Cambio con 2 e 3 rumorose

Aperto da 2cvtoto, 20 Settembre 2015, 20:57:53 PM

« precedente - successivo »

2cvtoto

Un codiale saluto a tutti.
Ho acquistato da poco il 2cv charleston del 1982 purtroppo con il cambio credo da riparare\revisionare!!!!!Vorrei che qualcuno mi consigliasse su come affrontare il problema,sono abbastanza pratico sulla meccanica però il 2cv non lo conosco molto.Penso che non ci sia alternative se non tolgo il motore.....Vorrei un consiglio, vedo che qualcuno è molto esperto.Aiutatemi grazie Antonio

pulcino

prima di ogni acquisto bisognerebbe  sempre controllare bene, accompagnati da un bravo meccanico.
Alle volte vedi delle macchine bellissime, lucide, e poi nascondono un bidone.
A questi personaggi bisognerebbe...... (inc) (duel) (sicilia)
Comunque non disperare, vedrai che, se sei fortunato, ti risponde il ns. Guru Guido.
In bocca al lupo. (felice)

2cvtoto

Pensa che l'ho acquistata dal concessionario Citroen di Prato,il propietario era il figlio,un regalo per la sua Laurea che addirittura non voleva venderla ed ho lottato molto per averla e quindi alla fine delle trattative per paura di ripensamenti (era tutta una scenata)mi sono fidato senza provarla.Il giorno della consegna appena fatto un km mi sono reso conto di quel problema e immediatamente sono ritornato e la risposta è stata questa:signor Antonio mica mi ha chisto di provarla......!!!
Sono arrabbiato solo con me stesso ma che dire di questi personaggi?
Ciao e a risentirci

Tarlo 61

 (felice) Ciao, anche il mio era rumoroso in 3. Ho sostiutio l'olio e ho aggiunto l'additivo, dopo un migliaio di km il rumore è sparito.....prova prima di aprire il cambio....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tad

Questo è l'olio:
Castrol   Manual EP 80W-90

questo l'additivo:
Wynn's h.p.l.s. Transmission Treatment (cod. W59403)

queste le q.tà:
0,9 litri olio (fino a quando trabocca dal foro di inserimento). Di additivo metà confezione.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

anch'io ho lo stesso problema con Celestina ma solo in 3° , cambiato l'olio ed aggiunto l'additivo va meglio, per ora ho fatto solo un migliaio di km , vedremo.....   (guid) (guid)

ma non usare il GL5!!!!!!!!!!! che attacca i metalli gialli ( vedi info sul forum)
purtroppo i GL4  e GL3 non sono facili da trovare


rinco

Citazione da: claudyane6 - 21 Settembre 2015, 09:02:50 AM


ma non usare il GL5!!!!!!!!!!! che attacca i metalli gialli ( vedi info sul forum)
purtroppo i GL4  e GL3 non sono facili da trovare



il castrol ep80 gl4 lo trovi senza problemi e costa pure poco, se non erro sui 7 euro, te lo puoi far spedire da vieffelubrificanti il distributore ufficiale per la castrol, ha il sito e vende pure su ebay

oltre a questo lubrificante per il cambio ho preso anche il classic xl 20/50 minerale specifico per motori di vecchia progettazione , sul 435 va benissimo come su ds e sempre a costi abbordabili o poco più dei soliti iper

NiccoNicco

Tarlo 61 tu che additivo hai usato?
Avevate la marcia rumorosa mentre andavate od all'imbocco?

2cvtoto

Un Grazie sentito a tutti per I vostri utili consigli,proveró a sostituire l'olio e speriamo di avere fortuna!!!!
Vi faró sapere se ci saranno miglioramenti,nel frattempo, eventualmente non si risolvesse, ho trovato un cambio da un demolitore a 100 euro ma sfortunatamente anche questo con gli ingranaggi della 1 marcia non perfetti per il resto sembra buono e quindi forse di due ne potrei fare uno ,ma questo si vedra, magari vi invieró delle foto!!

Tarlo 61

Citazione da: NiccoNicco - 21 Settembre 2015, 22:50:33 PM
Tarlo 61 tu che additivo hai usato?
Avevate la marcia rumorosa mentre andavate od all'imbocco?

(felice) Non ricordo bene ma direi winnis. La 3 era rumorosa mentre andavo.

Ciao  (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

pulcino

ma non ti è bastata la " prima " ora vuoi riprovare con un cambio usato, GIA' ROTTO!!!!!e con un costo di Euro 100,00 !!!! e da due farne uno.
Te lo dico in Piemontese " Lasa stà " al secolo: lascia stare.
Metti il nuovo olio con l'additivo e vedrai che si risolverà.

NiccoNicco


2cvtoto

Ricordo a Pulcino che il cambio l'avevo acquistato prima di postare il mio problema,comunque ti ringrazio ti farò sapere se con l'olio e additivo va meglio

MVO

Buongiorno a tutti,
non sono l'uccello del malagurio, anzi, vorrei che con l'additivi il cambio smettesse di fare rumore...................

**** con l'additivo , si riesce in alcuni casi a far smettere il rumore, se sono i cuscinetti a farlo, ma se è roba di ingranaggi, leve fuori posto, leveraggi, dadi allentati, molle con relative sfere smosse, sincronizzatori rotti od usurati, poco olio nel carter od olio sbagliato, non c'è niente da fare, si deve aprire il cambio ecc.ecc.ecc.

Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

pulcino

Non sono uno scienziato e quindi va da sè che se sono gli ingranaggi rotti, leve fuori posto, ecc.ecc.  non c'è additivo che tenga. bisogna operare chirugicamente.
Comunque, 2cvtoto, non disperare perchè la fortuna aiuta i temerari. ;D
....sarà poi vero....... ??? mah!!!!!!

MVO

Buonasera a tutti,
2cv toto, prova a togliere l'olio da cambio e verifica se nel tappo con la calamita ci sono dei pezzetti di metallo.
Se per caso c'è stato messo un olio sbagliato (olio per cambi moderni), il cambio della 2cv farà rumore, soprattutto le marce più corte
Metti l'olio giusto con l'additivo come già ti hanno consigliato di fare
Saluti
Marcello

2cvtoto

Ok grazie di tutti I consigli che mi date,ieri ho sostituito l'olio con additivo consigliato ,sembra che ci sia stato un leggero miglioramento,ma forse dovrò fare qualche km ancora...speriamo bene!!!!.Rispondo a Marcello che smontato il tappo del cambio ho trovato un pò di minuscoli frammenti ,ma penso siano di normale usura,comunque fra un po vi farò sapere.

guidowi

Ciao 2cvtoto,
i frammenti da considerare "normali" (anche se a vederli fanno paura) dopo una lunga percorrenza sono questi che si presentano disposti come una scultura moderna.



Ovviamente per normali si intende che il cambio si è normalmente usurato lasciando quei frammenti sul magnete e non sta più tanto bene.
Usando l'antifrizione Wynn's fin dall'inizio la situazione dovrebbe essere migliore.
L'importante è non trovare sulla calamita le punte di denti rotti.
Spero che prima di cambiare l'olio tu abbia visto i milioni di post sul fatto che l'olio deve essere GL4 EP.

Ciao
Guido

pulcino

 Che paura, mi vengono i brividi.

2cvtoto

Ok grazie a tutti,piú o meno il tappo si presentava come la foto di Guido però senza alcun pezzetto piu' grosso,devo dire che la 2 mi sembra migliorata,la 3 un po meno ma vi domando:è possibile ulteriore miglioramento fra un po di km?

Tarlo 61

 (felice) Ciao, a me è migliorato lentamente e dopo un migliaio di chilometri e il rumore è praticamente sparito.

Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!