi. Lo chassy dritto, ma la carrozzeria si stava infossando sullo chassy.
Mancava la griglia che protegge la ventola, la ventola era limata probabilmente in seguito ad un incidente, la bobina montata al contrario ed i cavi delle candele non erano quelli 2cv. LA cerniera del cofano stuccata, gli adesivi ormai quasi andati ed il motore non aveva un minimo regolare, tanto poteva essere un problema di carburatore, tanto il motore poteva essere andato.

Ovviamente ho fatto presente il tutto al carrozziere e lui mi ha detto che l'auto veniva da cuneo, e così come era arrivata era stata messa in vendita.

Il prezzo??4800 passaggio escluso!! Siamo fuggiti!!!

Ma non ci siamo abbattuti.

Cercando su autoscout ho trovato una 2cv in vendita a Eboli a pochi km da casa mia.

Contatto l'inserzionista e prendiamo appuntamento per martedì pomeriggio verso le 2.30.
Mi dice già per telefono che la macchina è perfetta, con qualche piccolo bozzo da recuperare, ma per il resto è sana, pianali sani, motore perfetto, revisione fatta da poco. La moglie la usa giornalmente per fare anche dioversi km.

Beh sembra presentarsi bene, ma bisogna verificare.

Arrivo a Eboli al luogo dell'appuntamento.

E gia vedo che la macchina non è nelle condizioni descritte, vernice opaca ed in alucne parte assente. Si vedeva lo stucco e il fondo di una precedente verniciatura. Ruggine zona targa. Alzo i tappetini zona pedali e trova un bell tappetino dipo erba sintetica che sono già sicuro copre una barbarica lavorazione.
Chiedo se posso scollare e la mi da il consenso dicendomi che quella è uno dei lavori da fare. Scollando esce una bella lamiera zincata rivettata sui pianalie e sullo chassy che copre delle belle magagne.
Mi affaccio sotto, telaio dritto, ma la carrozzeia si sta infossando sul telaio i fondi sono marci e gli faccio vedere i buchi da sotto che ci sono in corrispondenza della lamiera.
Voglio aprire il cofano posteriore ma mi dice che la chiusura è rotta e non la può aprire, voglio provare la serratura lato guidatore, manco se me lo sentivo che è rotta pure quella, infatti lui la lascia aperta.

Ma lui è coriaceo ed insiste che è un ottimo affare, mi fa notare però che anche i sedili sono rotti, ma con poca spesa(secondo lui) si rifanno. Io gli faccio notare che i sedili sono sfondati e con tanta spesa si rifanno.

Ma lui sempre + duro, mi dice"andiamo a fare un giro!!". Io dico "OK, ma guido io!". Lui è d'accordo.

Come entro in macchina provo lo sterzo. Un gioco spaventoso ed il fatidico clock clock. La provo .... prima ... seconda ... accelero, il motore sale di giri, ma la macchina è sempre li .... frizione bruciata!Unica cosa che si salva è il motore, gira bene e risponde bene.
Mi sono dimenticato di dirvi della ruggine nel baule posteriore ed in questo caso la cerniera del cofano non era stuccata, ma mancava del sigillante.

Prezzo di questa splendida 2cv 3800. L'ho convinto che quella macchina valeva 1000euri e che era meglio se se la teneva e la mettava apposto.

Ora devo andare appena posso vi racconto delle altre 2 auto visionate insieme a Gennaro. Ha dell'incredibile che il racconto ... vi posso anticipare che per mettere in moto l'ultima che abbiamo visto ha preso fuoco il carburatore, poi vi spiego come mai!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MarcoPu

Urka.... e io che pensavo di averne viste di tutti i colori....l'incendio in diretta me lo sono perso....  (muoio)

ax

aia...
anche voi cercate nel napoletano???
aiuto!

per di più ne avete molta di più di competenza... io avrei voluto scociare mario per tutte le  auto che posso andare a vedere  (muoio) ma mi rendo conto che sarebbe una bella scocciatura!!!

a napoli ce ne è una nera... ma da uno scambio di pareri con guidowi... meglio lasciar perdere!

a caserta ce ne è una gialla ma ne ho perso i riferimenti su ebay... forse la hanno venduta! non ho fatto in tempo per visionarla...

scanner79

Continuo il racconto ...

