News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Strane cose od è tutto normale?

Aperto da NiccoNicco, 18 Luglio 2015, 23:08:21 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti,
Dopo tutte quello che è stato scritto sui nostri telai, riguardo ai rinforzi,

ho riletto vari post anche degli anni passati, e posso affermare che  la maggior parte delle nostre bicilindriche viaggiano con i rinforzi saldati in modo più o meno corretto.

****Posso affermare pure, perché ne ho viste e riparate molte in questi anni passati, che in caso di incidente frontale, la bicilindrica con il rinforzo o meno, piega il telaio proprio dove finisce il rinforzo, vale a dire :

*nel caso di telai tipo PO (AK. Acadyane, mehari, 2cv ultima serie, o con montato un telaio nuovo PO nuovo) si piegano dove finisce il rinforzo, tra il rinforzo e l'attacco dei Pots.

*Nel caso di rinforzi più lunghi, sino all'attacco dei Pots, nel caso di urti leggeri, non si piega nulla, altrimenti, urti più violenti, si piega dopo l'attacco dei Pots, nel centro del telaio.

***Mentre per i rinforzi sui longheroni anteriori DX-SX, ho già fatto vedere delle foto di due telai segati, quello delle 2cv non PO, è vuoto, mentre quello del Dyane , mehari ed ami8, ha un rinforzo interno lungo tutto il longherone.

Circa 15 anni fa ero a Cereglio in occasione di un Raduno organizzato da Franco Grosso, avevo pensato di vendere un poco dei miei ricambi usati, avevo preparato un banchetto vicino a quello di Rene Marcon ed avevo portato qui rinforzi, ricordo che li avevo colorati di verde, e ricordo che qualcuno che è molto attivo sul "Forum",
mi chiese a che cosa servivano quei pezzi, io gli spiegai dove dovevano essere saldati in caso di urti vari o piegature, dopo raddrizzatura del telaio, e lui mi rispose che era una buona soluzione ed anche lui ne avrebbe fatto uso.......infatti ricordo che i pezzi che avevo preparato finirono tutti in buone mani.

Saluti e buon W.E.
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

NiccoNicco

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1754

Eccovele a voi! Ben 75 foto scandalose, senza veli del mio Charlie! Scusate alcune dovevo cancellarle ma me lo sono dimenticato... Se volete chiarimenti o non capite che caspio ho fotografato chiedete pure senza problemi. Spero di avere fotografato tutto, ho fatto tutti e 4 i lati.
Il danno sulla forca sinistra è più che ovvio, sulla destra ce ne è solo un accenno!!! Sembrano due lati di 2 macchine differenti, anche di corrosione.
Poi ho messo 2 foto dei fondi sotto, a voi i commenti...
Se trovate che siano troppo dispersive mi metto a fare un riassunto con foto, ditemi voi.
Sono in attesa di responsi.
Graze mille ancora a tutti...
(felice)

NiccoNicco

Inoltre non ho detto che ho controllato il sotto telaio e mi sembra buono. Solo in alcuni punti che ho fotografato in particolare sembra tipo tirato all'indentro, ma magari è solo una mia impressione... Ma giudicatelo voi.
Se non mi viene in mente altro... (stupid)

Fabio B.

Rinforzi?





(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Così si è sanata una pieghetta da niente  (muro) (muro)


In merito ai rinforzi saldati il mio parere è questo:

in caso di obbligatorio risanamento del telaio,
i rinforzi, se del giusto spessore, delle forme e nei punti giusti, compensano l'indebolimento causato dal trentennale logorio del telaio dovuto a ruggine, urti, sollecitazioni e torsioni varie etc etc, risultando certamente più rigidi che in origine,
ma non poi così tanto, sopratutto nei punti destinati a cedere in caso di impatto.

un esempio per farmi capire meglio:
fatta 100 la rigidità del telaio in origine e diventata 60 per il trentennale logorio, con i rinforzi si torna a 120/130.

Poi se si saldano quelle cose in foto qui sopra il discorso cambia.

Questo il mio parere, potrei ovviamente sbagliare, essendo io l'apprendista dell'apprendista dell'apprendista.

