...la chiamano rifiuto speciale

Aperto da Birillo, 14 Maggio 2015, 12:53:15 PM

« precedente - successivo »

Birillo

 (sorpreso)Ho un 2cv del '77 che ho usato per 7 anni prima di riporla in un cortile privato. Ci è rimasta 8 anni, coperta da un telo. Poi il proprietario del cortile è cambiato e ho dovuto spostarla. L'ho affidata ad un rivenditore di auto usate che l'ha messa in mostra nel suo piazzale asfaltato privato, chiuso da un cancello. Nel corso di un controllo della polizia forestale la mia vettura ed altre 80 ivi presenti sono state giudicate non in regola coi requisiti di legge: nella fattispecie mi viene contestata "illecita gestione di rifiuti speciali" (ai sensi del D.L.vo L.vo 152 del 2006) "veicolo fuori uso" (art.3 comma 2 D.L. 209 del 2003). Faccio presente che il motore è funzionante e all'officina in cui ho chiesto un preventivo per un'eventuale riparazione mi hanno detto che necessita di nuovi freni e della pompa della benzina soltanto. La cappotta è usurata e c'è una gomma a terra. Oltre a 2 botte nella carrozzeria e un po' di ruggine qua e là. Le targhe ci sono ed il libretto ed il documento di proprietà, pure. Che sia definita rifiuto mi offende, ma quello che davvero mi spaventa e che mi è stato detto che rischio una sanzione amministrativa di euro 1667. Solo se la rottamassi potrei evitare la predetta sanzione ed altri guai. Ma una 2cv non si rottama; ....non lo posso fare.....aiuto!!!

Golf

Se la macchina e' completa di libretto, foglio complementare (o Cdp) e targhe non devi preoccuparti di nulla.

Se non e' assicurata ne' in regola con la revisione puo' sostare solo su luogo privato chiaramente.

Controlla che non sia stata radiata d'ufficio,in quel caso " potrebbero " avere ragione.

Ciao


Andre77

Ciao Birillo

Il D.Lgs. 5/2/97 n. 22, il cosiddetto 'Decreto Ronchi', definisce come "rifiuto"  una cosa non più utilizzabile, priva di valore economico e non più idonea allo scopo per il quale era stata prodotta

Ora, poiché come tu scrivi l'auto è funzionante ed è stata data in custodia ad un rivenditore di auto usate che l'ha esposta nel suo piazzale PRIVATO chiuso da cancello a scopo di vendita, personalmente ritengo che vi siano ampi margini per contestare eventuali sanzioni o rimozioni dell'auto (è funzionante ed è su luogo privato quindi anche la mancanza di revisione o di assicurazione non possono essere prese in considerazione).

Fossi in te, prenderei immediato contatto con la Polizia Forestale che ti vuole notificare / che ti ha notificato tali infrazioni magari prima recandomi di persona per parlarci dal vivo (se ti è possibile) ma comunque facendo seguire una lettera raccomandata esponendo i fatti e contestando tali infrazioni.

Accertati però che l'auto non sia stata radiata d'ufficio come giustamente ti ha suggerito Golf...

Magari pubblica delle foto dell'auto e dicci di dove sei, chissà che magari qui nel forum c'è qualcuno interessato alla tua auto...  :P


In bocca al lupo e facci sapere come va...


(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria