Obsolescenza programmata o progetto farlocco?

Aperto da Ludo, 12 Marzo 2015, 20:52:32 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Son sempre più convinto che il tanto decantato progresso non sia poi tale (nonso)
Da bravo maniscalco  apprezzo sempre più la semplicità dei nostri "catorcelli", delle vecchie fiat 500, delle RRRRRRRRR4 e di tutti i veicoli di quell'epoca.

Qualcuno, quando spesi quasi 40.000 euri per il ford transit con cassone ribaltabile trilaterale, mi disse:

RIMPIANGERAI il Daewoo, ricorda! 60.000 km e non di più    (sorpreso) lo presi per SCEMO,  (?) ora comincio a dargli ragione (stupid) (muro) (muro)

Al di la di tutti i guai avuti durante i primi 2 anni di vita, in garanzia.......mi diedi dello sfigato, fatto sta che in 2 anni l'ho usato 2 mesi, il resto del tempo è stato in officina ford..........9000,00 euri di fatture "per conoscenza", fatto sta chea 40.000 km ha cominciato a macinare ed ululare il cambio, (sostituito pochi giorni fa, poi ha cominciato a fare strani scherzi la pompa della frizione, ogni tanto il pedale resta giu, ed è una cosa che dovrò affrontare a breve,infine 2 giorni fa il motorino d'avviamento mi ha lasciato per strada,.....in ford sono 400 euri, il tennico me lo ha trovato su e-bay a 75, euri, ma sapendo che ce ne sono almeno 4 modelli, ho avuto timore, ed oggi l'ho trovato allaMDA, vicino casa a 140 euri.

Arrivo li, con l'amico Francesco convinto di far revisionare il mio, e il tipo prima guarda il motorino e poi guarda me...........mi fissa e mi fa: Transit?

NON TE LO REVISIONO...... (sorpreso)

Per il semplice fatto, continua, che in ford forse erano ubriachi quando han tirato giù quel progetto........." annamo bene" ,penso, .....

In poche parole:

E' un motorino con doppio ingranaggio, molto diverso dai nostri, montato a chiusura ermetica con tanto di guarnizione sul semi-fianco sinistro della campana del cambio, campana che non ha feritoie o fori di sfogo con l'esterno, la frizione ,consumandosi rilascia ferodo, attirato dal motorino stesso che si attacca al grasso sugli alberini di scorrimento degli ingranaggi del motorino stesso----------il tutto si grippa con estrema facilità, tanto che mi ha consigliato di soffiare/lavare/aspirare bene li dentro prima di metterlo su (nonso)

In ogni caso, mi ha assicurato che avrà vita breve, l'unica , secondo lui è tirar giù il cambio e sostituire la frizione.

Ovviamente non sapeva che l'ho appena fatto, ma mi vien da pensare ai tanti che magari fan sostituire il motorino all'elettrauto di fiducia e non hanno avuto i problemi che ho avuto io (nonso)

Inoltre, mi ha confermato quel che avevo sentito dire, a breve salterà anche l'alternatore, non revisionabile nemmeno lui (stupid)...........l'unica che regge è la batteria, 9 anni e ancora fa la spavalda (nonso)

Ecco lo strano motorino d'avviamento.....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Io voto per l'obsolescenza programmata!  ;)

P.S: oppure a chi fa i progetti gli è totalmente andato in mazza il cervello, GLOBALMENTE!  :P

Poco probabbulo  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

io li voto per tutti e due... purtroppo.

poi ci sarebbe da capire se "l'obsolescenza programmata" sia legata alla strategia del "vendere" o del "costo"...
ovviamente il costo non riferito al povero cliente ma al costruttore, perchè il cliente paga e non poco  (stupid)

mah  (muro)

Skassamakkinen

E dire che, un tempo, FORD era sinonimo di macchina eterna.
C' erano quelli che arrivavano a buttar via le Taunus perché erano perfino stufi di avere sempre quella!

