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Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

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laura2cv

Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2007, 19:38:28 PM
Citazione da: patatacotta
un po' di cose... che non ho voglia di riportare




Patatacotta... di secondo nick fai Elia?
Anziche' perdere tempo a mandare messaggi privati con su scritto "ti do un kp per la tua bellezza" e "ho messo la mia foto..." prova a leggere meglio i messaggi ..............

Allora non volevo intervenire ,ma trovo che ultimamente in questo forum molte persone si sentono autorizzate ad offendere gratuitamente non conoscendo la persona o il privato (e per conoscere intendo anche solo leggerla)
Non capisco per quale motivo tu ti infervorisci per i mess. privati di Toni (Patata), per altro riportati sbagliati la parola "bellezza" non è stata mai scritta.....
Forse la colpa è mia che gli ho chiesto esplicitamente di essere un pò gentile con questa ragazza appena iscritta e che ha avuto uno spiacevole ingresso... per incoraggiarla ad inserirsi in questa famiglia......
Io stessa se ricevo dei messaggi rispondo educatamente e anche mi è capitato di ricevere telefonate ma non per questo devo pensare immediatamente che qualcuno ci stia provando...almeno io non ho questa presunzione!!!!!
Mi dispiace che questa ragazza abbia frainteso le intenzioni di Patata, ma da parte sua questo non avverrà più....conoscendolo bene!!!
E se tu lo avessi conosciuto anche solo un pò..... non avresti mai scritto una post così.
E con questo ti auguro un buon forum!!!!!

sempreio

 (felice) Laura non dare peso,noi vi abbiamo conosciuti sia te che Toni (patatacotta),e a casa siamo all'unanimità dicendo apertamente che siete delle persone fantastiche e che Toni è un ragazzo serio e rispettoso,quindi nessuno mai crederà che Toni abbia tentato qualche approccio..... (superok) (abbraccio)

Admin

Ricordo che la mancanza di regolamento non significa che non ci siano le regole del buon senso e dell'educazione!

Pubblicare sul forum messaggi privati, mail o comunque comunicazioni private interamente o a stralci o anche, come in questo caso, riassumendole con parole proprie è un'azione scorretta.
Ogni tanto succede che qualcuno, inavvertitamente e in buona fede, ci caschi.
Non sembra essere questo il caso ma ... va be ... ormai è andata!

Faccio presente ai nuovi iscritti e ricordo agli altri che queste cose non si fanno e che il perseverare mi (ci) porta a dover prendere provvedimenti poco simpatici dei quali ne faremmo volentieri a meno.
Buon forum a tutti

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Pacifico

Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2007, 20:46:20 PM

Il problema pero'... che non diciamo mai.... e' che il 2CV non e' una macchina che suona....
Non c'e' un cacchio di cruscotto e gli altoparlanti ce li avremmo in "bocca".


Hai ragione in parte .... la 2cv non è sicuramente una macchina da prendere per realizzare degli impianti da riferimento ma ti posso assicurare che si possono ottenere risultati più che dignitosi.

Sulla mia ho messo dei coassiali coral da 13 sul cruscotto, un sub sotto il sedile e un ampli di marca 4 canali con filtro per sub. Impianto semplice solo con fronte anteriore con dinamica sufficiente a coprire il rumore del motore e quasi completamente anche i rumori aerodinamici viaggiando a capotte aperta alla velocità max in autostrada.
Alla base del mio giudizio c'è comunque l'idea che il fronte sonoro dovrebbe essere solo anteriore e per questo sarei tentato di dire a 32dieci di lasciare stare e di non montare le casse posteriori che, nella migliore dell'ipotesi, "inciccioleranno" e impasteranno il suono ma poi sono sicuro che, se anche seguisse questo consiglio, gli rimarrebbe sempre un tarlo che gli impedirebbe di gustarsi il suo impianto  ;D

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

viveladeuche

Sono pienamente d'accordo. L'unica maniera per non rovinare la scena sonora e non creare "buchi" per annullamento di frequenza, forse sarebbe piazzare il fronte posteriore sugli sportelli. Ma è praticamente un'utopia.. Dove hai messo i 13cm?

