Strane cose od è tutto normale?

Aperto da NiccoNicco, 18 Luglio 2015, 23:08:21 PM

« precedente - successivo »

NiccoNicco

Ciao a tutti!
Ho notato delle cose sul mio Charlie e vorrei sapere se sono normali o meno. Così so se devo preoccuparmi o no  ;D
Cominciamo:
Praticamente il copri puleggia alternatore tocca quasi la barra fari ed idem per la bobina sul reniflard...
Pensavo al telaio piegato (???) ma la barra-fari è centrata negli incavi del cofano (il destro perfettamente in centro mentre il sinistro da una parte ha molto meno spazio, 1 mm tipo) ed i fianchetti sono dritti (se proprio vogliamo fare i pignoli nel destro non riesco a tirare tutti i dadi da 8 che lo fermano alla cassa e quindi rimane qualche millimetro tra fianchetto e carrozzeria, poi forse, e dico solo forse, mi pareva che il cofano all'apertura si incastrasse nel dado anteriore da 8 del fianchetto sempre sinistro...).
Ed ho notato pure che l'alternatore è regolato praticamente a fine corsa sul tendicinghia... Non so se c'entra magari...
Mi sto solo preoccupando eccessivamente o cosa?
Per il resto dopo...
(felice)

NiccoNicco

Ho visto che molti han letto ma nessuno ha mai risposto...
Oggi torno alla carica su questo posto molto preoccupato per ciò che mi succede da qualche giorno.
Oltre alle cose descritte prima adesso l'alternatore sbatte proprio al minimo sulla barra porta fari facendo vibrare il faro destro. Fianchetti e gioco della barra nel cofano non mi sembrano cambiati...
Davvero non so che fare e sono abbastanza preoccupato. Ho visto delle foto e dovrebbero esserci diversi cm tra alternatore e barra...
Nella disperazione aspetto un vostro commento...
E vi romperò anche in ambito elettrico e di motore...
:(

salbifulco

Citazione da: NiccoNicco - 11 Ottobre 2015, 10:53:54 AM
Ho visto che molti han letto ma nessuno ha mai risposto...

Purtroppo capita (anche a me), poi dice che uno si butta su FB  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=U-m1FxPWTK8


sdeghedè sdeghedè

bulè

Nicco, metti qualche foto che descritto cosí vuol dire tutto e niente.

(felice)




NiccoNicco

Ecco sarebbe stata la mia prossima domanda: dove dovrei fare le foto precisamente?  (nonso)

bulè

Dove hai guardato per descrivere i problemi, e magari anche una foto laterale della macchina x vedere se é dritta. E qualche foto del telaio nella parte anteriore e intorno ai bulloni che fissano l'assale anteriore

guidowi

potrebbero anche essere i supporti del motore e del cambio talmente frusti che il motore ti va a spasso per il cofano...
cosi giusto per portarti bene...  :)

haiede

Come ti è stato suggerito da Guido se fosse quello è il male minore e facilmente risolvibile........senza lasciarci le dita, dai alcuni colpetti di acceleratore azionando la leva sul carburatore: se ad ogni accelerata lo scuotimento è notevole probabilmente sono da cambiare.......tutti e 3 non solo 2 o 1.......
Parere personale
(felice)
Dodo

NiccoNicco

Grazie Guido per l'augurio... Non ci avevo pensato... Lo spero...
Haiede ho provato e posso dirti che si inclina, traballa ma non eccessivamente... Però ora che mi ci fai pensare qualche tempo fa che avevo il minimo davvero basso sembrava che il copritestata destro sbattesse sulla lamiera del passaruota...

Ora a voi le foto:



Viste generali



Scusate se è scura ma si vede il paraurti. Storto?  ???



Leva del cambio in folle perfettamente sulla parte zigrinata.



Pomello dei fanali. Sporge troppo?



Fianchetto sinistro...



...e destro. Spanciano?



