Vaschetta filtro aria

Aperto da Lu, 06 Agosto 2012, 12:50:35 PM

« precedente - successivo »

Lu

Stavo pensando un po' di cosucce...
E mi è caduto l'occhio sulla scatola del filtro dell'aria usata con i carburatori a singolo corpo.
Domanda: tale scatola/filtro dell'aria è sufficente per i carburatori doppio corpo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 06 Agosto 2012, 12:50:35 PM
Stavo pensando un po' di cosucce...
E mi è caduto l'occhio sulla scatola del filtro dell'aria usata con i carburatori a singolo corpo.
Domanda: tale scatola/filtro dell'aria è sufficente per i carburatori doppio corpo?

Non prendere per veritiere le mie parole....  ma sulla ghibli, facendo lo snorkel, mi sono reso conto che variare anche di poco l'aflusso d'aria, peggiorava il rendimento, e non di poco...

Essendo più piccola come scatola, credo che ti farà dannare a mettere in quadro il rendimento... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Il filtro è effettivamente più piccolo, non so quanto sia più piccola la scatola in se.
Bisognerebbe provarne una, ma sradicarla dalla mia Elena mi rompe assai... ne avessi una che mi cresce ci avrei già provato.

Il dubbio del differente afflusso ce l'ho anch'io, perchè so che il Visa con la scatola della 2cv ha  problemi.
Magari la scatola in ferro è sovradimensionata per il singolo corpo ed è sufficente per il doppio corpo. Quella scatola è stata usata sia per il 400 che per il 600 e probabimente è uscita di produzione perchè le scatole in plastica costano meno.
Magari però può andare bene anche per il doppio corpo...  (nonso)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Provare costa come svitare 3 dadi e mollare una fascetta....
Chissà, magari ti va bene e hai la scatola che più ti aggrada. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

L'idea era per farla verniciare gialla...
Strani taroccamenti....  ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CaravanPetrol

La mia AK monta un carburatore doppio corpo e scatola del filtro aria metallica, quella piccola, che mi permette di alloggiare la ruota di scorta 135x15 nel vano motore utlizzando l'apposito supporto.
Non mi pare che ciò comporti alcun problema, anzi sono molto soddisfatto del rendimento del motore (relativamente a quelle che possono essere le prestazioni di una AK).

Sulla Acadiane monto occasionalmente uno snorkel ø 60 mm. provvisto all'estremità di un filtro aria conico in aggiunta a quello originale; anche in questo caso non ho notato problemi.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Lu

Eggggggrazie Bruno.
Infatti il pensiero iniziale era proprio di spostare la scatola filtro in posizione più avanzata in modo da poter montare la ruota di scorta dentro il vano motore senza diventarci pazzo.
Poi già che c'ero ho "allungato" l'idea guardando quella scatola filtro.
La tua testimonianza era quello che mi serviva.
Mò devo/dovrei trovare quella scatola filtro.... Nuova costa un assassinata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Scusate l'intromissione e l'assoluta ignoranza in materia oggetto del 3d .....  (sorpreso)

Ma la scatola filtro in metallo è quella stessa che monta la mia Chiquita?  (sorpreso)



Non sò se ho su il carburatore double-corp ma io ho avuto qualche problema a fissarla ai perni superiori del cambio .........  (nonso)

Lu

La scatola è quella.
Se non erro hai la pedaliera a sospensione, per cui dovresti avere il doppio corpo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rinco

oggi ho montato la scatola filtro aria in metallo come era in origine sul 435, ho scambiato quella in plastica con una in metallo, potevo scegliere tra quella doppia o la singola, ho preferito quest'ultima per la semplicità e poi avevo gia il manicotto originale corretto

sarà l'effetto placebo o che altro ma ho l'impressione che il motore giri meglio e che la carburazione sia più corretta, il minimo resta un pò ballerino ma molto meno di prima e nell'andatura costante con acceleratore appena puntato il leggero tira e molla che era molto fastidioso si è parecchio attenuato

rinco