Freni con il botto

Aperto da Citroen78, 15 Maggio 2015, 20:56:39 PM

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Citroen78

Ciao a tutti ho provato a cercare nei vari topic ma una vera risposta non l'ho trovata....e in quelli che ho guardato mi suggeriva di aprirne uno nuovo.
Vi spiego in problema.......fermo la macchina per un paio di giorni e non la tocco ,dopo aver fatto una manovra in garage in discesain retro,(sempre uguale il posto è quello)la riprendo e la prima frenata che faccio si sente un rumore di ferraglia che si ripercuote su tutta l'auto,le frenate successive il problema non si presenta più.
Questo problema si presenta dopo lo stazionamento per più giorni,anche se non inserisco il freno a mano.
Non capisco cosa può provocare questa situazione che mi piacerebbe eliminare e soprattutto la motivazione per poter affrontare il problema in serenità
Grazie il forum è MITICO
(felice) (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
citroen78, devi specificare se la tua bicilindrica ha i freni a disco o no.
*il rumore che senti(botto) è nella part6e ant. o post.
*Nella parte anteriore c'è anche il freno a mano che potrebbe essere regolato male(nel caso di freni a disco), oppure qualcosa/una molla sfrega nel tamburo/disco.
****Però le cause potrebbero essere molteplici, ganasce freni post. montate/registrate male ecc.ecc.
***In genere questo rumore si sente, quando la macchina rimane qualche giorno ferma.
Quando sarai sicuro di dove proviene il rumore, ti potrò dire come fare................
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Citazione da: Citroen78 - 15 Maggio 2015, 20:56:39 PM
...dopo aver fatto una manovra in garage in discesain retro,.... si sente un rumore di ferraglia che si ripercuote su tutta l'auto,le frenate successive il problema non si presenta più.

se hai i freni a disco e il rumore viene da davanti potresti avere i dischi così assottigliati dal consumo e le pastiglie così consumate che durante la retro in frenata (sei in discesa) la pastiglia prova a scappare fuori dal retro della pinza (la ruota gira all'indietro) incuneandosi tra il disco e la molletta metallica che dovrebbe impedirlo.
Quando vai in avanti alla prima frenata le pastiglie possono dapprima toccare il gradino formato nel disco con il bordo metallico per poi assestarsi al loro posto.
E' un'ipotesi difficile a concretizzarsi ma è successo anche a me tanti anni fa con la differenza che tale era il consumo dei dischi che una pastiglia è proprio uscita e non è stato piacevole.
Controlla bene.
Se hai i freni a tamburo o il rumore viene da dietro c'è tutta un'altra casistica difficile da diagnosticare a distanza.

Ciao
Guido

Citroen78

Ciao a tutti
La macchina ha i freni a tamburo il rumore che sento è nella parte anteriore
Ieri il rumore si è fatto sentire più spesso ma quello che non capisco è che dopo due o tre volte che freno dopo il rimessaggio sparisce
Inoltre quello che ho notato è che pinzando la macchina tira da una parte, penso che possa essere la diversa usura delle ganasce
Grazie e buon we

MVO

Buongiorno a tutti,
citroen 78, se hai i freni a tamburo ant. , fai queste prove :

*controlla che non ci siano imbrattamenti di olio nella parte esterna dei tamburi, in  particolare dalla parte opposta da dove tira la macchina quando freni.

*con il freno a mano disinserito, allenta i due galletti (ottone)che sono nel telaio , proprio dietro la marmitta a corna.

*registra (chiave da 14) i due eccentrici (due per ruota) che sono nella parte interna dei tamburi dei freni ant. (la regolazione deve essere fatta in modo da far sfiorare il tamburo con i ferodi).

*avvita di nuovo i due galletti del freno a mano e fai in modo, tenendo la macchina alzata su un cavalletto, che il freno a mano agisce su tutte e due le ruote, facendole bloccare in modo uniforme (ti puoi aiutare man mano che stringi un galletto, facendo ruotare una ruota, poi l'altra).

***Se dopo tutte queste prove, la bicilindrica  continua a fare un rumore quando freni, dopo che è stata ferma per un poco, significa che hai dei problemi interni, ganasce regolate male, oppure finite, oppure si è sganciata una molla interna, od hai una perdita sui pistoncini.

Saluti citronici

Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

NiccoNicco

Azzardo un'ipotesi... Se il posto in cui la parcheggi magari è molto umido tra un utilizzo e l'altro sulle ganasce si forma dell'ossido che oltre che ad avere coefficiente d'attrito maggiore causa rumori anomali e dopo un po' di frenate si stacca e torna a funzionare normalmente... Magari ganasce vecchie ed usurate favoriscono questo fenomeno...
Azzardo...  (nonso)