Rimborsi in caso di SINISTRO (!)

Aperto da Max, 01 Settembre 2006, 13:50:21 PM

« precedente - successivo »

Max

Allora, appena passata la revisione e consegnata la special nella mani della padrona (spero la tratti bene) vorrei iscriverla a un registro per cautelarmi in caso di incidente. GW disse che in caso di sinistro (a ragione, of course) con l'iscrizione ASI il rimborso è sicuro o quasi. Chi ha avuto esperienze del genere?
Massimo Atzori

co2cv

Scusa ma non ho mica capito. Ho cioccato a luglio dell'anno scorso e anche se non sono iscritta ASI ma RIASC, il mio rismborso da 1000 eurini l'ho avuto...se hai ragione non vedo dove sta il problema...

Max

Probabilmente un danno di 1000 euri te lo passano senza problemi (l'anno scorso un suv mi ha schiacciato il cofano e mi hanno dato 700 euri senza fiatare). la differenza c'è se ti tampona deciso qualcuno e hai un preventivo di 4000 euri. di solito vale il valore commerciale, cioè il prezzo del rottame (1000 - 1200 euro). che fai, la metti tu la differenza?
GW mi ha detto che se è iscritta all'ASI non fanno grane, rimborsano tutto. Volevo sapere chi ha avuto un'avventura del genere come ne è uscito ...

Massimo Atzori

co2cv

aspetta, il mio danno era di 250 eurini. Solamente il paraurti e la barra dei fari. Ho fatto fare il preventivo a Franco che mi ci ha messo dentro l'impossibile, e poi volevano darmi circa 500 euro. Ho dato all'avvocato il foglio d'iscrizione al Riasc e me ne hanno dati il doppio. Poi non so io all'ASI non mi ci iscrivo, ma credo che se il riasc procede, diventerà paritario.

sert

tutte le assicurazioni giocano al ribasso...se uno accetta il meno che gli danno tanto meglio per l'agenzia che scuce meno.... (giu)

in linea del tutto teorica se un assicurazone non ti rifiuta assicurando il tuo mezzo a danno corrisponde rimborso tolte le eventuali spese di franchigia..che poi qualcuno ci giostri un pò quello fa parte del costume..... (giu)

ad esempio:

ho l'assicurazione cristalli per la dyane.
da un tot tempo ho preso un sasso.l'assicurazione ha la convenzione con una nota catena di riparazione-sostituzione cristalli.
il cristallo in questione non lo hanno (che strano!!!)
si offrono di ripararmelo e che ci starebbe anche visto che poi ti danno garanzia vitalizia...però:
il bollo sul vetro è proprio all'altezza degli occhi e come loro consigliano(..glass) andrebbe sostituito.

che fare dopo anni che si paga lìassicurazione anche sui cristalli ed ora che serve il cristallo non c'è??

il contratto in questione prevede riparazioneo sostituzione gratuita da questo noto ...glass, se invece vado per canali mie dovrei avere una franchigia del 15% circa.

dopo una breve scambio di opinioni non potendo ...glass cambiarmi il vetro, l'assicurazione mi autorizza a muovermi per altri canali ma senza franchigia visto che non posso andare da chi con loro ha la convenzione...

tutto questo papiro per quale motivo l'ho citato?
certo :se non mi fossi posto qualche domanda in + avrei accettato quello che mi veniva proposto apparentemente senza alternative....

capitolo assicurazioni sempre spinoso..... (pugil)

co2cv

provare a proporre: il vetro lo compro io e mi paghi la fattura?

vuboss

ma il vetro nuovo per la dyane si trova?

ciao

Stella2cv

Ehm, dalla mia postazione posso dirvi innanzitutto che le assicurazioni ci provano sempre, ma che di solito non liquidano oltre al valore commerciale del veicolo (le valutazioni sommarie si trovano su ruote classiche). Le questioni giuridiche sono controverse e dipende molto dalla fortuna: ci sono Giudici di Pace che riconoscono pienamente il valore storico della vettura e quindi condannano al risarcimento integrale (ma badate bene, meglio che la macchina sia in buone condizioni), altri che nikkiano e liquidano quello che vogliono, e magari ti compensano pure le spese legali così a tuo carico!!!
Se l'avvocato cui ti affidi è nella bacheca nera delle assicurazioni è probabile che il danno venga liquidato prima di un'eventuale iscrizione a ruolo della citazione in giudizio ma dipende da liquidatore a liquidatore e da tante altre cose dettate dal caso e dalla fortuna...
Purtroppo, non ho ancora reperito una sentenza suprema che possa dar supporto alla questione...
Aspetto solo l'occasione per provarci...
Ele

co2cv


vuboss

sul catalogo Cassis non lo trovo, a che pagina?
grazie


sert

en fin il vetro per la dyane l'ho trovato
e con l'assicurazione ci si è regolati così:
io prendo il vetro faccio montare e pago e loro rimborsano me....

l'errore è di base xò!!!
ti assicurano per una cosa che non in realtà non ti posson garantire  la sistemazione per la quale paghi!!!

il vetro l'ho trovato non in citroen (dove hanno riso alla mia richiesta!!)ma da un ricambista...devo ancora ritirarlo..credo in un ancestrale fondo di magazzino rimasto li da anni e anni

devo informarmi se ci fosse altro vetrame??se a qualcuno interessa.... (birra)
un saluto>>l

guidowi

si grazie informati La dyane sta diventando veramente un problema.

