La mia prima 2CV....e forse un ritorno!

Aperto da giorgio, 08 Dicembre 2015, 21:26:55 PM

« precedente - successivo »

giorgio

Un saluto a tutti del forum!  La mia esperienza con una 2CV risale al 1990 quando, neopatentato, cercavo un'auto da poco per fare esperienza di guida; dopo qualche ricerca un ragazzo mi propose una 2CV al costo di 1 milione! La presi e dopo le necessarie pratiche incominciai, la Domenica mattina, a fare qualche giro; subito mi accorsi come quel veicolo era simpatico, comodo e curioso da guidare ma soprattutto di come era semplice nella meccanica. La posteggiavo sotto casa mia, tra due garage quindi con un certo spazio; le lo cambiato la marmitta ( silenziatore e finale)e la capote, che sono andato a comprare a Beinette, dal Presidente Franco Grosso che mi ha fatto vedere la sua collezione di 2CV e così mi iscrissi al Club; il mio primo viaggio di un po' di Kilometri in 2CV? Al raduno 2CV di Villastellone del 1991 ( se non ricordo male l'anno) con un mio collega di lavoro che aveva una 2CV tutta bianca! Venti anni sono passati, la 2CV aveva i fondi marci e nel 1994 dovetti farla demolire per prendere un'altra auto, dato che avevo il lavoro a 30 Km di distanza e mi serviva un'auto nuova ( un Cinquecento allora da poco nei concessionari); poi sono passato ad una Seicento e da tre anni ho una Grande Punto; tuttavia sempre tenendomi la mia attuale auto ho incominciato a valutare l'idea di avere anche una 2CV, forse per un po' per nostalgia ed anche perché non mi sono mai divertito tanto (per strada e a fare piccola manutenzione) come sulla bicilindrica.   Ora sono alla ricerca di un modello non troppo costoso e con qualche aggiustamento da fare e nello stesso tempo, grazie alle notizie ed esperienze raccolte in questo forum, mi sto preparando all'acquisto e gestione della vettura.  Un saluto a tutti !! (felice) (felice)

Watson

Certo che le prime esperienza automobilistiche fatte con la 2cv sono qualcosa di indescrivibile  (appl)


Sarebbe bello se hai qualche foto di quella bicilindrica  (su)


Ma se vuoi scriverlo, quella 2cv che fine ha fatto, leggo che sei alla ricerca di un'altra bicilindrica quindi presumo che non ci sia più  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Watson! ha scritto che l'ha fatta demolire ;D

Benvenuto e buona ricerca (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

 (stupid) managgia, ho la lettura veloce dei post, mi era scappato il punto della demolizione, accidenti  (muro)

Alla fine l'hai tenuta solo per 4 anni, certo che deve esserti rimasta molto nel cuore se ora a distanza di 20 anni sei intenzionato a cercarne un'altra, complimenti  (appl)


Mi è piaciuta l'affermazione che hai scritto in presentazioni

forse la 2CV è come il mal d'Africa, quando ci sei stato almeno una volta prima o poi vorresti ritornarci

(su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

Vorrei completare il mio racconto con il fatto che il ragazzo che mi ha venduto la 2CV aveva messo i sedili di un Panda, ma io avevo poi visto che c'erano ancora gli ancoraggi per reinstallare la panchetta......un giro da qualche demolitore....trovata la panchetta e installata sull'auto; in quegli anni era abbastanza comune che i demolitori avevano una 2CV o Dyane in demolizione; mi ricordo di aver recuperato i coprimozzi cromati da un demolitore di Piacenza. Si penso proprio che la 2CV è come il mal d'Africa  ;D  ;D; per le foto devo farle stampare da diapositive....e ne ho alcune di un raduno a Casella (Genova) dove c'è anche la mia allora bicilindrica da neopatentato (guid).

Watson

Ora prima di fare la seconda gaffe..... ma che colore era la tua 2cv  (?)

