Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

che sia ben chiaro L'IMPIANTO!!!  (muoio) (stupid)

GattoKea


michael - dyane500

Pata ho capito solo ora che l'articolo sulla Ldl l'hai scritto tu!! che stordito!! complimenti davvero... emh ti telefonero' prima o poi per avere qualche dettaglio in piu' .... (felice) (felice)
michael- dyane500-

patatacotta

 ;) ti consiglio subito delle splendide radio vintage che ho visto in vendita dal Franzose  (abbraccio)








http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Katalog/Radio/

viveladeuche

Che belle! :D

Ieri ho recuperato un piccolo ampli Alpine 2X35W RMS dei primi anni '90. Pensavo di collegarlo agli altoparlanti frontali. Mi occorrerebbe un piccolo crossover elettronico per collegare anche un piccolo sub amplificato ( i 30 cm non c'entrano proprio e non vorrei metterlo nel portabagagli) e che faccia anche da pre per l'iPod Shuffle. Qualcuno sa se esiste qualcosa del genere? Per gli altoparlanti ho deciso di pealizzare la stessa cosa che avevo sulla 2cv rossa: 2 woofer da 10 cm sotto la mensola e due tweeter sotto la presa d'aria.
Ho trovato già la moquette per la mensola e gli archi e quella per i tappeti! (ura)

Buon WE!! (felice)

Lu

Esiste da tanti anni un oggetto americano che e' esattamente cio' che fa al caso tuo.
E' l'Audiocontrol Three.1 che e' un preamplificatore, equalizzatore, crossover (con regolazione del livello del sub).
Il crossover e' a 24db (forse anche troppo) regolabile aprendolo e sostituendo un modulino (un po' una palla) che puoi costruire tu stesso con uno zoccolo e alcune resistenze.
Qui c'e' il suo manuale: https://resources.myeporia.com/company_38/three-1_OM.pdf.
Se ti interessa ti spiego come calcolare quel modulo.

In Italia, i prodotti dell'Audiocontrol vengono importati da Elettromedia, mi sembra.
Comunque io i prodotti audiocontrol (i crossover sono validi) li ho sempre comperati direttamente su Ebay.com
In america lo paghi dai 140 ai 200 $, gli americano sono anche molto affidabili e con poche decine di dollari lo spedisci in italia.

So che esistono prodotti simili a questo, li faceva la Calcell, la Rockford e anche qualcun altro meno importante.
Faccio un paio di ricerche e ti so dire.
Il problema e' che il crossover non tutti ce l'hanno. Magari puoi pensare di prendere un crossover separato

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Dopo una prima verifica ho trovato il prodotto della Calcell.
Il Calcell CPA 102 http://www.calcell.com/maindex.html

Ne trovi uno in vendita adesso su ebay qui: http://cgi.ebay.it/Vendo-Equalizzatore-Calcell-CPA102_W0QQitemZ130191701515QQihZ003QQcategoryZ14931QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Magari prova a contattare il venditore e sentire come funziona la parte crossover e quanto vuole.
Se costasse un centinaio di euro, secondo me varrebbe la pena: ti risolve bene e semplicxemente il problema.

Ma non se ne era gia' parlato in passato?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Grazie. Avevo intenzione di recuperare la Blaupunkt che il venditore mi ha lasciato per utilizzarla come pre per l'iPod e per la radio, ma ho scoperto che è piuttosto malconcia..
Un centinaio di euro è un po' tanto.. Adesso vedo i link.

viveladeuche

Uhmmm.. Ma qualcosa di più semplice? a me non servono tutte le funzioni dsp. Mi basta un xover attivo attorno ai 90Hz e un pre a due canali.. Potrei autocostruirmelo: pensavo a un xover di linea passivo per l'ampli (tra pre e finale); potrei poi sfruttare il crossover interno al sub e anteporre un semplice pre ad operazionale..
(??)

patatacotta

mandami il tuo andresse

che per il compleanno tuo e di carlotta te lo regaliamo io e Laura  ;)

viveladeuche

Ma dai, Pata!! Così ci mettete in imbarazzo!! è bellissimo! :D

patatacotta

indirizzo, ...prima che cambio idea  ;D

Lu

Citazione
Uhmmm.. Ma qualcosa di più semplice?

Tu hai chiesto se esisteva un apparecchio che faceva questo e quell'altro.... e io ho risposto alla tua domanda.
Ti ho anche appunto consigliato di prendere un crossover separato che era piu' semplice.
Se per giunta hai il crossover integrato nel sub, perchè metterne un altro? La scelta del passivo di linea puo' anche essere interessante per quanto semplice
Patata ti ha risolto egregiamente il problema, se con lo stagnatore sei in grado di progettare e costruire il pre, hai risolto in toto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

geckge

Scusate.....visto ke ci sono grandi esperti in questo 3D....ho trovato a Auchan questo ampli e con circa 50 euri l'ho comprato...Vorrei montare una coppia di casse/satelliti (tipo Bose) sulla mensola anteriore  e un subwoofer sotto la panchetta (anteriore o posteriore?), il tutto con un lettore mp3.
L'obiettivo è quello di poter eventualmente togliere tutto senza lasciare buchi o danni vari.........Mi potete dte qualke suggerimento sulla tipologia d'altoparlanti? E l'ampli è quello giusto?
Grazie tante se potete...

viveladeuche

Ses l'ampli è un 4 canali con filtro per sub, sì. Puoi usare dei coassiali da 10 cm per fare i satelliti e un sub da 20 cm sotto la panchetta anteriore e piazzare la frequenza di taglio sull'ampli intorno ai 120Hz.
(felice)

Lu

quello e' un ampli a 2 canali, lo puoi usare per il solo sub.
Poi i "satelliti" li colleghi direttamente alla radio e sei a posto.

COme "satelliti" procurati appunto altoparlanti che abbiano il proprio box e come sub prendi un altoparlante anch'esso col proprio box che andrai appunto a posizionare sotto i sedili anteriori
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

puoi in effetti utilizzarlo per i woofer, avendo un Filtro passa-bassi (lowpass) 50 - 250 Hz (12 dB/oct.) accoppiandolo alle satellitari direttamente dalle uscite della radio anche perchè quell'amplificatore se non erro corrisponde alle potenze medie di una radio 35/40 watt per canale anche se dichiarato 400watt ho l'impressione che come il 4 canali sia calcolato di picco e sui 2ohm quindi 50watt su 4 ohm nominali circa per canale, a meno che tu non trovi delle satellitare a 2 ohm tipo le Jbl in quel caso la resa raddoppia  (felice)

viveladeuche

Citazione da: cruell - 28 Gennaio 2008, 11:33:17 AM

Poi i "satelliti" li colleghi direttamente alla radio e sei a posto.

Credo che Geckge volesse usarlo direttamente con il lettore mp3, come vorrei fare anch'io, senza autoradio...

roxie

Ciao esperti  ;D

cosa mi consigliate per sentire decentemente la mia radio di Dina (la pandina) ?

E' una radio di poco conto a cassette e i miei cani hanno letteralmente distrutto gli altoparlanti della cappelliera. Per sentire gli mp3 collego il lettore-cd portatile con questa:



e mi ci trovo abbastanza bene.

Spendendo poco, cosa devo comprare.  E' un lavoro che vorrei fare da sola.

Grazie  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere

 (blabla) (blabla) (blabla) ma se ne hai parlato con me,,,,....... e mi hai detto che vuoi due casse a "com'è ed è, ma basta che si sentono" che stai qui a disturbare gli esperti ??????(muoio)  (muoio)  (muoio)  (muoio)
...sono tornato ;-)

orangetenere

Ti ripropongo la souzione duecavallesca economica e duratura, nonchè funzionale.
Accattete due casse all'auchan, ti aiuto a metterle. Poi attacchete l'I-pod alla cassettina magica che hai postato e....... tarallallero lallero lallà.........ascolti quello che vuoi  (spett) anche le minch...che ti dico io  (muoio)  (stupid)  (appl)  (abbraccio) (abbraccio)
...sono tornato ;-)

roxie

infatti dopo aver parlato con te ho deciso di parlarne con qualcuno che ne capisca davvero...


(muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orangetenere

...sono tornato ;-)

Lu

La cassettina con il cavetto per collegare l'p3 e' effettivamente la via piu' comoda per collegare l'mp3 ed ascoltare la musica.
Le casse, come gia' detto tante volte, procuratene di quelle che hanno il proprio box e le metti ai lati della plancia.

E per la serie: come si sente, si sente, risolvi il problema.
Se hai voglia di sentire un poco meglio, il consiglio e' di acquistare una radio con porta usb, in modo che ascolti i tuoi mp3 direttamente dalla penna usb. Comodo e con meno di un centinaio di euro risolvi il problema delle cassettina.
A parità di altoparlandi, la qualita' d'ascolto migliora notevolmente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

roxie

Alla porta USB non avevo pensato....
Sono affezionata alle cassette, si troverà una radio a cassette con porta usb?  (?)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Lu

Non te lo so dire per certo, pero' dubito fortemente.
La tecnologia a cassette e' completamente superata e in via di dismissione da tutte le case costruttrici. C'e' chi non ha proprio apparecchi in gamma.

Considerato che la qualità delle cassette e' uno standard molto basso rispetto agli mp3 e/o ai cd, personalmente, se posso permettermi, ti consiglierei di procurarti le versioni CD (o mp3) delle canzoni che hai su cassette e dismettere tale supporto.
La differenza qualitativa dell'ascolto e' proprio abissale.
E un ingresso usb ti permette di viaggiare con una pennetta da qualche gb portando dentro tutta la tua discografia preferita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

roxie

Certo, non metto in dubbio la qualità e la comodità di questa soluzione ...ma sono affezionata proprio fisicamente alle cassette (come agli LP), le stesse canzoni le ho già in mp3..... ci penserò su.
Grazie  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

LAVVOCATO

Citazione da: roxie - 29 Gennaio 2008, 15:43:43 PM
Certo, non metto in dubbio la qualità e la comodità di questa soluzione ...ma sono affezionata proprio fisicamente alle cassette (come agli LP), le stesse canzoni le ho già in mp3..... ci penserò su.
Grazie  (felice)
...è una soluzione di ripiego, discretamente accettabile, però non duratura,dato che gli ingranaggi delle cassettine in questione sono facilmente deteriorabili mettendosi presto fuori uso. Io nella mia Dyane, ho adottato lo stesso espediente per l'ascolto mp3-4, ma nel giro di un anno ho dovuto sostituire 2 cassettine...pazienza (stupid) (muro) (felice)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

roxie

vabbè a 8 euro l'una... non è questa grande spesa.

Considera che uso la panda solo per andare e tornare dal lavoro, più o meno 1 ora 1/2 al giorno in tutto, togliendo il pomeriggio perchè ascolto la radio... 40 minuti di audiocassetta la mattina, dovrei ammortizzare la spesa della cassettina in circa 2 anni   (muoio)
...scusami ragiono da ragioniera ....vado ad aggiornare il libro mastro  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

LAVVOCATO

Citazione da: roxie - 29 Gennaio 2008, 16:46:31 PM
vabbè a 8 euro l'una... non è questa grande spesa.

Considera che uso la panda solo per andare e tornare dal lavoro, più o meno 1 ora 1/2 al giorno in tutto, togliendo il pomeriggio perchè ascolto la radio... 40 minuti di audiocassetta la mattina, dovrei ammortizzare la spesa della cassettina in circa 2 anni   (muoio)
...scusami ragiono da ragioniera ....vado ad aggiornare il libro mastro  ;D
...per me è un dilemma, dato che il resto della radio è spappolato nel retro dell'auto e sotto moquette e fissaggi vari...ogni qualvolta devo riparare qualcosa, inizio a portarmi dietro un calendario, per essere sicuro di non scordare nessuno!!! (muro)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.