Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

bulè

Posso solo dare un piccolo apporto a questa discussione.

Secondo la mia esperienza diretta l'autoradio migliore per la 2cv è la Sony.

Questa marca sopporta molto meglio delle altre le vibrazioni e l'umidità.

E ce ne sono di belle ad un prezzo ragionevole. Ora si parlava di schede di memoria USB; c'è un modello Sony Xplod 50x40 con USB che ha pagato un mio amico 120 euri.


mario55

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 15:37:33 PM
- Autoradio: 100/150 euro gia' trovi qualcosa con usb.

va bene in questo modo

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 15:37:33 PM

- altoparlanti anteriori: dipende cosa vuo fare. Un kit 2 vie (mediobasso+tweeter) ce ne sono da 50/60 euro a salire.

penso che farò così

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 15:37:33 PM

- altoparlanti posteriori: per una coppia di ellittiche 6x9


anche per il dietro seguirò il tuo consiglio.

per quanto riguarda il resto, collegamenti vari non ci sono problemi.
per i fusibili ho gia un portafusibili multliplo da 6 che mi servirà per:
- autoradio
- accendisigari
- retro-nebbia
- faro retromarcia.

ciao e grazie  (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

viveladeuche

A me i coassiali sul kick proprio non vanno giù.. Preferisco l'idea di un woo lì e un tw sul cruscotto.
Comunque, la realizzazione di una cassa triangolare non è molto facile. Come scrive Cruell, tutto dipende da quanto tempo e energie vuoi dedicare all'istallazione. Per quanto riguarda il sub, in effetti la cappelliera della Dyane dovrebbe consentire una tenuta d'aria ragionevole e non ci dovrebbero essere grossi problemi di cancellazione come nella 2CV. Nella Deuche un sub è praticamente necessario se si vogliono dei bassi decenti. Se lo spazio è sufficiente, poi anche mettere dei coassiali rotondi da 16, sicuramente più economici..
(felice)

mario55

Citazione da: bulè - 19 Settembre 2007, 15:44:49 PM
Posso solo dare un piccolo apporto a questa discussione.

Secondo la mia esperienza diretta l'autoradio migliore per la 2cv è la Sony.

Questa marca sopporta molto meglio delle altre le vibrazioni e l'umidità.

E ce ne sono di belle ad un prezzo ragionevole. Ora si parlava di schede di memoria USB; c'è un modello Sony Xplod 50x40 con USB che ha pagato un mio amico 120 euri.



per le autoradio personalmente mi trovo bene con le blaupunkt, quella che ho sulla mia macchina sono 8 anni che è accesa la media di 3 ore al giorno, e sia la parte radio, che cassette, lettore cd o telefono non hanno mai dato nessun problema .....  ;D
vado e vedere se ora funziona, ciao



Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

Citazione da: viveladeuche - 19 Settembre 2007, 15:47:57 PM
A me i coassiali sul kick proprio non vanno giù.. Preferisco l'idea di un woo lì e un tw sul cruscotto.

perchè dite le parolacce  (?)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Citazione
scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa è un "kickpanel"  (nonso)

La traduzione potrebbe essere "pannello che prende calci".
E in effetti cosi' potrebbe essere, perche' gli altoparlanti risiedono molto viini ai piedi e in alcuni casi il piede ce lo metti proprio sopra (quanto gode l'altoparlante!!!!)
Qualche post piu' in alto trovi una foto e una spiegazione piu' dettagliata fatta da viveladuche.

Tornando alla mia idea del triangolino, dovresti costruirti una sagoma di cartone che vada a ricaldare la forma della carrozzeria, poi gli fai un foro al centro, gli avviti altoparlante e griglietta protettiva e il gioco gia' puo' soddisfare l'esigenza.
Se innvece vuoi fare le cose fatte bene, allora dopo la sagoma, devi cercare di ostruire anche una specie di zeppa, in modo da alloggiare l'altoparlante inclinato e fare in modo che questo punti alla faccia del passeggero del lato opposto. Tanto per intenderci, l'altoparlante di dx, puntera' alla faccia del passeggero di sx e viceversa. La zeppa serve per evitare che rimanga spazio fra altoparlante e relativo piano d'appoggio.
Se poi costruisci direttamente il piano d'appoggio in modo che si attacchi con la giusta inclinazione, tanto meglio. Devi fare anche in modo che tale piano d'appoggio costituisca, con la lamiera dell'auto, una scatola chiusa e non ci siano "spifferi" d'aria.
Reputo che questa sia la migliore installazione fattibile su una Dyane. Se anche un giorno deciderai di passare da un altoparlante scarso a un altoparlante di qualita', ti bastera' sostituire l'altoparlante stesso con uno che sia in grado di lavorare in spazi ridotti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Allora, cominciamo questa deuche-proposta?
Si potrebbe studiare una cassa per il kickpanel da 13, pensare a un woofer da 13 economico e adatto allo scopo, sceliere un tweeter a montaggio esterno e infine pensare a come risolvere il problema della mensola posteriore.
La cosa fastidiosa (lo era almeno per me) è che montando una mensola fissa si perde la possibilità di caricare completamente l'auto togliendo il divanetto posteriore..

patatacotta

Un consiglio alternativo al sintocd un MP3 con ingresso USB da 1 o 2 gigabyte di memoria all'incirca 600 brani scaricati direttamente dal pc dvd cd etc con uscita per alplificatorino che posizioni dove ti pare anche nel vano motore  :) penso che per Ale sia più comodo anche in borsetta (felice)

viveladeuche

#158
Nel vano motore non lo metterei perché non è a tenuta stagna.. Il lettore MP3 è un'ottima alternativa all'autoradio se la ricezione dei programmi radiofonici non interessa. Io avevo un lettore CD (uno dei primi con la memoria antischock) sulla mensola portaoggetti e l'ampli sotto la mensola, avvitato con 4 perni direttamente lì. avevo pure istallato un potenziometro schermato per regolare il volume..

mario55

Citazione da: patatacotta - 19 Settembre 2007, 16:03:20 PM
Un consiglio alternativo al sintocd un MP3 con ingresso USB da 1 o 2 gigabyte di memoria all'incirca 600 brani scaricati direttamente dal pc dvd cd etc con uscita per alplificatorino che posizioni dove ti pare anche nel vano motore  :) penso che per Ale sia più comodo anche in borsetta (felice)
un impianto così l'ho fatto sulla gigiona: lettore mp3, amplificatore 80+80 e casse poste sotto il sedile dietro, la resa non è il massimo, ed il lettore tende a distrarre dalla guida durante l'utilizzo, e sul più bello ti si scarica la batteria.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Citazione
A me i coassiali sul kick proprio non vanno giù.. Preferisco l'idea di un woo lì e un tw sul cruscotto.

In linea di massima, i componenti separati hanno qualità nettamente migliore dei coassiali.
Avresti quindi ragione da vendere.
In realtà ci sono alcune cose di cui tenere conto.

Ma devi tenere conto di due cose:
-tecnicamente i tweeter molto piu' vicini all'ascoltatore rispetto ai woofer ti portano ad avere una predominanza degli alti (che "arriverano prima" e saranno comunque piu' presenti). Se poi metti un crossover passa banda crei un altra rotazione di fase ancora, che va tutta a trasformarsi in fatica d'ascolto. Magari a timbrica ti piace, ma dopo un oretta o due che ascolti musica ti viene voglia di spegnere.
-l'installazione in questione e' fatta su costi marginali. Un coassiale costa notevolmente meno di un kit due vie
-se a un coassiale sostituisci il condensatorino minuscolare con un condensatore in polipropilene (costo 3 euro la coppia) migliori notevolmente la qualita' dell'altoparlante (ma proprio tanto) e ti sei sbattuto molto meno che non montare anche un tweeter da altre parti, passare fili, fissare... E gli altoparlanti ti rimangono in asse e alla stessa distanza.
-le orecchie da far felici sono quelle della figlioletta... inutile fare impianti grandiosi se a lei frega poco e le basta ascoltare un po' di musica. Il livello dell'impianto deve essere per fare felice chi lo ascolta.


Citazione
Comunque, la realizzazione di una cassa triangolare non è molto facile.

Non deve realizzare un intera cassa ma solo il pannello davanti e, se lo fa sporgente, anche il fianco.
Il resto lo fa la lamiera della macchina. E se vuoi fare la cosa fatta bene, sulla lamiera metti un po' di spugna adesiva fonoassorbente.
Fissi il tutto cercando che sia il piu' possibile a chiusura ermetica (magari una volta fissato il pannellino, metti la gommapiuma proprio sui punti di contatto in modo che vengano il piu' possibile chiusi)
Certo hai ragione, per fare le cose fatte bene bisognerebeb fare una cassa chiusa, ermetica, in medium-density, rivestire internamente il tutto di catrame, posizionare, orientare... ma per ottenere? un livello qualitativo tutto sommato inutile. Pannellino fissato e amen... Ci si mette un oretta o due e il risultato e' gia' buono per il 90% delle persone.

