Ecco qua un altro scassone!

Aperto da ricca, 16 Marzo 2015, 20:46:56 PM

« precedente - successivo »

ricca

Ah ma naturalmente qualcuno si starà chiedendo quanto l'ho pagata.
Non vi nascondo niente: 900 euro.
Ha documenti in regola e targhe non originali ma a fondo bianco con la sigla della provincia.

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ricca

#32
Questa era l'inserzione. Forse qualche topo da annuncio come me si ricorderà:


Citroale90

Fortunato a trovare l'orga!
Il mio è sparito nel nulla (piango)
Le targhette le ho nella posizione sbagliata anch'io!
Della mia Charleston so solo che è stata immatricolata l'8/11/82.
La tua che data d'immatricolazione ha?
Possibile che rientri nell'avere l'adesivo al posto delle targhette per soli quattro mesi di differenza? (?)

ricca

Citazione da: 10nico - 16 Marzo 2015, 21:41:23 PM
Esticavoli!  (sorpreso)

Intendi un buon prezzo, spero!
Perchè vedo che c'è gente che riesce a spuntare dei prezzacci incredibili, come quello della 2cv4 verde spuntato da poco:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11610.0

Una 2cv4 verde! E le voleva anche cambiare colore!!!!!!

10nico

Eccerto che intendo un buon prezzo!  ;D

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ricca

Citazione da: 10nico - 16 Marzo 2015, 21:49:40 PM
Eccerto che intendo un buon prezzo!  ;D

Speravo che non fosse un bidone!

Citazione da: Citroale90 - 16 Marzo 2015, 21:45:44 PM
Fortunato a trovare l'orga!
Il mio è sparito nel nulla (piango)
Le targhette le ho nella posizione sbagliata anch'io!
Della mia Charleston so solo che è stata immatricolata l'8/11/82.
La tua che data d'immatricolazione ha?
Possibile che rientri nell'avere l'adesivo al posto delle targhette per soli quattro mesi di differenza? (?)

Guarda, l'ORGA pensavo non ci fosse e anche sulla special non l'ho mai visto.
Su questa non sono riuscito a fare la foto, perchè comunque la faccia non si vede.
Si vede a occhio (molto debolmente) solo in controluce e con una certa angolazione.
Quando l'ho visto sono rimasto molto sorpreso perchè ero chinato a guardare il motore

ricca

Data immatricolazione: 22/10/82

ricca

#38
Buco:


Stucco per coprire i buchi:


ricca

Non penso di cambiare tutto il passaruota interno, credo metterò una pezza di lamiera. Ma forse lì ci sono pure gli attacchi delle cinture?
Ci penserò

ricca

#40
Ruggine nelle cornici delle terze luci:



Le portiere per quanto un campionario di colori (due azzurre, una bianca e una charleston) sono belle da questo punto di vista, hanno solo qualche ammaccatura.



ricca

Ho anche delle foto del telaio dal di sotto ma non si capisce molto, mi sa che ne farò di migliori quando la scoccherò e chissà poi quando, perchè l'ho presa per farla con mooooolta calma!
Ho finito le foto che potevano essere interessanti.
Buonanotte a tutti.

10nico

Io rappezzerei!  ;)

Certo che è comodo avercela già smontata!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ricca

Ma se lì ci vanno gli attacchi delle cinture posteriori secondo me va cambiato tutto.
Certo che l'unico che si allaccia le cinture dietro sono io...
Comodo averla smontata? Ma un bel po'!

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

ricca

Ringrazio Pacifico (almeno credo) per avermi ricaricato pazientemente e veloce come un lampo le foto che avevo fatto sparire dal topic.
Riprendo con la descrizione di quanto poco ho fatto nel frattempo, un po' sono avanzato.
Per prima cosa si poneva un problema di spazio e quindi mi sono costruito questo telaietto smontabile per sostenere la scocca, abbastanza alto per farci scorrere sotto il telaio con ancora ruote, serbatoio e motore.
Il motore non passerebbe, ma tanto esce dal davanti:


ricca

Alla fine il risultato è stato questo, il che permette un bel risparmio di spazio anzichè avere da una parte la scocca e da un'altra il telaio:


ricca

Certo il telaio non è meraviglioso.
A vederlo così prima di aprirlo è storto più o meno nella posizione solita, dietro lo sterzo, ma non sembrerebbe arrugginitissimo.
Spero abbia solo preso una botta, solo si fa per dire.










ricca

Mi stavo anche chiedendo se fosse meglio prima raddrizzarlo o prima aprirlo, ma credo sia preferibile la seconda perchè se dovessi scoprire un marciume totale magari sarebbe meglio cambiarlo il telaio.
Per vedere se fosse possibile tenerlo storto, ho montato carrozzeria, paraurti anteriore, cofano, fianchetti e parafanghi anteriori.
A destra non c'è male, a sinistra il fianchetto neanche entra:






guidowi

Ciao Ricca,
intanto approfitto per farti i complimenti per il nome che hai trovato per la 2cv Soleil che è piaciuto subito anche a Serge Gevin e ha portato fortuna a tutta l'operazione.

Riguardo al tuo telaio, se è storto in quel punto è fortemente compromesso l'allineamento del piantone dello sterzo con la scatola guida e la cosa è pericolosa.
Ti verrà sicuramente consigliato di saldare un giunto cardanico dell'Ami8 alla fine del piantone per compensare con lo snodo il disallineamento ma io disapprovo; sono andato in giro per anni con un accrocco del genere su una 2cv che aveva la traversa dell'Ami8 (che ha un inclinazione diversa del pignone) e non c'è verso di arginare gli allagamenti ad ogni pozzanghera.
Comunque quando il telaio è storto dietro alla traversa difficilmente è possibile raddrizzarlo ottenendo un allineamento corretto a causa delle varie strutture interne stortate tutte assieme che risulterebbero comunque snervate anche se raddrizzate. Occorre un banco di riscontro e andrebbe aperto, ruggine permettendo.
La ruggine rende meno convenienti molte raddrizzature realizzabili su un telai incidentali ma nuovi.
Inoltre il telaio si storta dietro alla traversa quando la botta arriva sul motore, che la trasmette al supporto posteriore del cambio, che si flette finché la coda del cambio entra in collisione con le teste delle viti del supporto sulla traversa, che trasmette la botta alla traversa che storta il telaio; quindi guarda bene la coda del cambio perché, se non è già stata sostituita, in casi del genere rimangono stampate le teste delle viti nell'alluminio della coda che rimane anche crepata con conseguente trasudamento di olio.

Ciao ciao
Guido

ricca

Grazie per i complimenti, mi ha fatto piacere sia stata scelta la mia proposta.
Non intendo assolutamente fare accrocchi e per questo seguirò il tuo consiglio acquistando nuovo telaio e poi copia-incolla,  che è la cosa che mi preoccupa di più.
Il cambio quindi avrebbe preso la botta? Controllerò, non so neanche se ci sia olio dentro

guidowi

Per il "copiaeincolla" ti duggerirei di fartelo mandare già "copieincollato"; esteticamente è ordinato e solo un esperto può capire.
La coda del cambio potrebbe essere già stata sostituita se il cambio faceva un laghetto d'olio in terra e te lo auguro.
Controlla comunque lavando bene la coda. Se si vedono le teste delle viti stampate considera che la crepatura potrebbe però essere visibile solo dall'interno una volta smontata la coda dal cambio.

Ciao
Guido

ricca

Non sapevo potesse essere fornito copiaincollato, questo mi tranquillizza molto

ricca

Aggiornamento sulla rimessa in strada dello scassone.
Ho avuto il mio bel daffare anche con l'altra 2cv e quindi è passato un po' di tempo perchè mi potessi occupare anche di questa.
Entrambi gli avantreni delle due macchine li ho portati a far revisionare a chi lo fa di mestiere, perchè cambiare i perni fusi, controllare scatola sterzo e testine sono tutte cose che non so fare e che vedo ben oltre le mie capacità.
Quindi ho caricato i due avantreni sulla punto e mi sono fatto qualche centinaio di km con due cosi così sui sedili posteriori:

Li ho legati come salami con le cinture di sicurezza, non si sa mai...
Tutto questo a settembre 2015.

ricca

Poi ho acquistato anche un telaio nuovo, perchè quello che si trovava sulla macchina era storto e anche un po' marcino:

ricca

Già che c'ero mi sono pure comprato un paio di pot, perchè quelli originali erano bruttarelli. Uno era pure bucato:

ricca

Telaio e pot li ho portati a casa a dicembre, il telaio con il suo bel copia-incolla... o meglio, una bella operazione di collage!
Ah, dopo questo trasportone, la punto l'ho venduta e mi sono tenute come uniche auto le 2cv.
Mi piace talmente tanto guidare la 2cv e talmente poco un'auto "moderna" come quella punto, peraltro sempre guasta, che ho preso questa decisione.
Tanto di chilometri ne faccio veramente pochi.
Per ora non ho altre foto decenti sui pochi progressi, aggiornerò prossimamente.

10nico

Bene bene, fa piacere vedere che , quatto quatto, sei andato avanti!  (superok)

(bravo)

Buon rimontaggio!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ricca

Si si, vado lentamente ma non mi fermo del tutto

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia