News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


E' giusto che un nuovo iscritto per prima cosa si presenti al forum?

Aperto da Watson, 25 Marzo 2015, 14:44:08 PM

« precedente - successivo »

E' giusto che un nuovo iscritto per prima cosa si presenti al forum?

SI
20 (74.1%)
NO
4 (14.8%)
non so
2 (7.4%)
Si ma solo se...
1 (3.7%)

Totale votanti: 27

Watson

Ho un piccolo dubbio, nulla di importante, vorrei solo capire come la pensate voi che frequentate assiduamente questo forum, ma anche il parere dei novellini è ben accolto  (appl)

Prefazione

Quando mi iscrissi ad un forum francese di 2cv, i primi due messaggi che ricevetti dall'Admin locale erano uno di benvenuto e l'altro in cui mi consigliava di presentarmi prima di iniziare qualunque discussione.

Io mi presentai e francamente non so dirvi cosa sarebbe successo se non lo avessi fatto.

L'altra considerazione riguarda il mio sitema per capire con chi stò parlando, di solito se trovo un utente che non conosco, per prima cosa guardo chi è e da dove viene, ma visto che i campi del profilo possono anche non essere compilati, cerco il suo primo post che per molti è quello di presentazioni.

Ma non tutti si presentano correttamente


La mia domanda diventa:


E' giusto che un nuovo iscritto al forum il primo post sia di presentazione?


Ho ipotizzato anche una risposta SI ma solo se nel caso uno potesse limitare questo eventuale obbligo ai soli forumisti che intendono frequentare il forum, penso a quelli che si iscrivono solo per vendero qualcosa o per avere un'informazione e poi spariscono (in pratica quelli da 2 o 3 post), nel guardare gli iscritti del 2015 ho notato che:

su circa 73 nuovi iscritti solo 31 hanno postato, quindi la maggioranza di iscritti lo fa per scopi a me ignoti, o è solo pigro e non sa cosa postare,

di questi 31 che hanno rotto il ghiaccio solo 13 hanno utilizzato la board presentazioni e fatto le cose come si deve

gli altri 15 invece non si sono presentati e di questi 7 sono entrati per vendere qualcosa

gli ultimi 3 sono uno che si è reiscritto (e quindi lo conosciamo tutti) e due che si sono presentati nel post  che non era però quello in Forum e nuovi iscritti (visto che non c'è nessun obbligo di farlo).


Grazie a chi risponde

grazie a chi commenta la sua opinione

e grazie a chi commenterà il mio sondaggio con il suo solito stile che non commento.


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

Solo se... intende partecipare attivamente al Forum. In questo caso sarebbe anche auspicabile che il nuovo iscritto, oltre a presentarsi nell'apposito spazio, compilasse anche i campi del proprio profilo almeno per quanto riguarda la località di provenienza. Sarebbe favorita l'aggregazione tra appassionati residenti in aree vicine...

(felice)

ricca

A me la presentazione pare solo una formalità per come viene fatta. Io dovrei essermi presentato all'epoca, ma solo perchè era richiesto di farlo.
Sarebbe più utile obbligare all'atto dell'iscrizione a compilare il profilo (a proposito controllerò se sia completo il mio) così che se si fosse interessati a sapere da dove viene tizio, che auto ha caio, che interessi ha quell'altro si possa soddisfare la propria curiosità, sempre che si sia iscritti a propria volta.

Golf

Al di la di ogni filosofica interpretazione,io ritengo la presentazione dei nuovi iscritti un atto di cortesia e buona educazione.


(felice)

cicolio

 ;) credo che sia come quando si arriva a casa di qualcuno ... prima cosa si saluta e ci si presenta
per quanto riguarda la frequentazione assidua nel forum premetto che sono iscritto da poco poiché da poco sono possessore di una 2cv anche se l'ho sempre desiderata, entro nel forum mediamente 2/3 volte al giorno e leggo i nuovi post guardando foto ecc.
a volte si può frequentare un forum anche senza postare... ho avuto bisogno ricambi  per la mia 2cv e con questo forum ho risolto il mio problema.
Da quanto ho potuto vedere è un bel gruppo con persone disponibili, divertenti ed alcuni con una "creatività" a dir poco unica.

Frequentando altri forum con altre tematiche una cosa che viene richiesta molto frequentemente è la presentazione.

bye









:)-Cicolio-:)
Faber est suae quisque fortunae !!

Skassamakkinen

Ecco. Votato.
E' cosa buona e giusta. (su)
Anche perché, così facendo, si ha anche una mezza idea della persona con cui stiamo parlando!

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

salbifulco

certo che è giusto, giustissimo, quanto meno compila per bene il tuo profilo, fosse per me sarebbe obbligatorio, altrimenti che senso ha, fai solo il visitatore.
sdeghedè sdeghedè

Lu

La netiquette riporta come prima regola:

"Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi: in questo modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con il quale quest'ultimo viene trattato in tale comunità."

Quindi non parla di presentazioni obbligatorie.
Vero è, però, che quando si accede in casa d'altri, non è che uno suona alla porta, entra in casa, si siede al tavolo e dice "parliamo!". Buona norma sarebbe presentarsi anche solo sommariamente e poi iniziare a parlare.

Nella vita reale, ogn'uno di noi, quando si approccia a qualcun altro mai visto e conosciuto, si presenta dicendo "Salve sono Tizio e la parlo per questo e quest'altro motivo".
Presentarsi è facente parte della buona educazione.

Ma l'alfabetizzazione informatica italiana ormai ha perso tracce della netiquette, per cui poco importa il presentarsi o meno.

A proposito: la regoletta numero 9 cita: "Non pubblicare messaggi stupidi [...]"
Watson?!? Già ti conoscevano anche loro? (salut) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Netiquette a parte...

Direi proprio di si.

Il forum è una comunità? ( ;D ;D per intossicati da 2cv  nds (muoio) (muoio))

Quando si entra in una comunità è corretto salutare e presentarsi.

Come del resto è altrettanto corretto, per i vecchi, rispondere ed accogliere chi si presenta.

(guid) (guid)

Non vojo in mi capitojo.

Tad

Citazione da: Fabio B. - 25 Marzo 2015, 19:00:33 PM
Come del resto è altrettanto corretto, per i vecchi, rispondere ed accogliere chi si presenta.
Citazione

giusto, penso che sia buona educazione presentarsi e che sia piacevole, per i nuovi arrivati, sentirsi accolti con messaggi di benvenuto.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

bibino59

Anch'io non ho dubbi, presentazione d'obbligo.
Sono favorevole anche all'obbligo di compilazione delle notizie principali del profilo.... (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

10nico

Concordo anche io , SI alla presentazione!

Non la vedo però come un obbligo categorico e basta, è una cosa buona che permette non solo di rompere il ghiaccio e dare un'idea di se agli altri, ma anche, tramite le loro risposte alla presentazione, anche farsi un'idea di chi frequenta il forum e del livello di accoglienza che questo è in grado di dare.  :)

Concludendo...

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

(felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

Per me è si. Però mi ricordo anche quando decisi di partecipare al mio primo forum....non sapevo cosa fare, cosa dire...come iniziare......

Sarebbe bello che quando ci si iscrive il sistema inviasse una email con una serie di consigli utili e di comportamento tra questi anche la presentazione......

D'obbligo a mio parere almeno la provincia di appartenenza per favorire l'aggregazione tra soci.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

CaravanPetrol

 
Una domanda semplice semplice: quanti hanno letto il mio messaggio d'ingresso nel forum tra coloro che si sono espressi favorevolmente per la presentazione?
Nonostante non sia stato tra i primi a iscrivermi, confesso che io stesso dovrei metterci un po' di buona volontà per reperire quanto scrissi nel lontano giugno del 2009, e non è scontato che il suo contenuto possa essere riconfermato integralmente.

Sono dell'idea che, ai fini della della trasparenza, sia molto più importante rendere pubblici nel profilo personale almeno l'indirizzo email e la zona di residenza. Io l'ho fatto e non ho mai avuto problemi per questa scelta.

Correttezza? Buona educazione? Sarebbero comunque auspicabili, ma che dire della pratica di coloro che, dopo essersi cancellati dal forum, ricompaiono con una nuova identità senza dichiararlo? Dovrebbero  presentarsi nuovamente ai forumisti creandosi una nuova "verginità"?
Purtroppo lo strumento si presta a queste operazioni che vanno in senso contrario alla trasparenza e al rispetto degli interlocutori, per quanto virtuali essi siano.

In conclusione ritengo che la migliore dimostrazione di buona educazione siano il contenuto e la forma di ciò che si scrive. Per il resto sarebbe sufficiente compilare con precisione e completezza il profilo personale.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Ludo

............ieri mi ha stupito( enon è il termine giusto) un "contadinotto,", ero ,all'ora di prenzo in un bar di un paesino dell'Astigiano, un bel paninazzo salame e formaggio e mezzo litrozzo di birra, la stampa,o "bugiarda" davanti a godermi la mia pausa pranzo...........

Ebbene, questo SIGNORE, entrando, ha salutato il barista e poi ha esordito con un "buongiorno " a tutti, poi si è avvicinato a me e mi ha augurato BUON APPETITO, con un sorriso a 76 denti.......

credo non mi sia mai capitato prima d'ora, ma mi ha reso gradevole una brutta giornata di pioggia...... ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

azetakappabi

 (felice)

Votato anche io.

Ricordo di aver letto il regolamento prima di iscrivermi (un paio di anni fa):
"9) All'atto dell'iscrizione è opportuno e buona educazione compilare i campi del proprio profilo e postare un messaggio di presentazione".

Nell'entrare in una comunità è necessario sia rispettare le sue regole che adottare i comportamenti consigliati o graditi.

(felice) (felice)



Luigi

Ami8

Credo di essere l'unico che ha votato no. Vi spiego il motivo.

Sono una persona pragmatica. Le presentazioni, nove su dieci sono assolutamente inutili in quanto non dicono nulla di importante della persona che le fa.

Io preferico valutare (parola grossa  (sorpreso) quanto è possibile capire degli altri su un forum?) le persone nel "quotidiano". Leggendo cosa dicono. Non mi importa se abitano a Milano, Roma o nello Skifezzistan. Non mi importa sapere se preferiscono la charleston grigia piuttosto che amaranto. Mi piace leggere cosa dicono, imparare se c'è da imparare, dare e ricevere un consiglio se c'è da dare/ricevere un consiglio. A prescindere se abbiano dieci figli o la tessera dell'Erode fan club.

Frequento abitualmente un altro forum di automobili (americane). Vige l'obbligo della presentazione ed devo dire che la cosa mi sembra stucchevole. A prescindere che le presentazioni si rivelano la quintessenza dell'ovvietà, se per caso il nuovo arrivato non la fa prontamente viene letteralmente assalito affinchè provveda al più presto... (stupid) Lo trovo triste come benvenuto.




Ritchie


Tad

Premetto che non ho nessun intento polemico e tanto meno ne faccio una questione personale .... però ......

Citazione da: bibino59 - 26 Marzo 2015, 07:43:31 AM
Sono favorevole anche all'obbligo di compilazione delle notizie principali del profilo.... (felice)

si, però se vado sul tuo profilo non trovo nessuna informazione  ;D ;D  (abbraccio) (abbraccio)

Citazione da: CaravanPetrol - 26 Marzo 2015, 16:55:46 PM
Sono dell'idea che, ai fini della della trasparenza, sia molto più importante rendere pubblici nel profilo personale almeno l'indirizzo email e la zona di residenza. Io l'ho fatto e non ho mai avuto problemi per questa scelta.