Barra portafari ed alternatore. Pure reniflard e bobina. Troppo vicini?



Supporto motore destro



(S)Vista del supporto sinistro. Quello posteriore non l ho fotografato...  (stupid)







Viste zona telaio anteriore sinistro





È quella destra...

E con sta foto ditemi se ne ho fatte abbastanza e nei posti giusti...
Grazie...

guidowi

Abbastanza per dirti che ti sta andando in terra il motore a causa della rottura del longherone anteriore sinistro, il destro non si vede ma probabilmente non sta bene neanche lui, e che chi ha messo un filo di ferro attorcigliato come fermo del coltello di sospensione destro, invece della molletta che ci andrebbe, andrebbe rinchiuso in un manicomio criminale; spero non sia opera tua.
Altro che supporti !

NiccoNicco

Che belle notizie... Prognosi? Insomma, che devo fare?
Della molletta mancante non l'avevo mai notata... Bene pure questo...

Mi credete se vi dico che sono disperato?

Cedro

 (felice)

Tutto si ripara Nicco.

Il vero duecavallista si divide tra chi ha il longherone rotto e chi prima o poi lo avra'.

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

NiccoNicco

Grazie mille per il supporto...  (su)
Ammetto che avrei preferito il poi...  :(
(felice)

tiotio

giuro che ho dovuto guardare almeno 4-5 volte prima di capire dov'era il danno, e mi è sembrato anche parecchio strano perchè a vedere il telaio sembrava davvero messo bene.
non so co e possa essre capitato un danno del genere, ma per riparare dovrà come minimo essere tolto il motore.

Io non è che me intendo molto ma non sembrava divorato dalla ruggine  (nonso)

Armati di pazienza, e se non sei in grado da solo portala da qualcuno che ne capisce!

In bocca al lupo  (abbraccio)

Cedro

 (felice)

Ci sono passato anche io: longherone motore e telaio lato destro sotto allo sportello. Due rinforzi saldati da mani esperte e via.

Massima solidarietà!

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

vagabondo 57

 (felice) caro nicconicco,se può esserti di incoraggiamento sei solo l ultimo arrivato x il momento........   (guid)  forza e coraggio (su)
io resto sempre in bilico .

haiede

Se si è rotto come pare, io prenderei coraggio cominciando a valutare la sostituzione della piattaforma......i paciocchi vari con ciappe e saldature li vedo come soluzione di "emergenza" in attesa a bravissimo termine del telaio nuovo...........poi è ovviamente una mia insignificante posizione..........ma io non andrei in giro con un TELAIO rabbecciato..........una porta,un fondo, un volet di aerazione passi in attesa di essere sistemato.........lo chassis sul quale stà la meccanica ed i passeggeri anche no.
Parere personale
(felice)
Dodo

MVO

Buonasera a tutti,
perché non mettere dei rinforzi come questi invece di sostituire(smontare completamente) il telaio con una spesa non indifferente per la sostituzione....., omologazioni e collaudi vari presso la motorizzazione ecc.ecc.
***per mettere quel tipo di rinforzi (a dx ed a sx) sui longheroni , una volta raddrizzata la grinza sulla parte sx, rimesso tutto in linea con una dima , è sufficiente togliere i due bracci anteriori, saldare i rinforzi dello spessore adeguato (1,5-2 mm) ecc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it



NiccoNicco

Tiotio: fai che io non lo vedo ancora... Comunque io l'avevo preso per le buone condizioni della macchina...

Cedro: ed adesso come ti trovi?

Haiede: dici che l'unica soluzione è la sostituzione del telaio?

MVO: sarebbe un intervento definitivio?

Magari vediamo se Guido da anche lui una soluzione...
Fatto sta che non la vedo come una cosa semplice... Anche perché da me non c'è nessuno specializzato in 2CV o così mi pare...
Ora se ne sta tranquillo in garage... Ma come può essere successo? Dove la vedete la rottura?

Un triste Niccolò vi saluta... :(

guidowi

Nella terzultima foto, quella col copertone sovraesposto in primo piano sulla sinistra, appena a destra del copertone si vede il longherone che in un punto è pizzicato. Dai, non puoi non vederlo, un telaio non può essere fatto così.
Il lavoro definitivo lo ottieni con la sostituzione del telaio per queste ragioni:

1) il tuo telaio non è nuovo e sarà mangiato dalla ruggine come tutti i telai della stessa epoca quindi la riparazione può risolvere (forse) quello specifico problema ma poi se ne presenterebbero altri altrove.
2) una riparazione con rinforzi saldati fa diventare il telaio come quello di un carro armato, lontano anni luce dalle caratteristiche di assorbimento degli urti per le quali è stato progettato. Un conto è fare un telaio armato per andare a fare i salti sulle dune del Sahara e un conto è andare in giro in sicurezza sulle strade di tutti i giorni dove non si è i soli a circolare.
3) riparazioni importanti alla struttura con rinforzi implicano la sovrapposizione di lamiere dove si possono innescare successivi fenomeni di corrosione.

Ciao
Guido

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buonasera a tutti,
con una piccola piegatura del genere nella parte ant. sx del telaio, non mi sembra il caso proprio di dover sostituire il telaio, come ho già spiegato prima e come oramai sapranno tutti , se ne è parlato centinaia di volte su questo argomento.
Basta mettere /saldare quei piccoli rinforzi laterali sui due longheroni, dopo aver raddrizzato e controllato con le dime se tutto è a posto e diritto.
***Anche la citroen forniva i rinforzi come ricambio originale, e prescriveva che se il telaio era deformato dietro la traversa T, doveva essere sostituito con uno nuovo.
*Le macchine degli amici che vanno a fare dei Raid sono tutte preparate in quel modo ed i telai reggono bene, anche io ne ho preparati molti e vi posso garantire che ci sono delle bicilindriche che dopo trenta anni viaggiano ancora bene ed il telaio non si è più piegato..............
A buon intenditor poche parole
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Il problema e che quello lì è un telaio marcio, e non è marcio solo li.
Quella pinzatura stessa è frutto della corrosione che si vede anche sulla linea di piegatura.
I talai da raid certo che non si piegano ma se accade un incidente nell'uso "civile" si comportano come arieti pericolosissimi.
Bisogna cercare di inquadrare le problematiche nello scenario di utilizzo reale; se uno non va nel Sahara ma al supermercato o a portare i figli a scuola il telaio non deve essere un carro armato ma deve essere conforme alle caratteristiche di deformazione e assorbimento dell'energia in caso di urto così come è stato progettato per cui non deve essere ne indebolito dalla corrosione ma neanche rinforzato.
Per le deformazioni davanti alla traversa, per cui la piattaforma era descritta da Citroen come "riparabile", non venivano venduti i rinforzi ma erano disponibili i disegni per realizzarli che prevedevano uno spessore della lamiera di 0,8mm, che era il ritenuto il massimo spessore utilizzabile per rimanere nei parametri di deformabilità. Quanto bastava a compensare la lamiera snervata dalla piegatura e dalla raddrizzatura.
Gli amanti dei rinforzi ci saranno sempre e ognuno la pensa come preferisce ma penso che queste parole si possano intendere con facilità.

Ciao
Guido

Cedro

 (felice)

Mi trovo d'accordo sia con Guido che con mvo. Una volta che il telaio é piegato sarebbe opportuno sostituirlo....ma, anche con i rinforzi si puó ovviare al problema almeno provvisoriamente (nel mio caso é definitivo) Ovviamente scatta l'annoso problema economico. Ora, io non so quanto costa la sostituzione del telaio nel nord italia, ma qui a Roma mi chiesero 1500-2000€ (non ricordo bene) e visto la mia situazione economica/lavorativa ho optato per i rinforzi. Dopo (appena) quattro anni il telaio e i rinforzi sono ancora la....ma se avessi avuto i soldi, probabilmente l'avrei sostituito.
(guid) (guid) (guid)

P.s. il mio telaio é anche un po' marcio ;D ;D ;D

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

tiotio

ciao nicco, non ti abbattere!
È piuttosto chiaro che in queste condizioni meglio non girare.
Io comincerei così:

- se hai capito il punto esatto del problema, come gentilmente evidenziato da mario, fai delle foto migliori, magari togli la ruota e ben illuminato metti a fuoco il punto.

