Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Citazione da: viveladeuche - 16 Dicembre 2007, 22:00:36 PM
Citazione da: patatacotta - 16 Dicembre 2007, 21:56:49 PM
Citazione da: viveladeuche - 16 Dicembre 2007, 21:38:06 PM
Altra cosa: i tweeter è meglio montarli davanti, accanto alla presa d'aria o sui montanti laterali? (??)
Ah.. i CW100 sono profondi 5cm..
per i tweeter se li metti altezza orecchio dovresti avere anche un crossover regolabile

Per via del ritardo del woofer?
Vorrei restare sul semplice, possibilmente con un passivo a 6dB/ottava.

La masonite non so dove trovarla e l'MDF penso che pesi troppo per lo sportello..

la masonite io la trovo nelle vendite legno a taglio tipo "self  bricolage"
stavo pensando magari per scongiurare eventuali rigonfiamenti da eventuali infiltrazioni se dare anche l'antirombo sul lato interno della masonite o perde risonanza?!
un pezzo di foglio antirombo ci va per forza almeno dietro la bobina per attenuare il magnetismo
per il ritardo.... ma anche per quando ascolti in loudness
ovviamente se hai una sorgente con degli ottimi controlli di equalizzazione il problema è ovv. superabile

Lu

Citazione da: viveladeuche
Sono pienamente d'accordo. L'unica maniera per non rovinare la scena sonora e non creare "buchi" per annullamento di frequenza.

Ti posso garantire che cosi' non e'.
In casa e' un conto, in auto e' un altro.
Alla fine, gli impianti che suonano meglio, hanno molti buchi e picchi nelle frequenze emesse.

Tant'è che nelle gare, fino a un po' di tempo fa, si faceva la prova dell'RTA, ovvero che tutte le frequenze fossero emesse e allo stesso livello.
E per fare questa prova, venivano inseriti nell''impianto degli equalizzatori (anche 2 in cascata) che venivano tenuti spenti durante la prova d'ascolto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: viveladeuche - 15 Dicembre 2007, 22:48:24 PM
L'unica maniera per non rovinare la scena sonora e non creare "buchi" per annullamento di frequenza, forse sarebbe piazzare il fronte posteriore sugli sportelli.

Infatti ho scritto FORSE ;)

Lu

Citazione da: patatacotta
la percezione è indiscutibilmente individuale  (nonso) in effetti chi ha (es.) le orecchie a sventola avrà una "scena sonora" diversa da un'altro  (muoio) idem per chi è alto 1metro e 20centimetri o due metri come il mio amico Bocco  (nonso)  ;D
...indi consiglio cuffie sennheiser  a tutti  (abbraccio) (felice)

Ebbravo patatacotta... pensando di prendere per il c..o me hai invece scritto una cosa reale.

A seconda dellì'altezza, l'ascolto cambia. Negli impianti dove non vengono curati i ritardi, la differenza di altezza non e' molto sentita, negli impianti ottimizzati con un rilevamento dei ritardi e con conseguente setup dell'impianto attraverso un processore digitale, una differenza di 20 cm della posizione d'ascolto cambia abbastanza.
Se addirittura si passa da un sedile all'altro, quindi la posizione d'ascolto si sposta di 50/70 cm, la percezione d'ascolto e' completamente diversa.

Se vai sul sito dell'Alpine e ti scarichi il manuale del modello quasi di punta della gamma, la 9855 (che ha un processore per i ritardi temporali integrato) c'e' spiegato abbastanza bene il concetto (pagina 21 e 22). Addirittura Pioneer, con il sistema ODR prima, con la P9 dopo e con la P90 adesso (1.500 euro la sola autoradio, piu' altri 800 per il processore relativo) era arrivata a questi concetti gia' 10 anni fa. E adesso con la P88 hanno fatto una radio a un costo decente che integra quel processore.

Questo e' l'effettivo problema, irrisolvibile, degli impianti che adottano un processore di suono.
Si ottimizza l'ascolto per una certa posizione, poi però nelle altre posizioni l'ascolto peggiora.
Stiamo parlando comunque di impianti di altissimo livello, per cui anche quel "peggiora" e' relativo alla posizione d'ascolto. Cioe' anche la posizione piu' infelice in un impianto ottimizzato con processore digitale, sara' nettamente migliore della posizione piu' felice in un impianto non ottimizzato.
Ma quella e' appunto una scelta.
E a volte dettata oltre che dalle conoscenze audio, anche dalla voglia di spenderci soldi, in quanto un impianto con processore sarà sicuramente molto piu' costoso di uno senza, perche' e' devono essere messi un amplificatore per ogni canale, il processore di segnale e soprattutto la taratura, che significa un altra giornata di un tecnico specializzato (che costa).

La cuffia risolverebbe effettivamente il problema "scena sonora" per ogni occupante l'abitacolo ma non darebbe nessun "impatto" (l'effetto botta nei polmoni tanto amato da tutti)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: viveladeuche
Vorrei restare sul semplice, possibilmente con un passivo a 6dB/ottava.

Cercando su google, c'e' un tizio che aveva chiesto info in merito proprio all'accoppiamente CW131+CT190.
E un altro gli ha pure fatto il calcolo del crossover.

http://www.audiocarstereo.it/VB/showthread.php?t=2450

Non e' un crossover banalissimo, pero' puo' essere un punto di partenza
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: patatacotta
stavo pensando magari per scongiurare eventuali rigonfiamenti da eventuali infiltrazioni se dare anche l'antirombo sul lato interno della masonite o perde risonanza?!

Un altoparlante non ha bisogno di risuonare, anzi!!! La cassa d'aria serve appunto a usare l'aria come "ammortizzatore" per contrastare la cedevolezza della sospensione dell'altoparlante stesso. E infatti, nei progetti a cassa chiusa, si mette materiale fonoassorbente.

Citazione da: patatacotta
un pezzo di foglio antirombo ci va per forza almeno dietro la bobina per attenuare il magnetismo
per il ritardo.... ma anche per quando ascolti in loudness

Mi spiegheresti meglio questo concetto inerente magnetismo, ritardo e loudness, per cortesia?
Perche' a me sembrano sciocchezze, ma probabilmente mi sto sbagliando io e c'e' un qualche concetto teorico che mi manca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#306
Citazione da: viveladeuche - 17 Dicembre 2007, 09:50:14 AM
Citazione da: viveladeuche - 15 Dicembre 2007, 22:48:24 PM
L'unica maniera per non rovinare la scena sonora e non creare "buchi" per annullamento di frequenza, forse sarebbe piazzare il fronte posteriore sugli sportelli.

Infatti ho scritto FORSE ;)


Scusami.
Perdonami se ti ho dato un impressione negativa, non ti stavo nè insultando, nè sgirdando nè altro.
Ti stavo spiegando qual era la mia esperienza in merito a impianti in auto facendo un po' di gare.
Il fatto di creare buchi & picchi non inficia un ottimo ascolto. Anzi il piu' delle volte l'ascolto e' nettamente migliore.

Le casse dietro possono aiutare l'ascolto anteriore, ma bisogna ottimizzare l'impianto, altrimenti creano solo confusione.
Il tutto a quella che e' la mia esperienza, ovviamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mario55

ma non si era partiti da una semplice autoradio, o altra qualsivoglia fonte sonora?

mi sembra che siamo (siete!) arrivati ad impianti degni di autovetture che hanno un'insonorizzazione eccezionale.

a me, personalmente, basta di sentire un po' di musica di sottofondo.

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Se guardi, in precedenza ci sono diveri post che spiegano come fare un impiantino...ino.

C'e' il mio con le casse dai piedi, quello di Pacifico con le casse a plancia e quello di Bulè con le casse in box a spenzolo (o almeno cosi' mi sembra).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: mario55 - 17 Dicembre 2007, 11:01:31 AM
ma non si era partiti da una semplice autoradio, o altra qualsivoglia fonte sonora?

mi sembra che siamo (siete!) arrivati ad impianti degni di autovetture che hanno un'insonorizzazione eccezionale.

a me, personalmente, basta di sentire un po' di musica di sottofondo.

(guid)

Ciao Mario. L'ideale sarebbe riuscire ad avere una serie di idee/proposte sperimentate per tutte le esigenze e per tutte le tasche. E' un'istallazione difficile, quindi avere una tabella o altro con tutte le soluzioni provate dai vari utenti del forum e a cui potere fare riferimento penso possa essere utile.  (abbraccio)

PS. Bello il forum di ACS! :D

fender

mi raccomando, dopo la qualità dell'impianto, ricordatevi della qualità della musica..!!!  ;D

viveladeuche

 (su) L'impianto è solo uno strumento.. W LA MUSICA!

joy

 bravo Vice' era ora che qualcuno lo dicesse
solo la "Musica" e' la verita'
tutto il resto solo illusioni e occasioni per farci tagliare la capotta....... (appl)
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

viveladeuche


patatacotta

 (ura) (ura) Alby sono arrivati!! 8.20€ di spedizione altro che spirito due cavallista di certa gente!!!!!!
Quando torni sappiamo cosa fare  (felice) (felice)

bulè

 (ola)

(gloria)                       (gloria)

? ma cosa sono??   (??)


;D


Crosspataover!!!

viveladeuche

 :o WOW!!! una bigrigia con lucine ;D ne gioirà!  ;)
(su)

patatacotta

 ;D
Crossnarotaover  (superok)

viveladeuche

MA SONO DEI RES!!!! :D :D
Granre Erre!!  (superok)

bulè


narota

D.A. club cochabamba

patatacotta


Lu

Bellini!

E come verranno utilizzati?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paperella

Sono il solito ignorante: Cosa sono?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Sono filtri crossover passivi a tre vie. In pratica suddividono le frequenze acute per i tweeter, quelle medie per i midrange e le basse per i woofer. La Res è un'ottima casa, famosissima a cavallo tra gli anni '80 e '90 per i suoi tweeter isodinamici dipolari e i woofer in fibra di carbonio :D

(felice)

paperella

Citazione da: viveladeuche - 22 Dicembre 2007, 14:24:00 PM
Sono filtri crossover passivi a tre vie. In pratica suddividono le frequenze acute per i tweeter, quelle medie per i midrange e le basse per i woofer. La Res è un'ottima casa, famosissima a cavallo tra gli anni '80 e '90 per i suoi tweeter isodinamici dipolari e i woofer in fibra di carbonio :D

(felice)
Ahhhh: si, ora ricordo...
Sono quelle che usava Antani, come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata, ha lo scappellamento a destra?
Giusto?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Antodeuche89

Citazione da: paperella - 23 Dicembre 2007, 20:00:39 PM
Citazione da: viveladeuche - 22 Dicembre 2007, 14:24:00 PM
Sono filtri crossover passivi a tre vie. In pratica suddividono le frequenze acute per i tweeter, quelle medie per i midrange e le basse per i woofer. La Res è un'ottima casa, famosissima a cavallo tra gli anni '80 e '90 per i suoi tweeter isodinamici dipolari e i woofer in fibra di carbonio :D

(felice)
Ahhhh: si, ora ricordo...
Sono quelle che usava Antani, come trazione per due anche se fosse supercacchiola bitumata, ha lo scappellamento a destra?
Giusto?
En avant supercazzzola!!!!!!!!!  ;D
Non avete nessuna prova

Lu

Partendo da lontano....
Non esistono altparlanti che riescano a riprodurre ugualmente bene tutte le frequenz udibili dall'uomo ma esistono altoparlanti specializati in un range di frequenze.
I tweeter per le frequenze alte, i midrange per le frequenze medie, i woofer per le frequenze basse, i subwoofer per le frequenze ultrabasse.
Il problema e' che se dai a un tweeter ilcompito di riprodurre frequenze basse, il tweeter si rompe. Se dai a un woofer il compito di riprodurre frequenze alte, questo cerchera' di farlo esuonera' male anche le frequenze basse.
A questo punto serve qualcosa che riesca a suddividere le frequenze dando a ogni altoparlante il "pezzo" di frequenze giuste.
Quelli in foto sono appunto quel "qualcosa".
Sper questa spiegazine sia esaustiva.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: paperella - 23 Dicembre 2007, 20:00:39 PM
Ahhhh: si, ora ricordo...
Sono quelle che usava Antani, come trazione per due anche se fosse supercacchiola bitumata, ha lo scappellamento a destra?
Giusto?

No, le usava Ascari tra nel '52 per la trazione della F2, passando dalla carenatura bitumata, sotto la paratia sinistra per evitare lo scappellamento al centro, proprio sotto lo scappamento.
Ricordi?

(muoio) (muoio)

patatacotta

Ho trovato questo supporto della phonocar a pochi euro, adatto a chi non vuole sacrificare il vano mensola, mi sembra valido e adatto allo scopo  :)




http://www.pieces-auto-moto.com/fiche_PHNCR3-360_191/AUTO-PLATINE-AUTORADIO-PHNCR3-360-PHONOCAR.html