(vecchio) sai cos'è giorgio e che tu scrivi tutto attaccato, nel senso che non mettendo qualche spazio tra le righe, il tuo messaggio risulta più difficile da leggere e chi ha problemi di vista spesso salta intere righe giungendo inerosabilmente alla fine senza passare dal via  (stupid)

(specchio)


Battute a parte, dimmi a quale raduno di Casella sei andato, perchè io a quello del 1993 c'ero  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

Citazione da: Watson - 09 Dicembre 2015, 15:48:05 PM
Ora prima di fare la seconda gaffe..... ma che colore era la tua 2cv  (?)
Era colorata in azzurrino,  e i parafanghi erano neri ( colorati in nero per mia fantasia,  così come i cerchi )
(vecchio) sai cos'è giorgio e che tu scrivi tutto attaccato, nel senso che non mettendo qualche spazio tra le righe, il tuo messaggio risulta più difficile da leggere e chi ha problemi di vista spesso salta intere righe giungendo inerosabilmente alla fine senza passare dal via  (stupid)
Nessun problema !  :)
(specchio)


Battute a parte, dimmi a quale raduno di Casella sei andato, perchè io a quello del 1993 c'ero  (guid)
Proprio il raduno del 1993 ! Le mie diapositive riportano  la data del 11 Maggio,  ma sono la data dello svluppo delle diapositive.

Watson

e allora ci siamo visti, c'eravamo anche noi con la Charleston bigrigia che sicuramente avrai notato, neh  (stupid)


Vedi che alla fine il mondo è piccolo, ti sei iscritto un anno prima di me al club e almeno un raduno lo si è fatto insieme senza saperlo  ;D

Alcune delle foto che feci, cliccare sopra per ingrandirle, chissà se c'è la tua (colore, di che colore era  (?))


Raduno di Casella maggio 1993




(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

No, Watson, nelle tue foto la mia non c'è  :(; la mia era azzurrina con parafanghi neri e capote nera. A proposito,  mi indichi  la risoluzione  migliore  per inserire le

foto?  CIAO !!! (felice)

Watson

Ci ho provato, non era impossibile visto che non eravamo tantissimi, dai aspetterò le tue foto  (appl)

La risoluzione ottimale è 800 x 600 px

puoi però anche metterle più grandi, verranno in ogni caso ridimensionate, oppure se sei bravo e perspicace, studia come ho fatto ad inserire le miniature in quel collage e vedrai che puoi inserire sul 3D una foto di dimensioni medie, ma cliccandoci sopra si aprirà alla massima risoluzione (se non ci riesci te lo rispieghero, tranquillo)


Ti chiedo solo se puoi, di utilizzare la nostra galleria fotografica, iscriviti anche li e posta le tue foto   https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php

te lo suggerisco solo perchè quella è visibile a tutti, anche a quelli con i firewell o come caspita si chiamano e non vedono altri siti di archiviazione foto.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

duscevò

Ciao giorgio benvenuto nel forum.
Abbiamo passato delle vicende simili, quasi parallele...
Innanzitutto siamo abbastanza vicini in quanto io sono dì Genova e ho visto che tu sei dì Busalla.
Poi i nostri periodi di prima vita bicilindrica si sovrappongono io ho posseduto una 2cv blue lagune dal 1990 al 97-98. Partecipai anche io al raduno di Casella però non ricordo bene l'anno...
E infine condivido il fatto che queste auto ti entrano nel sangue, anche dopo molti anni rimane come un chiodo fisso, come spiegai anche io nel mio post dì presentazione qualche mese fa.
Il risultato è che ho ripreso una 2cv proprio come ora desideri fare tu...
Come consiglio posso dirti di non avere fretta, la vettura giusta prima o poi uscirà come un colpo di fulmine.
Buona fortuna
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

giorgio

Citazione da: duscevò - 09 Dicembre 2015, 23:58:17 PM
Ciao giorgio benvenuto nel forum.
Abbiamo passato delle vicende simili, quasi parallele...
Innanzitutto siamo abbastanza vicini in quanto io sono dì Genova e ho visto che tu sei dì Busalla.
Poi i nostri periodi di prima vita bicilindrica si sovrappongono io ho posseduto una 2cv blue lagune dal 1990 al 97-98. Partecipai anche io al raduno di Casella però non ricordo bene l'anno...
E infine condivido il fatto che queste auto ti entrano nel sangue, anche dopo molti anni rimane come un chiodo fisso, come spiegai anche io nel mio post dì presentazione qualche mese fa.
Il risultato è che ho ripreso una 2cv proprio come ora desideri fare tu...
Come consiglio posso dirti di non avere fretta, la vettura giusta prima o poi uscirà come un colpo di fulmine.
Buona fortuna
Grazie Duscevò !  Ottimo consiglio il tuo; tra l'altro in questo periodo sto seguendo alcuni siti di auto usate per valutare la vettura più idonea, che non necessariamente deve essere la prima che vedo!   (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


giorgio

Amici del forum: Ho fatto un paio di scansioni della mia prima 2CV; come posso inserirle?

