News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ecco qua un altro scassone!

Aperto da ricca, 16 Marzo 2015, 20:46:56 PM

« precedente - successivo »

ricca

che andando poi a leggere la definizione di o-ring:
https://it.wikipedia.org/wiki/O-ring
scopro essere ora delle o-ring le piccole guarnizioni nuove.
Quelle di origine essendo a sezione quadrata non lo erano

Sam

Citazione da: 10nico - 20 Settembre 2016, 21:17:01 PM
Ecc'allà!

http://www.burton2cvparts.com/repair-kit-brake-caliper-2cv-1981-p-4765.html?cPath=499_8038_8042

Citazione da: ricca - 21 Settembre 2016, 13:31:46 PM
Anche io ho cambiato solo le guarnizioni, non anche i pistoncini.
Le ho sostituite in entrambe le auto, ma il primo kit che ho usato mi ha dato parecchio da fare perchè le guarnizioni sembravano più lunghe e quella con la scanalatura non ne voleva sapere di inserirsi.
Alla fine ci sono riuscito, ma con un dito talmente arrossato che mi è rimasto dolorante fino alla mattina dopo.
Poi so che qualche pazzerello ha deciso di tagliarle per farle entrare, ma è appunto una follia.
Il secondo kit che ho preso da franzose:
https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Bremssattel/ANR13019/
mi ha stupito per la facilità di montaggio.
Poi magari era una partita antipatica quella del primo kit e fortunata quella del secondo, non so.

grazie mille!!!
per comodità credo che li prenderò da burton..  (superok)
Teoria freuDYANE

ricca

La parte bassa della scocca è molto compromessa come dicevo. Lato sinistro:






ricca


Fabio B.

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Quanto mi piace il taglia e cuci!!

(appl) (appl) (appl)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Citazione da: Fabio B. - 06 Novembre 2016, 20:23:34 PM
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Quanto mi piace il taglia e cuci!!

(appl) (appl) (appl)

Si ma qui la situazione è talmente compromessa che occorrono lamierati nuovi

Citazione da: Ludo - 06 Novembre 2016, 20:25:35 PM
(su)

Mah, in realtà pensavo di fare un'altra cosa, tanto non ho fretta. Adesso lo spiego


Ludo

Però vedo la plancia pedaliera nuova, i fondi li metti nuovi? se si, ti conviene cambiarli i sottoporta  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Soluzione disperata (interno):





Veramente brutti i rivetti, ma poi non basta.

Intersezione tra le baguette sottoporta e lo scatolato che si trova sotto il sedile posteriore (la carrozzeria è rovesciata):



Vicino agli attacchi per le cinture di sicurezza (sempre sulle baguettes):





Citazione da: Ludo - 06 Novembre 2016, 20:30:13 PM
Però vedo la plancia pedaliera nuova, i fondi li metti nuovi? se si, ti conviene cambiarli i sottoporta  ;)

Bravo, intendo cambiarli, ma anche i fianchetti anteriori. Mi sa che cambierò mezza scocca, anzi forse più di mezza, ma tenere questi lamierati marci attaccati a quelli nuovi è una stupidaggine


ricca

Infatti quando avvicino con le pinze i lembi della baguette sottoporta e della pedana mi si apre un buco:





Al che ho capito che non potevo fare finta che quel marciume non ci fosse

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Citazione da: Ludo - 06 Novembre 2016, 20:47:51 PM
Sono alla frutta, via, via!

Sono d'accordissimo.

Questo mi ha dato soddisfazione visto il buco che c'era nel passaruota interno di origine:





Non penso di saldare tutto direttamente, perchè dovendo cambiare molte parti è probabile che la scocca non mantenga la forma perfettamente e mi voglio tenere la possibilità di staccare i pezzi (in tutto o in parte) facilmente. Questo l'ho fissato con delle viti nei suoi fori, altrove farò dei buchi per mettere viti, che poi diventeranno rivetti se dovessero combaciare, saldature se non dovessero.
Almeno credo

guidowi

Saldature in ogni caso!
non crederai di tenerla insieme a rivetti, vero?
Questi lavori così radicali vanno fatti però con la scocca montata sul telaio (nuovo) per essere sicuro che non ti va tutto a spasso.



Solo dopo avere saldato tutto si può lavorare tranquilli sulla scocca senza telaio



Ciaò
Guidò

ricca

Allora la ribalto e la metto sul telaio, che è giusto nuovo.
Così controllo anche che porte e portellone posteriore si aprano e si chiudano bene, perchè avendola presa smontata ancora non lo so

guidowi

Meglio,
il telaio non si flette e mantiene la scocca rigida e potrai capire se le porte chiudono senza rischio di torsioni della cabina.