Pacifico

Mi ero scordato di postare la foto (che peraltro è già presente nel forum nel topic personalizzazioni)




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

viveladeuche

Grazie Pacifico! Quindi sulla mensola un 13 cm ci sta.. (felice)

Lu

Credo stiamo andando completamente OT, forse varrebbe la pena che l'Admin, visto che e' presente, creasse un nuovo thread.

Comunque....
Il "buon impianto", a mio avviso, non e' l'impianto che copre il rumore dell'auto, ma quello che, chiudendo gli occhi, ti permette di ricostruire davanti a te il dispiegamento degli strumenti (scena sonora) e che sia il piu' timbricamente simile al suono dello strumento originale.
Poi che gli impianti di buon livello riescano a coprire completamente il rumore di una macchina in movimento senza la minima distorsione, e' un altro discorso.

Sono comunque anch'io un sostenitore del fronte anteriore + sub, ma i posteriori, in piccola parte, servono a "stabilizzare" l'anteriore.
Pero' stiamo parlando di impianti che non sono le sole "4 casse+radio"
32dieci fa abbastanza bene a montare le casse dietro e non il sub

Negli altri impianti, invece tutto il gioco, stà nellla taratura dell'impianto.
Tutte le teorie dell'home, in macchina saltano per aria, per una banalissima ragione: la macchina NON e' una casa. La macchina e' un abiente ostico, piccolo e asimmetrico, con ostacoli da tutte le parti.
Per far suonare bene una macchina devi mettere in macchina un microfono, analizzare cosa ottieni e poi fare le opportune correzioni temporali e acustiche con un processore. E prima ancora utilizzare componenti di buon livello, correttamente installati.

In casa ti puoi anche permettere un sub in carico isobarico, in auto gia' un reflex e' un casino accordarlo con l'anteriore. E poi potremo parlare ancora ore sull'ottenere frequenze sotto i 30 Hz o sopra i 12-13.000 Hz
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2007, 23:11:58 PM
Credo stiamo andando completamente OT, forse varrebbe la pena che l'Admin, visto che e' presente, creasse un nuovo thread.

Basterebbe spostarsi su "Autoradio"

Pacifico

Citazione da: viveladeuche - 15 Dicembre 2007, 23:04:15 PM
Grazie Pacifico! Quindi sulla mensola un 13 cm ci sta.. (felice)

Sulla parte sinistra a filo ma dipende cosa ci metti!
Quello spazio lì tra cruscotto e porta mi ha sempre intrigato e mi sembrava che "chiamasse" ... la ragione ha avuto il sopravvento (volume limitato e cerniera porta) fino a quando mi sono deciso .... non avevo grosse aspettative ma mi sono ricreduto .... dire però quanto della qualità sonora da me percepita sia per l'effetto placebo e quanto sia oggettiva è difficile  (muoio)

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2007, 23:11:58 PM
Credo stiamo andando completamente OT, forse varrebbe la pena che l'Admin, visto che e' presente, creasse un nuovo thread.

Comunque....
Il "buon impianto", a mio avviso, non e' l'impianto che copre il rumore dell'auto, ma quello che, chiudendo gli occhi, ti permette di ricostruire davanti a te il dispiegamento degli strumenti (scena sonora) e che sia il piu' timbricamente simile al suono dello strumento originale.
Poi che gli impianti di buon livello riescano a coprire completamente il rumore di una macchina in movimento senza la minima distorsione, e' un altro discorso.

Sono comunque anch'io un sostenitore del fronte anteriore + sub, ma i posteriori, in piccola parte, servono a "stabilizzare" l'anteriore.
Pero' stiamo parlando di impianti che non sono le sole "4 casse+radio"
32dieci fa abbastanza bene a montare le casse dietro e non il sub

Negli altri impianti, invece tutto il gioco, stà nellla taratura dell'impianto.
Tutte le teorie dell'home, in macchina saltano per aria, per una banalissima ragione: la macchina NON e' una casa. La macchina e' un abiente ostico, piccolo e asimmetrico, con ostacoli da tutte le parti.
Per far suonare bene una macchina devi mettere in macchina un microfono, analizzare cosa ottieni e poi fare le opportune correzioni temporali e acustiche con un processore. E prima ancora utilizzare componenti di buon livello, correttamente installati.

In casa ti puoi anche permettere un sub in carico isobarico, in auto gia' un reflex e' un casino accordarlo con l'anteriore. E poi potremo parlare ancora ore sull'ottenere frequenze sotto i 30 Hz o sopra i 12-13.000 Hz


L'admin erano mesi che non entrava ... chissà se più tardi rientra? In effetti ci sono diversi 3d che parlano di audio e forse varrebbe la pena riunirli.

D'accordissimo su tutto ... nel mio caso infatti non parlavo di volume come metro per valutare l'impianto ... il mio sotto questo aspetto non è sicuramente quello più performante da quello che ho sentito nei vari raduni ... era solo una notazione per dire che l'impianto sulla mia 2cv si mantiene equilibrato e timbricamente corretto anche con il volume necessariamente elevato che si deve tenere in certi casi per ascoltare musica.

Per quanto riguarda 32dieci sono d'accordo che "deve" mettere le casse posteriori ma non per ragioni tecniche .... se lui sente la necessità di metterle è giusto che lo faccia ... la macchina è sua ed essendo lui  l'utilizzatore sarà anche il giudice del suo impianto  ;D
E' anche evidente che se fosse la mia macchina non le metterei

(felice)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Citazione da: Pacifico - 15 Dicembre 2007, 22:42:56 PM
Sulla mia ho messo dei coassiali coral da 13 sul cruscotto, un sub sotto il sedile e un ampli di marca 4 canali con filtro per sub. Impianto semplice solo con fronte anteriore con dinamica sufficiente a coprire il rumore del motore e quasi completamente anche i rumori aerodinamici viaggiando a capotte aperta alla velocità max in autostrada.
Alla base del mio giudizio c'è comunque l'idea che il fronte sonoro dovrebbe essere solo anteriore e per questo sarei tentato di dire a 32dieci di lasciare stare e di non montare le casse posteriori che, nella migliore dell'ipotesi, "inciccioleranno" e impasteranno il suono ma poi sono sicuro che, se anche seguisse questo consiglio, gli rimarrebbe sempre un tarlo che gli impedirebbe di gustarsi il suo impianto  ;D

(felice)



infatti siamo solo noi arbitri di noi stessi pareri consigli possono aiutarci ma  la percezione è indiscutibilmente individuale  (nonso) in effetti chi ha (es.) le orecchie a sventola avrà una "scena sonora" diversa da un'altro  (muoio) idem per chi è alto 1metro e 20centimetri o due metri come il mio amico Bocco  (nonso)  ;D
...indi consiglio cuffie sennheiser  a tutti  (abbraccio)

(felice) Patalibero arbitrio


narota

                                                                                                                                                                           
                                                             eh eh
D.A. club cochabamba

laura2cv


narota

D.A. club cochabamba

patatacotta

Ueilà  :( la smettete di mandarvi sorrisi voi due  >:(
mi costringete a mettere in piazza un po di pvt  (sicilia)   ;D

p.s cmq la vignette nun massomiiia pegniente  (muoio)

(guid)

narota

                                         
                                                   (ot)
D.A. club cochabamba

Lu

Citazione da: viveladeuche
Guardate un po' la risposta in frequenza (in allegato) del piccolo Ciare CW 100 in bass reflex, in un volume di soli 2 litri! :o Con una risposta simile si può benissimo incrociare un sub intorno ai 70/80 Hz! e un box di 2 litri sicuramente può stare quasi ovunque sul fronte anteriore.. Che ne dite? Io pensavo di prenderli in coppia ai CT190 della stessa marca. Pareri?

Dalla stessa casa, viene considerato un bass-reinforcement e non un sub, perche' appunto non e' in grado di scendere a certe frequenze.
E' in realta' per chi non vuole gli ingombri di un sub ma non vuole rinunciare ad avere un po' di bassi.
Un "vorrei ma non posso", insomma.
Infatti mettendo un sub di una certa dimensione, si vanno a coprire anche le frequenze emesse da questo "coso" (amichevolmente parlando). Quindi non ha molto senso metterlo se si vuole mettere anche un sub.
Direi che ci sono progetti piu' interessanti, per la 2cv.

Personalmente credo i CT190 vadano bene in un impianto a 3 vie, dove il medio e' in grado di raccordare sia il woofer in basso che il tweeter in alto.
Nei 2 vie e' molto meglio il CT250.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

I CT250  li avevo su Deucwo, in un tre vie. Con due midwoofer da 10 cm tagiati intorno ai 3.5 KHz penso possano andare bene i CT190. Non cerco qualità altissime.. I 190 sono piccoli e quindi li potrei facilmete piazzare accanto alla presa d'aria.. Boh!
Devo fare un po' di simulazioni in cassa chiusa del CW100..

viveladeuche

Citazione da: narota - 16 Dicembre 2007, 09:07:36 AM
                                                                                                                                                                           
                                                             eh eh

(muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl)

patatacotta

Citazione da: viveladeuche - 15 Dicembre 2007, 20:00:44 PM
Guardate un po' la risposta in frequenza (in allegato) del piccolo Ciare CW 100 in bass reflex, in un volume di soli 2 litri! :o Con una risposta simile si può benissimo incrociare un sub intorno ai 70/80 Hz! e un box di 2 litri sicuramente può stare quasi ovunque sul fronte anteriore.. Che ne dite? Io pensavo di prenderli in coppia ai CT190 della stessa marca. Pareri?

90 Db a 90Hz caspita proprio niente male
due litri grosso modo potrebbero anche essere il volume delle portiere peccato il magnete io le ho in attesa di utilizzo ed ho provato, ma non ci stanno  (nonso)
ci vorrebbe un anello di prolunga (sono in vendita) io ne ho due però sono da 13
i Ct 190 non li conosco ottimi però i doppia bobina mi sembra cs201 un po più grandi ma ne basta uno ma  ovviamente va ricalcolato il tutto
questo per quanto riguarda i Ciare...
Ieri parlando al telefono con Narota mi ha rispolverato alla memoria i versatili RCF
non ricordo le c.tecniche dei Wf100 magari  trovarle ...strepitosi, inoltre lavorano a 75watt in nominale anzichè 50 dei cw
adesso guardo con google  ;)
(felice)

viveladeuche

#291
Citazione da: patatacotta - 16 Dicembre 2007, 18:56:10 PM
Citazione da: viveladeuche - 15 Dicembre 2007, 20:00:44 PM
Guardate un po' la risposta in frequenza (in allegato) del piccolo Ciare CW 100 in bass reflex, in un volume di soli 2 litri! :o Con una risposta simile si può benissimo incrociare un sub intorno ai 70/80 Hz! e un box di 2 litri sicuramente può stare quasi ovunque sul fronte anteriore.. Che ne dite? Io pensavo di prenderli in coppia ai CT190 della stessa marca. Pareri?

90 Db a 90Hz caspita proprio niente male
due litri grosso modo potrebbero anche essere il volume delle portiere peccato il magnete io le ho in attesa di utilizzo ed ho provato, ma non ci stanno  (nonso)
ci vorrebbe un anello di prolunga (sono in vendita) io ne ho due però sono da 13
i Ct 190 non li conosco ottimi però i doppia bobina mi sembra cs201 un po più grandi ma ne basta uno ma  ovviamente va ricalcolato il tutto
questo per quanto riguarda i Ciare...
Ieri parlando al telefono con Narota mi ha rispolverato alla memoria i versatili RCF
non ricordo le c.tecniche dei Wf100 magari  trovarle ...strepitosi, inoltre lavorano a 75watt in nominale anzichè 50 dei cw
adesso guardo con google  ;)
(felice)

Negli sportelli penso che un 10 cm con un anello ci possa entrare benissimo. Pensavo di spalmare di antirombo l'interno e poi mettere un foglio di antirombo adesivo dietro il driver. Due litri in cassa chiusa per un 10cm sono magari troppi, ma si potrebbe fare la stessa cosa con il fronte posteriore, magari lì con due coassiali. Driver più grandi farebbero un macello, viste le risonanze della lamiera e il peso dei magneti..

viveladeuche

 :o Grandi manovre? Grazie, Roald! (abbraccio)

viveladeuche

#293
Altra cosa: i tweeter è meglio montarli davanti, accanto alla presa d'aria o sui montanti laterali? (??)
Ah.. i CW100 sono profondi 5cm..