Ludo

Citazione da: giorgio - 23 Dicembre 2015, 15:31:37 PM
Amici del forum: Ho fatto un paio di scansioni della mia prima 2CV; come posso inserirle?

Dovresti caricarle nella galleria fotografica e poi da li le metti sul forum...

prova a leggere qui, segui i link...

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.0
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Watson

Eccola, la prima 2cv di giorgio al raduno di Casella (urra)



si vede che lui era arrivato presto a quel raduno, il piazzale era praticamente sgombro di auto, quando ci arrivai io (da Torino) era pieno, tanto che nelle mie foto c'è ne una in cui sono sulla stradina che costeggia il parcheggio con il gazebo alle mie spalle  ;D



certo che è "bello" ritrovare dopo tanti anni qualcuno che partecipò a quel raduno così lontano, anche se non ci ciamo conosciuti allora ora possiamo dirlo insieme noi c'eravamo  (stupid)  (muoio)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

Grazie di aver inserito la foto della mia 2CV!  In effetti ricordo che quel giorno ero arrivato a Casella abbastanza presto, anche perché stavo facendo i miei primi viaggi fresco di patente ( lo dimostra anche la P sul cofano  :)). A proposito te ne racconto una: C'è stato un breve periodo ( circa un mesetto) nel quale io ed un altro ragazzo andavamo a consegnare pizze proprio con la 2CV; abbiamo fatto una piccola ragazzata affrontando un passaggio a livello ferroviario in curva ( di quelli non proprio piani....) a buona velocità......per un secondo abbiamo avuto la sensazione di essere decollati! (sorpreso); ma le pizze erano in ordine! (appl). CIAO !!!

Watson

Di nulla  (su)

Ma se pensi che la 2cv è stata progettata per portare un cesto di uova su una strada di campagna senza romperne nepure una....

... cosa vuoi che siano delle pizze sballottate, neh  (stupid)

(muoio) (muoio)


Già la P sul cofano, che fortuna che hai avuto ad imparare a guidare con una 2cv  (appl)

Io ho imparato su una bicilindrica di casa Autobianchi, non è stata la stessa cosa, tanto che ricordo che la prima volta che ho guidato la mia mi sono veramente sentito imbranato, ma solo per i primi chilometri  (guid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

giorgio

#20
Piccolo aggiornamento lungo la mia strada verso una seconda 2CV: Sabato scorso, dopo venti anni, sono risalito su una 2CV !! Si tratta di una 2CV di un inserzionista; intanto spero che questo mio messaggio sia letto dagli esperti che ho conosciuto in questo forum per sapere se ho fatto il buon esaminatore ;D:

Controllo telaio: Con una torcia a pila sono andato a vedere lo chassis cercando rigonfiamenti o crepe, specie nella parte anteriore e non ne ho trovati; inoltre ho controllato (facendo chiudere il vano motore) la centratura della barra fari rispetto alle aperture apposite lungo i lati del cofano stesso.

Controllo ammortizzatori: Ho spinto su e giù i paraurti e poi ho "lasciato andare"; nella parte posteriore l'auto si è fermata nella posizione iniziale, nella parte anteriore si è fermata con un assestamento verso il basso ( di qualche centimetro, credo); inoltre ho fatto oscillare l'auto dai lati, e la stessa è tornata in posizione iniziale ( solo un rumorino forse dovuto ai POT da lubrificare).

Motore: L'ho fatto avviare, con un po' di fatica per via della batteria scarica e con l'aiuto di un caricabatteria; il motore girava senza ticchettii ( ho chiesto al venditore di non fare accelerate alla "Shumacher", volevo sentirlo al minimo).

Il venditore elogiava il rifacimento di sedili ma a me non interessava più di tanto.

Una domanda per voi: sotto il gruppo motore-cambio è stata fissata una piastra di lamiera; potrebbe essere un rinforzo fatto nei confronti di problemi al telaio proprio in quella zona?

