Codice colore ruote

Aperto da dedaga79, 04 Marzo 2020, 14:23:08 PM

« precedente - successivo »

dedaga79

Devo riverniciare le ruote della mia Diana del 1984. Mi serve il codice del colore, è un bianco sporco tendente al grigio. Chi può aiutarmi? Grazie.

Watson

Se non erro Gris Rosé AC136, ma aspetta la conferma da qualche esperto certificato  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bcn



Watson

Non capisco perchè ci siano due Gris Rosé, il sito da cui ho trovato l'informazione è questo

https://www.technique-mehariclub.com/bibliotheque-technique/nuancier-teintes-2cv/

alla voce Jantes ci sono due codici con lo stesso nome Gris Rosé

uno AC136

l'altro AC140 con asterisco *


* Il existe trois sortes de Gris Rosé légèrement différents les uns des autres. Tous trois référencés AC 136.

Fai tu (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883

AC136 gris rosè è stato utilizzato da citroen x verniciare il tetto,il portellone posteriore,il telaio delle citroen ds break,la particolarita' è che seppur simile tende piu' al grigio del AC140 che invece tende al bianco.Che io sappia quasi tutti i restauratori citroen x i cerchi utilizzano l'AC 140.

bibino59

Citazione da: Watson - 12 Marzo 2020, 15:24:24 PM
Non capisco perchè ci siano due Gris Rosé, il sito da cui ho trovato l'informazione è questo

https://www.technique-mehariclub.com/bibliotheque-technique/nuancier-teintes-2cv/

alla voce Jantes ci sono due codici con lo stesso nome Gris Rosé

uno AC136

l'altro AC140 con asterisco *


* Il existe trois sortes de Gris Rosé légèrement différents les uns des autres. Tous trois référencés AC 136.

Fai tu (felice)

Se ricordo bene, è una questione temporale: fino ad un certo anno 136, oltre 140. O forse il contrario, ripeto, non ricordo bene. ma con un po' di ricerca si trova.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Watson

Non essendo esperto cerco in rete, ora su questo sito c'è proprio quello che dici tu bibino  (appl)


"TINTE PARAURTI E CERCHIONI 2CV"

Codice colore AC136 GRIS ROSE' dal 1960 al 9/1967 e AC140 GRIS ROSE' dal 9/67 al 7/1990 per:
Art. 1504 paraurto anteriore nuovo modello 1963 in poi
Art. 1506 paraurto posteriore alto (cm 11)
Art. 1507 paraurto posteriore basso (cm 8 )
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

Più o meno è così... ma non è così.
Dal 67, anno in cui le ruote cominciano ad essere "tubeless" son AC140 ma prima erano sempre gris rosè ma non AC136
l'AC136 era il gris rosè utilizzato per le carrozzerie di quel colore ma era più scuro di tutte le varianti del gris rosè per paraurti e cerchi ante 67 anche se erano comunque più scure dell'AC140.
La deduzione deriva dall'esame di svariati pezzi nuovi degli anni 60 imballati e quindi protetti di questo colore (canotti sterzo, serrature interne, cerniere porte e particolari delle AZAM) ben diversi sia dall'AC136 che dall'AC140 ma sempre gris rosè.
(felice)
Guido

Skassamakkinen

Io quando parla Sua Santità mi sento qualcosa dentro che non so!
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

SCARABEO

So che esiste un RAL veramente molto simile. Ora non ricordo se il RAL 7044 oppure 7035.
Ma credo che in rete trovi la corrispondenza.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

fabrizio

Citazione da: SCARABEO - 02 Aprile 2020, 14:38:54 PM
So che esiste un RAL veramente molto simile. Ora non ricordo se il RAL 7044 oppure 7035.
Ma credo che in rete trovi la corrispondenza.

Il RAL 7044 è quello giusto ma è introvabile in bomboletta pronto uso, si può fare solo a tintometro all'equo prezzo di Euro 22,00 (ventidue) il pezzo.
Il RAL 7035 è reperibile ma è più chiaro in modo deciso e non ha il rosè. Si può usare, con dolori addominali limitati, per i numerosissimi pezzi che non siano assemblati nelle vicinanze di altri pezzi verniciati in AC140 originale. In pratica solo i ganci bloccavetro interni.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

I paraurti di Best Classic Car che vende Burton sono RAL 7038.
Sono diversi, meno rosati, ma non così diversi.
Considerate che quando si poteva comprarli come ricambi originali tra parurti e rostri non ne trovavi due dello stesso colore...