Avantreno da revisionare

Aperto da Maurizio5382, 09 Luglio 2015, 10:52:28 AM

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Maurizio5382

Buongiorno a tutti, sono Maurizio da Firenze, questa primavera ho acquistato una Mehari che guido con piacere ma a cui devo rifare l'avantreno perchè e' finito.
Ho una buona esperienza meccanica però non ho mai tolto l'avantreno a questo tipo di auto.
Per iniziare visto che vorrei togliere anche una perdita di olio e rifare la frizione toglierò il motore e cambio e fin qui' direi semplice grazie alla saggezza costruttiva del costruttore che rende semplice il tutto ma dopo.....
La mia domanda è rivolta a chi l'ha già eseguita tale operazione o l' ha vista fare;  sulla carta potrebbe essere tolto tutto insieme, scatola mozzi e altro ma mi sembra che le difficoltà maggiori siamo i passaruota interni, devo toglierli??
Qualsiasi buon suggerimento è gradito, grazie in anticipo.

MVO

Buongiorno a tutti,
a grandi linee, basta togliere un braccio, dx o sx, sganciare il piantone dello sterzo, la marmitta laterale, alzare il cambio di tre /quattro cm, svitare i 4 bulloni che sorreggono l'avantreno e sfilare il tutto con un braccio attaccato da una parte o dall'altra.
I semiassi li puoi lasciare attaccati ai bracci.
*Se sei di Firenze e vuoi vedere dal vivo qualcosa o vuoi avere delle info più dettagliate, potrei aiutarti volentieri,
sono di Rosignano Solvay.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

drillo65

Per poterti aiutare nel migliore dei modi sarebbe interessante

sapere perchè ed in base a quali sensazioni supponi di avere l'avantreno "finito".

Vibrazioni,saltellamenti in curva,leggeri cambi di direzione a volante fermo in rettilineo?  (guid)



P.S. Dove è localizzata la perdita d'olio? Magari si può consigliare anche per quella.

(felice) Mimmo
God save the TWIN

Giacomo


Maurizio5382

Innanzitutto grazie a tutti, la domanda principale forse è legata al fatto che probabilmente devo smontare i passa ruota interni sennò i bracci non si svincolano. Per quanto riguarda la seconda questione è abbastanza semplice: il piantone sterzo ha lo snodo finito e molto gioco, la scatola ne ha subito le conseguenze e ad ogni avvallamento sembra si spezzi tutto. ho  visto che i perni fusi sono ancora ok perchè forse fatti nel passato ma le testine sterzo avevano gioco enorme ed anche se registrate resta il fatto che che non è una procedura prevista da fare, in sostanza se non ingrassi gli avantreni negli anni tutto si finisce e questa mehari le ha tutti i problemi. Fortunatamente ho trovato in sicilia dove ho casa una Mehari abbandonata con 66.000 a cui ho sflilato tutto l'avantreno che è ancora ok, il fatto che per fare cio' non ho badato a cure ed ho usato anche il Flex per fare prima.
Una questione, dovendo fare anche la frizione posso prenderne una direttamente della Valeo o cambiono a seconda degli anni?
Grazie.

MVO

Buonasera a tutti,
Maurizio, devi vedere se hai sotto il volano pesante o leggero, ed a seconda del modello ordinare il gruppo frizione.
*Quelli "Valeo" sono più costosi, un gruppo circa 120.00euro, gli altri intorno a 70.00euro
***Per quanto riguarda il gioco che hai sullo snodo del  piantone dello sterzo, controlla bene, in base all'anno di costruzione del mehari gli snodi sterzo erano diversi e si rompevano con niente (si spezzavano in due sui primi tipi, specialmente quelli senza gli sportelli).
Se vuoi ulteriori info potrei aiutarti volentieri
Saluti
Marcello tel. 3285375859 (Rosignano Solvay-Livorno)

MVO

Buongiorno a tutti,
Maurizio, dopo nostra conv. tel.

*il mehari che hai tu è del 1970-71 (senza gli ammortizzatori ant, ma con gli amm. a frizione), controlla bene perché l'avantreno che hai smontato dall'altro mehari in Sicilia, è probabile che non sia uguale a quello che hai sotto e dovrai modificare il tuo montando il kit per ammortizzatori idraulici ant. (piastre ed ammortizzatori)

*Inoltre mi sa tanto che anche lo snodo del piantone sterzo che hai sotto, è proprio di quelli che si spezzano in due (vi farò vedere delle foto di come è fatto)

Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it