News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


VR 00000M ecco Celestina!!!!

Aperto da claudyane6, 24 Giugno 2015, 22:08:49 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

inoltre, dopo solo una dozzina di km, mi sembrava decisamente calda l'aria che usciva dal motore, da sotto i parafanghi.

penso sia da pulire il radiatore dell'olio ma per arrivare lì c'è parecchio da smontare....  a quel punto cos'altro è opportuno fare?


Pier Le Blanc

Citazione da: claudyane6 - 03 Luglio 2015, 14:30:35 PM




Per colpa del simpatico filtrino della benzina, io sono rimasto a piedi andando al mondiale francese del 2011.
Da allora, anche secondo il parere autorevole di Franco Grosso, ne faccio volentieri a meno.

(felice) ;D 
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

salbifulco

quanto meno dicono di metterlo in basso cosi in caso di rottura la benzina fluisce verso terra e non sulle parti calde del motore rischio incendio.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

claudyane6

Citazione da: salbifulco - 05 Luglio 2015, 15:04:56 PM
quanto meno dicono di metterlo in basso cosi in caso di rottura la benzina fluisce verso terra e non sulle parti calde del motore rischio incendio.  (felice)

infatti in genere lo avevo visto vicino al telaio

Pier Le Blanc

Il mio mi ha lasciato a piedi non perchè si sia rotto procurando danni o peggio principi di incendio (peraltro possibili stando alle vostre osservazioni) o perchè fosse sporco ma perchè, pur essendo nuovo e apparendo nitido, al suo interno la benzina si cristallizzava ostruendone l'uscita. Onde per cui la macchina procedeva a singhiozzo e poi si fermava, facendo diventare matti i miei soccorritori che si interrogavano su che cosa non funzionasse.

(felice) 
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

MVO

Buonasera a tutti,
la posizione del filtrino benzina o fispino è quella, basta avere degli accorgimenti prima di montarlo, vale a dire :
*mettere una protezione sul tubo benzina che passa vicino al collettore di scarico motore, ragno (coibentazione con guaina in lana di roccia, la guaina in amianto non è più consentita),
tra la pompa benzina---> fispino, e fare in modo con apposite fascette in plastica, che il tubo ed il fispino non vibrino nel filtro aria o sul motore e rimangono scostate dai collettori scarico,
nel qual caso si può mettere un pezzo di guaina di gomma da guarnizioni sportelli, per fare in modo di far avere un poco di elasticità al tubo ed al fispino.

***Il fispino si può montare anche , sul telaio, nella parte ant. sx in basso, questa sistemazione è più idonea , anche se scomoda perché fa in modo che le impurità/sporcizia rimangono prima della pompa benzina, in caso di rottura accidentale, la benzina non crea pericolo, si spera................

***Nelle Visa --LNA- AMI SUPER - GS ecc., il fispino è montato sotto la carrozzeria, nella parte post dx, dopo il serbatoio benzina, questo di serie.

Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

MVO

#66
Buonasera, queste foto per farvi vedere meglio come posiziono i fispini :
naturalmente, il filtro interno al carburatore, in genere quello di ottone (si sfà col tempo ed intasa il carburatore) e , lo tolgo.......
Saluti



claudyane6

ieri prima uscita di Celestina, in un ristorante sopra Laveno, visto anche noto attore comico, proprietario, niente foto



la piccola a pieno carico ha fatto un po fatica a salire ma si è comportata bene  (appl) (guid) (guid) (guid)

zia anita

che bella!.
l'aria del lago fa bene.
la zia conferma ;)
evitate le maiuscole...

koky

Citazione da: claudyane6 - 06 Luglio 2015, 09:36:53 AM
ieri prima uscita di Celestina, in un ristorante sopra Laveno, visto anche noto attore comico, proprietario, niente foto



la piccola a pieno carico ha fatto un po fatica a salire ma si è comportata bene  (appl) (guid) (guid) (guid)



(superok) (superok) (superok)
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

claudyane6

oggi cambio olio cambio + additivo e cambio olio motore previa aggiunta di additivo pulitore, sembra giri meglio e sostituzione filtro aria

purtroppo problemi alla pompa freni non mi hanno permesso di provarla.......

a domani
(felice)

zia anita

@claudyane6
ma per additivo, cosa intendi?
zx1 per caso?



mi spiace per la pompa freni... :(
evitate le maiuscole...

claudyane6


claudyane6

ho problemi a scaricare le foto dal ce..... un po di pazienza va

problema ai freni risolto, un'altro spurgo e adesso blocca!!!!!!!

