il mioprimo viaggio

Aperto da taberna, 28 Aprile 2015, 08:08:32 AM

« precedente - successivo »

taberna

 ciao ,ieri ho guardato un po le varie discussioni del forum e mi e venuta l'idea di partecipare al raduno di lodi interessante per la concomitanza del mercatino se dico bene ,
ho anche letto sulla attrezzatura eventuale per un viaggio e mi sono un po depresso
perche non dispongo ancora di nulla, ho la mia 2cv da poche settimane si tratta di una special del 87 con 80000 km mi comprero due candele e sperero nella fortuna dei novizi,
pero mi pare di aver letto diun additivo per la benzina ma non trovo piu la discussione
se qualcuno mi da dei lumi mi fa un favore perche penso che il vecchio propritario non ne facesse uso o non mi ha detto nulla  grazie

hokahey

Ciao
innanzitutto benvenuto.. Di dove sei?
Io non uso nessun additivo per la mia Betzy e va benissimo. Penso si tratti solo di regolare bene l'anticipo, però ci capisco poco di meccanica.

Ci vediamo a Lodi...

(felice)

bulè

Ciao taberna, se la macchina non ti da problemi fai il pieno e parti. Senza troppe paranoie.

Vedrai che andrà tutto bene.

Se vuoi stare un po' più tranquillo, segnati questo link:

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zrzR-7NTekUw.kKhLQYOBrq6g&msa=0&hl=it&ie=UTF8&t=m&ll=41.986526,4.490647&spn=8.378229,27.298994&source=embed


Da dove parti?

Watson

Ciao taberna, guarda che a meno che non devi fare migliaia di chilometri, spostarsi con la 2cv non creao grossi problemi, come ti ha suggerito bulè fai il pieno, controlla che il livello dell'olio sia a post, magari anche la pressione delle gomme e visto che ci sei aggiungi un po' di acqua al radiatore et voilà puoi partire tranquillo e felice  (guid)



(stupid) ops. forse ho sbagliato forum, ma le 2cv hanno il radiatore dell'acqua  (muoio) (muoio)


tabera, stavo scherzando, dicci da dove arriverai e vedrai che fioccherano i consigli  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

taberna

Grazie per i consigli .io sono di verzuolo cuneo e penso di partecipare al raduno il1maggio .la macchina a mia idea sembra abbastanza a posto tagliandata dal vecchio
Propietario a fine anno scorso. A presto 😊 ciao

bulè

Io partirò per Lodi il sabato mattina da Bene Vagienna. Se vuoi accodarti, fai un fischio!

taberna

Grazie per l'invito ma io pensavo di andare per il solo giorno di venerdì 01
  comunque spero ci si conosca in un altra occasione non lontana grazie ancora ciao

obelix

 (felice) concordo con gli altri per i consigli, aggiungerei (per esperienza personale ) controlla bene l'età delle gomme, tanti km in un giorno solo le scaldano molto, bada ben non siano troppo vecchie.
(guid) (guid) (guid) (guid) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Lu

Citazione da: taberna - 28 Aprile 2015, 08:08:32 AM
ho anche letto sulla attrezzatura eventuale per un viaggio e mi sono un po depresso
perche non dispongo ancora di nulla, ho la mia 2cv da poche settimane si tratta di una special del 87 con 80000 km mi comprero due candele e sperero nella fortuna dei novizi,
pero mi pare di aver letto diun additivo per la benzina ma non trovo piu la discussione
se qualcuno mi da dei lumi mi fa un favore perche penso che il vecchio propritario non ne facesse uso o non mi ha detto nulla  grazie

Tutto ildiscorso ricambi e attrezzi ha senso se sei in grado di farlo tu, altrimenti puoi anche portarti un officina intera dietro e sei comunque a piedi.
Se non te la cavi un granchè, fossi in te mi procurerei le candele, le puntine/condensatore e.... nient'altro.
Il "trucco" per non rimanere a piedi è fare una regolare manutenzione ed avere la macchina a posto prima di partire.
E se la macchina è a posto e l'olio c'e'... vai tranquillo.
Candele e puntine sono l'unica cosa che realmente si può rompere senza preavviso, e che se non le hai di riserva non torni a casa (trovare le puntine mentre sei in viaggio è praticamente impossibile).
E se ti vuoi togliere l'insicurezza delle puntine, fatti montare la centralina 123 e non avrai nemmeno più quella preoccupazione (io l'ho fatto e la tranquillità che mi da averla è impagabile).

Per quanto riguarda l'additivo da mettere alla benzina... lassa stà. E' quadi certo che la tua 2cv, dato l'anno, non ne abbia bisogno. Il quasi deriva dalla possibilità che un vecchio proprietario abbia rimaneggiato le testate mettendone di più vecchie. E dato il chilometraggio (se realmente sono solo 80.000 e non 180 o 280.) è abbastanza improbabile quest'eventualità.

Per il discorso venerdì a Lodi, il giorno più bello è in genere il sabato e la domenica, poi vedi tu.
Anch'io penso arriverò al sabato per partire la domenica pomeriggio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Io invece suggerirei l'uso dell'additivo sostitutivo del piombo.
La leggenda e sottolineo leggenda perchè non si sa bene da quando, dice che è dall'88 che le teste montano sedi in acciaio quindi se questa è dell'87 non dovrebbe averle.
Rimane poi come dice Lu la possibilità di rimaneggiamenti del motore con pezzi più vecchi o più nuovi per cui consiglierei l'uso dell'additivo un pieno si e uno no.
Se ha l sedi in acciaio male non fa e se sono un ghisa sono sufficientemente lubrificate.

Ciao
Guido

taberna

 grazie per le votre opignoni e consigli, per l'additivo vedro di provarlo di tanto in tanto
  perche come detto da guido male non fa ma se fa bene e meglio ,sulle codizioni della
  macchina che penso siano buone e il km originali è perche l'ho acquistata da una mia
  parente piu datata di me con assicurazione di coccolargliela e mantenergliela in buone
  condizioni. per le gomme in questo momento non ricordo come fare a leggere la data di
  costruzione ma vedro di informarmi ,e sulle puntine come tutto il resto di meccanica io
ci capisco poco ma la possibilita se ho capito bene di aggiornare migliorando con una centralina la macchina mi interessa, ed è anche per questo che voglio vedere il mercatino
a lodi per provare a capirci qualcosa  di nuovo grazie  ciao
 
  [ LU  senza fretta mi spieghi cose una centralina123, ]