Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Ma è bellissima!! Allora Pataimpianto in arrivo? :D

laura2cv

Sbagli  ;D Titineimpianto eheh
(felice)  (guid)

viveladeuche


GattoKea

Citazione da: laura. - 11 Gennaio 2008, 18:40:18 PM
Sbagli  ;D Titineimpianto eheh
(felice)  (guid)

(police1)  ... favorisca patata e (musi)cassetta.


(gattokea)

Franz 2cv

Bello l'articolo di patata sulla LdL!!  (su)
è utile! e da preziosi suggerimenti!!

Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

Mila

Citazione da: patatacotta - 11 Gennaio 2008, 18:35:40 PM
Ho trovato questo supporto della phonocar a pochi euro, adatto a chi non vuole sacrificare il vano mensola, mi sembra valido e adatto allo scopo  :)




http://www.pieces-auto-moto.com/fiche_PHNCR3-360_191/AUTO-PLATINE-AUTORADIO-PHNCR3-360-PHONOCAR.html
Bravo!
E' proprio quello che ho montato io non prima di averlo colorato di bianco ovviamente! (su)

patatacotta

Citazione da: Franz 2cv - 14 Gennaio 2008, 21:55:12 PM
Bello l'articolo di patata sulla LdL!!  (su)
è utile! e da preziosi suggerimenti!!


Sono felicissimo di esserti stato di aiuto e di esserti stato di utilità con i miei suggerimenti  (adoraz) troppo buono! Grazie  (felice)

patatacotta

Citazione da: 32dieci - 14 Gennaio 2008, 22:20:24 PM
Citazione da: patatacotta - 11 Gennaio 2008, 18:35:40 PM
Ho trovato questo supporto della phonocar a pochi euro, adatto a chi non vuole sacrificare il vano mensola, mi sembra valido e adatto allo scopo  :)

http://www.pieces-auto-moto.com/fiche_PHNCR3-360_191/AUTO-PLATINE-AUTORADIO-PHNCR3-360-PHONOCAR.html
Bravo!
E' proprio quello che ho montato io non prima di averlo colorato di bianco ovviamente! (su)
grazie!!  :D Adesso ne ho visto uno con angoli ancor meno spigolosi sulla cv di Alberto ma non gli ho chiesto dove l'ha preso ed il prezzo  (superok)  (felice)

viveladeuche

Buondì a tutti! Ho ritrovato due woofer da 30cm che un mio amico mi aveva regalato e che non ho mai utilizzato. Sono in celluosa trattata e sosp. esterna in foam. Hanno una frequenza di risonanza molto bassa (23Hz) e un'escursione massima di 6mm.
In somma, sembrano abbastanza adatti per un sub in push-pull per Kiki! :D
Il problema è che in refleex il volume minimo richiesto è di cireca 120 litri /quindi 60 in push-pull.. (stupid)
Avevo pensato quindi alla sospensione pneumatica ma in rete non ho trovato nulla realizzato in push-pull. Se non ricordo male, la rivista Audio Review un tempo proponeva un kit sub amplificato + satelliti a due vie che prevedeva una condigurazione dell'unità bassi proprio con una configurazione simile, ma con woofer non sovrapposti ma affiancati (ovviamente uno sottosopra rispetto all'altro). Qualcuno può aiutarmi? penso che in questa configurazione si possa arrivare anche a 30 litri, il che mi permetterebbe di piazzarlo sotto la panchetta anteriore! :D
Qualcuno può aiutarmi a trovare informazioni su questa configurazione?
(adoraz)

(felice)

bulè

Citazione da: patatacotta - 16 Gennaio 2008, 01:00:10 AM

grazie!!  :D Adesso ne ho visto uno con angoli ancor meno spigolosi sulla cv di Alberto ma non gli ho chiesto dove l'ha preso ed il prezzo  (superok)  (felice)

Cia!

Comprato dal primo radioimpiantista incontrato.

Ovviamente non lo aveva in casa, ma lo ha ordinato e nel giro di 3 o 4 giorni è arrivato.

Pagato 8 neuri.

Il problema di sti cosi è che sono in plastica, quindi soggetti a deformazioni. Bisogna richiamare qualche santo per far rimanere la radio nel suo alloggiamento senza che dopo qualche buca si sfili.

patatacotta

#340
Grazie Alby ..ma in che senso ti si sfila?! Frontalmente oppure al cassettino cedono le viti  (felice)

Citazione da: viveladeuche - 16 Gennaio 2008, 07:23:13 AM
Buondì a tutti! Ho ritrovato due woofer da 30cm che un mio amico mi aveva regalato e che non ho mai utilizzato. Sono in celluosa trattata e sosp. esterna in foam. Hanno una frequenza di risonanza molto bassa (23Hz) e un'escursione massima di 6mm.
In somma, sembrano abbastanza adatti per un sub in push-pull per Kiki! :D
Il problema è che in refleex il volume minimo richiesto è di cireca 120 litri /quindi 60 in push-pull.. (stupid)
Avevo pensato quindi alla sospensione pneumatica ma in rete non ho trovato nulla realizzato in push-pull. Se non ricordo male, la rivista Audio Review un tempo proponeva un kit sub amplificato + satelliti a due vie che prevedeva una condigurazione dell'unità bassi proprio con una configurazione simile, ma con woofer non sovrapposti ma affiancati (ovviamente uno sottosopra rispetto all'altro). Qualcuno può aiutarmi? penso che in questa configurazione si possa arrivare anche a 30 litri, il che mi permetterebbe di piazzarlo sotto la panchetta anteriore! :D
Qualcuno può aiutarmi a trovare informazioni su questa configurazione?
(adoraz)

(felice)

Azz Vicè da 30  :o il diametro ti impone un volume della madonna
tra i fari sistemi:
cassa chiusa


cassa reflex


push-pull


carico simmetrico


ed il carico isobarico mi ricorda il mio ma con due ciare da 20 era più contenuto, nel mio caso con cestello esterno

Prova (in base alle tue caratteristiche tecniche) a calcolare da qui:
http://www.mariohifi.it/calc_file/volume_cassa_chiusa.htm

Segnalo inoltre per gli amanti, (nella variante in portiera) questi ultra sottili della AVC modello TS-2200G ...non sono male
spessore 2,5 cm  :o



http://neutrendz.com/CarSpeaker.aspx

AVC   TS-2200G
Coppia casse 2 VIE  16,5 cm  200 watt Max COPPIA  100 watt RMS COPPIA
CONO WOOFER IN CARTA  SOSPENSIONE RIGIDA  TWEETER CENTRALE


Potenza d'ingresso RMS : 100 W COPPIA  Risposta in frequenza: 32 - 20.000 Hz
Impedenza nominale: 4 Ohm  Sensibilità: 93 dB
Griglia di protezione in metallo solidale con l'altoparlante  Diametro esterno: 165 mm
Interasse fori di montaggio: 12,5 Cm Profondità di montaggio: 2,5 Cm


(felice)


viveladeuche

Mi sembra di capire che  il push-pull in cassa chiusa sia l'isobarico. E' un sistema che non ho mai usato (??) Comporta una riduzione del volume rispetto al reflex singolo?

patatacotta

si una riduzione certa, considera però che sul pushpull il movimento del volume d'aria raddoppia e quindi anche la resa ma raddoppia anche la pressione sulle membrane quindi spera che la cellulosa tenga ..magari non li spingere troppo.
Inoltre in quel caso niente controfase mi raccomando
ma che marca sono?

viveladeuche

Grazie Pata! Sono marchiati Erjk, una ditta P.A. di Palermo. Risalgono ai primi anni '90.. Sono in cellulosa ma con un pesante trattamento superficiale. Sembrano robusti. Come faccio per il calcolo del volume? esistono programmi per l'isobarico? ho tutti i dati dei driver..
(felice)

patatacotta

provo a sfogliare qualche vecchio Acs e ti dico  (su)

viveladeuche


viveladeuche

#346
Se funziona come per il push-pull in reflex, potrei calcolare la dimensione della cassa chiusa ideale e poi dimezzarla, no?  Altrimenti potrei provare un allineamento reflex in BL4 e dimezzare il VAS dopo per il push-pull..
(??)