Ciaò
Guidò

ricca

Visto che ho finito di cambiare i lamierati marci della carrozzeria, aggiorno sullo stato dei lavori, per quanto spesso pasticciati.
Lo scatolato sotto il sedile posteriore era molto malconcio. Sopra:



Sotto:



Quindi ho deciso di rimuoverlo, sempre tenendo la carrozzeria avvitata sul telaio. In realtà l'ho prima tutto tagliato e poi ho sradicato quello che rimaneva:



Con le forbici ho un po' rovinato la vernice del braccio ruota posteriore sinistro... amen.

ricca


ricca

anche i sottoporta e parte dei montanti erano compromessi, quindi ho rimosso anche quelli.
Parte terminale del montante posteriore destro:



Posteriore sinistro (almeno credo):



Anteriore sinistro, pure piegato probabilmente per la portiera aperta in faccia ad un ciclista:





L'anteriore destro per me andava bene e l'ho conservato.

ricca

Per evitare che il montante centrale si spostasse l'ho saldato alla pedana.


ricca

Ho quindi tagliato e cambiato le parti terminali dei montanti anteriore sinistro e dei due posteriori. Per l'anteriore sinistro mi sono procurato il gocciolatorio:



Qui anche con il fianchetto:



Purtroppo ho carenza di foto perchè il telefono fotografa malissimo e la macchina fotografica scarica subito le batterie.

ricca

Sostituiti anche i passaruota interni posteriori, piano baule, barra targa e la parte della carrozzeria che va dai "corni" posteriori fino al terzo finestrino:







Non si vede bene, ma qui c'è un buco tra il sottoporta ed il montante:



Ci metterò una pezzina

Il piano del bagagliaio non riesco a tenerlo attaccato alla lamiera verticale curva che sta in fondo al baule, dove si appoggia la ruota di scorta, l'ho per ora avvitato con viti passanti. Salderò insieme le due lamiere.

ricca

Sostituita anche la cerniera cofano - base parabrezza:



Insomma, della carrozzeria originale è rimasto ben poco.

haiede

........avresti fatto meglio a togliere l'impianto elettrico per evitare danni o bruciature dei fili saldando........
Parere personale
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (felice) Caspita che lavoro, hai cambiato la metà dei lamierati! Complimenti.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Ammappete che lavorone! Complimenti!  (superok)  (appl) (compl) (bravo)

P.S: abbiamo la stessa saldatrice  ;)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ricca

Citazione da: haiede - 25 Febbraio 2018, 17:43:38 PM
........avresti fatto meglio a togliere l'impianto elettrico per evitare danni o bruciature dei fili saldando........
Parere personale
(felice)
Ci ho provato a toglierlo, ma non ne sono stato capace. Sono stato attento a non fare danni e spero di esserci riuscito.
Citazione da: Tarlo 61 - 25 Febbraio 2018, 19:03:47 PM
(felice) Caspita che lavoro, hai cambiato la metà dei lamierati! Complimenti.
Si ho cambiato gran parte dei lamierati, sicuramente antieconomico ma almeno ho imparato a saldare meglio usando questa macchina come cavia.
Citazione da: 10nico - 25 Febbraio 2018, 19:17:52 PM
Ammappete che lavorone! Complimenti!  (superok)  (appl) (compl) (bravo)

P.S: abbiamo la stessa saldatrice  ;)

SBRUSOL! (vecchio)
Grazie, ma ho fatto tanti pastrocchi. La saldatrice l'avrai presa anche tu da obi, a me pare funzionare bene per quello che ci capisco.
Comunque per fortuna che Guido mi ha detto di fare tutto con la carrozzeria avvitata sul telaio, altrimenti sarebbe sicuramente tutta storta.
Brutta ma almeno dritta.

zia anita

buongiorno ricca

mi spiace non avervi seguito sin dall'inizio in questa impresa davvero strabiliante.
le faccio i miei complimenti. (abbraccio)
peccato che altri interessi siano arrivati su questo forum bicilindrico e che questo 3d, come tanti altri tecnici, non vengano commentati a dovere.
(peccato ma...liberi tutti di scrivere  (abbraccio) )

mi permetto di rimettere la foto da dove tutto e' partito al fine di stimolare nuovamente l'interesse.




bravo e
buona continuazione.

evitate le maiuscole...

ricca

Grazie dei complimenti.
Per i pochi commenti credo dipenda dai miei scarsi aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.
Ci tengo a precisare  che prima di cominciare a saldare ho provato la chiusura di cofano, portiere e portellone posteriore, tutti coinvolti nelle sostituzioni dei lamierati. Non tutti chiudono perfettamente ma era così anche prima che cominciassi.
Ha ragione Guido, che l'aveva capito da come era piegato il telaio, quest'auto dev'essere incidentata.

ricca

Dopo aver pulito con il diluente antisiliconico e aver verniciato con il fondo epossidico, ho spruzzato l'antirombo plastico, poi ho dato una passata con vernice nera:






ricca