Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

bulè

emmm,

oh, ma lo fai apposta....

... fino ad ora non ne ho mancato uno, e tu vai proprio a quello a cui io non vado??    (giu)

(angel)

No, mi spiace. C'è l'adunata degli alpini qui a Cuneo, e mi sa che non mi muoverò, ma può anche essere che un salto la domenica si faccia

patatacotta

bene! Spero in domenica allora  :)

Epy

Citazione da: patatacotta - 08 Maggio 2007, 15:35:37 PM
Citazione da: Fabio - 03 Maggio 2007, 19:25:29 PM
L'amplificatore del subwoofer dispone della modalità per il funzionamento in BRIDGE .... ma all'uscita come si collegano i cavi degli altoparlanti? Qualcuno sà come si fa?  (muro)

Grazie. Ciao
Così si comincia a ragionare! (appl) per la modalità in bridge hai un'uscita anzichè stereo in mono (per il sub non cambia niente) perciò raddoppierai la potenza tieni conto che l'uscita del preamplificatore in mod. bridge tende a scaldare molto indi richiede una ventola (tipo da computer) inoltre se usi due wf. da 20cm (mi sembra) devi collegarli in mono

P.s per il sub usa cablaggi più grossi, molto più grossi con più schermatura, e ti consiglio (se non l'hai già fatto) di utilizzare il cavo di remote per l'accensione del preamplificatore che hai collegato agli rca! a meno che non hai un booster diretto sulle uscite delle casse della radio!

Per gli assorbimenti con la batteria come hai fatto? E' una bella leppa.
(felice) Ciao pata

L'amplificatore dispone di uno switch a slitta per la commutazione ON-OFF per l'uscita subwoofer: su OFF si ha un'uscita normale (range di freq. 20hz-20Khz ....), su ON entra un filtro passa-basso; volendo mantenere questa possibilità di scelta ho preferito lasciarlo in configurazione stereo passa-basso (NON bridge-mono).

Il pannello di controllo dispone di accensione separata dei due amplificatori; inoltre c'è la possibilità di monitorare (visivamente) il livello di carica della batteria, come ho già specificato in un post precedente.

Ciao

laura2cv

ti faccio presente che il patata in questione predica bene ma razzola male....
nel senso che lui non ha in macchina neanche l'auricolare ! Quindi?  (abbraccio)

Epy

Citazione da: laura. - 04 Giugno 2007, 18:18:17 PM
ti faccio presente che il patata in questione predica bene ma razzola male....
nel senso che lui non ha in macchina neanche l'auricolare ! Quindi?  (abbraccio)

oh cosa mi dici, Laura ......  :o

e in viaggio cosa ascoltate? Concerto in 2CV Maggiore per bicilindrici ?

viveladeuche

Complimenti per il lavoro, Fabio! :o
Non riesco però a capire dove hai messo il Crossover del pannello posteriore...  (??) Te lo chiedo perché mi sono accorto che hai usato dei tweeter piezo. Per filtrarli con un comune Xover occorre collegare in parallelo una resistenza di carico (va benissimo una ceramica da 4,7Ohm) perché altrimenti ti dà tutta la banda dal cutoff in su (su quel modello circa 2500Hz). Visto che si tratta di un'istallazione tre vie, credo sia necessario filtrarli..

(su)

laura2cv

Citazione da: Fabio - 04 Giugno 2007, 18:26:14 PM
Citazione da: laura. - 04 Giugno 2007, 18:18:17 PM
ti faccio presente che il patata in questione predica bene ma razzola male....
nel senso che lui non ha in macchina neanche l'auricolare ! Quindi?  (abbraccio)

oh cosa mi dici, Laura ......  :o

e in viaggio cosa ascoltate? Concerto in 2CV Maggiore per bicilindrici ?

