News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Problemi per regolazione altezze

Aperto da duscevò, 25 Giugno 2015, 00:54:03 AM

« precedente - successivo »

duscevò

Ciao, alla nonna papera (charly giallonera) mi sono cimentato nella regolazione delle altezze che come saprete deve essere, da manuale, 195 mm sull'anteriore e 280 mm sul posteriore con una tolleranza di 2,5 mm. L'ho fatto perché la mia situazione di partenza era la seguente:

     ant.    180  sx       185 dx


     post.  245 sx        250 dx

Sul davanti quindi avevo "solo" 10 e 15 mm da alzare mentre sul retro ben 30 e 35 mm...
Ho sollevato l'auto prima sull'anteriore destro e con mia grande felicità a sospensione scarico con solo una spruzzatina di svitol sul filetto del tirante verso l'occhiello l'asta del tirante girava addirittura a mano e dopo un paio di tentativi di alza, gira tirante, abbassa, verifica misura da terra.... ho portato l'altezza a 197 (volutamente gli ho dato 2mm in più visto che gli esperti lo consigliano per stressare meno l'avantreno...).  (appl) Empiricamente ho calcolato che avvitando verso l'occhiello per ogni giro di 360 gradi dell'asta del tirante corrisponde un'alzata di circa 2mm.
Sull'anteriore sinistro ho faticato un po' di più nel senso che ho dovuto usare la chiave da nove nell'apposita intacca dell'asta tirante per fargli fare gli ultimi giri di avvitamento sull'occhiello ma me la sono cavata...
Poi sul posteriore sono iniziati i dolori in quanto l'altezza da regolare era innanzitutto maggiore ed in più il tirante sforzava nell'avvitarsi nell'occhiello fin da subito. Ho provato allora a svitarlo un bel po' per bagnarlo di svitol e poi riavvitare, ma lo sforzo era sempre notevole. Ci sta che non ho l'attrezzo apposito ma una semplice chiave da nove ed anche che l'asta del tirante non è perfettamente dritto cio' l'ho notato mentre giravo l'asta in quanto si notava la gobba dell'asta stessa sul lato cilindro pot. Alla fine dopo vari tentativi sul posteriore, e sganciando anche l'ammortizzatore per avere un po' più di corsa con la chiave, sono riuscito ad arrivare al massimo, sul lato sx il più difficile da regolare a mm 268. Sul lato dx sarei forse riuscito ad arrivare ai 280 ma ho preferito a questo punto lasciarlo a 270 per non squilibrare troppo la pendenza laterale.
Ora vi chiedo cosa comporta questa differenza sul posteriore? può rimanere per ora?
Appena posso rimetterci mano è possibile tentare di raddrizzare un po' i tiranti a mano senza smontarli e fare danni? Può essere utile anche svitare completamente l'asta del tirante dall'occhiello per pulire bene le filettature ? Le aste dei tiranti posteriori dove c'è la sagomatura per l'attrezzo speciale da 9 l'ho mezzo massacrato in quanto ho usato anche le pinze che poi scappavano, ma per sostituire questi tiranti mi è parso di capire che bisogna dissaldare e poi risaldare i piattelli per scomporre/ricomporre le parti, ma io non sono attrezzato...
Attendo volentieri consigli. Scusate per la prolissità
ciao
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

Tarlo 61

Ciao,

Innanzi tutto complimenti per la nonna papera che io ho visto di persona e grazie della visita nel mio magazzino lo scorso sabato.

Come ti ho detto, se vuoi, appena ho finito di regolare le mie, l'attrezzo te lo posso prestare. Nella mia piccola esperienza ho visto che quando ho smontato la mia, di 4 barre ne ho salvata 1 perché nonostante un bagno di giorni nel gasolio, giorni e giorni di R40 fiamma e altro, mi sono rovinate le filettature dei ganci e delle barre. Fai quindi attenzione. Fai attenzione anche a non rovinare le sedi altrimenti l'attrezzo non entra più.

Cambiare le barre significa aprire i pot dissaldando i tappi e poi rislandandoli......insomma non è proprio una sciocchezza......

In ogni caso se hai pazienza quando ho terminato la chiave te la posso dare.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

Tutte le 2cv agè vanno alzate dietro perché le molle si lasciano un po' andare,
Non bisogna assolutamente mettersi li ad avvitare i tiranti facendoli sanguinare, così facendo si fanno danni grossi!
le filettature si massacrano e si creano punti di possibile rottura dei tiranti usando le pinze grip per non parlere della possibile torsione dei tiranti fino alla rottura  secca mentre si cerca di avvitarli.
Bisogna invece svitarli di un paio di giri (di solito si svitano abbastanza facilmente) e pulire i filetti dei tiranti col frullino ad aria con la spazzola metallica facendo girare i tiranti per pulirli bene dappertutto.
Eliminata la terra e la ruggine con una spruzzata sui filetti di grasso al rame, antigrippante in bomboletta, i tiranti si avvitano da soli.  :)
Adesso che li hai forzati temo che non si avviteranno mai più bene e andranno smontati completamente per ri filettare i tiranti e maschiare i terminali.
I terminali poi si scavano nel punto dove lavora il coltello e andrebbe rettificato con una moletta montata sul dremel.
Infine coltelli nuovi.

Ciao
Guido

claudyane6

Citazione da: guidowi - 25 Giugno 2015, 19:57:35 PM

1-I terminali poi si scavano nel punto dove lavora il coltello e andrebbe rettificato con una moletta montata sul dremel.

2-Infine coltelli nuovi.

Ciao
Guido

1 fatto per la claudyane
2 perche?

guidowi

perchè se si sono scavati i terminali sono scavati anche i coltelli.

claudyane6

Citazione da: guidowi - 26 Giugno 2015, 15:03:45 PM
perchè se si sono scavati i terminali sono scavati anche i coltelli.

e non si possono rettificare anche loro?

bulè

Non so se ne vale la pena...

http://www.burton2cvparts.com/axe-couteau-dembout-tirant-grand-arri%C3%83%C2%A8re-p-5172.html

Inoltre i coltelli sono alloggiati in una fessura giusta per le loro dimensioni. Se li appiattisci ne riduci la sezione e rischi di perderli. Oltre a ridurre anche la loro portata. Ricorda che sono loro che tengono su tutta la macchina.

(felice)

cesio74

ma il buco dei coltelli' e' comunque enorme rispetto al nottolino che si vede in foto giusto.... o mi trovo i miei allargati???? praticamente non ci sta giusto dentro ,ma consente un gioco notevole che poi si annulla con il peso dell auto... o sbaglio????

Ludo

Citazione da: cesio74 - 26 Giugno 2015, 19:21:32 PM
ma il buco dei coltelli' e' comunque enorme rispetto al nottolino che si vede in foto giusto.... o mi trovo i miei allargati???? praticamente non ci sta giusto dentro ,ma consente un gioco notevole che poi si annulla con il peso dell auto... o sbaglio????


Si l'occhiello è molto più grosso , ma è cosi di fabbrica,  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

E' il buco nell'aletta del braccio che è su misura per il coltello, per misura e per forma.

claudyane6

visto che i problemi di CELESTINA non sono seguiti provvederò ad inserirli anche nelle discussioni specifiche

dopo aver cambiato le ruote anteriori ho notato che pendeva a destra, preso il metro ho visto una differenza media di circa  1cm , è un problema? prossimamente controllerò le altezze da manuale

duscevò

Graie a tutti per i consigli.
Comunque la mia non è niente affatto una situazione dovuta ai consumi, sporcizia o vetustà del mezzo.
Per descrivervi meglio la situazione ecco alcune foto:

Il filetto del tirante posteriore sx con la sede dove alloggia il perno a coltello:


Il perno stesso e l'occhiello:


Le parti di assemblaggio con il cilindro pot (sempre lato posteriore sx):


E per finire l'assemblaggio dell'anteriore sx:


Come potete vedere è tutto nuovo.
Oggi ho svitato completamente l'occhiello dal tirante ed era tutto pulito. Ho provato ad avvitarlo bagnato di svitol a tirante staccato e si è avvitato tranquillamente a mano fino in fondo (è rimasto visibile solo circa 12 mm di filettatura) ed il tirante pareva abbastanza dritto...
Ho rimontato il tutto e provato ad alzare a livello ma sono riuscito ad arrivare al massimo a mm 275 (5 mm sotto) ma mi sembra strano che occorra uno sforzo così senza poter neanche arrivare alla misura prescritta... Praticamente penso di essere arrivato al fine corsa di "avvitamento" del tirante sull'occhiello senza riuscire ad arrivare all'altezza di mm 280 dell'auto (Vi rammento che invece sul davanti l'altezza l'ho regolata agevolmente)
Nei giorni scorsi avevo anche telefonato a Franco che mi ha dato i vostri stessi consigli e detto che l'altezza deve tornare...
Quindi sicuramente sbaglio qualcosa.... (nonso) potrebbe essere un problema di tiranti invertiti? Quello più corto finito dietro anziché davanti?
Oppure i registri L1 e L2 del dado da 46 fuori tolleranza?
Secondo voi?
Grazie e Ciao



"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

guidowi

I pot sono montati troppo "indietro" e i tiranti posteriori non arrivano all'altezza richiesta neanche a fondo corsa.
Solleva la macchina da terra e allenta tutti i dadi dei pot.
Sposta i manicotti verso il davanti della macchina e lascia sugli anteriori verso il pot massimo 5mm di filetto, se il telaio è nuovo anche meno; basta che ci sia qualche filetto visibile oltre il dado.
tutti gli altri vanno regolati di conseguenza per avere il pot più spostato in avanti rispetto a prima.
Rigorosamente tutto simmetrico su entrambi i lati.

Ciao
Guido

5citroen

Lo so che non si scrive qui da un po', ma volevo chiedere se è possibile che con la macchina troppo bassa si consumino le gomme anteriori all'interno, in 4000km sono quasi finite. Oggi ho controllato la campanatura con il piombo e le ruote sono quasi perpendicolari al pavimento, anzi, stringono un po' sotto. Poi ho contollato l'altezza.... 145 davanto, 210 dietro. Da vera sportiva !!
Bene, seguendo i consigli del buon Guido sono riuscito ad alzarla davanti, e domani faccio il dietro perchè si è fatto tardi.
Poi passerò alla convergenza fatta in casa o dal gommista, non so.

Ma ho un dubbio, le quote 2cv 195 ant. e 280 post. valgono anche per la Dyane anno 1982 ?
ciao grazie Luigi

claudyane6

ecco, anche le mie tendono a consumare all'interno, convergenza troppo chiusa ma non so dove andare a farla  (nonso) e quella fai da te ..... non so se potrò essere sufficientemente preciso

5citroen

..., ma se si consumano all'interno non è perchè la convergenza è aperta ? Per la mia alfa trazione anteriore era così, e anche per la mia prima macchina dopo avere preso uno scalino. Mitica la mia A112....  (superok)

5citroen

comunque con un vecchio camion ero riuscito a fare una buona convergenza con la corda, ma la differenza tra balestre e le nostre sospensioni è enorme..

10nico

Scusate ma a me risulta che quando gli pneumatici si consumano di più all'interno non è a causa della convergenza ma del camber (detto anche campanatura) negativo.

Camber negativo = le ruote convergono in alto , cioè così  //  \\
Camber positivo = le ruote convergono in basso , cioè così  \\  //

E purtroppo nelle bicilindriche il camber non è regolabile  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

5citroen

Pensa che la mia macchina ha il camber negativo di 1-2mm, quindi consumo rovescio rispetto all'inclinazione. Comunque centra anche la convergenza. Spero che il consumo asimmetrico delle gomme sia stato dovuto dall'altezza, anzi, chiamiamola bassezza. Pomeriggio sistemo il retrotreno e poi vedremo.

5citroen


cerasette

Citazione da: 10nico - 29 Luglio 2016, 11:49:42 AM
Scusate ma a me risulta che quando gli pneumatici si consumano di più all'interno non è a causa della convergenza ma del camber (detto anche campanatura) negativo.

Camber negativo = le ruote convergono in alto , cioè così  //  \\
Camber positivo = le ruote convergono in basso , cioè così  \\  //

E purtroppo nelle bicilindriche il camber non è regolabile  (nonso)

Mia impressione o le vedo un po' tutte positive? almeno la mia è così ma anche tutte le altre che ho visto... o più o meno
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

5citroen

Uffa, stesso problema di duscevò, il tirante posteriore destro va a fondo corsa e l'altezza arriva a malapena a260mm, il sinistro non ha problemi. Ho letto le indicazioni di guidowi, ma devo ancora capire cosa sono i "pot". Aiuto !!

cerasette

"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

#23
POT, dal francese: pentola, pignatta, marmitta, ma anche vaso per conserve ed altro ancora; tutto ciò che può essere usato come contenitore  (definizione datami dal ragazzo di mia figlia che è francese)

quindi i POT de suspension sono i contenitori delle molle delle sospensioni ovvero quei cilindri evidenziati nella foto qua sopra
perchè il POT d'échappement è la marmitta

Ludo, tu che sei nato oltralpe cosa ne dici? è corretto?


5citroen

Graziegrazie, la prossima settimana proverò e controllerò anche la simmetria dx sx. Non sapevo che quei barattoli fossero registrabili, speriamo che non mi salti qualche molla negli occhi  ;D ! Buona domenica

claudyane6

tranquillo, le molle sono GROSSE non possono entrare negli occhi  (muoio) (muoio) (muoio) 

5citroen

Ma sono quei grossi dadi alle estremità ? Mi sembra di avere letto che sono da 46, devo farmi prestare la chiave

claudyane6


ecco come sono:



questa è una prova di assemblaggio
qui naturalmente manca il POT  (il cilindro contenente le molle) che va montato nel giusto verso ed i canotti vanno registrati alla giusta distanza (cerca sul forum o nel manuale)

5citroen

Cavolo ! Troppo bello grazie !
Prossima settimana ancora qualche ora sotto l'arancia.
Vedo la tua organizzazione con il computer, è per le foto e per aiutare quelli come me o per portare il motore a 50 cavalli ?  :)

Ciao

5citroen

Aggiorno un po'.
Seguendo le vostre indicazioni anche io dovrei spostare i pot in avanti per raggiungere l'altezza giusta al retrotreno.
Ho fatto delle foto senza misurazioni, ma mi sembra di essere già abbastanza al limite perchè anche spostandoli di poco il dado posteriore mi andrebbe a finire dove c'è una cava nel maschio.
La sigla AV è davanti come deve essere.

Come forse si vede ( le foto sono veramente scarse) il telaio è stato sostituito dal terzultimo proprietario di Milano ed è zincato e verniciato nero. Presumo lavoro fatto a Milano da 2cv Palace perchè c'era l'adesivo sul vetro.

E poi, ci sta una chiave da 46 normale fissa senza smontare gli ammortizzatori ?

anteriore destra


posteriore destra


anteriore sinistra


posteriore sinistra