follia pura.. lo so...

Aperto da cesio74, 30 Aprile 2015, 10:51:39 AM

« precedente - successivo »

cesio74

Ragazzi giusto per curiosita' ma volendo uno puo' montare ( credo in modo non legale ) una carrozzeria mehari su un telaio di una 2 cv? e' proprio tutto uguale... se si cosa occorre , oltre alla carrozzeria in vetroresina , fari, sedili e cos'altro?
qualcuno lo ha mai fatto ... che so magari nell attesa del restauro della sua 2 cv... ?

sono folle ?

(felice) (felice) (felice)

salbifulco

No non sei folle...anzi sei normale, ma tieni presente che il telaio è lo stesso ma la mehari oltre alla vetroresina che in realta è ABS, ha un armatura in tubolari, altrimenti la vasca della mehari dove l'appoggi?



sdeghedè sdeghedè

bulè

Ed il telaio bisogna accorciarlo di circa 20 cm sulle forche posteriori...

.. ma non ho ben capito perchè vuoi farlo.

salbifulco

Citazione da: bulè - 30 Aprile 2015, 11:42:41 AM
Ed il telaio bisogna accorciarlo di circa 20 cm sulle forche posteriori...

.. ma non ho ben capito perchè vuoi farlo.

questa non la sapevo, corro dietro la lavagna  ;D
sdeghedè sdeghedè

MVO

Ragazzi,
il telaio (nuovo) deve essere scorciato di 24 cm rispetto al telaio del 2cv/dyane ecc.
*Inoltre per le mehari sono previsti due fori mi sembra da 12 dove si deve ancorare la parte della struttura tubolare anteriore (mehari).
***Se si vuole montare un telaio tipo ami8/ak  mehari 4x4 ecc, si deve considere che si dovranno fare delle modifiche sia sui tubolari ant. e post. che sul telaietto dove appoggeranno i sedili (i molloni pots sono più grandi rispetto a quelle del mehari normale)........
Saluti
Marcello

Lu

Se è per quello, i telaio non sono 2 ma 4, c'e' anche quello sotto i sedili e quello davanti al muso.

Al di fuori del telaio (che comunque è diverso) e del motore/cambio (anch'esso diverso) la Mehari è parecchio differente dalla 2cv.
Sotto le plastiche, un Mehari è fatto così:


Non è come una 2cv che stacchi la cabina e viene su tutto, il Mehari è un puzzle da ricostruire.
In una 2cv puoi ancora pensare di cambiare il telaio in una giornata di lavoro, idem per una Dyane.
In un Mehari viene mal di testa già al solo pensiero di cambiare il telaio.

Poi c'e' appunto il fatto che il telaio è più corto.
E per finire c'e' la parte legale.
Se tecnicamente è comunque fattibile, dal punto di vista legale non lo si può fare perchè la 2cv riporta "carrozzeria chiusa" (o roba del genere) e la Mehari riporta "carrozzeria aperta" e la prima volta che ci guardano (al collaudo?) ti sequestrano il libretto.
Se vuoi una Mehari... compera una Mehari.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dany


Fatte le giuste premesse sugli aspetti legali, un'altra differenza riguarda i Pot delle sospensioni i cui tiranti sulla mehari (credo solo quelli posteriori) hanno una lunghezza diversa e il cambio ha rapporti diversi (più corti).

Cesio, tu ipotizzi "magari nell'attesa del restauro della sua 2cv"....credo che oltre a non essere legale  economicamente sia abbastanza oneroso:  fai conto circa 2500 € per la carrozzeria completa e quasi 2000 per la serie dei telai e telaietti.....a meno che uno non abbia sotto mano una mehari senza documenti, ma allora punterei al restauro di quella.

Parere personale, neh ! 
   
