News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


2CV - 007

Aperto da Watson, 15 Gennaio 2016, 09:36:32 AM

« precedente - successivo »

Watson

Questo argomento è già stato trattato in passato, lo potete trovare qui --> 2cv 007, provo a riesumarlo inserendo altre foto e stimolando chi vuole a completare le info (specie chi ha i libri giusti  ;))


La 2cv 007


Iniziamo con l'antefatto


nel 1981 esce al cinema il 12° episodio dei film su James Bond, "007 Solo per i tuoi occhi" con Roger Moore e Caorle Bouquet e la nostra bicilindrica finisce nell'olimpo delle bond cars (angel)



questo perchè in una scena in cui l'agente segreto deve scappare dai soliti cattivi, l'auto che gli tocca usare è una 2cv club spagnola di colore giallo che si comporta in maniere egregia ribaltandosi un sacco di volte ma rimanendo sempre efficiente....



.... prodigi della cinematografia  (muoio)


In realtà ad essere usate in quei 5 minuti scarsi, sono ben 3 vetture, due per le scene dell'inseguimento ed una per gli interni e vi assicuro che a quelle due poverette ne capitano di tutti i colori

viene iseguita da un'orribile peugeot 504



prende il volo (paura)



si capotta una...



...due, tre, quattro, cinque e più volte, ma non voglio riempirvi di foto e vi consiglio di guardarvi il filmato  (guid)





Non ho avuto il tempo, ma scommetto che di errori c'è ne saranno, in una scena sono sicuro che i fari anteriori sono distrutti ed in quella successivi sono intonsi  (stupid)

Un'altra curiosità, la scena dovrebbe essere ambientata vicino a madrid, come si vede dalla tabella del bus, in realtà fu filmata a Corfù in Grecia  ;D



Non so dirvi se l'idea di trasformare una 2cv in 007 sia venuta prima, durante o dopo la proiezione del film, ma quello che è certo è che il film esce nel giugno del 1981 e nell'ottobre dello stesso anno viene presentata al pubblico di Parigi, in una place Vendome il nuovo modello






Spiritoso anche la modifica della locandina del film, in cui al posto di Roger Moore compare la 2cv....



.. non vi sembra che stia sbirciando maliziosamente la ragazza  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Terminato l'antefatto arriviamo a presentare questa edizione speciale dedicata a 007

è una 2cv6 special jaune helios AC336

ci sono due grossi adesivi con tanto di pistola sulle fiancate e due più piccoli sul cofano e bauletto

all'interno dell'auto c'è un sacchetto con 42 fori (adesivi) da apporre dove si vuole, questo fa si che nessuna 2cv 007 sia uguale ad un'altra

solo i fari rimangono simili al mezzo usato nel film, rettangolari









Ho trovato sul sito dei sempre carichi che postano poco ma si danno da fare  (appl) l'info che questo modello venne consegnato uno per concessionario, visto il numero l'imitato

500 per il mercato francese e 500 per quello inglese (con il volante posizionato dalla parte sbagliata)

Probabilmente andarono tutte a ruba, tanto che vennero approntati degli adesivi nuovi da apporre su delle 2cv6 del 1981 con freni a tamburo anteriori e di colore jaune mimose AC330 (ecco spiegata la lieve differenza di colore tra alcuni modelli)



In ogni caso i fori dei pallini son in effetti posizionati senza uno schema preciso






per non mancare la riproduzione fedele dell'originale....




...o è forse l'originale vestito con gli adesivi (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ed ora passiamo alle versini in miniatura 8come mio solito), qui c'è ne sono  (appl)

tratte dal film









o dalla versione speciale








ci sono pure i modellini cartacei



e la vendita degli adesivi




ed i fumetti



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e per finire con questa sventagliata di giallo.....





... quelle taroccate  :P





o bianche




con i fari tondi




con la pressione delle gomme esagerata




o semplicemente gelosi (mi sa che qui c'è lo zampino della zia  (stupid))  (muoio)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

una delle tre è conservata al Conservatoire.
Le tre gialle utilizzate per il film erano state modificate montando dei motori della GS oltre che i roll bar all'interno che si vedono abbondantemente nelle inquadrature.