Citazione
Per quanto riguarda il sub, in effetti la cappelliera della Dyane dovrebbe consentire una tenuta d'aria ragionevole e non ci dovrebbero essere grossi problemi di cancellazione come nella 2CV. Nella Deuche un sub è praticamente necessario se si vogliono dei bassi decenti. Se lo spazio è sufficiente, poi anche mettere dei coassiali rotondi da 16, sicuramente più economici..

Se si vuole fare l'impianto di quelli che la gente si volta mentre passi (terribile!!!!) nella cappelliera della Dyane ci stanno 2 woofer da 25 cm con medi da 13 e tw in ferrite (nettamente migliori dei piccolini al neodimio). Io avevo 22 anni e adoravo il mio pianalone sulla Dyane. Le amiche si mettevano a ballare in piedi sui sedili dietro.... ma avevo 22 anni :-D
Ma quello e' l'eccesso (e aborro i pianali)
Il sedile dietro della Dyane e' comunque rialzato e non chiude il baule. Qualsiasi cosa metti (in aria libera) fara' corto circuito acustico. Bisognerebbe chiudere l'altoparlante nel suo box... Vale la pena? Al cliente (la figlioletta) l'ardua sentenza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM

Ma devi tenere conto di due cose:
-tecnicamente i tweeter molto piu' vicini all'ascoltatore rispetto ai woofer ti portano ad avere una predominanza degli alti (che "arriverano prima" e saranno comunque piu' presenti).

Lo scarto temporale (e i problemi di fusione che crea)che si viene a creare è proprio il motivo per cui non mi piacciono molto i kickpanel. Ma si parlava di compromessi, no? Avere i tweeter sotto i piedi (usando un coassiale) significa perdere completamente  l'estremo acuto (per filtraggio meccanico) e avere una scena sonora bassissima che sarebbe stancante.. Come ne veniamo a capo?  (??)

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM
Se poi metti un crossover passa banda crei un altra rotazione di fase ancora

La rotazione di fase si compensa semplicemente mettendo il woofer in controfase.

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM
-l'installazione in questione e' fatta su costi marginali. Un coassiale costa notevolmente meno di un kit due vie

Questo non è sempre vero: tutto dipende dalla marca e dalla fascia di prodotto scelta. Con un semplice filtro a 6 dB sul tweeter (sui coassiali è questo il crossover) un sistema a due vie non costa molto di più di un coassiale.

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM
-se a un coassiale sostituisci il condensatorino minuscolare con un condensatore in polipropilene (costo 3 euro la coppia) migliori notevolmente la qualita' dell'altoparlante (ma proprio tanto)

Pienamente d'accordo!

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM
e ti sei sbattuto molto meno che non montare anche un tweeter da altre parti, passare fili, fissare... E gli altoparlanti ti rimangono in asse e alla stessa distanza.

Vero, ma non mi dire che un tweeter sul pavimento non è un'eresia..  ;D

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM
-le orecchie da far felici sono quelle della figlioletta... inutile fare impianti grandiosi se a lei frega poco e le basta ascoltare un po' di musica. Il livello dell'impianto deve essere per fare felice chi lo ascolta.

Veramente i parlavo del progetto per la Deuche..

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM
Pannellino fissato e amen... Ci si mette un oretta o due e il risultato e' gia' buono per il 90% delle persone.

Come lo si potrebbe fissare?

Lu

Citazione
Si potrebbe studiare una cassa per il kickpanel da 13, pensare a un woofer da 13 economico e adatto allo scopo

Ti propongo il Ciare CW131 che costa a listino 38,50 euro l'uno (si trova con sconti del 20%
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW131.pdf
E' un altoparlanche che sta in cassa reflex di 3,5 litri. Se gli fai l'alloggiamento chiuso (sufficientemente robusto) gliene bastano 2,5.
L'alloggiamento deve essere fatto bene, pero'. Solido con la vettura e con riempimento interno di materiale fonoassorbente

Citazione
sceliere un tweeter a montaggio esterno

Rimarrei in casa Ciare con il CT266 che costa 40 euro l'uno.
Il link sul loro sito non funzia

Il crossover per questi due altoparlanti adesso non te lo saprei indicare, ma telefonando in Ciare e chiedendo del loro consulente (sig. Esposto) ed esponendo il progetto ti sa indicare i valori della bobiina e del condensatore (starei su un passa-basso e su un passa alto da 6db, il coondensatore credo vada bene il 3.3 in polipropilene)

Citazione
e infine pensare a come risolvere il problema della mensola posteriore.