Sbiru

Ragazzi, mi fate venire un nervoso in sto thread... non capisco una parola di quello che dite!!! (muro) (muro) (muro) ???

Per me siete matti e dite parole a caso...  (muoio)

(felice) :)

viveladeuche

;D ;D ;D
Pata, ho calcolato il volume ideale in cassa chiusa di UN altoparlante:70 litri :o
Con l'isobarico con il secondo in aria libera lo devo dimezzare?

patatacotta

Bhoooo!  ;D in teoria si! più il volume della cassa chiusa, io avevo costruito il  "sw.80" della Coral con woofer da 20 , Frequenza di accordo 30Hz  (muoio) sti ka**i!!
questo è il progetto prova a fare le giuste equazioni considera che con woofer da 26 la F.accordo raggiunge i 23Hz supera già la resa dei tuoi 30cm  :)
http://www.coralelectronic.it/upload/recensioni/IT_it/SW_80.pdf
(felice)

viveladeuche

Le "piccolette" ;D che ho costruito per casa sono accordate a 25Hz ;D ;D
In auto non mi interessa più di tanto una risposta estesa verso il basso, ma vorrei che fosse "corposa".. (nonso) Grazie per il link. In reflex push-pull siamo a più di 80 litri!! (muro) L'unico sistema per usarli mi pare la cassa chiusa..

Lu

Ma se hai tutti i parametri dei due altoparlanti, perche' non fai la simulazione con tutte le varie configurazioni?

Per fare le cose in fretta, trovi su mariohifi i vari programmini.

Una volta fatti tutti gli "allineamenti" vedrai qual e' quello piu' adatto agli altoparlanti in tuo possesso.
Un parametro pero' di cui devi tenere presente e' l''escursione della membrana, che e' un valore che solitamente sfugge.
Certi allineamenti provocano una escursione notevole della membrana e puo' accadere che si vada oltre al limite fisico dell'altoparlante, causandone la rottura.

Avendone 2 puoi considerare il montaggio in push-pull e, per facilita' di calolo, dimezzare la grandezza della cassa.

Considerazione finale: ogni altoparlante e' studiato per uno specfico uso, ma a tutti gli effetti, per evitare che la "botta" del sub arrivi qualche istante dopo il resto della musica, l'unico allineamento possibile in auto, senza "rifasatori temporali", e' il "cassa chiusa" (suspensione pneumatica).
Gia' gli allineamenti reflex producono dei ritardi notevoli (seppure accettabili), gli altri allineamenti sono anche peggio.
I vantaggi del cassa chiusa sono anche la cassa piu' piccola e un basso piu'  veloce. Ti perdi la profondita' della risposta.

In questo caso, visto che gli altoparlanti ce li hai, divertiti a simulare tutte le varie configurazioni e poi sceglierai la migliore per il tuo scopo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Pensavo alla sospensione pneumatica innanzi tutto per le ridotte dimensioni perché vorrei piazzarlo sotto la panchetta anteriore. In cassa chiusa mi chiede 70 litri, quindi con due in push-pull scenderei a 35 e sarebbe perfetto! :D
Il problema è proprio l'escursione perché già di suo in sosp. pneumatica è alta, in push-pull lo sarebbe ancora di più (??) La Xmax dichiarata è 6mm, ma non penso di fargli ingerire potenze esagerate. Visto che sono vecchiotti (anche se mai usati) e che me li hanno regalati perché residui di una svendita fallimentare, credo che valga la pena tentare! Quello che non riesco a capire è come implementare un push-pull completamente in cassa chiusa: devo ugualmente dimezzare il volume come nel reflex? posso piazzare l'altoparlante in aria libera a fianco anziché sopra l'altro (guadagnerei un paio di cm utili di altezza)? naturalmente, essendo da 8ohm, le bobine andrebbero in parallelo (in fase se a fianco, in controfase se uno sull'altro).

Lu

Citazione
Pensavo alla sospensione pneumatica innanzi tutto per le ridotte dimensioni perché vorrei piazzarlo sotto la panchetta anteriore.