O maremma buhaiola, o che tu domani, se ti garba, te fo sapere ;D

viveladeuche

Citazione da: laura. - 04 Giugno 2007, 18:18:17 PM
ti faccio presente che il patata in questione predica bene ma razzola male....
nel senso che lui non ha in macchina neanche l'auricolare ! Quindi?  (abbraccio)

Ma Patata è un nostalgico... Sono sicuro che sta ancora cercando la Radioën!  :D

orsomaki

Io ho un'autoradio sulla macchina... a cassette...
C'è anche una cassa a 2 vie ma 1 cassa sola .. che ogni tanto si sente male , ma spesso si sente peggio.. a seconda di quanta roba c'è sopra...
ultimamente sembra funzionare al meglio... si sente sempre male , ma almeno si sente...
Di solito non mi ricordo di accenderla, ma quando lo faccio spesso dimentico di spegnerla... meno male che ho la batteria di scorta...

Epy

Citazione da: viveladeuche - 04 Giugno 2007, 18:44:01 PM
Complimenti per il lavoro, Fabio! :o
Non riesco però a capire dove hai messo il Crossover del pannello posteriore...  (??) Te lo chiedo perché mi sono accorto che hai usato dei tweeter piezo. Per filtrarli con un comune Xover occorre collegare in parallelo una resistenza di carico (va benissimo una ceramica da 4,7Ohm) perché altrimenti ti dà tutta la banda dal cutoff in su (su quel modello circa 2500Hz). Visto che si tratta di un'istallazione tre vie, credo sia necessario filtrarli..

(su)

Grazie per i complimenti.
Occhio lungo il tuo .....
in effetti, sul pannello posteriore ci sono montati dei tweeter piezo con in serie un condensatore Non Polarizzato da 4,7 microfarad.

Lo sò, non è la soluzione migliore, ma al momento stò cercando di realizzare dei Xover attivi con filtri audio digitali ed attenuazioni di 24dB per ottava ...... ma non trovo gli integrati.

viveladeuche

Urka.. DIGLITALI?  :o
E i mids non sono collegati? con o senza condensatore sui piezo purtroppo non cambia nulla se non metti un carico dopo il condensatore. Se si devono incrociare direttamente a 6dB con il woofer, basta aggiungere una res da 4,7Ohm e un'induttanza in serie al woofer.
Quando monterai i filtri attivi, ti consiglio di non pilotare direttamente il piezo con un ampli: puoi fare un filtro a due vie a circa 800/10000Hz e poi mettere un passivo (sempre con resistenza in parallelo sul piezo) tra mid e tweeter. Usando un carico parallelo puoi anche attenuarli inserendo una res in serie prima del condensatore.
Approfitto dell'occasione per sfatare un mito sui piezo: usati come supertweeter (da 10KHz in su) non suonano affatto male e raggiungono pressioni acustiche ragguardevoli perfino negli ultrasuoni. Per migliorare un po' il suono basta spalmare un sottile velo di vernice Damar (quella usata per i colori a olio) sul piccolo cono di carta che si trova dentro la tromba. Costano pochissimo e su un sistema a tre vie o largabanda + supertweeter vanno benissimo.
(felice)

Epy

Si, digitali.
si tratta di vecchi progetti di Nuova Elettronica: con una manciata di componenti passivi e un filtro digitale, si realizzano degli ottimi (a quanto dicono i tecnici di NE ...) xover a 24 dB x ottava e per giunta con frequenze di taglio "variabili" tramite trimer.

su.piu

Citazione da: maki - 04 Giugno 2007, 18:57:15 PM
Io ho un'autoradio sulla macchina... a cassette...
C'è anche una cassa a 2 vie ma 1 cassa sola .. che ogni tanto si sente male , ma spesso si sente peggio.. a seconda di quanta roba c'è sopra...
ultimamente sembra funzionare al meglio... si sente sempre male , ma almeno si sente...
Di solito non mi ricordo di accenderla, ma quando lo faccio spesso dimentico di spegnerla... meno male che ho la batteria di scorta...


minimalista...  :) da quel che dici allora non sei il tipo da ascoltar musica alla guida...