10nico

Citazione da: claudyane6 - 14 Luglio 2015, 22:21:06 PM
ho problemi a scaricare le foto dal ce..... un po di pazienza va

problema ai freni risolto, un'altro spurgo e adesso blocca!!!!!!!

BENE! (ura) (ola)

(su)

Lunga vita e poppErità Celestina! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Citazione da: claudyane6 - 14 Luglio 2015, 22:21:06 PM

problema ai freni risolto, un'altro spurgo e adesso blocca!!!!!!!

è il momento di sgommare all'ikea  (superok)

ps
ot
per scaricare le foto ci sono molti metodi, certi automatici.
se posso aiutarti scrivimi  ;)
ciao
evitate le maiuscole...

claudyane6

Citazione da: zia anita - 15 Luglio 2015, 09:14:49 AM
per scaricare le foto ci sono molti metodi, certi automatici.
se posso aiutarti scrivimi  ;)
ciao

ok scaricate, il problema è samsung kies che spesso si blocca e devo reisallare il programma.



claudyane6

allora riprendiamo la documentazone

additivo per la benzina verde, vecchio di una decina d'anni, può andare?



una domanda: ma se il serbatoio è in plastica è per la benzina verde? quindi se era prevista la benzina verde anche il tubo in rilsan è per la verde e quindi presumo anche per le sedi valvole quindi a che serve l'additivo?


additivo lavaggio motore:



e cambio olio, uno economico, tamoil penso di cambiarlo dopo max 2000 km


cambio olio scatola cambio (sicuramente mai eseguito):



ed aggiunta di additivo , lo so non ripara ma spero mantenga,


claudyane6

e lavaggio motore:





ed è apparso il telaio rosso..... ho cercato col tasto giusto ma non ho avuto risposte, ricordo benissimo che Guido abbia detto qualcosa a riguardo ai telai rossi

claudyane6

sto pensando che sia il caso di sostituire la cinghia: per farlo occorre smontare tutto il muso o c'è qualche altro trucco?

MVO

Buongiorno a tutti,
Claudio dyane 6,
per togliere la cinghia del dyane e rimontarla basta fare così :

*togli la mascherina ant.
*togli la protezione in rete davanti la ventola
*allenti l'alternatore (bulloni con chiave da 14 e da 11)
*togli la protezione della puleggia dell'alternatore (chiave da 8)

****Ci sono due modi per togliere la cinghia :

*si può togliere la cinghia piagando le alette della ventola(facendo attenzione a non romperle), una per volta e far passare la cinghia, stessa cosa per mettere quella nuova.
*si può togliere la ventola , togliere la cinghia e riposizionare quella nuova.

Una volta riposizionato tutto, si procede a riavvitare tutti i dadi/bulloni che si sono svitati
precedentemente.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Citazione da: claudyane6 - 17 Luglio 2015, 20:59:39 PM
...ed è apparso il telaio rosso..... ho cercato col tasto giusto ma non ho avuto risposte, ricordo benissimo che Guido abbia detto qualcosa a riguardo ai telai rossi

Eppure non era lontano.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12214.msg368169#msg368169

Per la faccenda serbatoio, rilsan e sedi valvole la deduzione è totalmente errata.
Al serbatoio e al rilsan non fa un baffo la benzina verde o rossa e le sedi sono state messe in acciaio dall'85 senza che però si possano riconoscere questi motori, quindi...

Ciao
Guido

claudyane6

Citazione da: guidowi - 18 Luglio 2015, 13:32:17 PM
Citazione da: claudyane6 - 17 Luglio 2015, 20:59:39 PM
...ed è apparso il telaio rosso..... ho cercato col tasto giusto ma non ho avuto risposte, ricordo benissimo che Guido abbia detto qualcosa a riguardo ai telai rossi

Eppure non era lontano.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12214.msg368169#msg368169

Per la faccenda serbatoio, rilsan e sedi valvole la deduzione è totalmente errata.
Al serbatoio e al rilsan non fa un baffo la benzina verde o rossa e le sedi sono state messe in acciaio dall'85 senza che però si possano riconoscere questi motori, quindi...

