Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Citazione da: Voldenuit - 28 Ottobre 2007, 18:18:40 PM
L'autoradio stavo pensando di metterlo sotto la panchetta anteriore, dalla parte del passeggero; il telecomando sembra funzionare abbastanza bene... Poi, già me l'immagino, alla fine sarò costretto a piazzarlo sotto la mensola e tanti saluti  (stupid)

Immagina quanto sarebbe scomodo cambiare i cd..

Per gli altoparlanti puoi mettere due coassiali da 13 o 10 cm. (felice)

Voldenuit

Citazione da: viveladeuche - 28 Ottobre 2007, 18:34:17 PM
Immagina quanto sarebbe scomodo cambiare i cd..

Oh, beh... con una passeggera potrebbe anche essere una cosa... ehm... simpatica  (spett)



viveladeuche


roxie

Citazione da: Voldenuit - 28 Ottobre 2007, 18:38:46 PM
Citazione da: viveladeuche - 28 Ottobre 2007, 18:34:17 PM
Immagina quanto sarebbe scomodo cambiare i cd..

Oh, beh... con una passeggera potrebbe anche essere una cosa... ehm... simpatica  (spett)




..con un passeggero un pò meno...  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche


Voldenuit

Citazione da: roxie - 30 Ottobre 2007, 09:39:25 AM
..con un passeggero un pò meno...  ;D

Diciamo che dipende dai gusti...  ;D

Comunque, oggi, mentre ammiravo le gambe di una gentile passeggera   (bacio) mi sono reso conto che sotto la panchetta l'autoradio potrebbe essere d'intralcio. Mi sa che, in barba alla visibilità e all'umidità, la metterò sotto il cruscotto all'estrema destra. Che ne pensate?

Mila

Visto che ho la macchina tutta smontata, conviene che faccio passare i cavi per l'autoradio e magari per le casse che non ci sono mai stati adesso?
Che dicono i guru del settore?
Grazie in aniticipo

Mila

Citazione da: Roald - 24 Ottobre 2007, 09:54:58 AM
Sul mio ex AK l'avevo messo cosi', le casse le avevo montate in due sfere di plastiche porta altoparlanti che avevo sistemato sotto il cruscotto, una a destra e una a sinistra, quasi invisibili.
Pero' il diametro era ridotto, ne avevo altre due dietro



Scusate l'Ot. ma Roald, il volante bianco....cavoli quanto mi piace...la mia due cv sta diventando tutta bianca dentro...mi aiutate  a trovarne uno?....fine OT

viveladeuche

I cavi puoi passarli quando vuoi: basta un filo da almeno 2,5mm dalla batteria all'autoradio. Quelli per gli altoparlanti anteriori si fissano sotto la mensola, quelli per gli eventuali posteriori li puoi fare passare sotto la moquette dei montanti.
(felice)

Ale1282

#249
ciao a tutti (felice)

in attesa che la mia charlie venga fuori dal carrozziere (longheroni motore crepati...urgente saldatura... >:( >:() sono venuto in possesso di una philips per l´xm... leggendo questo post mi è saltata in mente l´idea di montarla sulla mia charlie. questa autoradio ha una potenza massima di 8w per 4 casse e di 25w per 2...

ho trovato su ebay queste casse (in allegato la foto..): 

RED-SUN

RSX-4314



COPPIA CASSE PASSIVE PROFESSIONALI

IN ABS BIANCHE

ADATTE PER CASA, CAMPER, AUTO E BARCA



 

80 WATT DI PICCO CADAUNA

40 WATT RMS CADAUNA



Caratteristiche tecniche

3 VIE

WOOFER 10cm

MIDRANGE 5cm

TWEETER PIEZO 1"

Risposta in frequenza 80-20000 Hz

Sensibilità: 90dB

Impendenza: 4 Ohm 

Dimensioni: 24.5 x 12.5 x 15.5 Cm

Connettori  : MORSETTI A MOLLA

DOTAZIONE DI STAFFA PER FISSAGGIO A MURO





DIFFUSORI PROFESSIONALI DI ALTISSIMA QUALITA'

COSTRUTTIVA E SONORA




secondo voi vanno bene 2 davanti e 2 dietro sulla mia schifetta?
chiedo aiuto ai vari esperti e guru in quanto visto che lo spazio all´interno non è dei migliori e soprattutto essendo leggermente fancazzista nn me la sento di complicarmi la vita 8) 8)...

auz!

Lu

Probabilmente sono di qualità bassina, pero' se non hai particolari esigenze qualitative, vanno bene.
Le puoi collegare alla radio in tuo possesso.

Ho idea pero' che davanti saranno un po' troppo ingombranti
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ale1282

dici? mi ricordano tanto quelle del treno!! hihihi
contavo di verniciarle di nero e sbatterle sotto al portaoggetti... nn dovrebbero interferire con le ginocchia in quanto sono di circa 12cm escluse le staffe...

Lu

Citazione da: 32dieci - 14 Dicembre 2007, 15:43:24 PM
si sente molto bene nonostante abbia per ora attivato le sole casse anteriori che sono quelle che si intravedono della pioneer

Ecco, potresti fare una foto un po' migliore della posizine delle casse?
Perche', se intravedo bene, quella e' la posizione dove io da un po' di tempo a questa parte consigli di installare gli altoparlanti e tutti mi dicono che non e' possibile e che si sentirebbe male.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Bocco

Citazione da: cruell - 14 Dicembre 2007, 16:00:31 PM
Citazione da: 32dieci - 14 Dicembre 2007, 15:43:24 PM
si sente molto bene nonostante abbia per ora attivato le sole casse anteriori che sono quelle che si intravedono della pioneer

Ecco, potresti fare una foto un po' migliore della posizine delle casse?
Perche', se intravedo bene, quella e' la posizione dove io da un po' di tempo a questa parte consigli di installare gli altoparlanti e tutti mi dicono che non e' possibile e che si sentirebbe male...


...soprattutto dopo i calci presi dai passeggeri... (nonso)

(birra) (birra)

BOMBAROLO

...Se prendi le casse piatte dell'infinity ci stanno perfettamente nei pannelli e si sentono da bestia!!!!!...
Amplificate e non!!!!! (su) (su) (su)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Lu

Citazione da: Bocco
...soprattutto dopo i calci presi dai passeggeri... (nonso)

Ribadisco. Mettendo dei 13 (e non dei 16) e tenendoli nella parte alta e proteggedoli con una retina apposita e dell'apposita moquette, le casse non prendono calci, vengono posizionate nella giusta maniera, gli si riesce a costruire una cassa chiusa e riescono a suonare come devono e possono.
Ma e' inutile che io stia qui a ribadirlo. Quando Lucrezia arrivera' a casa, provvedero' ad applicare la mia idea e ai raduni saro' assai felice di far ascoltare il risultato a chi vorrà ricredersi.
E sono certo del risultato, proprio perchè gia' lo feci sulla precedente Dyane.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

E ' un'opzione molto soggettiva.

Io ho optato per delle casse da 10 perchè facendoci 25000 km all'anno volgio viaggiare comodo.

Se la macchina la si usa 2000 km all'anno per andare ai raduni si può tranquillamente viaggiare con le gambe un po storte e sacrificare lo spazio per l'impianto.

Lu

Dubito che rubare 5 centimetri ai piedi sia così un problema.
Altrettanto dubito che finchè non faccio vedere quella che e' la mia idea, qualcuno possa capirla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

Citazione da: cruell - 14 Dicembre 2007, 17:46:33 PM
Dubito che rubare 5 centimetri ai piedi sia così un problema.
Altrettanto dubito che finchè non faccio vedere quella che e' la mia idea, qualcuno possa capirla.

i kickpanel?! ARRIDAJJJJJEEEE''  ;D
Si vede che tu non porti i tacchi a spillo come me e Bulè  (muoio)


geckge

Citazione da: BOMBAROLO - 14 Dicembre 2007, 16:19:00 PM
...Se prendi le casse piatte dell'infinity ci stanno perfettamente nei pannelli e si sentono da bestia!!!!!...
Amplificate e non!!!!! (su) (su) (su)


Scusa Bomba.....quale modello delle infinity e quanto costano? E che ampli ci vuole? E' troppo?
Grazie

Lu

Citazione da: patatacotta
i kickpanel?! ARRIDAJJJJJEEEE''  ;D
Si vede che tu non porti i tacchi a spillo come me e Bulè  (muoio)


E infatti a voi due non dico di certo come installare un impianto audio.
Non mi permetterei mai di mettere in discussione le vostre conoscenze e le vostre teorie (e non citerò un po' di post letti su questo forum definibili quantomeno "comici").

E non mi permetterei mai di dire che mettendo un 13 coassiale in una certa posizione (che non e' il kick-panel) e in una particolare maniera, l'ingombro e' nullo e il risultato e' soddisfacente per il 95% delle persone.

E infatti non capisco come mai 32dieci si sia azzardato a fare una tal sciocchezza come quella di applicare la mia teoria (o almeno cosi' pare, finche' non posterà delle foto un po' piu' dettagliate) e per giunta di rimanerne soddisfatto.
Lui che porta un 46 di piede e ha intenzione di usare la 2CV tutti i giorni.

Dal canto mio, sulla mia macchina, visto che ho il peccato di voler usare la 2CV per puro piacere e non per quotidianità, proverò a fare alla mia maniera perdendomi ben 5 cm (per lato) di abitabilita' per i miei piedi (porto il 44) e dimostrero' con i fatti cio' che si riesce a ottenere con un budget abbastanza limitato ma applicato sapendo ciò che si dice e si fa.

------

In merito alle Infinty... esisteva un altoparlante che era un 16 e che suonava decentemente. Ma era molto costoso e credo che non lo producano piu'.
Esiste invece in commercio un kit della Herz (credo sia l'Air1000) fatto da un 16, un tweeter e il relativo crossover. Solo che credo costi attorno ai 350 euro (e' piatto e se lo fanno pagare assai)
Poi esiste anche un Ciare, piatto, credo sia il CW170 Compact che non e' male e potrebe soddisfare le esigenze ugualmente.
Esiste anche un Res, piatto, ma anche per quello i costi non sono propriamente bassi.
Molto interessante il tweeter che fa sempre la Res, abbinabile a quell'altoparlante: il Detector.
Tutti questi altoparlanti necessitano di un po' di potenza effettiva. Se si intende usare un ampli, e' bene non scendere sotto ai 30 W rms per canale.
C'e' comunque da dire che, come tutti gli altoparlanti, per essere usati al meglio anche quelli piatti abbisognano di una cassa acustica. Avevo calcolato quella degli Hertz ed era attorno ai 5 litri.
In portiera, 5 litri non ci sono. Nel punto di fianco ai piedoni, anche meno. Si possono comunque montare ugualmente ma i bassi sicuramente non saranno di quelli profondi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Complimenti per il "tono" del tuo post!  :(

Io non ho mai imposto a nessuno le mie "conoscenze"! ho anzi detto che proprio in questo campo certezze non ne esistono. Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. Altrimenti non vedo come possano stare sul mercato diffusori così diversi come le Sonus Faber Minima o le LS3/5 e le Klipshorn o le La Scala... Se poi siamo riusciti a farti sorridere con la nostra "comicità", tanto meglio! :)

ps. Io non ho mai detto che il kick sia una cattiva idea, semplicemente perché non l'ho mai provato. Penso che valga la pena sperimentare tutto, prima di giudicare, anche se questo "spirito illuminista" ormai è fuori moda..
(birra)

patatacotta

#262
Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2007, 16:22:20 PM
.....proverò a fare alla mia maniera perdendomi ben 5 cm (per lato) di abitabilita' per i miei piedi (porto il 44) e dimostrero' con i fatti

.......Si possono comunque montare ugualmente ma i bassi sicuramente non saranno di quelli profondi.

Concordo con te che l'ascolto e ugualmente eccellente anche forse per più del 95% il mio problema (almeno che io ho riscontrato)
sono i bassi tu parli di assenza di bassi profondi in realtà "con insufficiente acustica"
i bassi profondi li hai ugualmente ma sono ad un livello basso di decibel quindi non è tanto la mancanza di essi ma il rumore bianco che creano
cioè quello che si sente perché non si sente ....mi spiego meglio
Se tu ascolti un brano con frequenze intorno ai 30/35 Hz se hai una buona radio te li spinge fuori ma se le casse quelle frequenze le riproduce a 35 db non solo non le senti ma avrai (rispetto le altre frequenze)
75Hz di rumore bianco che inquina il "suono puro"
ricordiamoci che l'obbiettivo finale è sempre quello di voler riprodurre esattamente il suono in tutte le gamme
Poi se ti vuoi accontentare e giusto e lecito....ma credimi certe frequenze le solletichi solo con un sub  si arriva anche a 25Hz a 85Db considera che un orecchio umano "in ottimo stato"
arriva massimo a percepire i 20Hz ma per i più di noi non è così sentiamo solo aria in movimento ma i 25Hz sono da pelle d'oca come rinunciarvi
Ciao Cruel

Lu

Citazione da: viveladeuche
Io non ho mai imposto a nessuno le mie "conoscenze"!

E chi si riferiva a te?

Ed e' proprio quello "spirito illuministico" che posso dirti che manca assai qui in giro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2007, 16:50:11 PM
Citazione da: viveladeuche
Io non ho mai imposto a nessuno le mie "conoscenze"!

E chi si riferiva a te?

Ed e' proprio quello "spirito illuministico" che posso dirti che manca assai qui in giro.

Visto che ho appoggiato anch'io l'idea del largabanda+piezo per un impianto economico, mi sono sentito chiamato in causa..

Stavo giusto pensando all'impianto in questi giorni. Ho in mente che driver usare (Ciare CW131 e  CT190) ma ho dubbi per il sub e l'ampli. E naturalmente riguardo la maledetta posizione dei woofer..

Lu

Citazione da: patatacotta
un po' di cose... che non ho voglia di riportare

Un po' di tempo fa c'era una trasmissione dove Vianello fece un divertentissimo sondaggio dove chiedeva alla gente se la Elia "ci è o ci fa".

Patatacotta... prima mi prendi per il c..o sulla mia idea dei kick, senza pero' aver capito l'dea quale fosse.
Poi cerchi di dare l'ennesima lezioncina sulle basse frequenze (e avrei da ridire anche in merito a quello)
Infine il "certuni non sbagliano mai".

Patatacotta... di secondo nick fai Elia?
Anziche' perdere tempo a mandare messaggi privati con su scritto "ti do un kp per la tua bellezza" e "ho messo la mia foto..." prova a leggere meglio i messaggi che scrivo e soprattutto prova a mettere in dubbio i concetti puramente teorici che esprimi, che valgono per l'home-audio. Perche' nel car-audio ci sono un bel po' di varianti di cui non tieni conto nelle tue lezioncine.

E poi vorrei non entrare piu' in questi discorsi, perche' mi hanno proprio nauseato.
Ah... il mio nick si scrive con 2 L finali
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: patatacotta - 14 Dicembre 2007, 19:11:23 PM
Citazione da: cruell - 14 Dicembre 2007, 17:46:33 PM
Dubito che rubare 5 centimetri ai piedi sia così un problema.
Altrettanto dubito che finchè non faccio vedere quella che e' la mia idea, qualcuno possa capirla.

i kickpanel?! ARRIDAJJJJJEEEE''  ;D
Si vede che tu non porti i tacchi a spillo come me e Bulè  (muoio)

Penso che il tono del suo messaggio fosse più che scherzoso..
Ma perché non ci limitiamo a discutere senza polemiche? Il problema dell'abitacolo non è da poco. Trovare una soluzione comoda e bensuonante, anche se lungi dall'essere perfetta, credo che sia utile per tutti!

Quindi:
Torniamo a una discussione tranquilla? (birra)

Cruell, in cosa consiste di preciso tua proposta?
Qualcuno ha calcolato quanti litri è approssimativamente uno sportello?
Certo, non è proprio semplice (occorrerebbe quantomeno trattarlo internamente con antirombo adesivo, visto l'esiguo spessore della lamiera), ma penso che un paio di litri si possano recuperare "virtualmente" con l'uso di un buon fonoassorbente..

viveladeuche

Guardate un po' la risposta in frequenza (in allegato) del piccolo Ciare CW 100 in bass reflex, in un volume di soli 2 litri! :o Con una risposta simile si può benissimo incrociare un sub intorno ai 70/80 Hz! e un box di 2 litri sicuramente può stare quasi ovunque sul fronte anteriore.. Che ne dite? Io pensavo di prenderli in coppia ai CT190 della stessa marca. Pareri?

patatacotta

Citazione da: cruell - 15 Dicembre 2007, 19:38:28 PM
Citazione da: patatacotta
un po' di cose... che non ho voglia di riportare

Un po' di tempo fa c'era una trasmissione dove Vianello fece un divertentissimo sondaggio dove chiedeva alla gente se la Elia "ci è o ci fa".

Patatacotta... prima mi prendi per il c..o sulla mia idea dei kick, senza pero' aver capito l'dea quale fosse.
Poi cerchi di dare l'ennesima lezioncina sulle basse frequenze (e avrei da ridire anche in merito a quello)
Infine il "certuni non sbagliano mai".

Patatacotta... di secondo nick fai Elia?
Anziche' perdere tempo a mandare messaggi privati con su scritto "ti do un kp per la tua bellezza" e "ho messo la mia foto..." prova a leggere meglio i messaggi che scrivo e soprattutto prova a mettere in dubbio i concetti puramente teorici che esprimi, che valgono per l'home-audio. Perche' nel car-audio ci sono un bel po' di varianti di cui non tieni conto nelle tue lezioncine.

