News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


distanziali pinze cambio

Aperto da px200, 15 Aprile 2018, 13:59:49 PM

« precedente - successivo »

px200

Ciao a tutti.

Stamattina mi sono dedicato al rimontaggio dei dischi e delle pinze freni revisionate da me,nel rimontare la pinza lato passeggero il disco strisciava leggermente sulla parte interna della pinza nel punto dove si inseriscono le pasticche del freno a mano,smonto e controllo e noto che anche il disco vecchio strisciava in quel punto ,infatti la pinza era segnata dal bordo dello scalino che si era formato sul disco consumato,do una ripulita con una limetta ma al rimontaggio noto con stupore che la pinza non risulta centrata sul disco, come se lo spessore tra pinza e disco non fosse sufficiente,rismonto ,insisto con la lima sul bordo interno della pinza nel punto di contatto recuperando un po di luce,ma il tutto si rivela inutile.
Smonto il disco per controllare la battuta sul cambio e tutto era normale ,poichè lo avevo già pulito nel primo montaggio.
Per risolvere ho dovuto spessorare ulteriormente tra pinza e cambio di 2/10 con due lamierini da 0.1 di ottone, e con qualche limata alla pinza ,come dicevo prima .
Adesso tutto gira libero.

I ricambi sono Burton,sia la pinza che il disco sono stati serrati con dinamometrica a 4.5.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?  Come avete risolto?

bulè

Ma il distanziale originale l'hai messo?

px200

Ho aggiunto 2 decimi a quello più una limatina alla pinza

MVO

Buonasera a tutti,
PX200, quando si montano i dischi e le pinze nuove, i distanziali ci vogliono per forza.
*Probabile che c'è rimasto un poco di sporcizia sul mozzo lato cambio, se i dischi sono nuovi.....
****Potrebbe, scrivo potrebbe...... anche essere un cambio con freni a tamburo, poi modificato ed alesato con la fresa, poi filettato per montare le pinze freni a disco, in quel caso, la rettifica potrebbe avere tolto qualche decimo/centesimo in più.
* se hai limato la parte del cambio o delle pinze, hai messo degli spessori in più ecc. , non potrai mai avere fatto una cosa perfetta come deve essere, e credo che poi i dischi fischieranno, spero di no........
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

px200

Lungi da me il pensiero di limare a mano la battuta della pinza sul carter del cambio,e lo stesso la pinza nel punto di contatto con il carter , ho limato un pochino la parte interna dell'occhiello dove alloggia la pasticca  cilindrica del freno a mano,solo la parte dove tocca il disco.

Oltre allo spessore originale ho aggiunto due lamierini da un decimo in modo da far girare il disco senza che tocchi,non capisco perchè dovrebbe fischiare.

Le battute sul cambio dove poggia la pinza e il disco sono stati puliti per bene come ho scritto sul post di apertura

MVO

Buonasera a tutti,
PX200, se la pinza tocca nel disco con i distanziali montati e solo da una parte, qualcosa di anomalo c'è.
****Il fatto di limare la sede delle pasticche freno a mano, può anche andare bene, se sei sicuro che le pasticche sono montate nel giusto modo e non escono o si intraversano.
*Se vuoi provare, scambia le pinze freno tra di loro.
Hai scritto che hai usato i ricambi "Burton" , che cosa in particolare, delle pinze revisionate o nuove, la serie dei cilindretti e gommini LHM ? A parte i dischi freno nuovi.....
Comunque quello spessore  da una parte sola potrebbe fare rumore di risonanza, o la macchina potrebbe non avere una frenata uniforme.
*****Se vedi che è tutto normale e la frenata va bene, non senti rumori anomali ecc. e sei sicuro al 100% ed in sicurezza, lascia così.
Saluti
Marcello

Tarlo 61

Scusate dico la mia forse è una stupidaggine, ma non potrebbe essere che toccano i convogliatori dell'aria di raffreddamento dei dischi......poi mi metto dietro alla lavagna....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

AndreaT

Buona sera, ho visto i distanziali o lamierini nella mia, ma senza quelli veramente il disco può toccare la pinza??
Buona serata
Ps px 200 occhio con i freni, meglio farli vedere da qualcuno, non mi sembra normale limare una pinza per non far grattare i dischi (nonso) (felice)
Andrea

px200

Per MVO

L'emergenza erano i freni finiti e i pistoncini bloccati e con l'occasione ho fatto altri lavoretti,ho cambiato le cuffie,quasi cotte ma non bucate,ho montato i raffreddatori dischi che non c'erano una bella lavata al radiatore dell'olio ,che ne aveva proprio bisogno.
Da Burton c'ho preso una coppia di dischi,un kit completo raffreddatori e due kit revisione pinze,le pasticche le avevo in casa da precedenti acquisti e il kit cuffie neoprene, due guarnizioni di carta ,quelle che vanno tra coperchio e semiasse lato cambio,e già che c'ero una coppia di ammortizzatori anteriori.
Anche a me fa strano quello che ho fatto,ma dopo aver controllato le superfici dei piani di battuta ,sia delle pinze sul cambio,che dei dischi sui ceppi del cambio, era l'unico modo che mi è venuto in mente per risolvere il problema ,che ho risolto poichè i dischi girano liberi .

Per Tarlo

i raffreddatori,all'atto del montaggio,li ho dovuti un po aggiustare con le mani fino a che non toccassero ne a destra ne a sinistra sono così fini,che basta un niente e tutto va a posto 

MVO

Buongiorno a tutti,
PX200,  le guarnizioni di carta :
*******************************************************************************
guarnizioni di carta , quelle che vanno tra coperchio e semiasse lato cambio
*******************************************************************************
sono state montate sotto il coperchietto semiasse lato cambio, dalla parte dopo il disco freni-----> cuffia intermedia-----> semiasse lato ruota, vero ?
Se è così il montaggio è giusto, altrimenti potrebbe esser quello la differenza di spessore che hai trovato al montaggio di una pinza.
Saluti
Marcello

px200

Si.
Umidita con un un prodotto specifico per le guarnizioni di carta di cui non ricordo il nome,una volta si umidiva la carta da guarnizione con un filo di olio della pompetta , oggi ,per me, andrebbe ancora bene l'olio
ciao