Tagliandone 2cv ferma da qualche anno.

Aperto da trinacria, 04 Gennaio 2016, 19:33:07 PM

« precedente - successivo »

trinacria

salve ragazzi, sto comprando un po di roba (credo su internet) rpima di fare questa operazione di ripristino della mia 2cv del 1986 ferma da qualche anno.. (l ho accesa e fatto un giretto un paio di volte in questo intervallo), ma ho bisogno di voi.
gli interventi che devo fare sono questi (correggetemi se sbaglio e se ho dimenticato qualcosa vi prego di ricordarmelo):
- olio motore castrol magnatec 10w40 e filtro olio. Ho letto nel tread che molti di voi lo usano ma qualcuno parla di magnatec gtx, a me sembrano 2 prodotti diversi, uno è il magnatec l'altro il gtx..mi sbaglio? quale mi consigliate?
- additivo stp
- smonto e pulisco il serbatoio benzina che sara pieno di residui
- candele (quali compro?) e secondo voi vanno cambiati anche i cavi candele?
- olio cambio (anche qua, quale metto?)
- pulizia filtro aria
e poi dopo controllero puntine e condensatore..e liquidoi freni....prima vediamo come va.
ho dimenticato qualcosa?
conoscete qualche venditore anche online che potrebbe mandarmi tutto a ottimi prezzi?

grazie di tutto...
ps:volevo mettere una foto ma come si fa?

scanner79

Buongiorno Trinacria!!!
(e penso che il nome dica già molto!!)

Se l'auto è ferma da qualche anno, consiglio qualsiasi olio e magari lo cambio di nuovo tra un migliaio di km, non più.
E poi metti l'olio che vuoi. Il Castrol va bene semisintetico o sintetico 10-40, o puoi mettere anche un olio minerale 20-50, qualsiasi marca CONOSCIUTA e additivo, cosa buona e giusta.
Pulisci bene il radiatore dietro la ventola, smontando la ventola e magari controlla punte e condensatore, che comunque ti consiglio di avere almeno uno di riserva.

Le candele sue sono le equiem che però trovi solo in concessionaria, provaci, sul forum troverai il codice da portare in concessionaria e probabile che ti propongano di comprare tutto il pacco ... valuta tu se ti conviene. Comunque mi trovo molto bene anche con le Champion.
Se la macchina è andata in moto perchè cambiare i cavi candele??? funzionano vanno bene, ma è buon averne un paio di scorta.
Direi di controllare i freni, importante!!! Usura pasticche e se sono bloccati, ma questo lo scoprirai solo utilizzandola.

Di venditori online ce ne sono tanti e non esistono ottimi prezzi, se pezzi servono si paga altrimenti vanno bene anche quelli vecchi. Più importante è la qualità dei pezzi e quello è difficile da valutare se non fai l'ordine.

Ultimo ordine l'ho fatto dal Franzose.de.
E' preciso, ha tutto, il sito molto bene organizzato.
C'è Burton, ma il sito è meno organizzato e se sei alle prime armi ti viene un esaurimento a trovare i pezzi.
Poi c'è 2cvclub.com forse il più famoso, ma ultimamente trovo che i prezzi sono alti e la qualità non eccelsa.

Cmq abbiamo il 3D apposito dove si parla della qualità dei pezzi di ricambio e sicuramente ci sono persone più esperte di me che ti sapranno consigliare meglio.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

drillo65

Olio cambio: io ho messo questo

http://www.ebay.it/itm/5724-OLIO-CASTROL-MANUAL-EP-80W90-LT-1-OLIO-CAMBIO-AUTO-API-GL4-/272047232513?hash=item3f57475601:g:xscAAOSwIwhWScEU

se vuoi aggiungi l'additivo, ma anche su questo si sono spesi fiumi e fiumi di parole,
basta cercare .......

Piuttosto mi preoccupa l'intenzione di "vedere come và" e "poi" controllare i freni.

Ti consiglio d'invertire la sequenza.  ;)
God save the TWIN

trinacria

grazie per le indicazioni.. si mi sono letto molte discussioni ma qualcosa me la sono persa..
ho trovato su internet il castrol magnatec che non costa tanto.. mentre al cambio mettero quello consigliato..
mi riferico ad internet per prendere gli olii, devo  fare il tagliando anche alla jeep e volevo fare un ordine cumulativo per risparmiare qualcosa..

ma sapete dirmi quanti litri ce ne vanno nel motore e nel cambio?
grazie mille...

PS: non riesco a caricare foto..

Ludo

2,5 litri nel motore, e 09 litri nel cambio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

trinacria

Salve a tutti, oggi finalmente ho deciso di  fare un po di lavoretti per la mia 2cv. Messa batteria, cambiati olio e filtro, ma non arriva benzina. Ho tirato giu il serbatorio e ho trovato il tubicino secco e spaccato, sara questo il problema? Appena posso lo cambio.. ma per incastrarlo si puo arrivarci da sopra?altrimenti diventa difficilissimo infilare la.mano lasciano una fessura tra serbatoio e telaio.. poi volevo controllare la pompa benzina..ma dov e?

trinacria

...volevo inserire una foto ma non ci riesco...ho letto che bisogna inscriversi all album, non c e un tasto "allega"?..

topo

Citazione da: trinacria - 26 Marzo 2017, 19:09:56 PM
...volevo inserire una foto ma non ci riesco...ho letto che bisogna inscriversi all album, non c e un tasto "allega"?..

questa dell inserire le foto è un problema per molti  (muro) (muro) (muro)

so di qualcuno che è in analisi da anni  (muoio) (muoio)

arrivera qualcuno piu esperto di me ad indicarti la via  ;D  io quando riesco è puro cu......lo   ;D
...eppur si muove!!!

10nico

Citazione da: trinacria - 26 Marzo 2017, 19:02:03 PM
Salve a tutti, oggi finalmente ho deciso di  fare un po di lavoretti per la mia 2cv. Messa batteria, cambiati olio e filtro, ma non arriva benzina. Ho tirato giu il serbatorio e ho trovato il tubicino secco e spaccato, sara questo il problema? Appena posso lo cambio.. ma per incastrarlo si puo arrivarci da sopra?altrimenti diventa difficilissimo infilare la.mano lasciano una fessura tra serbatoio e telaio.. poi volevo controllare la pompa benzina..ma dov e?

Il tubicino è al 99% il colpevole, cambialo!  (su)

Non c'è bisogno di arrivarci da sopra, lo incastri col serbatoio a terra ( al limite metti un pezzetto di tubicino più lungo per poterlo fare ) e poi fissi il serbatoio al suo posto, funziona!  (superok)

La pompa della benzina è nel vano motore, se prendi come riferimento il carburatore, la pompa è più in basso, a destra.
Basta che segui il tubo della benzina partendo dal carburatore  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

trinacria

Il tubicino originale e cortissimo, dovro metterlo piu lungo.. a proposito, dove lo prendo il nuovo? In un autoricambi?.. e poi ho notato un filo verde, sara una massa per il galleggiante? Io l ho bloccato in un bullone a caso... un ultima.cosa, ho letto in giro che il serbatoio ha degli spessori che vengono giu quando si tira giu ma io non ho trovato niente..
Sono un po in confusione... aiutatemi.

10nico

Citazione da: trinacria - 26 Marzo 2017, 23:53:46 PM
Il tubicino originale e cortissimo, dovro metterlo piu lungo.. a proposito, dove lo prendo il nuovo? In un autoricambi?.. e poi ho notato un filo verde, sara una massa per il galleggiante? Io l ho bloccato in un bullone a caso... un ultima.cosa, ho letto in giro che il serbatoio ha degli spessori che vengono giu quando si tira giu ma io non ho trovato niente..
Sono un po in confusione... aiutatemi.

Gli spessori te li avrà persi qualche maniscalco che ci ha messo le mani prima  ;D
Puoi provare a usare dei dadoni per fare da spessore...

Il tubo io l'avevo preso da Burton , è questo

https://www.burton2cvparts.com/fuel-hose-55mm-per-meter-p-3947.html?cPath=499_8024_8030

Però se devi prendere solo il tubo mi sa che non ti conviene, le spese di spedizione sono un botto.

Se vai dal ricambista digli che vuoi un pezzo di tubo (un metro basta e avanzissima ) per benzina con diametro interno 5,5mm (o anche 5mm va bene)

Il filo verde termina con un capocorda a occhiello o con una spinetta faston?

Se è col faston è il segnale del galleggiante e va infilato sul faston del galleggiante, se ha il capocorda a occhiello è la massa e va collegata come hai fatto tu.
Per precauzione, controlla che l'indicatore del carburante si muova mettendo un po di benzina nel serbatoio.

Facci sapere!

Lunga vita e poppErità tagliandistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

trinacria

Ma lo spessore di quanti cm è e dove va messo? In tutti i bulloni che tengono il serbatoio?...cmq era la massa.. quello almeno e fatto bene (appl) (appl)

drillo65

God save the TWIN

trinacria

Salve gente, il weekend scorso ho avuto un po di tempo, e mi sono buttato sotto la 2cv, ho cambiato il tubicino di plastica,del serbatoio, ho cambiato la,pompa benzina con una nuova presa su ebay a 20 euro e altri tubi crepati intorno alla pompa.. e partita dopo un po di colpetti.. sono felicissimo. Ho sostituito olio motore e filtro... in settimana sostituiro olio cambio (ma st additivo non riesco a trovarlo mannaggia) e candele.. un po alla volta la.sto rimettendo in piena efficienza.. grazie dei consigli

giorgio

Citazione da: trinacria - 10 Agosto 2017, 12:38:20 PM
Salve gente, il weekend scorso ho avuto un po di tempo, e mi sono buttato sotto la 2cv, ho cambiato il tubicino di plastica,del serbatoio, ho cambiato la,pompa benzina con una nuova presa su ebay a 20 euro e altri tubi crepati intorno alla pompa.. e partita dopo un po di colpetti.. sono felicissimo. Ho sostituito olio motore e filtro... in settimana sostituiro olio cambio (ma st additivo non riesco a trovarlo mannaggia) e candele.. un po alla volta la.sto rimettendo in piena efficienza.. grazie dei consigli

Ciao Trinacria: Ho dato un'occhiata su Ebay e c'è ( con sigla HPLS)!

Cerca su Ebay.it alla voce "Wynn's additivo cambio".

(felice)                                                         (felice)

haiede

C'è anche il MoS2 sella liqui-moly che è analogo come funzionalità........
(felice)
Dodo

trinacria

Ciao a tutti.. questa cosa della benzina mi sta facendo esaurire. Come detto prima ho cambiato tubicino raccordo serbatoio, vari pezzetti e la pompa benzina.. tutto bene, la usavo ogni 15gg ma partiva regolarmente. Adesso dopo 20gg di stop non parte. Stacco il tubicino che collega la pompa al,carburatore e anche dando colpi di accensione non esce benzina, soffio nel serbatoio e non esce benzina.. allora stacco il tubicino sotto la pompa e soffiando nel serbatoio un po di benzina viene giu. Sara la pompa? Ma era nuova, 3 mesi.. se la smonto riesco a controllarla? Come?

trinacria

Dimenticavo: e molto importante, tra 10gg mi sposo.. naturlamente in 2cv

claudyane6

leggevo anche di una possibile usura del "terzo albero" se non ricordo male... quello che aziona la pompa: se c'è qualcosa di consumato non fa alzare l'asta abbastanza da mettere in movimento la pompa che, quindi, anche se nuova non pompa

il tubetto di raccordo tra il galleggiante del serbatoio ed il tubo in rislan l'hai cambiato vero?

trinacria

Si il tubetto l ho cambiato insieme alla pompa. Quale sarebbe questo terzo albero?

trinacria

Dimenticavo. Ieri prima di provare ad accenderla ho cambiato il manicotto che collega ik carburatore alla.scatola filtro, quello vecchio non faceva tenuta dalla parte del carburatore, quello nuovo e perfetto, fascettato e solo dopo ho tentato l avvio..puo centrare qualcosa?