Purtroppo ho rinunciato all'acquisto, forse per un po' di paura di non avere visto cose che effettivamente volevo vedere ( una piccola prova su strada, per vedere il comportamento dello sterzo e dei freni); del resto è la prima 2CV che esamino.      (felice) CIAO  (felice)




10nico

Molto bene Giorgio!

Hai fatto il primo passo, e adesso piano piano vedrai che metterai a fuoco le idee e inquadrerai le cose che vanno controllate e quelle su cui si può sorvolare, più bicilindriche vedrai più ti "srugginerai" e ti avvicinerai all'acquisto , quello giusto!  (su)

Riguardo al non aver potuto fare la prova su strada, non posso che essere daccordo con te, se la vendono come "marciante" , deve essere verificabile come e quanto va...e se è marcia(nte)  ;D

Riguardo le cose che hai notato, io non sono esperto, però qualcosina l'ho capita, ti posso dire che:

1) se la barra fari è centrata nell'incavo del cofano è un buon segno; controlla anche i fianchetti se sono deformati in fuori
2) gli ammortizzatori rumorosi (a causa dei pot da lubrificare) sono il minore dei problemi; se gli ammortizzatori sono scarichi la macchina rimbalza molto prima di fermarsi, se sono carichi si ferma quasi subito.
3) se il motore non ticchetta va bene, però dagli un paio di minuti per scaldarsi; magari all'inizio non ticchetta, poi può cominciare a farlo quando l'olio si scalda.
4) La piastra di lamiera mi incuriosisce, non è che hai fatto qualche foto per caso? Comunque di solito i rinforzi alle "forche" del telaio vengono fatti sulle forche, con dei rinforzi saldati a fianco delle forche, all'esterno, non con una piastra sotto a motore e cambio.
5) i sedili, come dici tu, sono secondari, e li puoi risistemare con calma, dopo.

In bocca al lupo!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Citazione da: 10nico - 19 Gennaio 2016, 20:51:03 PM
Molto bene Giorgio!

Hai fatto il primo passo, e adesso piano piano vedrai che metterai a fuoco le idee e inquadrerai le cose che vanno controllate e quelle su cui si può sorvolare, più bicilindriche vedrai più ti "srugginerai" e ti avvicinerai all'acquisto , quello giusto!  (su)

Riguardo al non aver potuto fare la prova su strada, non posso che essere daccordo con te, se la vendono come "marciante" , deve essere verificabile come e quanto va...e se è marcia(nte)  ;D

Riguardo le cose che hai notato, io non sono esperto, però qualcosina l'ho capita, ti posso dire che:

1) se la barra fari è centrata nell'incavo del cofano è un buon segno; controlla anche i fianchetti se sono deformati in fuori
2) gli ammortizzatori rumorosi (a causa dei pot da lubrificare) sono il minore dei problemi; se gli ammortizzatori sono scarichi la macchina rimbalza molto prima di fermarsi, se sono carichi si ferma quasi subito.
3) se il motore non ticchetta va bene, però dagli un paio di minuti per scaldarsi; magari all'inizio non ticchetta, poi può cominciare a farlo quando l'olio si scalda.
4) La piastra di lamiera mi incuriosisce, non è che hai fatto qualche foto per caso? Comunque di solito i rinforzi alle "forche" del telaio vengono fatti sulle forche, con dei rinforzi saldati a fianco delle forche, all'esterno, non con una piastra sotto a motore e cambio.
5) i sedili, come dici tu, sono secondari, e li puoi risistemare con calma, dopo.

In bocca al lupo!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Grazie 10nico  !!! (felice)

ricca

Ciao Giorgio, anche io come prima auto ho avuto una bicilindrica, la dyane che era prima di mio fratello.
La dyane l'ho rivenduta scelleratamente quasi subito perchè non mi piaceva il colore (verde giada).
Oltretutto ho preso la patente solo pochi anni prima di te, nel 1989, e capisco bene il vuoto che lascia una macchina così, tanto che pure io me ne sono ricomprata una, 5 anni fa ed oggi mi è rimasta pure come unica auto (a parte un'altra 2cv sfasciata), ma io l'auto la uso poco.

