Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Le saldature le posso fare io. Se qualcuno vuole, basta che mi mandi i cavetti: è un lavoro di 5 minuti. Il costo.. Beh.. non sono due impianti paragonabili: uno è invisibile, l'altro no. Uno è solo MP3, l'altro è radio, cd e MP3. Sono due cose molto diverse, quindi è normale che il costo sia diverso. Un ampli Car Power (Monacor) da 2x70WRMS costa 80 euro. Interruttore e potenziometro circa 3 euro. I cavetti per l'iPod non saprei. Non mi sembra una cifra folle..

ps. La Radioën di Martini è STUPENDA, come tutte le Continental Edison! :)

Martini

#211
Grazie grazie, l'ho inseguita per anni su e-bay, arrivando ad offrire cifre folli (per l'oggetto in se, s'intende) e alla fine ne ho trovata una in un'asta deserta: avevano scritto Ctroen radio (senza la "i") e senza alcuna descrizione... nuova... a trentacinque euro. Chi la dura la vince. L'asta.

Ho altre due "Continental": una sulla ID19 in onde medie e corte + due preselezioni franzose, all'estero va alla grande (qui in Italia idem a quella Ami6). L'altra sulla DS21 è la più recente acquisizione: una Continental-Edison Hi-Fi, quella con le FM. Finalmente si sente qualcosa. Avrebbe anche un mangianastri in dotazione, ma non so proprio dove vada posizionato (mi hanno detto al posto del posacenere, ma è orrendo) e per l'intanto se ne sta nella scatola.

Ecco quella FM

viveladeuche

Che meraviglia! :D La Hi-Fi pare sia la più rara..

Martini

Mentre questa è quella in AM sull'ID


mario55

per la DS, ed altre auto "importanti" nessuno ha pensato a questo?

http://www.pixmania-pro.it/it/it/390525/art/becker/autoradio-cd-mp3-sd-bluet.html#

..... a parte il costo  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

Citazione da: Martini - 22 Ottobre 2007, 19:27:24 PM
Citazione da: mario55 - 22 Ottobre 2007, 19:17:06 PM
Citazione da: Martini - 22 Ottobre 2007, 15:46:13 PM
Sull'ami io ho optato per la soluzione "originale": la Continental Edison PO-GO, la Radioën6.
Risultato estetico ineccepibile (almeno per i miei gusti), il lato pratico lascia alquanto a desiderare: solo alla sera, con gli strati alti dell'atmosfera un po' ionizzati, si riesce a percepire qualcosa, peccato che siano radio polacche (spesso quelle che danno musica folcloristica o improbabili incontri di calcio di serie zeta meno-meno) o l'immancabile Radio Vaticano.


l'impatto estetico e visivo è semplicemente SPETTACOLARE

E' dal lato della funzionalità che lascia parecchio a desiderare  ;D
concordo!!  ;D nella charlie di mia madre abbiamo una philips dell'84.... (muro)
Non avete nessuna prova

Lanfranto

Citazione da: viveladeuche - 22 Ottobre 2007, 18:52:43 PM
Se si vuole un impianto "invisibile", è una soluzione. Certo, con un'autoradio è tutto più facile, ma non è questa l'idea di partenza, no?
(felice)

Sì, l'idea è quella di mimetizzare tutto; aggiungo che la radio mi interessa relativamente; ...magari in futuro ne cercherò una d'epoca per il vano DIN (l'impianto è per la mia ID), anche solo con funzione estetica.

Quanto alle autoradio che comandano l'iPod non mi piacciono per nulla, perchè sostituendosi all'interfaccia del lettore, diventano molto meno comode da usare.
Perfino l'ultima uscita dell'Alpine, specificamente progettata per l'iPod (non c'è più nemmeno il lettore cd, anche se costa molto di più di una che ne è provvista), per quanto abbia un display abbastanza grande, dopo averci smanettato un po' mi ha deluso molto. Con tutto che non sono un fan iPod sfegatato, ma quando ti abitui a rotella e tasto centrale...

Ciao, L

Lanfranto

Citazione da: mario55 - 22 Ottobre 2007, 20:19:28 PM
per la DS, ed altre auto "importanti" nessuno ha pensato a questo?

Mi ero informato su questa (l'idea era carina), ma è fuori budget!!! Ed alla fine ha tante funzioni che non mi interessano...
Ciao, L

LAVVOCATO

...non per essere ripetitivo, ma la soluzione che ho architettato credo sia la più comoda.
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

roxie

Citazione da: LAVVOCATO - 23 Ottobre 2007, 10:47:47 AM
...non per essere ripetitivo, ma la soluzione che ho architettato credo sia la più comoda.

approvo  (su)  vista e piaciuta  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

#220
Continuando il discorso sul montaggio degli altoparlanti sulla 2CV, ho avuto un'idea per il fronte anteriore. Su Deuchwo avevo costruito due casse in sospensione pneumatica da quasi due litri che ospitavano due 10cm sotto la mensola. Avevo poi fatto due pannellini coperti di moquette fonotrasparente per coprirli e portarli a filo con la barra sotto la mensola. Un terzo pannellino interno congiungeva quelli delle due casse, con due fori a U per il passaggio dello sterzo e del regolatore dei fari, sempre ricoperto di moquette (poi allego un paio di disegni).
Ho pensato che quello spazio si può sfruttare meglio, creando un pannello unico in multistrati di betulla da 15mm alto più o meno quanto quello della mia ex (piango) 2CV (15cm circa) e montare dall'esterno due woofer ellittici 13X19 cm (pensavo ai Ciare CW180Z) in cassa chiusa e sfruttare la parte centrale del pannello per il montaggio a filo dell'autoradio. Bisognerà verificare se c'è lo spazio necessrio dietro..
Poi basterebbero due tweeter a montaggio esterno sotto il vetro e un sub sotto il sedile filtrato a circa 80Hz. Un ampli 2X50+80/100W RMS potrebbe completare il tutto. Che ne pensate?

joy

e quante duracell ci vogliono ? ;)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

viveladeuche

Adesso esistono amplificatori digitali in classe D che per le nostre amate sarebbero ideali: consumano pochissimo, non riscaldano e hanno potenze alte. Ultimamente sono un po' fuori dal "car" quindi non so se si stanno diffondendo.. Nel campo "home" sono ormai molto economici.
Un ampli meno potente farebbe lo stesso il suo dovere: come efficienza, con un filtro a 6dB, siamo intorno agli 89 dB.
(felice)

joy

cosa ne pensi del T-AMP ?
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

joy

e' alimentato 12V ha l'ingresso minijack stereo .dicono. suoni benissimo
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

viveladeuche

E' appunto uno di questi nuovi ampli. Non l'ho mai ascoltato. Ne parlano tutti molto bene..
Adesso oltre al Sonic ne esistono molti altri meglio costruiti. Io sono troppo legato alle valvole.. (muro)
In auto questa tecnologia sarebbe l'ideale!

viveladeuche

Il Sonic (e simili) è poco adatto all'auto: erogano solamente 8WRMS per canale. La musica del nostro amato bicilindrico non farebbe sentire nulla (nonso)

joy

si cosi' vista la stagione oltre che scaldare il bicilindrico bisogna scaldare anche l'autoradio e mascherine per tutti :o
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

viveladeuche

L'idea era questa, ma temo che non ci sia abbastanza spazio per gli ellittici. Forse si riescono a usare dei 13 cm circolari.. (?)

viveladeuche

Citazione da: viveladeuche - 23 Ottobre 2007, 20:33:43 PM
Un terzo pannellino interno congiungeva quelli delle due casse, con due fori a U per il passaggio dello sterzo e del regolatore dei fari

Errore: erano per il passaggio del freno a mano e dello sterzo. Quello per il regolatore dei fari era sul pannellino della cassa sinistra
(felice)

Roald

Sul mio ex AK l'avevo messo cosi', le casse le avevo montate in due sfere di plastiche porta altoparlanti che avevo sistemato sotto il cruscotto, una a destra e una a sinistra, quasi invisibili.
Pero' il diametro era ridotto, ne avevo altre due dietro

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


viveladeuche

Che belle le alette parasole! :D

Avevo questo tipo di "tasche" nella Panda e le ho tolte perché alzando il volume facevano un concerto di vibrazioni e risonanze. :( Le ho copiate in MDF da 1 cm e suonano mille volte meglio :) Il diametro, però è solo di 10cm.