E poi vorrei non entrare piu' in questi discorsi, perche' mi hanno proprio nauseato.
Ah... il mio nick si scrive con 2 L finali

(?)  (nonso)

primo, quel citato non è mio ho per lo meno metti ora e giorno così a memoria non ricordo di aver scritto tale frase

secondo,  come dice Vincenzo (riguardo i Kick) mi sembra al quanto ovvio che era una battuta  ...non porto tacchi a spillo

terzo lezioncina sulle basse frequenze come la chiami tu essendo puramente teorica e la teoria resta tale sin che non se ne dimostra l'opposto
ti invito a dimostrare il contrario

quarto certuni non sbagliano mai chi ti dice che sia rivolto a te

quinto so chi è Vianello ma non so chi è 'sta  Elia

sesto io i messaggi privati li mando a chi mi pare piuttosto tu anche se a te riportati, non sei autorizzato a riportarli sul forum perché tali (faccio presente che sono sposato)  (muoio)
Aggiungo che io sono una persona educata e a domanda specifica privata di tale signorina che mi chiede com'è sia la sua foto io rispondo educatamente. (inchino)

Per il resto usiamo un tono più amichevole per favore se no non si giunge a niente
ad una mia battuta rispondi con un'altra battuta (per esempio)

Ultimo i discorsi nauseanti forse li crei tu io sono sempre in tema con il 3d
Ciao Cruelll  (le tre elle è una battuta(felice)


Lu

Per un uso che vada bene per il 90% della gente, basta prendere un pannellino di multistrato da 7 o 8 mm e sagomarlo a triangolo per fare in modo che si incastri in quello spazio di fianco ai piedi.
Si toglie il rivestimento che mamma Citroen mette e si mette materiale fonoassorbente.
Tenendo il pannellino un po' angolato verso l'alto e verso il centro dell'abitacolo, il risultato e' otimale per un ascolto medio. Un coassiale da 13 ci sta perfettamente.
Non so bene come fissarlo, all'epoca feci qualche buchino qua e la', adesso non saprei e aspetto di avere in mano Lucrezia per emettere il mio parere.
L'ingombro e' praticamente nullo e il risultato comunque e' notevole. E non si devono rovinare le cartelle delle portiere.


Per Lucrezia, invece, visto che non ho grossi problemi di spazio-piedi, ho pensato di fare lo stesso pannello, ma di allontanarlo di 5 cm almeno, in modo da ricavare un paio di litri (abbondanti) in quel punto. In questo caso, ma bisogna guardare bene l'esecuzione, si puo' pensare di tenere l'altoparlante nella parte piu' alta, far sporgere un po' di piu' l'altoparlante con una flangia in modo che la parte bassa sia piu' rientrata e ci sia piu' spazio per i piedi.
Pero' questa soluzione e' tutta da vedre sul campo.
L'altoparlante ottimo per questa soluzione e' il cw131 che con 2 litri dovrebbe lavorare egregiamente.
In più, mettendo dietro l'altoparlante il materiale fonoassorbente, si dovrebbe riuscire molto bene ad ottenere un basso abbastanza secco e sufficientemente profondo.
Per il tweeter, con un CW131 e' meglio mettere i CT250 perche' riescono a raccordarsi meglio e anche l'ascolto non in asse e' nettamente migliore.
Questo e' quanto riguarda gli altoparlanti anteriori.
Per il sub, sto ragionando in merito a quel sub-otto che puoi vedere sul sito Ciare.
In quanto la coerenza timbrica rimarebbe salva e anche la velocita' non dovrebbe essere troppo penalizzata. Parlai un po' di tempo fa con Esposto, il "consulente interno" di Ciare per i clienti (era l'epoca in cui facevo gare di car-audio e io e lui i vedevamo spesso) e mi raccontava che dimezzando il progetto il risultato era comunque notevole. Magari si potrebe creare un sub-quattro facendo una cassa un po' meno complicata e infilandola sotto al sedile anteriore come ha fatto Bulè col suo tubo.
Ma quello ' da vedere.
Il resto del mio progetto prevede una Pioneer P88 (perchè ha il crossover interno e la gestione dei ritardi temporali) e come amplificatori non ho ancora deciso. Avevo idea di prendere degli Steg AQ usati e modificarli cambiando operazionali in ingresso e condensatori con degli Elna. Il risultato dovrebbe essere notevole.

Il problema pero'... che non diciamo mai.... e' che il 2CV non e' una macchina che suona....
Non c'e' un cacchio di cruscotto e gli altoparlanti ce li avremmo in "bocca".
Quindi i risultati, anche se ci si sbatte la testa come pazzi, dubito saranno eccelsi come si potrebbe ottenere con una New Beattle o con un Espace
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)