News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


pulizia motore

Aperto da tino57, 25 Ottobre 2015, 09:05:13 AM

« precedente - successivo »

tino57

buon giorno c, e' qualcuno di voi che ha mai fatto la pulizia del circuito di lubrificazione interno motore con i pulitori che reclamizzano avendo il motore 125000 km e non sapendo come lo hanno mantenuto secondo voi e' una cosa positiva

claudyane6

stesse condizioni di celestina: 125.000 km e nessuna notizia certa

prima di cambiare l'olio abbiamo messo l'additivo pulitore, fatta girare al minimo per 15 min circa, poi cambio olio
si è sentita la differenza. il costo? mah, 10/15 euro non ricordo bene

tino57

comunque mi confermi che puo' essere una cosa positiva grazie dell' informazione

thomas



A me è stato consigliato, di fare un cambio d'olio e dopo 100km farne subito un altro facendo attenzione di avere l'auto ben calda in maniera di far uscire tutti gli eventuali depositi di limature di ferro etc..
Per non sbagliare ne ho fatti 2 e al 3 ho messo un olio piu' buono !! Pero' sto ancora appena sotto i 100.000.
Per una "pulizia" generale interna mi è stato detto di usare benzina quella piu' raffinata( quella che costa di piu') .. Come quando mi dicevano che ogni tanto andavano messi 5 euro di benzina in un pieno diesel. :P

MVO

Buongiorno a tutti,
Tino57, se il tuo motore a fatto 125.000km, non ha nessun problema, perché vuoi fare la pulizia interna del motore ?
*A regola a 90.000km si dovrebbero montare canne e pistoni (o cambiare le fasce) nuovi per evitare la eventuale ovalizzazione dei cilindri,
sui motori Boxer è una cosa normale .
***Se hai sempre messo olio super multigrado e non un olio qualsiasi o sintetico, non è necessaria la pulizia interna.
*Se invece hai messo od aggiunto olio di marche diverse o non super , rischieresti di far smuovere eventuali strati di morchia o particelle di impurità (residui metallici) e potresti anche fare peggio.
*Comunque, quando si fa in cambio olio, una volta tolta la cartuccia filtrante, se si lascia, , dopo avere tolto il tappo sotto, sgrondare l'olio per una notte intera (o 12 ore), il circuito si svuota completamente.
Io uso mettere in aggiunta alla cartuccia olio, anche una piccola calamita in modo da far rimanere eventuali parti di metallo sul filtro.
Inoltre metto sui coperchi delle teste, nella parte bassa, due calamite incollate con colla speciale, sempre per lo stesso motivo.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

tno57

Grazie per le delucidazioni ma avendola appena acquistata a non so se i precedenti proprietari hanno messo oli adeguati

guac64

io sulla mia tengo il tappo olio con la punta in calamita. Credete che basti?

Cedro

Citazione da: guac64 - 25 Ottobre 2015, 17:08:24 PM
io sulla mia tengo il tappo olio con la punta in calamita. Credete che basti?

I tappi magnetici servono solo come indice di un possibile danno all'interno.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!