SMONTAGGIO TAMBURI FRENI

Aperto da guivin, 15 Settembre 2007, 20:51:55 PM

« precedente - successivo »

guivin

Chi mi sa dire come si smontano i tamburi dei freni anteriori dell'HY? Ho tolto la ruota, ho svitato il bulloncino da 12 mm che trattiene la coppetta cromata centrale. A questo punto mi appare un dado da 38 mm che non si smuove neanche con il cannone. Ho notato però  che il tamburo ha 2 fori attraverso i quali si possono allentare 6 bulloncini  da 11 mm. Domanda: è possibile togliere il tambura levando i 6 bulloncini da 11 mm. oppure è necessario togliere il dado centrale da 38 mm? ???
Grazie in anticipo a che mi darà qualche dritta!!
(felice)

Guido

Roald

Anteriore destro = passo sinistro (sviti x avvitare), anteriore destro = passo normale.

FRENO A MANO LIBERO,  togli IMPERATIVAMENTE le 6 viti da 11mm, poi devi svitare il dado centrale da 38mm, spingere in dentro il cardano e togliere il tamburo.
Puoi rimontare la ruota e aiutarti dando dei calci dall'interno verso l'esterno.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guivin

Citazione da: Roald - 15 Settembre 2007, 21:18:20 PM
Anteriore destro = passo sinistro (sviti x avvitare), anteriore destro = passo normale.

FRENO A MANO LIBERO,  togli IMPERATIVAMENTE le 6 viti da 11mm, poi devi svitare il dado centrale da 38mm, spingere in dentro il cardano e togliere il tamburo.
Puoi rimontare la ruota e aiutarti dando dei calci dall'interno verso l'esterno.



Grazie Roald della celere risposta ma quale è il lato con il passo sinistro?? Dx oppure Sx? Ti stai riferendo ai dadi delle colonnine ruota, giusto?
Ancora: il dado centrale della ruota sinistra è passo destro (si svita in senso antiorario)? E' talmente duro che temevo fosse passo sinistro....speravo che togliendo le 6 viti mi sarei risparmiato la faticaccia del dado da 38  invece....
Damttina proverò. Devo sbloccare il cilindretto freni sx perchè in frenata l'HY tira a destra e devo effettuare la revisione entro fine mese.
Ciao e grazie

Guido




guivin

Ok. Ho smontato i freni ant. (ma il cuscinetto deve sempre uscire dal mozzo insieme al tamburo??) ed i relativi n.2 cilindretti totalmente bloccati. Inutile tentare di sbloccarli. Sapete dove si possono reperire nuovi o revisionati??
(nonso)

Merci

Guido

Roald

Si parte del cuscinetto rimane sul tamburo, se invece non togli le 6 viti da 11 il
cuscinetto si scompone ed é più difficile il rimontaggio.

L'unico dado centrale con passo inverso é la ruota anteriore destra.

x i cilindri dei freni :

http://cgi.ebay.fr/CITROEN-TYPE-H-HY-H-VAN-CYLINDRE-DE-ROUE-AVANT_W0QQitemZ120141381699QQihZ002QQcategoryZ73734QQcmdZViewItem

http://www.depanoto.fr/vfrench/fiches_pdf/freins_hy_2007.pdf

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guivin

Citazione da: Roald - 16 Settembre 2007, 18:25:26 PM
Si parte del cuscinetto rimane sul tamburo, se invece non togli le 6 viti da 11 il
cuscinetto si scompone ed é più difficile il rimontaggio.

L'unico dado centrale con passo inverso é la ruota anteriore destra.

x i cilindri dei freni :

http://cgi.ebay.fr/CITROEN-TYPE-H-HY-H-VAN-CYLINDRE-DE-ROUE-AVANT_W0QQitemZ120141381699QQihZ002QQcategoryZ73734QQcmdZViewItem

http://www.depanoto.fr/vfrench/fiches_pdf/freins_hy_2007.pdf




Grazie ancora Roald per le dritte sopratutto quella delle 6 viti che evitano la scomposizione del cuscinetto. Terrò presente per il futuro.
Il cilindretto in vendita su ebay mi pare molto più piccolo dei miei mentre quelli di depanoto sono carissimi :o
Per cui ho cercato di sbloccare i miei e quello superiore ora funziona bene (sono riuscito a togliere il pistoncino che ho pulito e lucidato; idem per il cilindretto). Il gommino di tenuta mi è sembrato in ottimo stato. L'altro cilindretto invece dovrò scaldarlo e quindi dovrò acquistare il kit di revisione  che depanoto vende a 7/8 euro.
Anche le ganasce freni sono in ottimo stato; una grattata con la raspa e via. Tutti gi eccentrici li ho lavati, carteggiati e lubrificati.
Spero solo  di non avere problemi di centraggio del cuscinetto al momento di rimontare il tamburo.
(felice)


Roald

Citazione da: guivin - 16 Settembre 2007, 20:45:01 PM
Spero solo  di non avere problemi di centraggio del cuscinetto al momento di rimontare il tamburo.

Nessun rischio, se hai bisogno contattami
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guivin

Resoconto finale: lubrificati per bene entrambi i cilindretti anteriori ruota sx; una grattata alle guarnizioni dei ceppi  ed al  tamburo; rimontato il tamburo senza nessun problema (temevo di rovinare il cuscinetto...).; spurgato l'impianto.
Risultato finale: frenata normale (non tira più a dx); revisione superata e, soprattutto, non ho speso un centesimo di euro.
Grazie Roald dei decisivi consigli. (appl)

Mi sono accorto che la testina sterzo lato ruota ha gioco (che avverto poi al volante):l'avete mai smontata??

Salutations

Guido


Roald

Citazione da: guivin - 05 Ottobre 2007, 23:47:10 PM
revisione superata e, soprattutto, non ho speso un centesimo di euro.
Grazie Roald dei decisivi consigli. (appl)

Grazie a te, son contento di aver contribuito al risultato finale

Citazione da: guivin - 05 Ottobre 2007, 23:47:10 PM
Mi sono accorto che la testina sterzo lato ruota ha gioco (che avverto poi al volante):l'avete mai smontata??

Puoi smontarla, pulirla e regolarla :

La vite di regolazione del gioco stretta a 8Kgm e svitata poi di 1/8 di giro



Quando rimonti la barra dello sterzo rispetta quel minimo di gioco (0 - 0,25mm) e poi stringi

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guivin

Cavolicchio!!!!! COnsigli straprecisi in tempo reale.....non faccio in tempo a sfregare il fanale del mio HY che....ecco il genio della lampadina (adoraz). Spero solo di non avere solo 3 desideri a disposizione...

Appena avrò un po' di tempo effettuerò quest'operazione.

Grazie e  (felice)

Guido