portellone 2 cv

Aperto da cesio74, 28 Aprile 2015, 12:35:23 PM

« precedente - successivo »

cesio74

Ciao Ragazzi ieri ho incrociato una 2 cv charleston e con mia sorpresa all'apertura del cofano posteriore c'era anche la parte alta con il lunotto che si alzava.... stupito ed incuriosito ho visto che c'e' una barra che sorregge la parte capote e una barra che regge pure il portellone cosi ottenuto aperto.
si sostiene con delle viti montate forando il gocciolatoio... che ne dite.. non sara' originale ma molto molto comodo... chi lo vende?

consigli, pregi, difetti?

Ritchie

Ciao,
esiste un kit, in vendita anche da Cassis ad esempio, sembrerebbe comodo ma...
come non credo avrai letto in altri post sul forum, a furia di aprire e chiudere
interamente questo "portellone" si rischia di fare uscire dalla sede il lunotto
nella parte superiore (con problemi quindi anche di infiltrazione d'acqua)
oltre a rovinare quella parte di capote, a meno che non fai come qualcuno
che ha preferito non bloccare lo sportello e utilizza tutti e due i sistemi;
normalmente apre solo lo sportello in modo classico e nel caso tutto insieme.

Io onestamente l'ho rimosso...  (abbraccio)

(felice)

Lu

tastino "cerca", chiave "portellone", salta fuori questo:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2627.0#top

continuando nella ricerca, troverai conferma a quel post e altre persone che dicono che il "portellone" della 2cv è un accessorio che in realtà tende a spaccare la capote per cui è sconsigliato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cesio74

grazie guru mi tengo il portellone che ci tengo alla capottina di kermitt... anche se e' tanto scomoda da aprire e chiudere... ma per farla ad apertura interna devo cambiarla.??? e ' nuova nuova... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Ritchie

Citazione da: cesio74 - 28 Aprile 2015, 14:11:23 PManche se e' tanto scomoda da aprire e chiudere...

beh, tutto è relativo, poi non penso che mentre viaggi continui ad aprire e chiudere...  ;D

poi visto che è nuova....  ;)

(felice)

cesio74

ehm ehm ma per aprirla da soli non si riesce... servono due persone e nn sempre ho amiche o amici disponibili...

Lu

Trasformare la capote da apertura esterna ad apertura interna va cambiata la capote e bisogna pure prendere il kit apposito per l'archetto.
Anche questo si trovava con il tastino "cerca":

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9768.0

By the way: la capote esterna non c'e' bisogno di essere in due nè per aprirla nè per chiuderla. Fatto da solo per anni.
E per giunta c'e' una cosa che la capote ad apertura esterna ha in più di quella esterna: il fatto che non potendola fermare a metà la arrotoli fino in fondo andando piu' facilmente in giro a macchina scoperchiata. Mentre con la capote ad apertura interna la apri e la chiudi continuamente rendendo banale l'auto.
A volte mi piacerebbe appunto tornare ad avere la capote esterna.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Concordo,
la capote esterna si può aprire tranquillamente da soli, senza bisogno di aiuti,
l'unica cosa è che bisogna farlo esclusivamente da fermi...

in merito alla impossibilità di aprirla fino a metà però non è cosi; a metà del tetto
ci sono due "piattine" alle quali si possono agganciare gli anelli della barra della
capottina e ci sono anche delle foto in giro per il forum da vedere (e secondo me
è anche più bella con la capottina arrotolata che non "piegata").
(abbraccio)

(felice)

Golf

Confermo l'apertura a meta' come dice Ricky.

(felice)

Golf

Dal libretto uso e manutenzione 2CV Special:





(felice)

Watson

Citazione da: cesio74 - 28 Aprile 2015, 12:35:23 PM
consigli, pregi, difetti?

