Temperatura del motore

Aperto da Tarlo 61, 11 Maggio 2015, 09:37:20 AM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti,
Tarlo61, hai fatto bene a non smontare anche quello.
Ma tu il motore l'hai aperto perché sbiellato ???
*Se non era sbiellato ed hai rimontato tutto come era prima sei a posto.
*Probabile la pompa l'hai montata alla rovescia, come ho già scritto, comunque, se hai dei dubbi, fai vedere il motore ad un meccanico esperto in bicilindriche e fai provare la pressione olio, tutto qui.........
****Se vuoi aumentare la pressione dell'olio, (valvola con molla ecc vedi schemi preced.), puoi mettere una rondella da 0,10 decimi sotto la molla.............
ma credo proprio che non ne avrai bisogno
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Tarlo 61

 (felice) Marcello, io ho smontato tutto!!!!! La macchina era in pessime condizioni e quindi ho aperto anche il motore, ho cambiato pistoni canne e fasce ed ho portato alla rettifica le teste, ho cambiato i cortechi etc etc....

Mi sembra di ricordare di non aver toccato quel tappo ma sai com'è l'età avanza e la memoria scende..... ;D

Cercherò di guardare le foto per ricordare meglio.....

Ciao

MAx
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice) Guardando le foto, non mi sembra proprio di averlo toccato, anzi non lo vedo neppure....



Addirittura ho il sospetto di non averlo quel coso, nella foto si vede un bullone....ma sembra di quelli che chiudono i carter.....











Siete sicuri che quella molla con pallina sia presente su tutti i modelli di motore? (?)



ciao come sempre grazie

Max
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

Tu hai smontato la valvola col pistoncino (nella prima foto manca il tappo sul lato destro del carter) e la molla, quella che ad alto numero di giri in caso di eccessiva pressione lascia "sgasare" pressione verso la coppa.
L'altra con la sfera è la valvola by-pass, è sempre nel semicarter destro e si affaccia su un passaggio di olio relativo alla bronzina anteriore dell'albero a cammes.
In caso di otturazione del radiatore evita l'esplosione del circuito dell'olio ma non ti salva la bronzina della biella destra che, a valle del radiatore, inequivocabilmente rimane senza olio e fonde assieme ai danni agli assi dei bilancieri anch'essi lubrificati dopo il radiatore.
La Valvola by-pass consiste in una sfera, imprigionata dietro al grano di centraggio (cavo) della bronzina dell'albero a cammes, con dietro una molla ma normalmente non si smonta, basta accertarsi che si muova liberamente spruzzando detergente e aria nella cavità.

Ciao
Guido

Tarlo 61

Grazie Guido, io sinceramente non l'ho vista, e visto che ho smontato tutto il motore mi viene da chiederti: ma quando si apre il motore esce da sola oppure occorre smontarla? Se ho tolto l'albero a cammes e le relative bronzine la pallina e la molla restano al loro posto?

Porca puzzola, proprio non mi ricordo di questa sfera.......ma mi vengono tanti dubbi......

Non è che qualcuno ha una foto della posizione a motore aperto?

Ciao

Grazie
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

 (felice)

Forse ho trovato la posizione......è questa?




Altri "buchi" non ne vedo.......




Ciao Max
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

E' quella e da sola non esce, non deve uscire.

Ciao
Guido

Tarlo 61

 ;D Evvvvaiiii! Anche stavolta un po' di xulo mi ha salvato......

Grazie Guido!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!