Non ho la 2cv per poter misurare quanto spazio ci sia sotto i sedili anteriori, ma mi sa che hai preso un granchio e che un 30 non ce lo infili nemmeno morto.  Cioe' fisicamente non c'e' proprio lo spazio.
Pensando di metterlo in verticale, credo non ci sia l'altezza (ragionando sulla foto del sub di Bule')
Pensandolo in orizzontale, ti ritrovi con le natiche massaggiate dall'altoparlante e mi sa che non sia il massimo...
Fagli una cassa come il costruttore l'ha pensato e mettila nel baule.
Appena proverai a vedere quanti sono 35 litri, ti renderai conto che sotto l'anteriore non ci stara' mai
Anche perche' devi tener conto anche dello spessore del legno e almeno 15 mm di spessore ti servono.

Citazione
In cassa chiusa mi chiede 70 litri, quindi con due in push-pull scenderei a 35 e sarebbe perfetto! :D

se quell'altoparlante non e' pensato per stare in una sospensione pneumatica, non c'e' Cristo che tenga, la cassa ti verrà grande. Il push-pull e' una scorciatoia per dimezzare la cassa, a scapito del costo, perche' gli altoparlanti diventano 2. Che in questo caso, non e' un problema, ma quando parliamo di altoparlanti che costano anche un migliaio di euro, i costi si sentono (mettere un paio di Beyma in push-pull mi vengono i brividi).

Citazione
Il problema è proprio l'escursione perché già di suo in sosp. pneumatica è alta, in push-pull lo sarebbe ancora di più (??) La Xmax dichiarata è 6mm, ma non penso di fargli ingerire potenze esagerate.

L'escursione, in questo caso, viene data non dalla potenza applicata, ma dalla frequenza che deve riprodurre.
I vari allineamenti ti portano ad ottenere frequenze sempre piu' basse, fino ad arrivare vicino alla Fs, pero' poi aumenta l'escursione. Calcola l'allineamento per una frequenza piu' alta e l'escursione diminuisce.
La potenza gestibile, il piu' delle volte e' definita dal filo col quale la bobina e' stato costruito. Il punto critico e' la bobina e il supporto sul quale la bobina e' costruita. Se e' carta e il filo e' sottile, bisogna starci piu' attenti. La membrana difficilmente si rompe. Anche se gli ap sono vecchi, non dovrebbero aver problemi a ingerire potenze. Piuttosto dipende tutto dall'amplificatore. Se metti un ampli che, detta terra-a-terra, tira fuori potenza "sporca" l'altoparlante regge anche meno. Se metti un ampli di qualita', ecco che il valore di potenza tollerabile, dichiarato dal costruttore dell'altoparlante, puo' essere veritiero o addirittura sottostimato.

Citazione
Quello che non riesco a capire è come implementare un push-pull completamente in cassa chiusa: devo ugualmente dimezzare il volume come nel reflex?

Si, e il bello e' che non devi nemmeno ricalcolare il reflex.
Se vuoi recuperare altri litri, riempi la cassa chisa di materiale fonoassorbente e rispari un altro 20%
Pero' il basso che otterrai ti verra' smorzatissimo.

Citazione
posso piazzare l'altoparlante in aria libera a fianco anziché sopra l'altro (guadagnerei un paio di cm utili di altezza)?

No. Pero' potresti fare un allineamento strano che una volta ho visto in un disegno, forse lo fece Coral, forse Ciare. Praticamente misero un altoparlate in una cassa giustamente dimensionata, poi sovrapposero a questo un altra cassa quasi piatta (spessore interno uno o due cetimetri) e misero l'altro altoparlante attaccato a questa cassa. Praticamente i due altoparlanti erano paralleli e lavoravano entrambi nello stesso volume d'aria che era piccolo.
In questa maniera l'aria mossa era poca di piu', pero' non ho la piu' pallida idea del risultato. Certo gli ingombri cambiavano. E, pensandoci, potrebbero generarsi anche sibilii.

Citazione
naturalmente, essendo da 8ohm, le bobine andrebbero in parallelo (in fase se a fianco, in controfase se uno sull'altro).

None, se trattasi di push-pull, sempre in controfase devono andare. Uno spinge, l'altro tira.
Il push-pull esiste quando entrambi gli altoparlanti lavorano all'unisono.L'aria fra i due non deve essere messa in gioco.

Mettiti il cuore in pace, costruisci una cassa grande quanto deve essere grande, la ancori nel baule e te ne dimentichi.
Gli altoparlanti mettili nel tradizionalissimo modo uno sull'altro (interponendo un anello distanziale per evitare che le sospensioni si tocchino) e amen.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Nel portabagagli vorrei proprio evitare: con la 2cv ci devo viaggiare e ogni cm è necessario che non vada sprecato. Pensavo di mettere i due altoparlanti in pushpull in orizzontale, al centro della panchetta e su una cassa alta 17/18cm (più 14 di cestello e magnete del woo in controfase). Lì dovrebbe esserci più spazio. Vedremo.. Se non ci entra, rinuncio al sub e resto col due vie 131+191 Ciare..

Lu

Guarda il progetto Ciare SW.05 http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCar/sw05.pdf e magari vedi se riutilizzare quell'idea. Una costruzione di quel tipo potrebbe essere da te fruibile... ma mi sa che dei 30 siano proprio troppo grandi.

Ricorda gli spessori del legno. Per un 30 devi usare almeno un 18mm, che sono da aggiungere ai 14 dell'altoparlante. E un qualche cm dovresti lasciare ietro all'altoparlante. Per cui la cassa sara' alta almeno 20 cm. Poi aggiugi l'anello (1cm) e altri 14 cm.

Dubito che, nel punto piu' basso del sedile, ci siano 34cm dal fondo
Va a finire che ti siedi sopra il magnete.

Pero' se viene bene, ti faccio i miei complimenti e mi piacerebbe proprio vederne le foto.
In bocca al lupo
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: cruell - 16 Gennaio 2008, 16:41:41 PM
Non ho la 2cv per poter misurare quanto spazio ci sia sotto i sedili anteriori, ma mi sa che hai preso un granchio e che un 30 non ce lo infili nemmeno morto.  Cioe' fisicamente non c'e' proprio lo spazio.

L=98cm; H=13cm; P=19cm; stile feretro......se pesi c.a 70kg e se non ti infastidisce "percepirne la presenza".

L=38cm; H=18cm; P=19cm; stile urna cineraria ........ se pesi c.a 70kg e se non ti infastidisce "percepirne la presenza".

Divertitevi a calcolare.

Bye. Mimmo.



Whatever Works ;)

Epy

Citazione da: Fabio - 13 Aprile 2007, 13:21:46 PM
... avevo smontato tutto e mi ero perso in calcoli complicati da mille variabili ... poi ho partorito questo progetto:

Fronte anteriore: da piazzare sotto al sedile di guida. Amplificatore equalizzato 50Wx4 che pilota le casse integrate nel mobile ed il fronte posteriore da cappelliera. Nel mobile è presente un vano chiuso da portello a chiave per custodire i documenti della 2CV. MDF da 1,6 cm.

Ciao, Fabio




Citazione da: Fabio - 02 Maggio 2007, 11:58:29 AM
Finito e montato! manca solo qualche rifinitura ....


Il suono è buono, certo rispetto alla prima realizzazione non c'è paragone.
Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno aperto gli occhi e che mi hanno dato l'input a realizzare questo.

Ciao, Fabio


Questo è quanto ho realizzato sulla mia Ciquita; tieni conto che se monti sotto al sedile anteriore cercando di sfruttare tutto lo spazio, come giustamente dice Mimmo, quando ti siedi "senti" la presenza della cassa sotto al popò ...... se poi sei alto più di 1metro e 75, ti tocca guidare abbassando la testa per vedere fuori dal parabrezza.

Ciao

patatacotta

#358
prima o poi riuscirò a vederlo 'sto impianto  ;D
...anzi aggiungo, lo sentirò  (felice)

Epy

Citazione da: patatacotta - 17 Gennaio 2008, 15:02:31 PM
prima o poi riuscirò a vederlo 'sto impianto  ;D
...anzi aggiungo, lo sentirò  (felice)

..... vedere te lo faccio vedere  ;D ....... sentire NO, altrimenti me lo bocci subito  (muoio)