Mi ci cimento pure io me!

Aperto da Ludo, 17 Dicembre 2015, 12:28:09 PM

« precedente - successivo »

10nico

In effetti volendo sollevare il blocco motore-cambio mantenendo un buon bilanciamento quello è un punto ideale, ma ahimè non fatto per quella funzione  (nonso)

Mi vengono in mente i motoroni delle muscle car americane d'epoca, nelle quali per sollevare il motore si leva il carburatore e ci si avvita al suo posto una piastra con gli occhielli per sollevare il motore da lì.

Tipo questa, per capirsi



Ovviamente il tutto sembra sbilanciato, ma in realtà è così che si infila il gruppo cambio-trasmissione nel "tunnel" delle ammerighane  ;D

Magari si potrebbe avvitare una piastra simile (non agli attacchi del carburatore eh!) per distribuire meglio il peso senza stressare l'attacco del motorino di avviamento?

Son pronto al martirio sui dadi eh!  ;D

(punizione)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonasera a tutti,
per smontare i motori sulle mehari si può fare anche così, basta agganciarsi sui due collettori di scarico delle teste:
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


Skassamakkinen

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Marce'!

Questa foto mi ricorda quando mi son fatto togliere un dente senza
anestesia per fare rabbia al dentista che non credeva ne sarei stato capace  (su)

Mi fa venire gli stessi brividoni!!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

avrò gli incubi questa notte  (sorpreso)  :( come si può  (stupid)
Teoria freuDYANE

guidowi

Ludo, in questa foto della zia si vede l'imbragatura per il motore d'origine



Non avendo l'aggeggio originale puoi comunque copiare il metodo e sopratutto l'aggancio sul collettore chè il punto autorizzato.
Se c'è il cambio attaccato puoi aggiungere al gancio del paranco una cinghia che passa sotto la coda del cambio.
Di solito delle vecchie cinghie della distribuzione sono adatte e resistenti allo scopo.

Se ti si spaccava la campana del cambio cosa raccontavi al tipo della Mehari?  (punizione) (punizione) (punizione)

Dany

Azz..  Ludo,
lo sapevo perfino io che così non s'ha da fare...

(puni) (puni) (puni)

;D
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

zia anita

caro Ludo
se ho creato confusione con una semplice domanda del posizionamento filtro aria  fra estate/inverno,
lei si può immaginare cosa ha creato con la foto

METODO SBAGLIATO



METODO CORRETTO



chiaramente non voglio essere antipatico ma...caro ludo...
lei sa bene che entro le 24:00 di oggi, verrà accompagnato alle porte del forum.
la pregherei di salutare tutti in modo rapido e lasci pure le chiavi del forum e della vostra 2cv al caro watson che si presterà a custodirle con cura.

Peccato, perchè è simpatico, pratico, a tratti poetametalmeccanico, geniale, socievole, di bell'aspetto :P, sa tinteggiare, stuccare, levigare, lucidare, grattare, smontare & rimontare, sa di corrente li acqua e di gas, gli piace il pastiss, ma....
mi solleva un motore come se fosse un secchio di cemento.

Ludo mmm

cosa dire caro Ludo...
è stato bello e divertente, mi sarebbe piaciuto conoscerla ma ora...non se ne farà più niente.

Il Maestro alle 02:36 del mattino, mi ha inviato un messaggio invitandomi a darle del lungo...
mi raccomando zia, domani mattina, lo dica lei a Ludo, io non ne voglio più sapere!
ha aggiunto anche
chi va con un claudicante, impara brutte abitudini
questo il concetto ma erano le 2 e mezza del mattino...



addio Ludo  8)


ma tu guarda questo...mi ha pure fatto usare le maiuscole...

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

Ludo

BASTAAAAAAAAA!

E un se pò sbagliare oooooooOOOOOOO ;D

Ho fatto na minghiata, evabbè, per punizione ingurgiterò una cassa di becks in meno di 15 minuti! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

#130
Citazione da: Ludo - 12 Gennaio 2016, 19:15:02 PM
BASTAAAAAAAAA!

E un se pò sbagliare oooooooOOOOOOO ;D

Ho fatto na minghiata, evabbè, per punizione ingurgiterò una cassa di becks in meno di 15 minuti! ;D

OSTREGA!

Che sacrificio esamplare! Quale martirio!  (punizione)

Altro che dadini per terra e micio micio bau bau, eh! (vecchio)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Citazione da: zia anita - 12 Gennaio 2016, 10:04:13 AM
chi va con un claudicante, impara brutte abitudini

"Chi va con Claudyane impara a Proseccare"

Ecco.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

Citazione da: Skassamakkinen - 12 Gennaio 2016, 21:10:17 PM
Citazione da: zia anita - 12 Gennaio 2016, 10:04:13 AM
chi va con un claudicante, impara brutte abitudini

"Chi va con Claudyane impara a Proseccare"

Ecco.

ahahahhahhahhhahahahahhahahahhahahhahahahhahahahaahaha
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Skassamakkinen

Padre, insegnami a proseccare secondo le tue scritture!

(bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

Citazione da: Skassamakkinen - 12 Gennaio 2016, 21:14:23 PM
Padre, insegnami a proseccare secondo le tue scritture!

(bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta) (bevuta)

siamo in OT!!!!!!!!!!!!!

ti rispondo a barre

Tebo

Grazie Guido, la lamiera paracoppa ce l'ho, la devo solo verniciare e rimontare. Più di tutto mi convince l'idea del mantenimento della originalità del mezzo.

Che tutte le Mehari siano P.O. è una novità e ne prendo atto, ero convinto che fossero prodotte, almeno all'inizio, nello stabilimento di Quai de Javel, con elementi forniti dalla SEAB...non è così ?  (nonso)

grazie anche a Marcello (oltre che a Guido), è chiaro il discorso del posizionamento millimetrico dei telai, visto che non ho avuto mai problemi con le plastiche....si vede che fin'ora mi è andata di c@lo  ;)



(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Ludo

Ho messo mano alle plastiche, ed ho una marea di domande da fare agli esperti ;D

Sto carteggiando tutto con la 240, a parte un paio di pezzi nuovi, il resto è già stato verniciato più volte..........

Il cruscotto:



Questi ferma teli delle porte, è giusto siano cosi, montati cosi, con quel foro enorme li sotto?



il retro



I rivetti per rimontare tutta la carrozzeria, devono essere come questi



oppure rivetti normali come ho trovato quasi ovunque?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita



noto 2 buchi e sembrerebbe della bava di plastica attorno.
è stato allargato il buco,  dove alloggia il coso, ribucata la plastica e ri rivettata?

sai che io ne ho smontate circa 337  mehari, vero?  ;D ;D ;D

evitate le maiuscole...

mao81

Ciao, nella mia le due piastrine rimangono sotto la plastica e sono rivettate da sopra, dal buco grosso escono la parte tonda e la levetta...

Ciao ciao Mao

mao81


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (felice)

CitazioneQuesti ferma teli delle porte, è giusto siano cosi, montati cosi, con quel foro enorme li sotto?

(stupid)  Ma chi è l'asino che ha fatto quel lavoro ????

CitazioneI rivetti per rimontare tutta la carrozzeria, devono essere come questi

altra asinata....I rivetti di aspetto devono essere quelli normali, ma devi prenderli completamente in alluminio, cioè anche il perno deve essere in alluminio. Se prendi quelli con il perno in acciaio, che è più duro da troncare, quando li tiri schiacci e spacchi l'ABS.

Ciaooooo
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Grazie Dany! (felice)

Altra domandina! ;D

Dove i montanti del parabrezza entrano nel cruscotto, ci sono dei fori quadrati, li ci va una guarnizione?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

Veramente in quei fori quadrati ci va il supporto del parabrezza che è una U rovesciata che alle estremità ha due prigioneri che poi fissi al telaietto entariore con 2 dadi.

Tra il supporto e la plastica del cruscotto, nel pezzo orizzontale, ci va la sua guarnizione.

Dentro i due fori quadrati ci sta appena il profilato, infatti è lì che di solito si ossida e l'alluminio del profilato e l'acciaio del telaietto fanno una bella reazione e si "saldano" insieme; io al rimontaggio ho intenzione di metterci del grasso e dopo valuterò cosa fare per evitare che l'acqua si infiltri.

 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Ludo

per capirsi questo è il supporto parabrezza e tra gli accessori c'è la guarnizione:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/supporto-per-parabrezza--a--0600800.html

(felice)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Grassie! quando l'ho smontata non c'era proprio nulla (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

Ma il parabrezza come stava su ?

Non è che per caso ha il parabrezza con gli angoli arrotondati e il telaio in ferro ? Perchè in quel caso è del 1969-1970 e il parabrezza ribaltabile era un optional per cui è possibile che il telaio del parabrezza inglobasse anche il supporto, non lo so, non ne ho mai visti di quegli anni.

Comunque un supporto da darti ce l'ho
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

claudyane6

 (sorpreso) (sorpreso)
Dany non ti sapevo così esperto in mehari!!!!!!

Dany

Citazione
Dany non ti sapevo così esperto in mehari!!!!!!

;D E' che ne sto sistemando una e prima di lanciarmi nell'impresa (è il mio primo restauro fatto da iomemedesimo) mi sono documentato un sacco.... sai com'è, non vorrei fare catazze..

E poi quando sarà pronta, tutti assieme la si annaffia di Prosecco !!!
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

claudyane6

Citazione da: Dany - 14 Gennaio 2016, 13:01:15 PM
Citazione
Dany non ti sapevo così esperto in mehari!!!!!!

;D E' che ne sto sistemando una e prima di lanciarmi nell'impresa (è il mio primo restauro fatto da iomemedesimo) mi sono documentato un sacco.... sai com'è, non vorrei fare catazze..

E poi quando sarà pronta, tutti assieme la si annaffia di Prosecco !!!

(ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola)