FUMO GIUNTE DEI COLLETTORI

Aperto da patatacotta, 04 Aprile 2007, 19:03:34 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Ho notato, accellerando sul carburatore a cofano aperto che su alcune giunte dei collettori in particolare ai lati delle due scatole del riscaldamento per l'abitacolo, avvicinando la mano esce dell'aria!?
Ho provato a smontare il pezzo con la scatola e ruotarlo per farlo combaciare meglio, ma il problema era che le distanze non combaciavano  (muro) così per non smontare tutto il condotto e poi ririmontare tutto, ho pensato a questa soluzione su di una rivista ho visto che con de domopak prima di mettere i collari si ovviava  :(  e così ho fatto ho tagliato delle lunghe triscioline di alluminio da imballo domestico e l'ho avvolto per più giri poi pressando con le mani e poi rimettendo il collare  :D A FUNZIONATO!! Ovviamente la fessurazione era minima ma sufficiente a far uscire aria che poi viaggiando magari entrava anche nelle scatole  del riscaldamento ;D

(felice) Ciao

orsomaki

Caro Patata permettimi di dirti che hai fatto una belinata...
O meglio hai risolto il problema in una maniera assai poco ortodossa...
L'accoppiamento delle giunte si ottiene  allentandole, verificando che la cornuta sia al giusto livello ( da sotto non dovrebbe sporgere) e successivamente riserrandole... quando tutto sembra essere bloccato si percuotono con un martello i collari e li si riserrano... facendolo un po di volte il tutto si assesta.... il domopack dura poco...

sert

pure io un tempo non riuscivo mai a sistemare uno sfiato che avevo....
l'errore era che ,pensando di sistemarlo allentavo e riposizionavo solo e sempre da un giunto.....    (stupid)

quando poi ho allentato entrambi ( dal lato che perdeva ovvio) ho riposizionato e serrato ed ha smesso di sfiatare.....è una questione di posizione.....  (su)

salut>>

patatacotta

Ti giuro ho provato anch'io svitando entrambi ma sembra che la distanza non si raggiunga mai!
Ovviamente il mio metodo (con l'alluminio) è per ovviare, forse dovrei far fare  (su un ponte) svitare la marmitta sotto il cambio e ruotarla fino a far combaciare i due raccordi facendo attenzione ai dischi freni che sembra che tocchino da un momento all'altro e così via con gli altri tratti fino allo sfiato  (nonso)
Grazie  :)

orsomaki

La posizione errata viene data dal primo collare che serri, gli altri si trovano in posizione costretta...
dovresti allentare sia i 4 collari dei convogliatori ma anche quello in basso che va alla curva..
se poi allenti anche i 2 dadi da 11 (a meno che non siano già lenti) sul cambio puoi muovere il primo silenziatore come vuoi...
se lo spessori da sotto (il silenziatore) con un ciocco di legno  o col cric a carrello fino a che non sporge più.. beh direiche sei sulla buona strada..
togli il paraganghi lato guida, ma il ponte non serve

patatacotta