Ciao
Guido

Watson

Si Guido l'ho letto del motore GS, ma poi mi sono dimenticato di scriverlo  (nonso)


Invece la 2cv presente alla Conservatorie, ho trovato questa foto e noto che c'è l'adesivo sul fianco ed i buchi finti, quindi l'hanno "mascherata" leggermente  ;D




Ho pure trovato un articolo in cui si diceva che all'inizio del 2015 veniva esposta a Rotterdam una delle 2cv utilizzata http://www.citroexpert.nl/artikelen/nieuws/50-jaar-bond-2cv-007-in-rotterdam
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

martin_007

Ho trovato questo "articolo" e ho pensato che potesse interessare. Non penso che la fonte sia super-autorevole, però è interessante. Il link è questo: https://www.carjager.com/blog/article/citroen-2cv-007-rien-que-pour-vos-yeux.html L'ho anche tradotto in italiano, lo inserisco qui sotto: ditemi cosa ne pensate...

Citroën 2CV 007: "Solo per i tuoi occhi" Di CarJager 18 luglio 2017

Se lo abbiamo visto al volante di una Volvo P1800 nella serie "Le Saint" (vedi anche: Volvo P1800) o di un'Aston-Martin DBS in "Amicalement vôtre", è soprattutto nella saga di James Bond che l'attore Roger Moore , scomparso alla fine di maggio, avrà l'opportunità di guidare le autovetture più strane, in particolare Lotus Esprit (vedi anche: Lotus Esprit, star del cinema) ma anche... Citroën 2CV !!!

Allora, come ha fatto il più britannico degli agenti segreti a finire al volante della più francesi delle auto? Per fare questo, dobbiamo tornare indietro nel tempo fino alla fine degli anni '70: completiamo quindi il pacchetto finanziario per la prossima opera della saga, "Solo per i tuoi occhi", o "Rien que pour vos yeux" nella lingua di Molière. Per la cronaca, questo film doveva originariamente seguire direttamente da "The Spy Who Loved Me" (La spia che mi amava) uscito nel 1977, ma è stato sostituito da "Moonraker", l'effetto StarWars essendo passato di lì... ma andiamo avanti! Per questo nuovo film , due barche a quattro ruote dovevano inizialmente condividere le luci della ribalta; una Lotus Esprit Turbo (già vista come un'auto subacquea in The Spy Who Loved Me) e un altro modello ancora da definire, in un inseguimento epico.

Per la prima volta è il francese Rémy Julienne, uno dei migliori se non il migliore nel suo campo, a essere scelto dalla produzione per supervisionare le acrobazie materiali. A questo punto, abbiamo due versioni  opposte: secondo lo stesso Julienne, la scena non era scritta e la produzione gli ha dato carta bianca per questo inseguimento ... Da lì avrebbe proposto di utilizzare la 2CV ... La deux-pattes non è sconosciuta per lui: le buffonate di suor Clotilde nella serie dei Gendarmi, è lui !!!

La seconda versione è questa: una delle qualità principali di Rémy in relazione ai suoi colleghi, soprattutto americani, è che sa dire di no, come apparentemente era il caso di questo film ... Quindi fa sapere che se è possibile utilizzare la Mini Cooper rossa inizialmente prevista per lo scenario degli inseguimenti, la piccola inglese reagisce piuttosto male agli atterraggi dei salti.
Infatti, più di 10 anni prima, Rémy ha lavorato a un film britannico girato in Italia, "The Italian Job" o "L'or se barre en VF", con tre Mini usate per una rapina nel cuore di Torino. Se il film ha fatto scalpore con il pubblico, lo è stato meno con gli assicuratori: tra gli stuntman, quattro sono rimasti feriti, uno dei quali rimarrà invalido a vita ... E per tre auto sullo schermo, otto verranno distrutte nonostante le loro preparazioni.