Perche' usare la mensola?
Potremmo dissertare abbondantemente sull'avere altoparlanti posteriori o meno.
Molto meglio pensare a un sub in cassa, magari autocostruito e con amplificatore ad esso attaccato e magari a facile sgancio. In modo che quando devi caricare il baule lo sganci e lo lasci a casa oppure lo metti dove hai posto...
E in tal caso, piu' per coerenza timbrica che altro, penserei a un progetto tipo il Ciare sub.otto che puo' essere realizzato anche sol per meta' (con risparmio notevole) che gia' basta per il risultato voluto.
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCar/SUB-OTTO.pdf
Tale box e' di ingombri abbastanza ridotti (enso possa stare sotto al sedile dietro ed ha una resa eccezzionale, sia come discesa (guarda il grafico) che come velocita' (usando altoparlanti da 13)
La sezione amplificatrice e' a seconda dei gusti e del portafogli.

Questa e' la mia proposta.....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Conosco bene i CW130: sono ottimi.
Penso che tu abbia ragione: un fronte solamente anteriore, ma di qualità, permetterebbe di mantenere basso il budget e evitare che i passeggeri dietro abbiano i musicisti dentro il cervello.
Per questo motivo io preferisco le istallazioni sugli sportelli, come fronte posteriore.

Ma così facendo risulta ancora più necessario tenere libera da ostacoli la linea tweeter-orecchie..
Ricordiamoci, comunque, che il tutto dovrà essere semplice e facilmente realizzabile..

Lu

Citazione
Avere i tweeter sotto i piedi (usando un coassiale) significa perdere completamente  l'estremo acuto (per filtraggio meccanico) e avere una scena sonora bassissima che sarebbe stancante.

Il 98% delle persone non conosce il significato di "scena sonora".
Comunque ti invito a sentire un kickpanel fatto bene, la scena sonora non e' cosi' bassa...
E se fai un buon crossover, con celle di ritardo, la scena sonora la alzi pure.

Citazione
La rotazione di fase si compensa semplicemente mettendo il woofer in controfase.

Non tanto...

Citazione da: cruell - 19 Settembre 2007, 16:28:13 PM
Vero, ma non mi dire che un tweeter sul pavimento non è un'eresia..  ;D

E invece te lo dico... tant'e' che quella foto che hai postato, porta il tw proprio li'...
Quando frequentavo il mondo delle gare ho visto tanti kick con i tweeter in basso.
Una volta ne vidi uno che mi lascio' incuriosito. Aveva sfruttato la stessa tecnica che si usa negli altoparlanti per il canale centrale dei sistemi home-theatre, cioe' i due woofer con in mezzo il tw. Il tutto orientato correttamente. Non suonava niente male. Ma c'era un notevole lavoro di taratura.

Citazione
Veramente i parlavo del progetto per la Deuche..

La discussione a me sembrava fosse nata per rispondere alla domanda "cosa monto per far felice mia figlia che altrimenti mi stressa?
Poi se vogliamo pensare a un installazione che teoricamente e' fenomenale... allora sono atre considerazioni.
Se la vogliamo dire tutta, probabilmente la 2CV e la Dyane potrebbero essere ottime per suonare con le trombe... bisognerebbe fare un po di prove.

Citazione
Come lo si potrebbe fissare?

Dipende come lo vuoi fare.
Comunque, se non ti frega molto di fare un pop di buchini nella macchinina, puoi fissare i pannelli con degli "L" ai longheroni che sono da quelle parti (sul bordo) e mettere vetroresina a tappare i buchi. Poi metti lana fonoassorbente dentro. Se decidi di togliere tutto, la vetroresina la spatoli via bene.
Se non vuoi fare un lavoro pretenzioso, metti lana fonoassorbente all'interno e fissi con gli Le basta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Forrest

e daglie, m'avete fatto venire un'altra volta il mal di testa!  (nonso)  (muoio)
ma non è che vi state impiccando in un mare di formule logaritmiche spazio-temporali??
io una volta avevo "udito" un impianto da gara montato proprio su una 2cv.... emotion!!!!
c'erano:
- 2 tw piccoli piccoli sopra il parabbrezza ant in prossimità dei fermi della cappottina;
- e "chiccpannell" con fodero nero praticamente invisibili! che, onde evitare eventuali "intrusioni" di piedi, riparavano i coni con delle semplici semplici semplici retine di ferro;
- un sub sotto il sedile passeggero (che spostava tanta di quell'aria da poter essere usato anche come asciugacapelli in caso di campeggio selvaggio (appl))
- dietro, infine, il pannello come il mio: due belle casse sfondastomaco (non come le mie!) applicate su un pannello di legno agganciato a sua volta ai fermi della cappelliera (come il mio) e la soluzione di spinotti rca all'altezza della panchetta in modo da poterlo scollegare senza problemi in caso di trasporti voluminosi (come il mio!)