Tieni presente che il grosso dei problemi, anche per costi di ripristino, di una 2cv è legato a carrozzeria e telaio. Per questo ti consiglio anche di sollevare i tappetini anteriori delle pedane per osservare eventuali rappezzi, fatti con lamieraccia o con fogli catramati.
La piastra di lamiera sotto il motore ce l'hanno tutte le 2cv a cui non è stato sostituito il telaio, ma non credo sia la piastra di origine a cui tu ti riferisca.
Se la piastra è stata avvitata potrebbe pure essere che il telaio sia nuovo (dubito, te lo avrebbe detto l'inserzionista) e che sia stata messa quella "asportabile", perchè quella di origine è saldata (e nera):

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Chassis/ANR15009/

Tieni presente che i telai nuovi vengono venduti senza la piastra, come questo:

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Chassis/ANR15021/

Ricordati anche di controllare la corrispondenza tra numero telaio sul libretto e quello sul telaio stesso, non si sa mai.

giorgio

Citazione da: ricca - 20 Gennaio 2016, 15:44:05 PM
Ciao Giorgio, anche io come prima auto ho avuto una bicilindrica, la dyane che era prima di mio fratello.
La dyane l'ho rivenduta scelleratamente quasi subito perchè non mi piaceva il colore (verde giada).
Oltretutto ho preso la patente solo pochi anni prima di te, nel 1989, e capisco bene il vuoto che lascia una macchina così, tanto che pure io me ne sono ricomprata una, 5 anni fa ed oggi mi è rimasta pure come unica auto (a parte un'altra 2cv sfasciata), ma io l'auto la uso poco.

Tieni presente che il grosso dei problemi, anche per costi di ripristino, di una 2cv è legato a carrozzeria e telaio. Per questo ti consiglio anche di sollevare i tappetini anteriori delle pedane per osservare eventuali rappezzi, fatti con lamieraccia o con fogli catramati.
La piastra di lamiera sotto il motore ce l'hanno tutte le 2cv a cui non è stato sostituito il telaio, ma non credo sia la piastra di origine a cui tu ti riferisca.
Se la piastra è stata avvitata potrebbe pure essere che il telaio sia nuovo (dubito, te lo avrebbe detto l'inserzionista) e che sia stata messa quella "asportabile", perchè quella di origine è saldata (e nera):

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Chassis/ANR15009/

Tieni presente che i telai nuovi vengono venduti senza la piastra, come questo:

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Chassis/ANR15021/

Ricordati anche di controllare la corrispondenza tra numero telaio sul libretto e quello sul telaio stesso, non si sa mai.
Grazie dei consigli, Ricca! (su); spero al più presto di visitare qualche altra 2CV, sperando non sia troppo lontana dalla mia zona ( Genova).  (felice)

giorgio

Amici del forum:    Il ritorno è arrivato.

Oggi, dopo 23 anni, ho riportato nella mia vita di automobilista una 2CV  :).

"Bianca" ( così la battezzerò) è una 2CV Special del 1982; ha avuto praticamente un solo proprietario dall'85, ed è sempre stata curata e tenuta in box e nel 2001 ha subito un restauro.

Che dire? Questa mattina sono partito di buon ora da San Donato Milanese e dopo aver inforcato l'autostrada ho raggiunto Busalla, naturalmente facendo una sosta a due autogrill anche per far "respirare" un po' il motore, non più abituato a certe tirate; in tutto due ore e mezza di viaggio in un incredibile crescendo di emozioni.

Forte di questo fantastico forum ho anche fatto un controllino per vedere se era tutto a posto, ad esempio quasi alla fine del viaggio ho controllato il regolatore di tensione; è tiepido e credo che sia segno che è ok !

Ora "Bianca" è nella sua nuova casa, e non mancherò di fare una bella manutenzione che incomincerà con una bella pulita ed un bel tagliandone.

Naturalmente posterò qualche foto.

CIAO  A TUTTI !!   BUONA PASQUA !!! (felice)


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ma benoneeeeeee!!!!!!!  (superok) (superok)

Son contento per te e la tua Bianca! Gran bel regalo di Pasqua!

Aspettiamo le foto sbavanti (noi sbavanti, non le foto eh  (muoio) )

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Odysseios

Grande Giorgio! Ci siamo praticamente "spulzellati" insieme, anche se per te non era una prima volta!  (appl)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

giorgio

Citazione da: Odysseios - 26 Marzo 2016, 15:34:21 PM
Grande Giorgio! Ci siamo praticamente "spulzellati" insieme, anche se per te non era una prima volta!  (appl)
;D  (felice)  (felice)