In conclusione ritengo che la migliore dimostrazione di buona educazione siano il contenuto e la forma di ciò che si scrive. Per il resto sarebbe sufficiente compilare con precisione e completezza il profilo personale.

Anche qui per esempio la email io non la vedo ... mi viene un sospetto ...... è forse un mio problema tecnico? (non lo dico in senso ironico  (abbraccio) (abbraccio))
infatti, se si va a vedere la Citromap i dati ci sono, per cui è chiaro che la volontà di dare l'informazione c'è.

Per quanto mi riguarda sono una persona abbastanza riservata e restia a rendere pubblici dati e immagini personali. Tuttavia, nel caso del forum e della Citromap ho ritenuto che fosse un "dovere" fornire i miei dati, non tanto per soddisfare le eventuali curiosità di qualcuno, ma perchè potessero essere utili in caso di bisogno. Pertanto, mi sono assicurato che, oltre alla Citromap, anche nel mio profilo ci fossero i dati essenziali (diversamente dalla Citromap nel profilo non ho messo il cellulare, ma ho messo la email che di solito controllo spesso durante il giorno).
Comunque, ritengo che sia giusto presentarsi , ma che non dovrebbe essere reso obbligatorio.


Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Pacifico

votato no anch'io
Io ritengo educato presentarsi ma non lo vorrei come obbligo.
Sono dello stesso avviso per la compilazione del profilo, auspicabile ma non obbligatoria


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

...credo a suo tempo di non essermi presentato....
beh sono passati quasi 9 anni ormai è tutto in prescrizione  ;D

sulle presentazioni boh...che mi danno in più? nessuno si presenterà mai come un rompizebedei, sobillatore, piantagrane...nella presentazione potremmo pure trovare degli "schemi-tipo":
"è tanto che vi leggo e solo adesso ho deciso di..."
"è un anno che vi seguo tutti i giorni...."
e una generale captatio benevolentiae nei confronti di quelli già iscritti con le ripetute frasi tipo
"scusate ma non son molto pratico col pc,son più pratico con le lamiere...."
"perdonate la confusione ma ho il pc che va a carbone..." e simili

se uno la vuole fare bene, se uno non la vuole fare uguale....saranno i suoi scritti a presentarsi per lui.....e chi si cancella e si reiscrive 100 volte come han fatto notare poco sopra....

saluti>>l

CaravanPetrol

 
Ripropongo il quesito al quale non ho avuto risposta: quanti tra i partecipanti a questa discussione hanno letto la presentazione che postai nel lontano 16 luglio 2009?
Probabilmente pochi, e voglio tranquillizzare chi non l'ha fatto dicendo che sicuramente non si è perso niente d'indispensabile. Semplicemente ritenni opportuno tracciare un mio profilo giusto per rompere il ghiaccio, ma non credo che sia indispensabile farlo. Infatti non ho interlocutori da ingraziarmi, ma al tempo stesso non vorrei essere tacciato di maleducazione solo perché sono contrario  a quello che rischia di diventare un rituale, un mero gesto di formalismo.
Piuttosto, se obbligo dev'esserci, ben venga quello di non nascondere il proprio indirizzo email, l'età e il luogo di residenza (a proposito: ho controllato il mio profilo e tutte queste informazioni sono visibili a tutti gli iscritti al forum).

A scanso di equivoci, dichiaro di avere votato NO al quesito referendario, ma chi, nonostante tutto, morisse dalla voglia di conoscere i miei trascorsi duecavallistici, e non solo, ecco di seguito il relativo link:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=profile;u=1315;sa=showPosts;start=330

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

topo


presentarsi penso sia un buon metodo per rompere il ghiaccio, ovvio che le frasi di presentazione siano piu o meno tutte simili ma è comunque un giusto inizio per future conversazioni, pareri tecnici ecc... ecc..

non penso debba essere obbligatorio ma vorrei vedere chiunque di voi entrare in una stanza dove ci sono una decina di persone che stanno parlando di 2cv intervenire senza almeno presentarsi  ;)

(felice)
...eppur si muove!!!