La genialità stava nel fatto che era tutto praticamente invisibile a occhio nudo, e che quest'occhio nudo poteva però godere della vista di uno splendido impianto radio d'epoca installato apposta per disorientare i curiosi  (appl) (appl) (appl)

Detta la mia, aspetto la vostra! a una condizione però: postate qualche illustrazione, foto, disegni, bozzetti che permettano anche a noi 2cvisti "analogici" di provare a capirci qualcosa!
Graaaaaazzziiiiieeeeee  (abbraccio) (guid)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

viveladeuche

Dove posso trovare delle illustrazioni degli interni di 2CV e Dyane? Mi interessa la zona cruscotto e la zona pedali. Così potrò fare qualche disegno approssimativo..
(felice)

Lu

Mi sono andato a cercare un po' di foto di kickpanel
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

altre foto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

altre foto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

insisto nel dire che per le 2cv e dyane i kickpanel non sono indicati ne per i volumi acustici e per la posizione delicata troppo facile ficcarci una scarpone dentro o inpaciardanrli di fango nelle giornate piovose o un tacco di donna frettolosa  ;D (giu)
studia qlcaltro credimi  (felice)

patatacotta

Citazione da: mario55 - 19 Settembre 2007, 16:14:10 PM
Citazione da: patatacotta - 19 Settembre 2007, 16:03:20 PM
Un consiglio alternativo al sintocd un MP3 con ingresso USB da 1 o 2 gigabyte di memoria all'incirca 600 brani scaricati direttamente dal pc dvd cd etc con uscita per alplificatorino che posizioni dove ti pare anche nel vano motore  :) penso che per Ale sia più comodo anche in borsetta (felice)
un impianto così l'ho fatto sulla gigiona: lettore mp3, amplificatore 80+80 e casse poste sotto il sedile dietro, la resa non è il massimo, ed il lettore tende a distrarre dalla guida durante l'utilizzo, e sul più bello ti si scarica la batteria.
diminuisci il volume di entrata al minimo avrai un segnale migliore e ti si scaricano meno le batterie, per la distrazione non so che dire anche le radio odierne tendono a miniaturizzare i tasti ....  (nonso)

Lu

Frucchiando un po' sulla rete, ho trovato le foto di un installazione su Dyane.
La cosa interessante e' che e' stata ricavata nella porta una cassa per l'altoparlante, permettendo quindi a questo di lavorare al meglio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

Nonostante il non esiguo spessore portiere che senz'altro appoggerà sul lato esterno dei sedili anteriori  ha ancora spessorato sotto i mediobassi però è decisamente meglio dei kickpanels, spero che nel lato interno della portiera abbia attenuato la risonanza della lamiera con della vetroresina o fogli di catramino...interessante,  peccato l'infelice scelta dei "Magnat"  :(

p.s è una 2cv no Dyane  ;)

Ciao patadyane

viveladeuche

L'idea è buona ma gli sportelli della Deuche mi sembrano un po' troppo delicati per aggravarli del peso di una cassa così grande. Dalle foto sembra del multistrato di pioppo. E' leggero ma risuona...
???

patatacotta


viveladeuche

Merci Patata!
Un po' OT, ma non sto nella pelle: ho finalmente terminato i miei nuovi diffusori! (ura)



Qui trovate le foto dell'intero processo di costruzione:
http://homepage.mac.com/parisatnight/hobby/PhotoAlbum42.html
(felice)

Voldenuit

Riguardo al posizionamento dell'autoradio, voi dove l'avete messo? Ho notato che la collocazione standard è sotto la mensola, dalla parte del passeggero. Perché non sopra, magari in posizione più accessibile al guidatore? E' per una questione di umidità?  (help)

joy

complimenti audiofilo-costruttore...ma perche' un driver con tromba per le alte? (appl)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

viveladeuche

Citazione da: Voldenuit - 19 Ottobre 2007, 23:01:19 PM
Riguardo al posizionamento dell'autoradio, voi dove l'avete messo? Ho notato che la collocazione standard è sotto la mensola, dalla parte del passeggero. Perché non sopra, magari in posizione più accessibile al guidatore? E' per una questione di umidità?  (help)

Più che altro di visibilità per  i malintenzionati.. E poi esteticamente un parallelepipedo tutto sforacchiato non mi sembra il massimo.
(felice)