(felice) (felice) (felice)



Non vojo in mi capitojo.

guidowi

Vai Nicco, visto così secondo me è riparabile; di ruggine in giro ce n'è ma tranne su un longherone posteriore che è gonfio e quindi la corrosione è inarrestabile, può reggere una riparazione.
Hai visto che sulla piega la lamiera è tagliata?
Lì bisogna raddrizzare il longherone, saldare il taglio, spianare bene la saldatura e applicare i rinforzi esterno e interno realizzandoli come sui disegni dei manuali di belzebù.
Se dovessi farlo io tirerei giù motore e cambio e applicherei il rinforzo anche sull'altro lato per simmetria strutturale.

In bocca al lupo

Guido

NiccoNicco

Grazie mille Guido per esserti sorbito le 75 foto... Grazie davvero... (abbraccio)
Da una parte le tue parole mi rassicurano e dall'altra mi spaventano sempre più. Sta dannata ruggine... Quindi forca posteriore insalvabile? Per la ruggine mi metto il cuore in pace o posso far qualcosa?
Molto chiaro il metodo con cui procedere, lo può fare un carrozziere qualsiasi o serve qualcuno di un po più specializzato?
I rinforzi li sto cercando, ma meglio comprarli già fatti o farli fare dai disegni?
Inoltre vedo che non hai commentato altro quindi immagino che il resto delle foto siano relativamente a posto... Volevo chiedere se era normale quel rinforzo posteriore dei pot ma credo proprio di sì...
Se non abitassi in culonia, come dice sempre un mio amico, sarei già da tempo da te. Quello che mi chiedo è se sarebbe possibile fare un viaggio per farlo riparare o proprio meno ti muovi meglio è?
Grazie mille ancora... A tutti
Un saluto da un Niccolò molto preoccupato...
(felice)

Ludo

Aosta -Bareggio non è lunga, ci vai dusman.dusman  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Nicco, i rinforzi se li compri li trovi a spessore da carroarmato mentre io ti consiglio di farli nello spessore da 0,8 perché così rientrerebbero le riparazioni ufficialmente consentite e benedette dal fantasma di Andrè in persona.
La ruggine purtoppo è un male diffuso per le 2cv nel loro sugo (come dicono i francesi).
Il longherone posteriore gonfio non è bello e siccome tutto quello che si vede fuori è la punta dell'iceberg che invece è dentro e nascosto ti dice che quel telaio non dura una vita, ma questo si sapeva.
Più che altro, mi sembra nella foto 32, si vede che la corrosione ha colpito e affondato il lato inferiore (classico) dello scatolato anteriore trasversale della cabina che ti darà in futuro dei problemi di "accasciamento" della scocca sul telaio.
Il lavoro è consigliabile che lo faccia uno pratico di queste macchine.
Se non vuoi venire da me puoi andare da Franco a Beinette ma c'è anche Ludo a Torino. Di sicuro non da un carrozziere qualunque che di solito non sopporta questo genere di baracche...

Ciao
Guido

NiccoNicco

Non è che non voglio venire da te, posso venire da te? Cioè Charlie può venire? Dato che in soli 2 giorni sono passato da macchina che funzionava più che bene a macchina col motore che sbatte a destra e manca, può reggere questi km? Che siano per venire da te, da Ludo od ad Beinette?
Lo scatolato lo avevo notato... Lo aggiungo alle buone notizie del periodo...  (muro)
Assieme alla ruggine generale... Evvai...
Scusatemi se continuo a farvi domande ma davvero so così poco come procedere che ne ho talmente tante che continuerei a farvene...
(litigio)
E dopo sta frase che non so come mi è uscita ed ho problemi pure io a leggerla (  (muoio) ) e dopo anche i miei ringraziamenti, vi dico: alla prossima puntata!
(felice)

guidowi

Mah, io penso che visto che sul lato destro il longherone sembra integro, venendo dolcemente senza saltare i fossi, dovresti arrivare. L'importante e non prendere sobbalzi violenti che possano snervare anche l'altro longherone.
Certo che puoi venire, se vuoi.

Ciao
Guido

NiccoNicco

E col fatto che l'alternatore sembra un martello pneumatico contro la barra fari? Per di più che ho la cinghia molle che fischia e quindi non posso più tenderla anche perché quasi a fine corsa...  (nonso)
Si, sono molto ansioso...  (stupid)

guidowi

Beh quello anche se batte non è che crea altri problemi oltre al rumore.
Una volta riparata deve andare a posto anche quello.