2cvami

Citazione da: trinacria - 20 Maggio 2018, 13:55:34 PM
Si il tubetto l ho cambiato insieme alla pompa. Quale sarebbe questo terzo albero?

Ciao, è la camma (situata ovviamente sull' albero a camme) che realizza il movimento alternativo "su e giù" dell' allberino che  aziona la pompa benzina. Nel tempo può consumarsi, dunque il movimento dell' aberino si riduce causando così una diminuzione del rendimento della pompa la quale, quando le tubazioni sono svuotate , può non farcela più a far arrivare benzina al caburatore. Scartando la soluzione di sostituire l' albero a camme (sarebbe quella ideale, ma costosa e complessa), si può risolvere mettendo una pompa elettrica.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

haiede

........si potrebbe sempre provare a smontarla dal motore la pompa ed azionarla a mano con un cacciavite: non ha bisogno di grande frequenza di cicli nello spingere sulla levetta: se la benzina arriva allora si può presumere una usura della camma ma potrebbe anche essere il distanziale in bachelite troppo "alto" che riduce la corsa utile dello stelo che spinge sulla pompa........bastano pochi mm tra che funzioni oppure no.
Parere personale
(felice)
Dodo

trinacria

Allora vi aggiorno un po. La pompa si era allentata, l ho riavvitata ma non mi sono accorto che il distanziale era caduto (la pompa era proprio staccata).  Quindi rimontata col distanziale e la.benzina usciva.. quindi e partita. Dopo un po di giri si e fermata. A sto punto credo che avvitandola senza il distanziale abbia danneggiato o la pompa o la camma... o il distanziale e un po alto..sono disperato.
Prima di rimontare la pompa ho controllato la camma e sembrava buona.. dovrebbe fare su e giu? Mi sa che era ferma, l ho fatta guardare qd un amico e mi ha detto che non andava..

Tad

Cosa intendi per fare su e giù? Non so se ti ho frainteso, ma, in generale, le camme non vanno su e giù, ruotano lungo l'asse dell'albero. E' il profilo delle camme che fa poi andare su e giù l'elemento che lo segue, in questo caso l'alberino che aziona la pompa della benzina.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

trinacria

Si intendevo l alberino, oggi verifico se va ancora bene, ho paura che avvitando la.pompa senza lo spessore si sia danneggiato. Oppure avro danneggiato la.pompa..
Il movimento sara di mezzo centimetro immagino, non di piu..quindi e molto importante la.misura dello,spessore..cerchero di misurare

trinacria

Niente la pompa è a posto, non di muove l albero che dovrebbe azionarla.. un bel guaio.. optero una pompa elettrica, qualcuno l ha montata? C e una guida ocqualcosa.del genere?

2cvami

La pompa benzina elettrica 12V si trova anche su ebay, e il prezzo varia dai 12 ai 30 euro circa. In pratica devi collegare il positivo di essa alla +12V del contatto (primo scatto della chiave di accensione), prendendolo ad esempio dal filo positivo che è collegato alla bobina. Il negativo in genere è la stessa carrozzeria. Per il fissaggio c' è una staffetta con un foro da posizionare ad esempio sulla parte interna del parafango o dove magari c' è già una vite. Riguardo l' alimentazione al carburatore basta solo che colleghi il tubo benzina proveniente dal serbatoio al suo ingresso mentre alla sua uscita colleghi quello che va al carburatore; fai attenzione che c' è un verso da rispettare, che comunque è indicato chiaramente.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

trinacria

Grazie, devo cercare una pompa 12v a bassa tensione?  Ne ho viste di tanti tipi...Ho capito il collegamento,.. ma il flusso,di benzina cosi e continuo? Non c e il rischio che va nel,carburatore troppa o poca benzina?