News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Impianto a GAS

Aperto da orangetenere, 12 Aprile 2007, 13:06:17 PM

« precedente - successivo »

Monteresti l'impianto a gas nella tua bicilindrica?

Si
12 (22.2%)
No
12 (22.2%)
Si,se non costa troppo
9 (16.7%)
Si, se nella mia Regione mi rendono la vita impossibile coi divieti
18 (33.3%)
Non so, consigliatemi !
3 (5.6%)

Totale votanti: 42

bulè

Già, peccato che i distributori a metano li conti sulle dita.

E se non sbaglio, in autostrada non ce ne sono troprio.

Mila

Citazione da: bulè - 07 Febbraio 2008, 18:29:03 PM
Già, peccato che i distributori a metano li conti sulle dita.

E se non sbaglio, in autostrada non ce ne sono troprio.

non è vero
ormai ce ne sono parecchi e cominciano anche a spuntare nelle autostrade.
poi dipende dalle zone.
ad esempio nel nord est ce ne sono da vendere...
se scendi verso il meridione ne trovi meno.
ma se un tempo in Sicilia non ce n'erano proprio, ora cominciano a costruirne anche li..
e penso che i GRANDI amici siciliani possano confermarlo. No, dai, per fortuna iniziano a capire che il metano è un bene prezioso non inquinante e risparmioso...

Bobo

Quindi l'impianto a metano garantisce la circolazione delle 2cv, senza problemi?

Mila

Citazione da: Bobo - 07 Febbraio 2008, 20:10:31 PM
Quindi l'impianto a metano garantisce la circolazione delle 2cv, senza problemi?

assolutamente si come  il gas..
ma essendo il metano gassoso, in caso di urto i rischi sono molto ma molto inferiori...il GPL è liquido e in caso di urto violento potrebbe scoppiare tutto...

amidelami

In caso di urto anche tremendo è molto più facil
e che esploda un serbatoio di benzina che uno di GPL.
Non mettiamo inutili timori in giro.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Orio

scusa,ma i serbatoi della benzina non esplodono,(non dovrebbero)
sul gas ho delle riserve


ciao ciao
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

amidelami

Non esplodono?
I soli vapori della benzina possono fare esplodere un serbatoio a contatto con fiamme libere (caso di incidente serio).

Un serbatoio di GPL o di metano è testato per pressioni notevolissime e praticamente quasi (dico quasi) indistruttibile.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Orio

incidenti ne ho visti tanti e macchine in fiamme ne ho spente abbastanza,ma di serbatoi che esplodono mai. in teoria e ti ripeto in teoria, sono costruiti per collassare e per non esplodere.
sul gas ho una mia idea,a meno che non sia metano che è leggermente meno pericoloso.  (esp)
il gpl resta a liquido se compresso,se dovesse fuoriuscire evaporerebbe subito e siccome è più pesante,a differenza del metano,dell'aria,stratifica sul terreno o si infila in qualsiasi pertugio trovi...tombini,longheroni....
se poi pensi che un litro di gpl allo stato liquido equivale a circa 270 litri di gas....

                                     ciao ciao  (birra) (birra) (birra) (birra)
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Bobo

Oltre alla sicurezza, mi riferivo ai divieti dicircolazione. Io vivo in Lombardia; se installo un impianto a metano sulla mia 2cv posso eludere tutti i blocchi del traffico oppure vado incontro a una spesa inutile?

Mila

Citazione da: Bobo - 08 Febbraio 2008, 08:54:02 AM
Oltre alla sicurezza, mi riferivo ai divieti dicircolazione. Io vivo in Lombardia; se installo un impianto a metano sulla mia 2cv posso eludere tutti i blocchi del traffico oppure vado incontro a una spesa inutile?

Ovviamente eludi i controlli perchè sia a gas ceh a metano, si circola in regime di ecologia, quindi assolutamente fuori dai normali canoni d'inquinamento che altrimenti producono le auto non dotate di tali impianti se anziane..
quelle moderne da euro 4 in poi possono circolare grazie alle ridotte emissioni...dicono..ma qua nutro parecchi dubbi...

amidelami

Dovresti vedere "l'editto dei divieti" del feudatario della Lombardia.
Se non erro i veicoli a metano sono equiparati direttamente a EURO5 e pure i veicoli a GPL.
Ma siccome tra ricorsi e ripresentazioni l'elenco degli esentabili, "il feudatario Formigoni" l'ha cambiato più volte, ti conviene controllare.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

viveladeuche

In effetti la trasformazione metano sarebbe più semplice e già ci sono due distributori a PA. Lo spazio per la bombola c'è (al posto della ruota di scorta), il costo dell'impianto sarebbe inferiore (se non erro a GPL ne esiste solo uno omologato) ma quello che mi preoccupa è il peso della bombola: da quello che ho letto, quelle a metano sono realizzate in lamiera più spessa. Non è che peserebbe troppo?
(??)

amidelami

Non solo il peso più che doppio, ma la forma!
Che io sappia gli impianti a metano non prevedono il "ciambellone" da mettere al posto della ruota di scorta ma solo un "bombolone" di forma cilindrica che si frega buona parte del bagagliaio.