Io e Gennaro non demordiamo ... così nelle sue ricerche trova una 2cv di un signore di Napoli che sta a Palinuro (l'annuncio è ancora su internet). Lui se ne disfa perchè per lavoro è stato trasferito a Roma ed ha gia 3 macchina, la 2cv è la 4a e non la può tenere.

Un signore che almeno per telefono molto distinto, tutto PIPINO come direi io. Sembra una persona onesta.
Dalle foto che ci ha mandato tramite mail l'auto appare vissuta, necessità di una riverniciata, ma non sembra cattiva.

Così fissiamo appuntamento a Napoli. Dove non me lo chiedete, non lo so nemmeno io dove mi ha portato Gennaro!!!

Arriviamo all'appuntamento e dobbiamo trovare un posto SICURO dove poter visonare l'auto .... non avete idea .... se mi fosse abbassato per vedere il telaio nel posto dove eravamo rischiavo che qualcuno mi falciasse!!

Così ci fermiamo alla stazione di servizio, in mezzo Napoli e vedendo la macchina da vicino mi appare molto più vissuta che nelle foto. Qualche bozzo di ruggine, vernice originale molto opaca. cerniera del portellone posteriore arruginita. Cerniera del cofano anteriore arruginita, ma non impiastrocciata di stucco.

Il motore gira regolare ed il cambio è stato rifatto.

Alzo i tappetini lato passegero e li .... no commento. Una colata di antirombo!!Ed il telaio storto che + storto non si può!!

Una bel topndino di ferro era stato saldato nella parte bassa del telaio in corrispondenza del numero di telaio e lavori barabarici erano stati effettuati nel solito punto dove di solito si spezza.

Mi invita a fare un giro. Annuisco chiedendo di poterla guidare.
Sterzo durissimo!! esco dalla pompa ed alla prima frenata il telaio di piega come una banana per raddrizzarsi nel momento in cui lascio il freno con un TLONK TLONK da scuotere tutta la macchina!!!In frenata è quasi impossibile fare manovre perchè lo sterzo diventa + duro!!
Lo guardo dritto negli occhi e gli dico che molto cortesemente ed educatamente che la macchina a qualche problemino di telaio.

Faccio 300 metri e torno indietro da Gennaro che pazientemente ci aspetta alla stazione di sevizio. Meravigliato ci vede gia tornare, ma gia ha intuito .....

Mostro al proprietario tutti i problemi dell'auto e lui .... sempre molto cordialmente ci dice che è una auto che deve essere apprezzata per le sue forme, che quel rumorino è una cosa normale e che anche la dyane della zia lo fa ... E' NORMALISSIMO!!! (stupid)
Lui non pensava di trovare gente "ESPERTA COME NOI!!" Meno male che non ha parlato con Guido, Roald, Bulè, Lucagecchi e tante altre persone molto + competenti di me!!
Non pensava che la sua auto fosse così disatrata!! Mi dice"Pensa che ieri sono venuto da Palinuro a non sono sceso sotto i 100km/h!!!" (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
In quel momento ho fortemente creduto in San Gennaro che protegge tutti i Napoletani dalle loro imprese!!Questi non sono uomini coraggiosi sono dei temerari che non sanno nemmeno il rischi che corrono!!!
Quando succede qualche incidente è perchè San Gennaro con tutto il lavoro che ha da fare si è distratto!!!

Comunque il prezzo della macchina era 3000 euri non trattabili!!!

Così ce ne siamo andati abbastanza sconfortati, ma ancora non esausti ...

Durante il ritorno in una stradina che da Pagani porta a Nocera(zone che vi sconsiglio caldamente di evitare!!!) vedo una 2cv in un concessionario di auto usate ... subito inchiodiamo e torniamo indietro entrando nel parco del concessionario!!
Inrcredibile!! Per 3 mesi ero passato di la tutti i giorni e non l'avevo mai vista.

La visoniamo completamente e non sembra male. Vernice curata, tutto in ordine. Una cosa che mi insospettisce sono i batti tacco che non hanno le punzonature della saldatrice a punta ma sono lisci, come quelli che vende Cassis, poi ho scoperto che conoscevano il Cassis .... secondo me erano stati cambiati.