Lu

Un po' di tempo fa c'era un antirombo della Scotch (credo) che era usato proprio dala Citroen sulle sue macchine.
Era un bicomponente, in barattoli da 1 Kg.
E' ottimo per appesantire una lamiera, perche' crea uno strato molto pesante.
Un antirombo che non ha nulla a che fare con gli antirombo usati dalla Fiat o dalle altre marche. Era a dir poco ottimo.
www.registroitaliano2cv.it
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viveladeuche

#295
Io ho sempre usato l'Arexons (liquido) perché lo trovo facilmente. Non so se vale la pena mettere anche del fonoassorbente. Temo che eventuali infiltrazioni d'acqua possano inzupparlo, con coseguenze che non voglio nemmeno immaginare..



Occorrerebbe sostituire inoltre la faesite originale con qualcosa di più robusto, come ad esempio l'MDF da 1 cm o del multistrati di faggio o betulla da 8mm..
Non ho idea, invece, di che marca siano i fogli di antirombo adesivo che trovo qui a PA, ma sono molto simili a quelli che avevo sulla 2CV.

patatacotta

Citazione da: viveladeuche - 16 Dicembre 2007, 21:38:06 PM
Altra cosa: i tweeter è meglio montarli davanti, accanto alla presa d'aria o sui montanti laterali? (??)
Ah.. i CW100 sono profondi 5cm..
he he te lo stavo per dire  ;D Sostituirei anche il pannello con della masonite sottile (spessa se pur migliore appesantisce)
per i tweeter se li metti altezza orecchio dovresti avere anche un crossover regolabile (tipo attivi) o un potenziometro
altrimenti li metterei in prossimità  dei cw
i fogli di antirombo quelli sottili con la pellicolina sopra che devi poi togliere li ho presi dal nostro presidente  (nonso)

viveladeuche

Citazione da: patatacotta - 16 Dicembre 2007, 21:56:49 PM
Citazione da: viveladeuche - 16 Dicembre 2007, 21:38:06 PM
Altra cosa: i tweeter è meglio montarli davanti, accanto alla presa d'aria o sui montanti laterali? (??)
Ah.. i CW100 sono profondi 5cm..
per i tweeter se li metti altezza orecchio dovresti avere anche un crossover regolabile

Per via del ritardo del woofer?
Vorrei restare sul semplice, possibilmente con un passivo a 6dB/ottava.

La masonite non so dove trovarla e l'MDF penso che pesi troppo per lo sportello..

Lu

Citazione da: viveladeuche - 16 Dicembre 2007, 21:44:58 PM
Io ho sempre usato l'Arexons (liquido) perché lo trovo facilmente. Non so se vale la pena mettere anche del fonoassorbente. Temo che eventuali infiltrazioni d'acqua possano inzupparlo, con coseguenze che non voglio nemmeno immaginare..

Dentro le portiere delle macchine con i finestrini che scorrono non si mette MAI del fonoassorbente.
Nella 2CV che non ci sono fessure, si potrebbe anche fare, ma dubito ne valga la pena.

Lantirombo che ti dicevo prima crea uno strato di un paio di millimetri,non c'e' bisogno di nient'altro.
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Lu

Citazione da: patatacotta
per i tweeter se li metti altezza orecchio dovresti avere anche un crossover regolabile (tipo attivi) o un potenziometro
altrimenti li metterei in prossimità  dei cw

Cioe' intendi usare un crossover attivo e mettere quindi un impianto con tre amplificatori (o con un 6 canali) per la possibilita' di attenuare i tw rispetto ai woofer? Interessante  (appl)
Non e' un po' meno incasinato mettere una semplice cella di attenuazione appositamente calcolata?
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