GattoKea

Citazione da: su.piu - 04 Giugno 2007, 23:08:27 PM
Citazione da: maki - 04 Giugno 2007, 18:57:15 PM
Io ho un'autoradio sulla macchina... a cassette...
C'è anche una cassa a 2 vie ma 1 cassa sola .. che ogni tanto si sente male , ma spesso si sente peggio.. a seconda di quanta roba c'è sopra...
ultimamente sembra funzionare al meglio... si sente sempre male , ma almeno si sente...
Di solito non mi ricordo di accenderla, ma quando lo faccio spesso dimentico di spegnerla... meno male che ho la batteria di scorta...


minimalista...  :) da quel che dici allora non sei il tipo da ascoltar musica alla guida...

(spett) La miglior musica è il canto degli uccellini che accompagnano i molteplici cigolii della Dyane...  ;D
(gattokea)

su.piu

Citazione da: GattoKea - 04 Giugno 2007, 23:15:20 PM
Citazione da: su.piu - 04 Giugno 2007, 23:08:27 PM
Citazione da: maki - 04 Giugno 2007, 18:57:15 PM
Io ho un'autoradio sulla macchina... a cassette...
C'è anche una cassa a 2 vie ma 1 cassa sola .. che ogni tanto si sente male , ma spesso si sente peggio.. a seconda di quanta roba c'è sopra...
ultimamente sembra funzionare al meglio... si sente sempre male , ma almeno si sente...
Di solito non mi ricordo di accenderla, ma quando lo faccio spesso dimentico di spegnerla... meno male che ho la batteria di scorta...


minimalista...  :) da quel che dici allora non sei il tipo da ascoltar musica alla guida...

(spett) La miglior musica è il canto degli uccellini che accompagnano i molteplici cigolii della Dyane...  ;D
(gattokea)

Peccato ogni tanto quell'odioso colpo di clakson...   ;D

viveladeuche

Idea per un'istallazione semplice semplice (ed economica) su pannello posteriore per 2CV:
Il principale problema nell'impianto adio della Deuche mi ricordo che era la cancellazione delle frequenze medio basse e basse dello spettro per il fatto che gli altoparlanti sul pannello, con i sedili originali, lavorano praticamente in Open Baffle. Fabio ha risolto brillantemente il problema creando due piccole casse chiuse. Una soluzione alternativa sarebbe quella di usare altoparlanti con un elevato QTS. Altoparlanti che hanno un fattore di smorzamento meccanico alto (il QTS appunto) possono essere impiegati in baffle aperto. Purtroppo non sono molti i candidati.. Mi vengono subito in mente due largabanda di derivazione "pro": i Ciare CH250, ad alta efficienza con una gamma estesa fino a 15500 Hz. Ad essi si potrebbe abbinare una coppia di supertweeter piezo come quelli usati da Fabio filtrati con un condensatore da 0,47uF e una resistenza da circa 10Ohm in parallelo al driver, lasciando arrivare l'intera gamma al Ciare. Con un sub reflex a tubo sotto il sedile anteriore si potrebbero contenere gli ingombri e ad avere un suono ricco su tutto lo spettro.

Qualcuno è riuscito a montare degli altoparlanti negli sportelli anteriori? mi ricordo che tempo fa c'erano sul mercato (non mi ricorto la marca) dei drivers con profondità ridotta..  (??)

mario55

come siete complicati. (?)
(nonso) ma non basta un'autoradio anni '70 a cassette?
tanto la musica più bella è il suono del bicilindrico.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Dsuper5

bhè ineffetti anche a me piace sentire il rombo del bicilindrico..!! però ogni tanto un pò di musica  bella ci sta bene !! sopratutto quando giri con gli amici! ieri mio padre mi ha montato lo stereo sulla deuche!! niente di chè un lettore cd mp3 le casse sue (che le ho trovate già montate sulla 2cv quando l'ho presa) e in più 2 cassoni nel portabagagli provenientei dal mega impianto che avevo all'ape! lo devo ancora sistemare per benino con i fili che adesso sono vaganti..!!
ed ecco il risultato! si sente bene e non è esagerato..!!ciaoooo!!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Antodeuche89

scusa...ma... quei mega cassoni dove stavano nell'ape?!?! (??)
Non avete nessuna prova

bulè

Quelle casse le ho avute anche io sulla 2cv, però sono durate poco, le mie avevano una qualità di suono decisamente scadente.

