Conversione da freni a tamburo a freni a disco

Aperto da Aifrutti, 26 Giugno 2015, 23:42:16 PM

« precedente - successivo »

Aifrutti

Carissimi,
A brevissimo devo fare alcuni lavori sulla mia Abbondanza per renderla sempre più bella e guidabile.
Avrei bisogno del vostro aiuto per sapere se è possibile e consigliabile fare una conversione dai freni a tamburo a quelli a disco, ma non trovo notizie su questo.
Conviene farlo perdendo un po' di autenticità? I freni a disco vanno solo davanti o sulle quattro ruote?
Vi chiedo aiuto.
Grazie

bulè

Ciao.

Non è una cosetta facile, ma si può fare. Dipende fin quanto sei disposto a modificare/cambiare alcune parti: soprattutto il cambio che deve essere comunque predisposto per il fissaggio delle pinze, altrimenti te ne devi procurare un'altro.

Comunque:


https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8818.0

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1730.0

Aifrutti

Grazie Bulè!
Mi hai risposto proprio per la cosa che mi preoccupava di più, ovvero dove si fissavano le pinze?
Sostiuire il cambio inizia ad essere un'operazione alquanto costosa e devo confessare che visto che la Abbondanza é praticamente come è uscita di fabbrica nel 77 mi dispiacerebbe modificarla così tanto.
Vada allora per un rimessa a nuovo dei tamburi.
Mi confermate che la 2cv4 ha i freni davanti da 200?
Grazie

guidowi

Se la tua 2cv è una 435 la modifica dei freni a disco sarebbe stata ben più complicata, infatti non sono mai esistiti cambi 400 con frenia disco e avresti dovuto installare l'orologeria del tuo cambio dentro ad un carter con gli attacchi per le pinze.
2cv4 e 2cv6 hanno entrambe i tamburi anteriori da 200mm.

Una 2cv4 è così difficile oggi da trovare con il suo motore da 435 e i fari rettangolari che modificarla sarebbe un vero peccato.

Ciao
Guido

Aifrutti

Grazie Guido!
Dopo attente ricerche e soprattutto grazie alle vostre risposte, la mia Abbondanza terrà i suoi freni a tamburo!  ;D
Effettivamente è una 435 del 77 con fari rettangolari con soli 72000km e due proprietari.
Ora non mi resta che scoprire che pistoncini monta e quando tireremo già il motore per rifare la frizione sistemiamo anche l'impianto frenante. Grazie

guidowi

Citazione da: Aifrutti - 27 Giugno 2015, 13:19:30 PM
Grazie Guido!
Dopo attente ricerche e soprattutto grazie alle vostre risposte, la mia Abbondanza terrà i suoi freni a tamburo!  ;D
Effettivamente è una 435 del 77 con fari rettangolari con soli 72000km e due proprietari.
Ora non mi resta che scoprire che pistoncini monta e quando tireremo già il motore per rifare la frizione sistemiamo anche l'impianto frenante. Grazie


Se è del 77 direi i pistoncini con il raccordo per la chiave da 8.
Prendili da Cassis che vanno bene.
invece per la frizione non prendere quelle porcherie col complessivo a diaframma modificato al posto delle tre levate ma una bella Valeo magari da Burton. Il volano lo fai rettificare altrimenti voli dietro alla lavagna per una vita  :) e se devi solo cambiare i pistoncini dei freni puoi farlo senza smontare le ganasce se sono buone.
Se invece sono inzuppate di olio o consumate e vanno cambiate, non avventurarti a farlo senza l'attrezzo di centraggio (e senza saperlo usare).
nel caso anche i tamburi vanno fatti rettificare.

Ciao
Guido