Ciao
Guido

NiccoNicco

Adesso torno in carica con altre domande:
Sapete qualcosa dell'officina Citroën con annessa concessionaria di Ciriè? Perché li presi la macchina e li mi dissero di rivolgermi in caso di problemi... Ovvio, garanzia 0...
Ed invece di Terzulli a Torino?
Io chiedo così vaglio tutte le possibilità... Devo ancora capire cosa fare...
Ma poi... Qualcuno sa anche solo un idea, in generale, visto alla lontana, da dietro un albero, con le mani davanti agli occhi, senza occhiali di quanto possa essere l'importo per risolvere il simpatico inconveniente?
(felice)

zia anita

evitate le maiuscole...

NiccoNicco

Spero che il monolocale sia allora talmente piccolo che risulti come foglio di carta, oppure che ne sia solo l'affitto e non l'acquisto... ;D
No, mo sono preoccupato! (?)

NiccoNicco


jojo54

 (felice) (felice)
ciao NiccoNicco ho seguito con interesse i problemi della tua 2CV e molti del forum ti hanno dato consigli su cosa potresti fare per rimetterla a nuovo
ora io non mi voglio intromettere.... ma,,, il LUdo si e offerto per vedere la 2CV  e Guido ti ha invitato nel suo ateliè ,,,,  significa che i 2 migliori ti vogliono aiutare ,,,,,ora sta a te decidere cosa vuoi fare   (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
(ciao) (ciao) (ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

tiotio

nessuno se non il diretto interessato può dirti il prezzo, però considera che sempre di riparazione si tratta, certo ci vuole un po' di tempo perchè anche io tirerei giù il motore per fare un bel lavoro, ma non stiamo parlando di cambiare un telaio.

(felice)


NiccoNicco

Citazione da: duchamp - 16 Febbraio 2015, 15:36:20 PM
bonsoir volgo e plebaglia riunita

il vostro conte, benché non lavori mai, si dedichi solo a belle figliole ed amministri l'immenso patrimonio dell'aristocratica famiglia, si fa in quattro per voi
quivi di sotto, vi è un interessante compendio sul tema acquisti/vendite
buon pro vi faccia

http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf

sempre vostro
nobiluomo nicola lmaria norbegno degli albertini
Ho trovato questo. Vale qualcosa? È il mio caso? La concessionaria da cui l'ho comprata, come dicevo su, è la Citroën di Ciriè con annessa officina e tratta auto d'epoca essendo il proprietario un appassionato.
Ora che devo fare? Mi rivolgo a loro? Dato che ho questa possibilità...
Nel caso qualcuno ha notizie di questa officina?
Come molti mi hanno detto non sto snobbando ne Ludo ne Guido e neppure Grosso, ma io ho comprato qui l'auto meno di un anno fa quindi secondo questo documento sarei ancora in "garanzia" se dovesse valere...
Non so davvero cosa fare..  :(

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

NiccoNicco


jojo54

 (felice) (felice)
ciao NiccoNicco se non hai firmato nessuna carta del tipo visto e piaciuto al momento dell'acquisto prova andare dove l'hai comperata senti cosa ti dicono,, se loro non vogliono cercare di sistemare il danno,, rivolgiti all'associazione consumatori della tua zona e senti cosa ti dicono ,,, se ti spetta la garanzia di solito ci pensano loro a contattare l'officina (abbraccio) (abbraccio)
(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

NiccoNicco

Ho controllato i documenti. Non ho trovato da nessuna parte il "visto e piaciuto" o formula simile. Tra l'altro l'acquisto è stato fatto su di un foglio di ordinazione di auto nuova e quindi si parla di condizioni sul retro del foglio le quali ovviamente non ci sono... -.-"
Comunque grazie mille davvero jojo54!
(felice) (felice) (felice)

NiccoNicco

Oggi, 3 Novembre, ad un'ora impensabile del mattino la decisione è stata presa...
Il mio Charlie si farà una piccola vacanza di salute in quel di Bareggio da un certo Guido...  (appl)
Alla faccia delle concessionarie!
(felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

Preparati x le infermiere.loro sono il vero atelier...
evitate le maiuscole...

NiccoNicco

Devo fare training autogeno come minimo dopo la tua descrizione di queste famigerate infermerie...  ;D