Tagliandi

Aperto da janii, 28 Settembre 2015, 23:57:25 PM

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janii

ciao amici, scrivo poco ma vi leggo parecchio... premesso che:
1 Sono testardo e voglio imparare a fare i lavori di manutenzione ordinaria alla mia piccina e allo stesso tempo ho paura di fare danni motivo per cui fino ad oggi sono andato dal meccanico per ogni cosa.
2 Non ho mai fatto lavori meccanici se non su biciclette. ergo non so nulla se non quello che ho capito leggendo sul forum
3 Giuro che da quando ho l'auto ormai da 4 anni, mi sono letto i consigli tecnici e tutti i  post inerenti alla  2cv e sopratutto ai vari tagliandi salvando i post sul pc e stampandoli, mi sono scaricato anche i video in spagnolo dal tubo con i tutorial sperando di capire qualcosina di più
4 Considerate che l'anno scorso vi ho molestato con tanto di foto perché non ero certo di come si montassero una presa accendisigari ed un orologio di una ka alla 2cv ma alla fine ci son riuscito ed è stata una bella soddisfazione.
Detto cio vi dico che ho una charleston del 83 che segna 68 mila km , ed ora visto che devo fare il tagliando olio ho deciso che sarà il primo di una lunga serie.
Vorrei fare un check up completo e da qui in avanti fare tutto a regola rispettando tagliandi e sostituzioni con  i km che ha. Ho preso una chiave a nastro per il filtro, 3 litri di olio, un imbuto con becco lungo per olio cambio, 2 candele, la chiave snodata a t e il filtro olio.
Ora io vorrei eseguire questi lavori:
cambio olio motore e filtro
pulizia filtro aria
sostituzione candele
sostituzione olio cambio
sostituzione olio freni

Per il cambio olio motore e filtro  ho capito che devo far girare un 10 min l'auto per far scaldare tutto,spengo...  aprire il cofano, alzare la stanghetta del livello e aprire il bocchettone del olio e lo  copro con un sacchetto per evitare che ci entri rumena. Mi metto sotto all'auto e svito il bullone da 21 per far defluire l'olio vecchio poi smonto parafango e fianchetto dx e svito il filtro lo sostituisco con uno nuovo a cui bagnerò la guarnizione, riavvito a mano e giro di tre quarti con la chiave per serrarlo del tutto.
pulisco e sostituisco la guarnizione di rame che credo sia da 16, riavvito e posso riempire d'olio con 2,3 litri controllando che rientri nei segni della stanghetta di controllo.


per il filtro aria mi sembra il lavoro più semplice e non credo di aver problemi, spero.

per le candele (ho capito che sono 2 )seguo i due cavi che partono dalla bobina e una volta trovate le svito con la chiave apposita e appena si mollano,  tolgo la chiave e metto un tubo di gomma per levarle del tutto, facendo attenzione a non farci entrare sporcizia e senza spanare tutto.

Sostituzione olio cambio mi sembra di dover fare la stessa procedura dell'olio motore, svito il bullone da sotto l'auto e faccio defluire poi svito il bullone all'interno del  motore. rimetto la vite sotto all'auto pulendo tutto e sostituendo la guarnizione e poi rabbocco dal buco nel motore con 0,9 litri.

Olio freni. qui non so cosa devo fare

Grazie a tutti e portate pazienza

Cedro

 (felice)

tutto esatto.
-eviterei di smontare il parafango e fianchetto solo per la sostituzione del il filtro olio
-filtro olio: 3/4 con chiave a nastro rischi di deformarlo, io lo avvito a mano e basta, dipende dalla forza che riesci ad applicare.
-olio cambio: per evitare di trovarti il pianale motore allagato di olio, metti sotto al bullone di rifornimento una piccola bacinella.
-candele: quando installi le nuove candele per i primi giri avvitale a mano.
-olio freni....non serve. E poi ti serve una mano, anzi un piede in piu'.

(guid) (guid) (guid) (guid)



La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

janii

Ma quindi il liquido lhm dei freni non va mai cambiato ma devo rabboccare se scendesse di livello?
Inoltre ultimo dubbio i due dadi di scolo motore e cambio come faccio a individuarli? Sotto il vano motore vedo due bulloni ... Uno rimane sotto  l'abitacolo e l'altro più verso il parafango anteriore. Quello dell olio motore é quello verso il parafango anteriore giusto? Perdonatemi !!


bibino59

Cambiate il liquido freni ogni 2, 3 anni  AL MASSIMO se non volete trovarvi a pompare tre volte per ogni frenata, e con la ruggine nell'impianto  :) :) :) :)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

clamat

potrei dirti: la vite (non è un dado, non è un bullone altrimenti Guido ci sgrida) dell'olio motore è sotto il motore , quello del cambio è sotto il cambio  ;D
più seriamente hai perfettamente individuato le due viti, per inciso la vite di riempimento del cambio è laterale (circa a metà cambio) sul lato di destra (lato passeggero)
per il tipo di olio ti consiglio di leggerti i vari post in merito e  consiglio di aggiungere l'additivo per cambio come consigliato (1/2 confezione di Winn's hpls (mi sembra la sigla)

l'LHM si cambia quando diventa scuro e perde il suo verde brillante (oppure se devi fare lavori sui freni... dovendo spurgare, alla fine lo cambi ) ed ovviamente lo devi rabboccare se scende di livello , ovvero quando la spia si accende in curva... (se la spia funziona, ma per quello c'è il tastino provalampade che mamma citronica ha avuto la buona idea di inserire  (appl)

per il filtro olio, nn serve smontare nulla , magari si santiona un po' visto lo scarso spazio... ma anche rimontare il parafango vuole tempo... vedi tu (io non smonto)

ciao e buon lavoro  (felice)
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Golf

La ruggine nell'impianto e' una prerogativa dell'olio DOT,usato nelle 2CV e derivate con i tamburi anche all'anteriore.

Le macchine che adottano l'LHM,quelle con i dischi all'anteriore,la ruggine non la faranno mai,in quanto si tratta di un olio minerale non igroscopico,al contrario del DOT

che e' un prodotto a base di glicole,per sua natura igroscopico.

Il consiglio di sostituire periodicamente l'olio DOT e' corretto,ed andrebbe fatto anche sulle nostre moderne.

(felice)

Cedro

Citazione da: janii - 29 Settembre 2015, 11:45:25 AM
Ma quindi il liquido lhm dei freni non va mai cambiato ma devo rabboccare se scendesse di livello?
Inoltre ultimo dubbio i due dadi di scolo motore e cambio come faccio a individuarli? Sotto il vano motore vedo due bulloni ... Uno rimane sotto  l'abitacolo e l'altro più verso il parafango anteriore. Quello dell olio motore é quello verso il parafango anteriore giusto? Perdonatemi !!



Il liquido dei freni se scende di livello è indice di consumo delle pasticche dei freni. Se scende in maniera sensibile, hai una perdita. Va sostituito quando ne hai voglia...ogni due-tre anni la voglia ti dovrebbe arrivare.
Il drenaggio dell'olio motore è sotto al motore stesso. E' il classico bullone che si trova sotto la coppa dell'olio, mentre quello dell'olio del cambio è alla dx del motore (guardando da dietro verso avanti)

Ti do un consiglio: per la prima volta portala da un meccanico di fiducia. Per i tagliandi di questo genere non serve uno specialista. Ruba con gli occhi e poi il prossimo tagliando lo fai da te.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

bibino59

Citazione da: Golf - 29 Settembre 2015, 12:00:48 PM
La ruggine nell'impianto e' una prerogativa dell'olio DOT,usato nelle 2CV e derivate con i tamburi anche all'anteriore.

Le macchine che adottano l'LHM,quelle con i dischi all'anteriore,la ruggine non la faranno mai,in quanto si tratta di un olio minerale non igroscopico,al contrario del DOT

che e' un prodotto a base di glicole,per sua natura igroscopico.

Il consiglio di sostituire periodicamente l'olio DOT e' corretto,ed andrebbe fatto anche sulle nostre moderne.

(felice)

Giustissimo, ti ringrazio per la   precisazione  (felice) (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

janii

Caspita sempre velocissimi.... è arrivato il momento della prima volta anche per me ehehe non vedo l'ora... unica cosa mi sa che per i freni farò fare al meccanico perchè ho letto di spurghi e altre cose e non mi sento in grado per ora di farli da solo.... grazie per avermi dato altre dritte.
Secondo voi mettere delle travi di legno da operaio nel box per rialzare la 2cv a mo di ponte  può essere utile ai fini di lavorare sotto l'auto? voi come vi organizzate solitamente?

Cedro

Citazione da: janii - 29 Settembre 2015, 12:27:53 PM
Caspita sempre velocissimi.... è arrivato il momento della prima volta anche per me ehehe non vedo l'ora... unica cosa mi sa che per i freni farò fare al meccanico perchè ho letto di spurghi e altre cose e non mi sento in grado per ora di farli da solo.... grazie per avermi dato altre dritte.
Secondo voi mettere delle travi di legno da operaio nel box per rialzare la 2cv a mo di ponte  può essere utile ai fini di lavorare sotto l'auto? voi come vi organizzate solitamente?

Per sostituire le pasticche dei freni, lo spurgo non serve. E mettere delle travi di legno a mo di ponte non c'è cosa piu' sbagliata!
Al massimo metti dei trepiedi di ferro "massello" (possibilmente certificati), ma per il cambio olio non ti serve.
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

janii


claudyane6

io per fare un po di pulizia e regolare le altezze, dopo averla sollevata col crik ho fatto così



da li non cade

guidowi


claudyane6

Citazione da: guidowi - 29 Settembre 2015, 13:52:47 PM
sicuro sicuro sicuro?

beh son dei quadri da 20x20 piani, mi sembra abbiano un buon appoggio, comunque quando l'ho messa su l'ho scrollata un po e non si è mossa...

zia anita

Claudyane
...non ti fidare ... (sorpreso)
scusate ot
evitate le maiuscole...

janii

Ieri ho ordinato da un autoricambi il filtro olio e 2 candele tra quelle che sono segnate nel promemoria per la stazione di servizio.
Oggi ritorno e il commesso mi ha dato il filtro e le candele ..queste ultime però sono delle ngk 5110b7hs. dicendo che vanno bene ma non sono menzionate tra quelle nel libretto manutenzione della 2cv. Secondo voi vanno bene?
La prossima volta ordinero tutto da davidauto, per 2 candele e un filtro mi hanno preso 18 €....




janii

Rieccomi con i primi problemi.... ero di fronte al vano motore e ho tolto il cappuccio alla candela di dx per smontarla, ho fatto vari tentativi per mettere la bussola da 21 alla fine mi è venuto il dubbio che ci volesse una bussola più piccola così ho tolto il cappuccio alla candela sx e li la bussola è entrata alla prima. Capito che è da 21 riprovo sulla candela di dx e riesco finalmente a far presa con la bussola sulla candela. Il problema è che io so che per svitare bisogna girare in senso antiorario ma vale anche qui il discorso? ho provato a girare la chiave a t verso sinistra ma non si è mosso nulla e perciò ho scritto qua non sapendo se magari era da svitare in senso opposto e quindi avrei potuto fare danni.
Inoltre mi è rimasta bloccata la bussola dentro al buco con la candela dentro e ora non riesco più a sfilarla, ho paura a tirare troppo che magari faccio casini sulla candela  ???, ma se riuscissi a svitarla a quel punto penso non ci siano problemi e dovrebbe venire via su tutto (candela e bussola).


Poi per avere conferma vorrei sapere se è questa la vite dello scolo olio motore


Sono un po un caso umano, lo so ....portate pazienza!!   (nonso)

Tad

Ciao janii
si, anche le candele si svitano in senso antiorario.
Se non riesci a sfilare la chiave controlla di non averla infilata un po' storta, che poi girandola non si sia un po' incastrata  (nonso).

Come ti hanno già detto, quando cambierai il filtro olio stringilo bene, ma solo a mano! ... dopo aver passato un dito immerso nell'olio sulla guarnizione (mentre per allentare quello vecchio ci vuole l'attrezzo, a mano non ce la fai).
le foto delle viti non le vedo.

lascia perdere per i freni

(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

P.S.: per vedere come si fanno le operazioni di cui parli potresti magari andare da qualcuno, la prima volta. Se non hai nessun amico o conoscente vicino a te che ti possa aiutare puoi provare a contattare qualcuno del forum. Io non sono vicinissimo, ma se hai voglia di venire a Parma sono disponibile a darti una mano (ma non per i freni! ;D).
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

janii

Grazie Tad.... si si i freni non li guardo nemmeno li lascio al meccanico.
grazie se passo di li volentieri ti porto focaccia e pesto  (appl)

janii

Per ora ho cambiato le candele, alla fine mi sono messo li con una pinza e ho tirato su la bussola.
Ho cambiato anche la luce del cruscotto e l'ho sostituita con una da 4w. Lavoro semplice ma menoso per via dei fili
tutto tranquillo lunedì mi avventuro con l'olio.

janii

Rieccomi, nei giorni scorsi ho smontato il parafango ant destro e ho fatto il cambio olio motore e sostituito il filtro e ne ho approfittato per dare una bella lavata con pennello e benzina al motore. Tutto venuto alla prima e molto soddisfacente, mentre oggi ho passato il pomeriggio in garage a cercare di svitare il dado di scolo del olio cambio, ma niente.... bloccato, in compenso sono riuscito a bugnare la portiera anteriore con il crick,  ha ceduto alla base infilandosi a mo di ariete nella porta  >:(.