L'idea per la Deuche era quella di fare un impianto evolutivo: in un primo tempo si può prendere solo l'autoradio, i woofer da 13 e i tweeter (pensavo alla coppia CW131/CT190) e poi eventualmente aggiungere ampli e sub in un secondo momento per ammortizzare la spesa..
(felice)

COIO3

Citazione da: viveladeuche - 19 Settembre 2007, 15:47:57 PM
A me i coassiali sul kick proprio non vanno giù.. Preferisco l'idea di un woo lì e un tw sul cruscotto.
Comunque, la realizzazione di una cassa triangolare non è molto facile.

Volendola realizzare una cassa triangolare, secondo te che volume massimo potrebbe avere?

Lo chiedo a te perche una 2cv almeno la avevi e una idea la puoi avere; certo se qualche attuale possessore di 2cv magari prendesse delle misure di altezza e larghezza e facesse una stima "giudiziosa" della possibile profondita' ci si farebbe un'idea piu' precisa.

Giusto per giocare, ho visto che il woofer che piu' volte citi, il ciare CW131, potrebbe essere ben accordato in una reflex da 8,5 dmc.

La tua opinione in merito? sono troppi 8 litri e mezzo per lo spazio a disposizione?

Bye Mimmo.
Whatever Works ;)

viveladeuche

Ciao Mimmo!
Sotto la mensola 8,5 litri non ci stanno, soprattutto nel lato sinistro. In un kick ancora meno. Lì si può arrivare a non più di 2 litri. La cassa chiusa (in un kick o sotto/sopra la mensola) + il sub credo sia la soluzione più semplice e meno invasiva. In reflex si potrebbe usare un 10cm ma l'idea non mi piace per niente..

(felice)

Voldenuit

Ehm... avrei delle domande fondamentali  (stupid) sull'impianto che realizzerò sulla mia 2CV. Vi prego di avere pazienza, audiophiles  (felice)

Alla fine ho preso a poco prezzo un'autoradio moderna usata, visto che l'Autovox ha qualche problema legato ad anni di inutilizzo (nonso) E' una JVC 4x50W con l'uscita per il subwoofer e telecomando, in modo da poterla posizionare nascosta, anche se non ho ancora deciso esattamente dove...

1. Leggevo dei 4 Ohm per le casse e mi chiedevo: posso metterne solo due frontali, per iniziare, per poi aggiungere in futuro le posteriori, o rischio di bruciare qualcosa lasciando le uscite dei posteriori inutilizzate?  (adoraz)

2. Per un impianto con due soli altoparlanti sarebbe meglio prendere quelli a tre vie?

3. Le casse posteriori, in futuro, si potranno mettere sotto il sedile posteriore, anziché sulla cappelliera?

4. L'autoradio deve essere collegato anche al quadro o solo direttamente alla batteria? A giudicare da questo thread https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2008.0 sembrerebbe meglio collegarlo solo alla batteria. Perchè?

(felice)

viveladeuche

Citazione da: Voldenuit - 28 Ottobre 2007, 17:34:14 PM
1. Leggevo dei 4 Ohm per le casse e mi chiedevo: posso metterne solo due frontali, per iniziare, per poi aggiungere in futuro le posteriori, o rischio di bruciare qualcosa lasciando le uscite dei posteriori inutilizzate?  (adoraz)

No, puoi farlo tranquillamente. La domanda non è banale, visto che se si lascia senza carico un amplificatore "da casa" nel 90% dei casi i danni sono abbastanza seri..

Citazione da: Voldenuit - 28 Ottobre 2007, 17:34:14 PM
2. Per un impianto con due soli altoparlanti sarebbe meglio prendere quelli a tre vie?

Se ti riferisci a dei coassiali, meglio i due vie, magari sostituendo il condensatore elettrolitico che fa da filtro al tw con un MKT o, meglio, MKP. Hai già deciso dove collocare il fronte anteriore?

Citazione da: Voldenuit - 28 Ottobre 2007, 17:34:14 PM
3. Le casse posteriori, in futuro, si potranno mettere sotto il sedile posteriore, anziché sulla cappelliera?