Comunque la strategia è mooolto chiara e ormai comune: spennare il Cliente come un pollame. 
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

E le Ford di un tempo sono ancora lì, eterne, infatti!  ;D

Perlomeno quelle che non sono state rottamate!  (sorpreso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Marzo_ ottobre, un'altro motorino d'avviamento è andato, il cessoford è fermo a 10 km da casa! (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

#6
Decisamente obsolescenza programmata (travestita da errore progettuale)

(muro) (muro) (muro)

QUESTO è un Ford Transit (rigorosamente con le maiuscole!  ;) )

(immagine tratta dal sito www.imcdb.org)



P.S: i signori dell'obsolescenza programmata sono gli stessi CORNUTI che taroccano le centraline per fregare i test sui gas di scarico, che gli venisse un canchero a loro e a tutta quella massa di azionisti avidi che gli stanno dietro!

>:(  (inc) (esp) (puni) (clava)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

non posso credere che il mio vecchio abbia fatto 700.000 km con 3 ford transit cambiando solo candelette, e io a 110.000 con uno solo sia già stato a piedi 23986 volte  (stupid) (muro) (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 21 Ottobre 2015, 20:44:45 PM
non posso credere che il mio vecchio abbia fatto 700.000 km con 3 ford transit cambiando solo candelette, e io a 110.000 con uno solo sia già stato a piedi 23986 volte  (stupid) (muro) (muro) (muro) (muro)

Eh sì, ha dell'incredibile che un mezzo commerciale con soli 110000km abbia già avuto tutte quelle magagne!  (nonso)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Citazione da: Ludo - 21 Ottobre 2015, 20:44:45 PM
non posso credere che il mio vecchio abbia fatto 700.000 km con 3 ford transit cambiando solo candelette, e io a 110.000 con uno solo sia già stato a piedi 23986 volte  (stupid) (muro) (muro) (muro) (muro)

Ludo.. Ludo..
Ma quante volte devo dirtelo..
C è chi, alla nascita, è stato baciato dalle Fate..
A noi, ci ha sputato in faccia il diavolo..   (stupid)

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Wow, cambiato senza frissiun!  (sorpreso)

Mitico Vichingo!  (adoraz)

(appl) (superok)  (compl)

P.S: come l'hanno presa i sincro?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Osignòr..  Nooo...
I Syncro vanno ascoltati e si riesce a concludere l impresa senza orribili lamenti.

Anche se, talvolta, puo' capitare che GRAAATTTTT...  ;D

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 21 Ottobre 2015, 22:09:20 PM
Osignòr..  Nooo...
I Syncro vanno ascoltati e si riesce a concludere l impresa senza orribili lamenti.

Anche se, talvolta, puo' capitare che GRAAATTTTT...  ;D



Ossequi ai sincro!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Lode! Lode! Lode!

Alla Ford T di Stanlio & Ollio!

Accensione a manovella e valvole laterali!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

squonk

Confermo.
La tanta ostentata qualità tedesca non esiste più da un bel pezzo.
So che trattasi di un'altra marca, ma in tre anni di touran e meno di cinquantamila km i miei hanno dovuto rifare la pompa della frizione due volte (eggià, una macchina ha proprio bisogno di una pompa sulla frizione, per poter camminare...), rifare il cambio, sistemare le infiltrazioni dal parabrezza, per non parlare di quella volta che hanno avuto danni per oltre 700 euro di non so che, per aver affrontato una salita troppo ripida e troppo lunga in prima. E dell'assenza della ruota di storta, che con le strade ridotte a un colabrodo è una follia.
Aggiungo che i miei guidano entrambi da oltre 40 anni, alla guida non sono sprovveduti.
Mia moglie ha una Punto e mi pare molto meglio della corrispettiva Polo di una sua amica, sia come qualità che per economia d'uso.
Per quanto mi riguarda, mi terrò stretto stretto le mie macchine senza pompe della frizione.
Solidarietà...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Skassamakkinen

Citazione da: squonk - 21 Ottobre 2015, 22:29:54 PM
Per quanto mi riguarda, mi terrò stretto stretto le mie macchine senza pompe della frizione.

79 minuti di Standing Ovation per Squonk!

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

BENE! ......o male!

Ho tirato giù il cambio, la frizione nuova ha ceduto, il cuscinetto reggispinta è grippato  e il volano ha un gioco da paura. (muro)

1000 euri di ricambi, senza il motorino d'avviamento, ovviamente, domani si rimonta il tutto.

devo ancora comperare una specie di "polipo" in plastica attraverso il quale passa il liquido di raffreddamento motore che perde,(ecco perchè la vaschetta era sempre vuota)



........nzomma! na meida di FORD! (stupid)

Con l'occasione, mi sono armato di FLEX ed ho aperto una bella finestra sulla campana del cambio, è inaudito sia tutto ermetico ed il ferodo della frizione vada a tritare tutto quello che deve ruotare li dentro! (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

E con questa modifica sarà probabilmente l'unico transit a cui durerà di più il motorino di avviamento!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

amidelami

L'obsolescenza programmata è la realtà da oltre 30 anni in tutti i prodotti industriali. E' il modo più furfantesco che il sistema capitalistico poteva congeniare per sopravvivere. L'abbassamento della qualità dei prodotti è strettamente legato all'abbassamento dei salari dei lavoratori, alla delocalizzazione delle aziende e all'impoverimento di molti a favore di pochissimi. 
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

tiotio

Citazione da: amidelami - 28 Ottobre 2015, 08:22:25 AM
L'obsolescenza programmata è la realtà da oltre 30 anni in tutti i prodotti industriali. E' il modo più furfantesco che il sistema capitalistico poteva congeniare per sopravvivere. L'abbassamento della qualità dei prodotti è strettamente legato all'abbassamento dei salari dei lavoratori, alla delocalizzazione delle aziende e all'impoverimento di molti a favore di pochissimi. 

c o m e   n o n   d a r t i   r a g i o n e!  ! !

benvenuti nel (p)regressso!  (muro)

Ludo

Stasera ci abbiamo dato dentro!

Siam pronti a mettere su 900 euro di ricambi, volano e frizione



Più pulisco e più ferodo esce fuori



L'amico Sergio mi da una mano, lavoriamo sdraiati a terra



Tutto su al suo posto, e ne ho aprofittato per aprire una finestra di "scolo" polveri con il flex sulla campana



Abbiamo trovato anche la causa della sparizione del liquido refrigerante, un raccordo in plastica è da cambiare.

ecco lo stato di una carrozzeria odierna dopo 8 anni di vita







(stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 31 Ottobre 2015, 13:53:38 PM
E' di nuovo in pista, vediamo quanto dura! ;D

Secondo me adesso va avanti fino a che la carrozzeria non cade a pezzi  ;D

Ma tanto quella la sai risanare mejo che nuova!  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Non mi ci metto neanche, al prossimo danno lo faccio fuori, quando mi servirà un furgone lo affitto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 31 Ottobre 2015, 13:58:17 PM
Non mi ci metto neanche, al prossimo danno lo faccio fuori, quando mi servirà un furgone lo affitto ;)

(stupid)

(muoio)

Maaaaaaaaaaaa...approposito di danni...ma...e la targa? L'hai poi trovata?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 31 Ottobre 2015, 14:11:41 PM
Citazione da: Ludo - 31 Ottobre 2015, 13:58:17 PM
Non mi ci metto neanche, al prossimo danno lo faccio fuori, quando mi servirà un furgone lo affitto ;)

(stupid)

(muoio)

Maaaaaaaaaaaa...approposito di danni...ma...e la targa? L'hai poi trovata?

Rifatta.....a umma umma ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Mo' siiiiiiiii!|!!

Che è il pensiero che conta!

LA TARGA..  LA TARGA..

Cos è una targa???  Numeri!!!

E se la matematica non è uno pignone ( e nemmeno una coppia conica)
i numeri son quelli, sia davanti che didietro!!

OPS!  Brutto discorso, scusate...  Potrebbe essere male interpretato...  (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.