Non volendo correre rischi, i produttori abbandonano la loro prima idea e chiedono a Rémy un suggerimento per sostituire la Mini ... E da lì avrebbe suggerito di usare la 2CV ... Insomma, qualunque sia la vera storia, a metà settembre 1980 iniziano le riprese del film sull'isola di Corfù in Grecia, proprio con questa scena di inseguimento (che dovrebbe svolgersi in Spagna).
Si tratta quindi di un Club 2CV6 in giallo mimosa (AC333) che sarà inseguito da due Peugeot 504 nere, anche se originariamente lo scenario menzionava delle BMW Serie 7 ... sostituite dalle Peugeot per realizzare (presumibilmente) la scena più "credibile". Per questo sono state preparate tre 2CV molto speciali, non da Rémy Julienne e dal suo team, ma nell'officina del britannico Ken Shepard, anche lui stuntman di professione. Cogliamo l'occasione per "tirare il collo" ad alcune leggende: niente parti Ami Super, il telaio originale è solo rinforzato all'interno e di conseguenza viene installato un roll-bar.
Sotto il cofano c'è infatti un cambiamento: se il box rimane quello della 2CV, il classico bicilindrico lascia il posto a un "flat-four" di 1015cm3 che sviluppa 55.5cv, derivato dalla GS ... Ci vorranno complessivamente 12 giorni per mettere in scena questo inseguimento il cui assemblaggio finale è stato purtroppo un po 'sciatto.

Fu più di un anno dopo che il film uscì nelle sale francesi, e per l'occasione Citroën osò e presentò a Place Vendôme alla presenza di Roger Moore una nuova serie limitata: la 2CV 007 !!! Saranno quindi prodotte 500 copie della 2CV 007 per il solo mercato francese. Per molto tempo si parlerà di altre 500 vetture guida a destra destinate al mercato inglese, ma si tratta di voci.
Finché siamo nel "vociferare", continuiamo su questa strada: la tinta gialla usata sulla deuche 007 non è la stessa di quella del film, il giallo mimosa essendo tolto dalla cartella colori citroen già da un anno: è il giallo Helios ( AC336, utilizzato in seguito sul Charleston) che lo sostituisce, e i clienti non vedranno altro che giallo.
Lo stesso vale per gli adesivi che imitano i fori di proiettile: si ritiene che solo gli adesivi "007" siano stati incollati in fabbrica e che i fori delle pallottole possano essere incollati dall'acquirente come meglio crede. Sono stati invece anch'essi incollati in fabbrica, basta confrontare le diverse auto presenti alla presentazione di Place Vendôme per convincersene. Questi adesivi erano, tuttavia, disponibili nel negozio di accessori del produttore, consentendo a qualsiasi proprietario di 2CV di divertirsi sulla propria auto.
La versione utilizzata per questa serie limitata non è quella Club (come quella del film, ma è già un errore ...) ma stranamente è quella Special: paraurti posteriore sottile, capote apribile dall'esterno grigio antracite, volante a due razze, tachimetro piccolo, sedili a panchetta neri, ecc... solo i fari rettangolari sono presi dalla Club.

Meccanicamente non avranno purtroppo diritto al motore GS (sniff ...) ma al classico bicilindrico da 602cm3 attaccato ad un cambio con freni a disco, e non a tamburo come abbiamo sempre creduto perché pensavamo che la 007 fosse stata realizzata con prodotti invenduti del modello dell'anno precedente, ancora voci...
Dopo le riprese, una delle tre auto usate nel film è stata recuperata da Citroën che (purtroppo) l'ha equipaggiata con gli adesivi "007" ma i fori dei proiettili sono tuttavia reali!!! È ancora visibile nella collezione Citroën Héritage.
Gli altri due furono venduti da Ken Shepard ad un collezionista inglese nel 1982. Quest'ultimo ne userà uno quotidianamente per qualche anno!!! Per quanto riguarda i sopravvissuti della serie limitata, oggi ne sono state recensite solo una decina... non è molto. E le belle o brutte copie sono numerose.
Ma impossibile non essere francesi, bisogna riuscire a trovare una 007 autentica con un po ', anzi con tanta pazienza. E stabilire anche il prezzo in base alle condizioni. Quindi, se avete un po' di euro da spendere e la discrezione non è il vostro forte: questa macchina è per voi !!!

Testo: Quentin Roux