Ciao
Guido

grazie Guido ma non era questa la risposta che, ricordo benissimo, mi hai dato pochi giorni fa ma bensì una spiegazione data qualche anno fa su telai verniciatura/cataforesi  rossa in origine in una specifica fabbrica/epoca che avevano qualcosa di particolare....

e grazie del chiarimento sulle valvole

guidowi

ho capito, ma non è il tuo caso. Il rosso che vedo non è cataforesi ma vernice; se guardi vicino all'abrasione fatta sul numero di telaio vedi gli strati che partono dalla lamiera, alla cataforesi nera, poi c'è un sottile fondo grigio e infine il rosso che è vernice.

La cataforesi rossa l'avevo comunque trovata su delle scocche AMI8, non credo che abbia interessato la Dyane.

Ciao
Guido

haiede

Citazione da: guidowi - 18 Luglio 2015, 13:32:17 PM
Citazione da: claudyane6 - 17 Luglio 2015, 20:59:39 PM
...ed è apparso il telaio rosso..... ho cercato col tasto giusto ma non ho avuto risposte, ricordo benissimo che Guido abbia detto qualcosa a riguardo ai telai rossi

Eppure non era lontano.
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12214.msg368169#msg368169

Per la faccenda serbatoio, rilsan e sedi valvole la deduzione è totalmente errata.
Al serbatoio e al rilsan non fa un baffo la benzina verde o rossa e le sedi sono state messe in acciaio dall'85 senza che però si possano riconoscere questi motori, quindi...

Ciao
Guido



..........eppure nell'ACDY 1984 era verniciato a base rosso mattone come se ci fosse una sorta di antiruggine e poi in finitura nero...........lo dico perche ho aperto una finestrella di ispezione per far entrare l'endoscopio e vedere come stava dentro (sano per fortuna) ed era tutto rosso mattone..........
(felice)
Dodo

zia anita

bravo. sei riuscito a fare un sacco di lavori.
ma questo ??? scusa la mia ignoranza ma si mette in proporzione nell'olio motore?




evitate le maiuscole...

NiccoNicco



Attento a quest'olio!!!
È un GL5! Non va bene per il cambio 2CV perché intacca i metalli gialli quali sono fatti i nostri sincronizzatori! Poi ti ritrovi poltiglia di cambio...
Dovrebbero essere un EP 80-90 (giusto il tuo per questo) ma GL4 con specifica ZF-TE-ML 02 (vado a memoria...).

claudyane6

me l'ha procurato il meccanico, l'abbiamo messo tutto nell'olio vecchio, fatto girare il motore al minimo per 15/20 minuti e svuotato.

non ho verificato se va in proporzione tanto mi serviva una sola volta perchè non so quanto tempo e km ha fatto il precedente ed il contakilometri segna 124.000, aveva certamente bisogno una bella ripulita, e con l'olio nuovo s'è sentita la differenza.

ma la tua con 40.000 km non credo ne abbia bisogno però qualche incrostazione dovuta al tempo potrebbe esserci

claudyane6

Citazione da: NiccoNicco - 18 Luglio 2015, 22:46:58 PM


Attento a quest'olio!!!
È un GL5! Non va bene per il cambio 2CV perché intacca i metalli gialli quali sono fatti i nostri sincronizzatori! Poi ti ritrovi poltiglia di cambio...
Dovrebbero essere un EP 80-90 (giusto il tuo per questo) ma GL4 con specifica ZF-TE-ML 02 (vado a memoria...).

azz, non sono esperto e non ho MAI letto di questa possibilità sul sito
ma il problema potrebbe sorgere col tempo o con i km?

NiccoNicco

Questo non so dirti... Da quel che so il GL5 scioglie questi metalli che porta in sospensione nell'olio il quale diventa bluastro... (Su questo ho un dubbio lo ammetto...) Penso che l'azione sia continua ma che calore e pressione dell'utilizzo ne velocizzino il processo... Ma questa è una mia ipotesi...