Ciao
Guido

co2cv

dai su, l'importante è che alla fine si sia risolto...

GattoKea

#14
Citazione da: Max - 01 Settembre 2006, 13:50:21 PM
Allora, appena passata la revisione e consegnata la special nella mani della padrona (spero la tratti bene) vorrei iscriverla a un registro per cautelarmi in caso di incidente. GW disse che in caso di sinistro (a ragione, of course) con l'iscrizione ASI il rimborso è sicuro o quasi. Chi ha avuto esperienze del genere?

Esperienza vissuta in prima persona, a seguito di tamponamento con vettura ferma al semaforo rosso.
Foto alla mano, copia della tessera ASI, dei vari club a cui sono iscritto, dichiarazione di essere collezionista, preventivo calcolato sui prezzi dei ricambi storici acquistabili tranne internet (vari siti + e-bay), preventivo del carrozziere per manodopera e verniciatura....il tutto direttamente nelle mani dell'avvocato, compresa la dichiarazione di indossare le cinture.
Se hai ragione, l'assicurazione deve pagarti tutto il danno, inteso come il 100% del costo per il ripristino totale, in più anche la parcella del legale (scegli pure il più caro ed intrallazzato con le assicurazioni, tanto per te è totalmente gratis).
Per farti un esempio, siccome l'auto aveva ancora la vernice d'origine (del '65) e la riparazione avrebbe causato un'auto bi-colore, ho preteso ed ottenuto la verniciatura totale del veicolo.

MIAO

stefi

E tutto cio' in Italia?! Allora non lamentatevi mai piu'! Di nulla! Nemmeno della LDL che non vi arriva ;-)

Seriamente:
In Svizzera se il danno non supera il valore della vettura (senza perizia valida sei nella m...a!), ti pagano il costo della riparazione compresa la riverniciatura della parte riparata! Un buon carrozziere dovrebbe riuscire a rifare il colore, anche se sbiadito. Ma tutta la macchina??

Ciao Stefi


Roald

Qui' in Francia ti pagano le riparazioni ma non devono superare il valore del veicolo e quando le auto non son più nuove sono guai.
Esiste pero' un'opzione, far espertizzare l'auto, costa 15 euro all'anno e in questo caso si é rimborsati al valore dichiarato.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Stella2cv

#17
Bhè diciamo che non sempre pagano il 100%, ci sono compagnie che liquidano tutto, altre che nicchiano perchè il valore della riparazione supera di gran lunga quello del mezzo, altre che non vogliono nemmeno coprire il costo dei pezzi usati ma originali...dipende, certo che farsi seguire da un legale è consigniabile (le competenze sono fissate da tariffari e spesso e volentieri le assicurazioni pagano una miseria al povero legale, circa il 10% sul danno...ve lo dico io che vedo passare assegni da 40/50 euro per i piccoli sinistri, manco copre il costo della telefonata e della R.R.).
E' ovvio che occorre verificare anche come era messo il veicolo prima del sinistro (non  posso pretendere una macchina nuova di zecca se prima avevo un catorcio arrugginito, anche se ASI).
Ho seguito il risarcimento di una porche perfetta, aveva riverniciato sia la fiancata danneggiata che l'altra, ed il liquidatore nn ne voleva sapere di pagare il rifacimento dell'altra fiancata perche non danneggiata. Vagli a spiegare che anche se la verniciatura era stata eseguita ad opera d'arte cmq si vedeva la differenza (effettivamente si è rifatto aggratis anche il lato non coinvolto che presentava qualche vecchia sportierata)...bhè dopo 2 udienze il liquidatore finalmente ha desistito e ci ha liquidato la spesa sostenuta. Ma dipende da compagnia a compagnia, da liquidatore a liquidatore etc etc etc...

anna

Io non faccio commenti vi racconto solo quello che é successo a noi:
2cv rossa di quattro anni ferma ad un incrocio, mese giugno, sole alto, tamponata da vecchietto che scendendo dalla sua 127 dice "mi scusi non l'ho vista " , dopo 6 mesi sono riuscita a ricuperare 110.000 lire tramite avvocato era il 1987 e l'auto non era ne vecchia ne in cattive condizioni e il danno si limitava al paraurti piegato
Dyane blu di Chiara anni 22 piuttosto malandato, tamponata ad un incrocio con rottura dei fanali e ovviamente paraurti piegato, esce il perito della nostra assicurazione telefonica (Direct line) e dice " se vi accontentate di 700,00 euro la chiudiamo subito cosi ? Voi cosa avreste fatto ? Abbiamo accettato e venduto la macchina senza ripararla a 600,00 euro, dimenticavo era il 2005.
Morale della favola secondo me dipende da chi trovi e dalla situazione del momento.
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

Stella2cv

Citazione da: anna - 15 Novembre 2006, 17:51:56 PM
esce il perito della nostra assicurazione telefonica (Direct line) e dice " se vi accontentate di 700,00 euro la chiudiamo subito cosi ? Voi cosa avreste fatto ?

Primo suggerimento, mai accettare la prima offerta del perito, sicuramente spara basso per provarci, sa che il danno è superiore ma spera di intortare il danneggiato che preso dall'emozione di avere in fretta i soldi (passano mesi alle volte), pochi dannati ma subito, accetta senza fare commenti.
Poi devo dire ci son dei periti che sono dei veri ammaliatori e se trovano la persona giusta la rigirano come vogliono.
"MAI FIRMARE NULLA AL PERITO!!!" soprattutto se ci sono lesioni fisiche! Ho visto liquidazioni TOTALI da 400 euri con danni materiali, lesioni e spese mediche varie. Il cliente si è rovinato con le sue mani (doppiomuro)  (piango)(doppiomuro)...sono serviti 3 anni di causa per tirarlo fuori dal guaio.
Secondo suggerimento: farsi fare subito il preventivo dal proprio per farsi trovare preparati dal perito (pugil) così saprete se l'offerta che vi farà sarà consona.
Terzo: se c'è di mezzo il legale ed accettate un risarcimento direttamente dal perito ricordatevi che se nell'assegno non sono calcolate le spese o cmq sulla quietanza non c'è la dicitura "sono a parte le competenze legali...l'importo non comprende le competenze che saranno concordate direttamente con..." e via dicendo, FIRMANDO, dovrete pagare VOI le spese al legale. DEVE ESSERE SCRITTO...MAI FIDARSI DI CIO' CHE VIENE DETTO A VOCE (police1)!!!
Quarto...occhio a non farsi rifilare enciclopedie  (felice1) (matto) (?)

Un saluto...P.A. Ele

mario55

lo dico sempre ho sbagliato, dovevo fare l'Avvocato  ;D

ho inserito una piccola e semplice citazione.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: Stella2cv - 16 Novembre 2006, 10:29:25 AM
Citazione da: anna - 15 Novembre 2006, 17:51:56 PM
esce il perito della nostra assicurazione telefonica (Direct line) e dice " se vi accontentate di 700,00 euro la chiudiamo subito cosi ? Voi cosa avreste fatto ?

Primo suggerimento, mai accettare la prima offerta del perito, sicuramente spara basso per provarci, sa che il danno è superiore ma spera di intortare il danneggiato che preso dall'emozione di avere in fretta i soldi (passano mesi alle volte), pochi dannati ma subito, accetta senza fare commenti.
Poi devo dire ci son dei periti che sono dei veri ammaliatori e se trovano la persona giusta la rigirano come vogliono.
"MAI FIRMARE NULLA AL PERITO!!!" soprattutto se ci sono lesioni fisiche! Ho visto liquidazioni TOTALI da 400 euri con danni materiali, lesioni e spese mediche varie. Il cliente si è rovinato con le sue mani (doppiomuro)  (piango)(doppiomuro)...sono serviti 3 anni di causa per tirarlo fuori dal guaio.
Secondo suggerimento: farsi fare subito il preventivo dal proprio per farsi trovare preparati dal perito (pugil) così saprete se l'offerta che vi farà sarà consona.
Terzo: se c'è di mezzo il legale ed accettate un risarcimento direttamente dal perito ricordatevi che se nell'assegno non sono calcolate le spese o cmq sulla quietanza non c'è la dicitura "sono a parte le competenze legali...l'importo non comprende le competenze che saranno concordate direttamente con..." e via dicendo, FIRMANDO, dovrete pagare VOI le spese al legale. DEVE ESSERE SCRITTO...MAI FIDARSI DI CIO' CHE VIENE DETTO A VOCE (police1)!!!
Quarto...occhio a non farsi rifilare enciclopedie  (felice1) (matto) (?)

Un saluto...P.A. Ele


Quinto.... nel dubbio meglio passare il farmacia ed acquistare un barattolo di vaselina.  Quanto te lo hanno messo nel c..o, mai muoversi, altrimenti il nemico gode di più!