- scatta delle foto anche nello stesso punto al lato opposto, giusto per scrupolo.

Posta le foto che diamo un'occhiata, è naturale che sostituire il telaio risolve il problema, ma io per ora opterei per un bel rinforzo, magari non proprio 2-3 mm perchè anche io personalmente sono contrario al carro armato, e probabilmente potrai tirare avanti per un bel po'.

Certo se te la cavi e vuoi cimentarti puoi anche cominciare a smontare l'anteriore della macchina, pulire bene bene in modo da mettere in evidenza in punto da "suturare" e magari con l'aiuto di qualcuno effettuare la riparazione.

Non è così impossibile da fare, ma mi fermo qui perchè non sono certo io un esperto in materia.

Se invece non puoi metterci mano allora potresti sentire qualche carrozziere in zona che magari si occupa di auto vintage e chiedergli che ti saldi il rinforzo, semprechè tu non riesca ad andare sul sicuro in qualche modo da qualche esperto tipo Guido o Franco Grosso, o altri che non conosco nelle tue zone...

In ogni caso il problema si risolverà, la stagione ti aiuta, hai tutto il tempo prima della primavera!

(felice)

MVO

Buonasera a tutti, scusate se non ho potuto rispondere prima,
Su questo forum citroenico si è scritto e documentato talmente tanto su questo argomento , ma ci voglio tornare sopra :
Ci sono molti appassionati che rinforzano i telai 2cv per uso Cross, Raid (vedi "Caravan Petrol" ecc.), perché i loro chassis sono marci oppure perché hanno avuto un urto o sono piegati.
Molti riparano lo chassis da soli perchè per motivi economici non possono permettersi di sostituire il telaio con uno nuovo................
Premetto subito che si deve considerare la qualità ed il prezzo quando si fa una cosa del genere, se lo si fa da soli o si fa fare da un'officina specializzata, esempio :
***Ho visto su "Forum" alcuni amici che aprono totalmente il telaio, tolgono la ruggine , saldano dei pezzi dove è possibile farlo, lo rinforzano.
****Per mia esperienza personale, e posso se lo volete dimostrarvelo se mi venite a trovare, ho fatto molte di queste preparazioni con rinforzi vari ecc., e vi posso garantire che ci sono bicilindriche che dopo trenta anni continuano a girare senza rompersi (ruggine a parte naturalmente).
*Se la lamiera di rinforzo è di spessore adeguato (1,5-2 mm) non si fa un carro armato ma si irrobustisce il tutto per rendere la macchia più affidabile e sicura, per gli urti, mi è capitato anche di quelli, e vi posso dire che il telaio si piega proprio dove finisce il rinforzo, vale a dire all'attacco delle sospensioni ant.
Io sono del 1951 ,la patente l'ho presa a 18 anni e le mie prime due macchine sono state una Dyane6 (1969)-Azam6 (1967), figuratevi quante ne ho passate con questi rinforzi, pensate che per ben due volte sono rimasto con il piantone dello sterzo troncato alla base del millerighe della scatola sterzo............in conseguenza del telaio piagato e marcio......
****Qui di seguito alcune foto dei rinforzi che montiamo presso la sede del nostro Club "Amici Citroenisti Costa Etrusca", foto dei rinforzi sui longheroni laterali che montano di serie le Mehari 4X4, e le foto di come è dentro un telaio di una 2cv e di una dyane, come potete vedere nel 2cv il rinforzo interno non c'è, solo le 2cv ultima generazione ed i telai PO  lo montano, rinforzi laterali a parte.....
****Comunque, come tutti saprete, potete leggervi "ICI COMMENCE L'ADVENTURE", oppure rivolgervi presso "Officina Ricaboni" che fornisce i rinforzi a buon prezzo.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it