Direi proprio di no, vista la direzionalità dei tweeter.. puoi semmai mettere due piccole casse ancorate al passaruota, come ha fatto Roxie (vedi 3D "festa per Amélie")

Citazione da: Voldenuit - 28 Ottobre 2007, 17:34:14 PM
4. L'autoradio deve essere collegato anche al quadro o solo direttamente alla batteria? A giudicare da questo thread
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2008.0 sembrerebbe meglio collegarlo solo alla batteria. Perchè?

Se colleghi il cavo d'accensione dell'autoradio (quello di alimentazione va sempre direttamente alla batteria, tramite un fusibile) alla batteria, potrai ascoltarla anche a motore spento, altrimenti no.

Spero di esserti stato di aiuto... (felice)

Lu

Citazione da: Voldenuit - 28 Ottobre 2007, 17:34:14 PM
Alla fine ho preso a poco prezzo un'autoradio moderna usata, visto che l'Autovox ha qualche problema legato ad anni di inutilizzo (nonso) E' una JVC 4x50W con l'uscita per il subwoofer e telecomando, in modo da poterla posizionare nascosta, anche se non ho ancora deciso esattamente dove...

Il telecomando delle radio e' come quello delle TV, deve essere puntato sulla radio, quindi non potrai nascondere piu' di tanto la rado.

Citazione
1. Leggevo dei 4 Ohm per le casse e mi chiedevo: posso metterne solo due frontali, per iniziare, per poi aggiungere in futuro le posteriori, o rischio di bruciare qualcosa lasciando le uscite dei posteriori inutilizzate?  (adoraz)

Si, non ci sono problemi. Attento a isolare per bene i fili non collegati.

Citazione
2. Per un impianto con due soli altoparlanti sarebbe meglio prendere quelli a tre vie?

No, praticamente in nessun caso

Citazione
3. Le casse posteriori, in futuro, si potranno mettere sotto il sedile posteriore, anziché sulla cappelliera?

Si, ma il risultato non e' certo lo stesso

Citazione
4. L'autoradio deve essere collegato anche al quadro o solo direttamente alla batteria?

C'e' il filo per il collegamento al quadro e quello per il collegamento alla batteria.
Se la colleghi al quadro funzionera' solo a chiave girata, altrimenti colleghi entrambi i fili alla batteria e funzionera' sempre.
Collegandola solo alla batteria, a momento dell'accensione avrai che la radio ruba un po' di corrente al motorino d'avviamento.
Altre controindicazioni non ne vedo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

#237
Miii, che telepatia, Cruell!  ;D
Kp! (appl)

ps. per il telecomando quoto Cruell. Funzionando a raggi infrarossi, è necessario che la traiettoria sia libera. Può essere comodo per fare gestire la radio a chi sta seduto dietro..

Lu

Citazione da: viveladeuche - 28 Ottobre 2007, 18:02:49 PM
Miii, che telepatia, Cruell!  ;D
Kp! (appl)

Cin cin ;-)
Kp anche per te... abbiamo detto la stessa cosa :-D

Io, comunque, sto maturando l'idea che nella 2cv (e sto tenendo sotto controllo qualcosa di interessante...) mettero' il frontalino della radio integrato nella plastica a protezione del motore dei tergicristalli, il tutto rifatto in vetroresina.

Per gli altoparlanti, sto valutando anche l'idea di mettere una coppia di 10. Perche' hanno comunque una notevole velocita' e, se messi in cassa chiusa debitamente calcolata, dovrebbero avere una notevole resa e dovrebbero essere più "puntabili".
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Voldenuit

Bene, ragazzi, grazie mille, kpti ad entrambi  (su)

Gli altoparlanti vorrei metterli sospesi sotto la mensola in scatolotti prefabbricati, visto che i kickcosi non riesco a realizzarli, al momento. Sulla questione delle tre vie, quindi, sono inutili? Che altoparlanti ci mettereste per un suono semidecoroso in vista di futuri sviluppi?

L'autoradio stavo pensando di metterlo sotto la panchetta anteriore, dalla parte del passeggero; il telecomando sembra funzionare abbastanza bene... Poi, già me l'immagino, alla fine sarò costretto a piazzarlo sotto la mensola e tanti saluti  (stupid)

Ah... grazie anche per le spiegazioni sui collegamenti alla batteria, mi sfuggiva effettivamente per quale motivo fosse necessario anche il collegamento al quadro.   (abbraccio)