Ciao cesio74, io ho l'apertura a portellone nella mia Charleston ed era così dall'origine, ma credo che ci siano dei kit per trasformarla da solo bauletto a portellone  (su)

Pregi, ci carichi meglio oggetti ingombranti, specialmente se togli il sedile posteriore, volendo è comoda anche ion caso di pioggerellina, perchè diventa una sorta di pensilina, ma questo aspetto è marginale  ;D

Difetti, a lungo andare c'è il forte rischio che la capotte si sfili dal lunotto posteriore, visto che il punto debole è la piegatura della medesima quando apri il portellone, questo incidente mi è successo, ma posso dirti che nel mio caso è successo con una capotte non originale, finchè ho avuto quella sua non ho mai avuto problemi  (nonso)


Consiglio, se ti ispira l'idea dell'apertura a portellone io la farei, anche perchè le due aperture convivono insieme, tu potrai aprirla sempre a bauletto e quando ti serve a portellone, e non sono quelle poche aperture che ti danneggiano la capotte, però ti annuncio subito che la barra che serve per sostenere il portellone, rende difficoltoso l'uso a bauletto del bagagliaio.


Spero di non averti confuso, ciao  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

cesio74

ok grazie ragazzi anche per la mia tengo cappotte ad apertura esterna convinto , apprezzo i vs consigli... imparero' ad arrotolarla da solo... ;D ;D

Lu

Citazione da: Ricky - 29 Aprile 2015, 07:51:23 AM
in merito alla impossibilità di aprirla fino a metà però non è cosi; a metà del tetto
ci sono due "piattine" alle quali si possono agganciare gli anelli della barra della
capottina

Citazione da: Golf - 29 Aprile 2015, 07:56:09 AM
Confermo l'apertura a meta' come dice Ricky.

Sì? E l'avete fatto?
Nella mia non ci stava, saltava puntualmente via per cui dopo le tre o quattro volte che ci ho provato, ho rinunciato.
Quell'apertura mediana funzia se gli elastici sono belli tonici e tengono ancora stretti i ganci, altrimenti salta via appena aumenta la velocità e inizia a sballonzolare. Mentre appenderla dietro non da problemi perchè anche se gli elastici sono loffi se ne sta bellamente adagiata sulla pendenza del tetto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Citazione da: Lu - 28 Aprile 2015, 23:54:23 PM
E per giunta c'e' una cosa che la capote ad apertura esterna ha in più di quella esterna: il fatto che non potendola fermare a metà...

Citazione da: Lu - 29 Aprile 2015, 11:39:03 AM
Sì? E l'avete fatto?

premesso quindi che non è vero che la capote ad apertura esterna non si possa fermare a metà,
si, e la risposta l'hai data tu stesso.

(abbraccio)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

non c'era bisogno che andavi a cercare nel forum, potevi scriverlo tu stesso con le tue parole  (abbraccio)
(felice)

Lu

Ma no... come non tributarti il giusto riconoscimento?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

beh, dovresti essere contento cosi almeno puoi fare il "piacione" tranquillamente, no?  ;D

(felice)

Lu

Invidioso?
Poi mi spiegherai come mai qualsiasi cosa si scriva, anche tecnica, te ne esci con commenti sulla persona.
Giusto così per rompere i co@@@@ni a tutti i costi?
Dupalle!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ritchie

Invidioso? io?
di te?
(muoio)

a me pare che come sempre la polemica l'hai iniziata tu con il citare il mio commento di marzo...
ma come al solito sei capace di rigirare le frittate benissimo...
e accusare gli altri di quello che tu sei e non vedi in te... anche rompere i co@@@ni a tutti i costi
come fai anche adesso, o no?
e per favore ora smettila e se hai qualcosa da dire usa gli mp, grazie
(felice)

e attieniti agli argomenti del forum.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

vedi? non fai altro che confermare le parole sopra  (su)
inizio a credere che sei una invenzione informatica fatta apposta per girare sul forum e...
visto che poi tutti dicono che di persona non sembri nemmeno "il tu qui" e si meravigliano.
Mah.
ora smetto di risponderti, siamo anche qui in OT come spesso trascini le discussioni.
confido in te, nella tua acutezza e che anche tu la smetta.
(felice)

Lu

ovviamente devi essere tu ad avere l'ultima e a direagli altri che devono smetterla....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)