scanner79

Caro Marcello,
nessuno mette in discussione la tua esperienza pratica sulle 2cv.
E' lo stesso discorso dei piattelli saldati sulle banane posteriori per evitare muggiti in frenata.
Sicuramente hai eliminato il muggito (uso il "tu", ma non è riferito a te, Marcello, ma è un "tu" generico  :) ), ma non ha garantito una frenata sicuro, probabilmente nemmeno una frenata!!

E non metto in dubbio che ci siano 2cv che viaggiano ancora con i rinforzi e chissà quanti altri km faranno, sperando che vada sempre tutto bene.  (scara) (scara) (scara) (scara) (scara) (scara)

Qui si dice come dovrebbe essere fatta la procedura, e non come fanno tutti. Magari ci sono tante altre persone che leggono senza iscriversi e che non avendo esperienza in materia prendono per oro colato le nostre parole, giuste o sbagliate che siano magari interpretando quello che volevamo dire noi.
Personalmente anche io ho messo i rinforzi perchè era la soluzione più economica in quel momento. I rinforzi ne li ha regalati un amico che è iscritto qui sul forum e me li ha saldati il mitico Ciruzzo.
Non mi vergogno di dire che si è preso un inezia e che nonostante tutto non avevo i soldi per arrivare a fine mese. Sono 2 anni che ho i rinforzi e cmq sta cedendo in altri punti, ma fortunatamente non sui longheroni .... per ora, appena possibile cercherò di risolvere.

Dalla mia personale esperienza posso dire che quello che può sembrare un taglietto o una banale deformazione può nascondere parecchie insidie.

Io ero partito dal dovere fare una pezza sotto la pedaliera e sono andato a finire a smontare la macchina completa e nel pulire un banale affioramento di ruggine sono entrato nello scatolato del telaio.  (sorpreso) (sorpreso)

Parere personale i rinforzi vanno messi dove necessari. Se devo rivestire tutto il telaio di lamiera a quel punto o fermo la macchina e compro un telaio nuovo, MAI ROTTAMARE!!!!
Inoltre si

Ritornando al problema di NiccoNicco direi di fare qualche foto in più, finalmente è stato inquadrato il problema e qualche info in più non fa male.

In ogni caso per poter circolare in sicurezza è necessario intervenire. Ora tocca NiccoNicco capire come.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

NiccoNicco

Mi sono letto tutte le considerazioni scritte e nonostante abbia capito dov'è il problema e le possibili soluzioni sono ancora molto confuso. Ovvio che se potessi cambierei il telaio senza pensarci ne uno né due ma per adesso la mia situazione economica proprio non lo permette. I rinforzi magari tamponerebbero il problema ma non lo risolverebbero, anche tenendo conto che non so con certezza come sia il resto del telaio.
Inoltre per qualsiasi intervento sul telaio non saprei a chi rivolgermi perché nella mia zona non so di nessuno che possa fare un lavoro del genere...
Sicuro che voglio mettere in sicurezza il mio 2CV ma devo tenere conto delle spese.
Per il momento non posso fare altro che ascoltare i vostri preziosi consigli e valutare il da farsi. Appena me ne torno a casa farò altre foto del telaio per vedere se si notano altre cose. Ed ora che vedo il danno mi chiedo come ho fatto a non notarlo prima!  (stupid)
Per togliere la ruota per fotografare meglio lo alzo tranquillamente dai bulloni dell'asse anteriore e posteriore o rischio di aggravere qualcosa?  ???
Vi ringrazio davvero tutti per il supporto ed i consigli che mi date...  (abbraccio)