Dsuper5

bhè queste non mi paiono tanto male! certo non sono da concorso ma non mi importa basta che mi sento la musica ogni tanto..!!! queste le montai all'ape nel 2004 quindi hanno 3 anni e ancora suonano bene! dai vado a finire di lavorare sulla 2cv oggi mi sono arrivate le sospensioni nuove i fari, i freni e molto altro!
A presto! ciaooooo!!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

patatacotta

Citazione da: bulè - 18 Giugno 2007, 15:38:53 PM
Quelle casse le ho avute anche io sulla 2cv, però sono durate poco, le mie avevano una qualità di suono decisamente scadente.
Immagino..., quel tipo di casse fatte in truciolato e non in medite (che sembra risultare il miglior materiale di risonanza senza eccedere sui costi) e poi mochettate hanno dei volumi al quanto anomali rispetto al diametro dei woofer in più ci schiaffano dentro un similmidrange ed una finta tromba di plastica....tanto per la serie apparire e non essere. Gli altoparlanti se non ricordo male hanno la membrana in cartone pressato (ideale per l'umidità nei giorni di pioggia in 2cv) ma (in controsenso) la sospensione in un materiale (similspugnagommaplastica) che ha un'escursione pari allo 0,0
Quindi in conclusione xkè impiegare il volume bagagliaio? con simili valigie? quando puoi ottenere miglior risultato con una radiolina philips a batterie riposta tra la leva del cambio e il cruscotto?
Per curiosità dove le avevi prese?

viveladeuche

Se non sbaglio le vendevano da Auchan.. Riguardo il materiale ci sono due scuole di pensiero: MDF o multistrato di betulla o legni simili. Io li ho provati entrambi e devo dire che per i diffusori reflex preferisco l'MDF trattato con antirombo (il protettivo sottoscocca bitumoiso che tutti conosciamo). Per le sospensioni pneumatiche, gli open baffle e i diffusori a BLH preferisco il multistrato. La medite è più sorda, il multistrati ha un suono più "vivo". De gustibus.. Le casse in qestione hanno un woofer non filtrato, uno pseudo midrange con un elettrolitico in serie e un tweeter piezo non filtrato.
(paura) Brrrr..
La posizione è pure mooolto infelice!

Dsuper5

o e quanto siete pignoli...!!********* ragà mica devo andare a fare le gare di sound!! :)
se volevo fare le gare logico che mettevo tutto un'impianto in materiali del cavolo che costano un botto che quando accendo lo stereo mi si cappotta la 2cv!! 8) mi basta quello che gli ho messo scadente o meno! basta che sento un pò di musica per il resto(ingombri,sound, ecc....) non mi interessa! (su)
cmq sia "i cassoni orrendi" li ho presi all'obi pagati poco !!
dai un saluto ciaoooo!!! ;)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

viveladeuche

L'importante è che non manchi la musica...  ;)

(felice)

Dsuper5

2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

patatacotta


viveladeuche

Merci! :)

Certo che trovandola...  CHE BELLA!! :D

patatacotta

un po imgombrande.. non trovi? Cmq si è l'unica che potrei mettere sulla mia cv (abbraccio)



foto di Roald e Watson

roxie

.....pur essendo un'amante del suono perfetto, nella mia Amelie ci sarà solo un bel lettore mp3 e due cassettine sotto il cruscotto e stop!  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie