installazione cartuccia filtro olio motore negli HY

Aperto da maaver, 29 Giugno 2013, 16:36:19 PM

« precedente - successivo »

maaver

Per chi non lo conoscesse, ho trovato in un sito tedesco istruzioni e foto su come installare un circuito di filtraggio dell'olio motore per mezzo di cartuccia come su tutti mezzi contemporanei. Secondo l'autore ciò allungherebbe la vita del motore e gli intervalli di cambio olio...

http://typ-h.de/pages/tipps-und-tricks/oelfilter-nachruesten.php

Presso il seguente sito, invece, è possibile comprare il tutto in kit...

http://hy-sterie.de/pages/deutsch/produkte/oelfilterkit.php

Maaver

maaver

Aggiungo, secondo il mio tedesco un po' arrugginito, l'idea centrale del sistema: l'olio viene prelevato per mezzo di un tappo sostitutivo cavo dalla coppa dell'olio, poi portato per mezzo di flessibili ad una pompa elettrica che poi lo rimanda attraverso il filtro indietro al motore sfruttando una piastrina di sigillo che chiude un'apertura di "respirazione"/ventilazione del motore oggi sostituita da una specie di reniflair sulla sommità del coperchio delle valvole.
Perdonate: non sono un meccanico e la terminologia, unita all'uso della lingua tedesca, potrebbe non essere del tutto corretta. Credo, comunque che l'idea sia passata...

maaver


maaver

Aggiungo un'informazione reperita su un sito francese.

Se si installa un impiantoa GPL, nell'HY si ha un vantaggio ulteriore rispetto ad altri mezzi con cartuccia filtro dell'olio.
Oltre ai noti risparmi economici, all'esenzione dalle limitazioni al traffico ecc., con il GPL l'olio motore  si sporca molto meno permettendo così, secondo gli autori, un raddoppio degli intervalli tra un cambio dell'olio e l'altro.
Rimarrebbero, però, tutti gli altri interrogativi sull'usura anticipata del motore data da tutte le impurità portate comunque in circolo dall'olio (soprattutto dagli oli detergenti di qualità del nostro tempo).
Addirittura, nel sito tedesco che propone l'installazione della cartuccia filtro dell'olio, si usa un'espressione quasi terroristica: si parla di "effetto carta vetrata" all'interno dei cilindri!...

(felice)