2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: Conversione da freni a tamburo a freni a disco  (Letto 2142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aifrutti

  • Assiduo
  • **
  • Post: 15
Conversione da freni a tamburo a freni a disco
« il: 26 Giugno 2015, 23:42:16 pm »
Carissimi,
A brevissimo devo fare alcuni lavori sulla mia Abbondanza per renderla sempre più bella e guidabile.
Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere se è possibile e consigliabile fare una conversione dai freni a tamburo a quelli a disco, ma non trovo notizie su questo.
Conviene farlo perdendo un po' di autenticità? I freni a disco vanno solo davanti o sulle quattro ruote?
Vi chiedo aiuto.
Grazie

Offline bulè

  • Colonna
  • ****
  • Post: 6575
  • www.2cvclubitalia.com
Re: Conversione da freni a tamburo a freni a disco
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2015, 09:15:15 am »
Ciao.

Non è una cosetta facile, ma si può fare. Dipende fin quanto sei disposto a modificare/cambiare alcune parti: soprattutto il cambio che deve essere comunque predisposto per il fissaggio delle pinze, altrimenti te ne devi procurare un'altro.

Comunque:


http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8818.0

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1730.0

Offline Aifrutti

  • Assiduo
  • **
  • Post: 15
Re: Conversione da freni a tamburo a freni a disco
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2015, 09:32:02 am »
Grazie Bulè!
 Mi hai risposto proprio per la cosa che mi preoccupava di più, ovvero dove si fissavano le pinze?
Sostiuire il cambio inizia ad essere un'operazione alquanto costosa e devo confessare che visto che la Abbondanza é praticamente come è uscita di fabbrica nel 77 mi dispiacerebbe modificarla così tanto.
Vada allora per un rimessa a nuovo dei tamburi.
Mi confermate che la 2cv4 ha i freni davanti da 200?
Grazie

Offline guidowi

  • Moderator
  • Colonna
  • *****
  • Post: 6795
Re: Conversione da freni a tamburo a freni a disco
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2015, 13:01:08 pm »
Se la tua 2cv è una 435 la modifica dei freni a disco sarebbe stata ben più complicata, infatti non sono mai esistiti cambi 400 con frenia disco e avresti dovuto installare l'orologeria del tuo cambio dentro ad un carter con gli attacchi per le pinze.
2cv4 e 2cv6 hanno entrambe i tamburi anteriori da 200mm.

Una 2cv4 è così difficile oggi da trovare con il suo motore da 435 e i fari rettangolari che modificarla sarebbe un vero peccato.

Ciao
Guido

Offline Aifrutti

  • Assiduo
  • **
  • Post: 15
Re: Conversione da freni a tamburo a freni a disco
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2015, 13:19:30 pm »
Grazie Guido!
Dopo attente ricerche e soprattutto grazie alle vostre risposte, la mia Abbondanza terrà i suoi freni a tamburo!  ;D
Effettivamente è una 435 del 77 con fari rettangolari con soli 72000km e due proprietari.
Ora non mi resta che scoprire che pistoncini monta e quando tireremo già il motore per rifare la frizione sistemiamo anche l'impianto frenante. Grazie

Offline guidowi

  • Moderator
  • Colonna
  • *****
  • Post: 6795
Re: Conversione da freni a tamburo a freni a disco
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2015, 20:28:22 pm »
Grazie Guido!
Dopo attente ricerche e soprattutto grazie alle vostre risposte, la mia Abbondanza terrà i suoi freni a tamburo!  ;D
Effettivamente è una 435 del 77 con fari rettangolari con soli 72000km e due proprietari.
Ora non mi resta che scoprire che pistoncini monta e quando tireremo già il motore per rifare la frizione sistemiamo anche l'impianto frenante. Grazie


Se è del 77 direi i pistoncini con il raccordo per la chiave da 8.
Prendili da Cassis che vanno bene.
invece per la frizione non prendere quelle porcherie col complessivo a diaframma modificato al posto delle tre levate ma una bella Valeo magari da Burton. Il volano lo fai rettificare altrimenti voli dietro alla lavagna per una vita  :) e se devi solo cambiare i pistoncini dei freni puoi farlo senza smontare le ganasce se sono buone.
Se invece sono inzuppate di olio o consumate e vanno cambiate, non avventurarti a farlo senza l'attrezzo di centraggio (e senza saperlo usare).
nel caso anche i tamburi vanno fatti rettificare.

Ciao
Guido