Il motore sembra in ordine telaio dritto, ma qualche buco di ruggine nei soliti punti, sia in corrsipondenza del marmitta la cornuta sia vicino ai perni che reggono l'assale posteriore, pianale lato guida ancora intero, ma marcio ... mi appogio con delicatezza sul pianale ... e passo di sotto ... però non demordo. Perchè è solo quel punto, se non spara alto si può aggiustare con poco prezzo!!Come si può riparare anche il resto del telaio.

Come dicevo??? .... se non spara alto??.... ecco le ultime parole famose .... 4500EURI!!! NON TRATTABILI!!Ma io sono + duro!!(o almeno penso) la voglio vedere in moto!!

Vanno a prendere la benzina perchè a secco, un buco al serbatoio (al serbatoio di plastica???mah ... )Nel frattempo gli dico tutti i problemi che ha lamacchina e lui da EX MECCANICO CITROEN  mi dice che non c'è nessun problema perchè se il telaio era marcio si sarebbe piegato nel solito punto.
Io gli dico che quello è solo l'inizio e che se non si recupera in tempo succederà!!
niente .. fa finta di non sentire ...

Finalmente arriva la benzina e provano ... riprovano ... ed ancora ...

La macchina non parte. La benzina non arriva al carburatore. Con molto garbo ed educazione gli suggerisco la pompa, ma loro sono convinti che non riesce a pescare la benzina e così la scuotono e riprovano ... riprobano ... riprovano ... fino a quando non decidono di prendere altri 5euri di benzina ... che furbamente non mettono tutta ma conservano per versarlo direttamente nel carburatore.

L'attrezzo altamente tecnologico e di grande precisione utilizzato per versare la benzina nel carburatore è l'innaffiatoio da giardino. Allego immagine per chi fosse così alibito da non crederci!!


Ovviamente è + la benzina che cola sul carburatore che all'interno, ma ciò sufficiente a farla partire un paio di volte e tanto da far riscaldare a sufficienza per un bel ritorno di fiamma che ovviamente incendia il carburatore e il tubo di gomma che dal fitro aria va al carburatore. Con 2 soffi potenti spegnamo il piccolo incendio.
Ma loro non demordono.
Devono vederla in moto ... o bruciata .... così riprovano con la benzina rimasta nell'innaffiatoio e per la seconda volta prende fuoco il carburatore e stavolta anche l'innafiatoio che viene immediatamente lanciato lontano, 1 metro dalla macchina!! (stupid) e cercano di spegnere l'incendio con la benzina rimasta nella tanichetta ....  (stupid) (stupid) la fiamma si alza, ma alla fine viene domato con l'acqua che ovviamente la sbande alla vicina sterpaglia che prende fuoco!!!

Io nel frattempo con 2 semplici soffi spengo l'incendio che aveva avvolto il carburatore e loro con tanta acqua spengono l'incendio nelle sterpaglie.

Alla fine cedono ... è la pompa ...

Ci siamo trattenuti un pò chiaccherando con i 2 signori della concessionaria e ci hanno fatto una lezione sui Ds. Uno di loro è proprietario di 3 Ds e a nocera è considerato un guru di queste auto tanto che lo hanno ribattezato "Ciccio Pallas!!"
(stupid)

Ce ne siamo andati sconfortati ... ma la ricerca continua!!!

(felice)

 

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

KAPPAESSE

Ragazzi, il peggio lo avete già visto.

Al massimo, vedrete altre vetture nelle stesse condizioni, perchè il gradino inferiore è la ruggine solitaria!

A questo punto, perchè mollare?

Certo, perderete del tempo, ma sono sicuro che la vostra deuche vi aspetta trepidante.

Una volta un appassionato di pesca d'altura mi ha raccontato di essere andato a Mauritius a pescare il marlin, il grosso pesce spada con la vela sulla schiena.

Mi ha detto che lì ci sarebbe una leggenda che racconta che ogni marlin ha il suo pescatore che lo catturerà e sarà pescato solo da quello, da nessun altro.

Ovviamente, il pescatore potrà pescare solo i marlin che gli spettano, se incontra pesci di altri non potrà prenderli.

Forse vale lo stesso per le lumache di latta, e ce n'è una che potrete acquistare solo voi, nessun altro, che vi aspetta...


scanner79

Tranquillo la ricerca continua!!!

ma ovviamente a + ampio raggio!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!