MVO

Buonasera a tutti,
Scanner,
il problema delle staffe  saldate sui piattelli dei freni post per eliminare la vibrazione, non ha niente a che vedere con la sicurezza dei freni, se la bicilindrica , dopo avere rifatto i freni nel modo corretto, con il rumore o meno, viene collaudata presso un centro Collaudi, che vedono la frenata anteriore e posteriore,
*******che cosa è che non và bene ?
* perché non è originale citroen ........?
* perché non sono state montate le ganasce (centraggio) nel modo giusto.....?
* perché si è usato delle ganasce freni che non sono della marca..... XXXXXXX... ?
* perché non si è usato delle ganasce freni fatte su misura ........ ?
* perché i pistoncini freni posteriori non sono della marca XXXXX, ma sono più corti...?
* perché non si è tornito i tamburi post..............?
* perché ci sono delle perdite di olio sui pistoncini posteriori...........?
* perché i ferodi sono consumati e struscia ferro con ferro con i tamburi post........?

******Io penso che qualsiasi duecavallista appassionato che vuole  riparare la sua bicilindrica da solo (se uno pensa di esserne capace), cerca di ascoltare i consigli di persone più esperte, e cerca di spendere meno possibile, questo pensando anche alla sicurezza naturalmente, e togliere un rumore fastidioso dei freni posteriori saldando due staffe sui piattelli, è anche una bella soddisfazione...............

*******Per quanto riguarda i rinforzi laterali che vengono saldati sui longheroni, non vedo quale sia il problema, ti ho fatto vedere nelle foto (telai segati in due) che i telai del Dyane , Ami8, Mehari, e 2CV PO,  o telai nuovi, hanno questi rinforzi nell'interno dello scatolato, mentre i telai del 2cv, a seconda della provenienza e dell'anno, ne sono sprovvisti.
Inoltre ho fatto vedere una foto dove si vede un telaio di una Mehari 4x4 con questi rinforzi saldati lateralmente, montati di serie, tipo le 2CV Raid Afrique.
In un'altra foto ci sono i rinforzi (ferro da 1,5 mm) che vengono preparati da noi e montati sulle bicilindriche per uso Raid , Cross, raduni ecc.ecc.
***Vorrei precisare che i primi rinforzi quando si preparava le 2cv per il Cross, anni 1975-1978, erano di "acciaio armonico".........

*Il lavoro che deve fare Nicco Nicco sul suo telaio Charleston è solo quello di raddrizzarlo(farlo raddrizzare se non può farlo da solo) e mettere quei rinforzi, ho scritto che l'Officina "Ricaboni" li fornisce come ricambio, tutto qui, se poi vuole ed ha la possibilità di farlo, può montare un telaio nuovo..........................

Saluti  e buona giornata citronica

Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Golf

Marcello,mi permetto di fare una piccola osservazione.

Se un duecavallista,esperto o meno esperto,vuole togliere il muggito ai freni posteriori,non deve fare altro che operare come da manuale regolazioni Citroen,sostituendo chiaramente le parti meccaniche usurate.

Il muggito sparisce e il lavoro sara' fatto a regola d'arte,come peraltro deve lavorare chiunque metta le mani su veicoli che poi devono circolare sulla pubblica via.

Per quanto riguarda il telaio,ogni operazione successiva alla lavorazione di fabbricazione del telaio stesso in Citroen comporta problematiche che non possiamo prevedere.

Il consiglio da dare e' "sostituire il telaio".

Ogni modifica con applicazione di rinforzi ,se fatta, va fatta con la consapevolezza del cliente che quello NON E' un lavoro a regola d'arte e come tale puo' comportare delle successive problematiche.

Tutto il resto sono chiacchere da bar.

Questo non e' un mio parere personale,come ogni tanto leggo su queste pagine,questa e' una realta' delle cose.

(felice)