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

cesio74

ragazzi non voglio mica farlo, la mia kermitt sta benone cosi... ero curioso e adesso so come funziona anche la mehari... non sapevo mica che aveva telaìetti e varie cosucce per sorreggere la vasca in resina, credevo che avesse una semplice vasca in resina autoportante....invece tanta roba diversa davvero... comunque ho ricevuto il catalogo cartaceo di cassis adesso posso documentarmi meglio su tante cosette... ma come mai per le nostre 2 cv nessuno invece ha mai proposto una struttura cabina portante in vetroresina... ho visto che per la mehari con poko lo prendi mentre per la 2c una struttura cabina va oltre i 4000 eurozzi....:)))

Lu

Mai sentito parlare di "sicurezza"?
Come puoi pensare che una scocca in vetroresina possa minimamente resistere agli urti?
Secondo te i telai del Mehari stanno solo per appoggiare la scocca?
In un urto laterale, una scocca in vetroresina senza un intelaiatura ferrosa, potrebbe mai procurare il benché minimo riparo per il trasportato?
E anche dal punto di vista economico, come ti ha detto Danny, la somma dei costi dei telai e della scocca del Mehari è notevolmente maggiore di quella di una cabina risanata.
Stante che comunque il costo della cabina è stato messo a 4.000€ e parlano di una scocca da verniciare, mentre con quei soldi ti ci comperi una scocca marcia, poi vai in carrozzeria e te la ridanno risanata e pure riverniciata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dany

Citazionecome mai per le nostre 2 cv nessuno invece ha mai proposto una struttura cabina portante in vetroresina...

Probabilmente perchè tra stampi da ammortizzare, lavorazione della fibra e delle resine e materiali verrebbe a costare 2-3 volte quella in acciaio.

In compenso si trovano parti della carrozzeria in fibra: parafanghi, fianchetti, cofani....Cassis aveva anche proposto la Texto, un orrore di versione moderna della 2cv in cui su una scocca tradizionale in acciaio si innestavano tutti gli elementi della carrozzeria in fibra....sono so se la fanno ancora, ma spero vivamente di no.

(vomit)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

cesio74

vista orribile davvero,... avessero riproposto in resina che so il cofano motore o le portiere potevo capirli... ma quella texto e' brutta davvero

Dany

Pensandoci bene, una scocca in fibra fatta bene, magari mettendo dove serve delle fibre di kevlar e carbonio, sarebbe molto più resistente e quindi sicura della scocca originale.

Ma tanto è tutta pura teoria: non essendo conforme all'originale e non essendo omologata sarebbe semplicemente fuorilegge 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Lu

Citazione da: Dany - 30 Aprile 2015, 14:58:34 PM
Pensandoci bene, una scocca in fibra fatta bene, magari mettendo dove serve delle fibre di kevlar e carbonio, sarebbe molto più resistente e quindi sicura della scocca originale.

Ma anche no.
Il carbonio è fragile, anzi fragilissimo agli urti e il kevlar ha il vantaggio di non rompersi negli urti, ma non offre la minima resistenza.

Riprova?
Mai visto cosa capita a una vettura di F1 quando la toccano?
E in merito al kevlar hai mai notato di cosa sono fatti i giubbetti antiproiettile? Il proiettile non passa, ma la botta che arriva allo sparato non è per niente indifferente.

Nelle carene delle barche in vetroresina, per irrobustirle viene messa un intelaiatura in legno. Ma il legno nelle vetture che fine fa? Non è in grado di resistere a un urto del genere.

Nu, direi che una scocca in vtr anche se rinforzata in kevlar e/o carbonio non potrà essere migliore di quella in lamiera.
E questo nonostante la scocca in lamiera sia tutto tranne che resistente.
Infatti nelle vetture moderne esistono le barre antintrusione e scatolati ipercalcolati.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: cesio74 - 30 Aprile 2015, 14:54:57 PM
vista orribile davvero,... avessero riproposto in resina che so il cofano motore o le portiere potevo capirli... ma quella texto e' brutta davvero

Esistono già cofani, parafanghi, paraurti e capotte in vtr identici all'originale.
Addirittura il cofano millerighe è stato rifatto in modo da poterlo montare sulla scocca moderna senza cambiare la barra fari (se ho ben capito).
Nonostante ciò viene abbondantemente preferita la lamiera, originale o meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cesio74

ah si e chi li vende? cassis no----

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cesio74