Sembra di parlare di pasticcieria, he, he, he
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Mila

Citazione da: viveladeuche - 08 Febbraio 2008, 16:07:13 PM
In effetti la trasformazione metano sarebbe più semplice e già ci sono due distributori a PA. Lo spazio per la bombola c'è (al posto della ruota di scorta), il costo dell'impianto sarebbe inferiore (se non erro a GPL ne esiste solo uno omologato) ma quello che mi preoccupa è il peso della bombola: da quello che ho letto, quelle a metano sono realizzate in lamiera più spessa. Non è che peserebbe troppo?
(??)

Il problema è unico.
a gpl essendo propano liquido, la bombola è ridotta perchè ne contiene di più essendo liquido..
metano è gassoso e per avere una creta autonomia è necessario avere bombole più capienti..
infatti non esiste una bombola a ruotino..per il metano a differenza che per il gpl.
Se vedi le macchine a metano hanno semrpe due anche 3 o 4 bombole mentre a GPL una basta e avanza per avere una discreta autonomia.
Nella mia alfa 164 a metano ci sono due bombole una da 80 l'altra da 40 litri circa per avere una autonomia di circa 300 chilometri..
ma il bagagliao è per due terzi sacrificato.
Se fosse stato GPL con questi litri farei oltre 1000 chilometri...
Per le nostre lumachine, ok che consumano davvero poco già a benzina, ma temo che per trasformarle  a  mteano serva una bombola che andrà a riempire completamente il bagagliaio per avere un'autonomia discreta...
mah..la vedo dura..
poi a metano non vanno più avanti....

amidelami

In alternativa ci sono le bombole tipo ossigeno, che sembrano slluri.
Non so se sono ancora omologabili, ma 40 anni fa le auto a metano (taxi in genere) le avevano sul tetto.

Tipo la 1100 E ;D
http://www.geocities.jp/agedeor/makers/image/brumm/brummr032.jpg
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

viveladeuche

 :( Niente via d'uscita, allora..

amidelami

#46
Si, il GPL!!!
Il ciambellone da 40 litri ci sta nel vano ruota di scorta del bagagliaio.
Forse è un po più alto di una 145/15 ma di poco.
La mia volvo in città con il gas fa si e no 8 km/l a gas, una dozzina a benzina.

La 2cv a benzina ne fa quasi 20 quindi almeno 14/15 km/l dovrebbe garantirli a GPL.

Il GPL attualmente oscilla tra i 55 e i 66 centesimi con 25 euro fai il pieno e dovresti avere un autonomia di almeno 550 km in uso cittadino.
Su strada la volvo arriva a farne anche 350 di km la 2cv molti di più.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Mila

Citazione da: amidelami - 08 Febbraio 2008, 16:48:10 PM
Si, il GPL!!!
Il ciambellone da 40 litri ci sta nel vano ruota di scorta del bagagliaio.
Forse è un po più alto di una 145/15 ma di poco.
La mia volvo in città con il gas fa si e no 8 km/l a gas, una dozzina a benzina.

La 2cv a benzina ne fa quasi 20 quindi almeno 14/15 km/l dovrebbe garantirli.

Il GPL attualmente oscilla tra i 55 e i 66 centesimi con 25 euro fai il pieno e dovresti avere un autonomia di almeno 550 km in uso cittadino.
Su strada la volvo arriva a farne anche 350 di km la 2cv molti di più.

secondo me la nostra deuche fa ancora meglio a gpl......
confermo la volvo a gas consuma tanto

amidelami

Mila hai pure tu una VOLVO? :)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Mila

Citazione da: amidelami - 08 Febbraio 2008, 16:53:36 PM
Mila hai pure tu una VOLVO? :)

Mi fai una domanda......
allora di volvo ne ho avute...ben sei!
l'ultima ora circola a Mestre dal nostro amico Brando..è una turbodiesel sei cilindri..superpolar
le altre erano tutte a benzina trasformate a metano o gpl
ho avuto tre 960 superpola di cui due a metano..una 240 station a gpl e un'altra a metano...
sono gran macchine..
pero' trasformate consumano semrpe tanto..
l'ultima a livello di meccanica e anche carrozzeria era la migliore..pero' con i blocchi e visto che la usa Mara abbiamo preso un'alfa a metano.

amidelami

Scusami Mila, sto diventando vecchio, in quel post sulla 6 cilindri abbiamo pure discusso!!! (stupid)
Forse il nuovo avatar mi ha confuso?
O forse non hai mai cambiato nemmeno avatar e vuol dire che son proprio rimbambito (muoio)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

Mila

Citazione da: amidelami - 08 Febbraio 2008, 17:37:03 PM
Scusami Mila, sto diventando vecchio, in quel post sulla 6 cilindri abbiamo pure discusso!!! (stupid)
Forse il nuovo avatar mi ha confuso?
O forse non hai mai cambiato nemmeno avatar e vuol dire che son proprio rimbambito (muoio)

No no sono io che ogni tanti richiedo qualche novità senno' non sto bene...
ho cambiato avatar...
ma anche nick..da 32dieci ora Mila..
e spiego perchè qua così almeno si capisce...
allora la storia è di tanti anni fa ma mista al presente....
anni fa parlo di 20 anni fa circa alla radio la sera tardi c'era una ragazza (in una radio libera ora non ricordo il nome) che faceva un paio d'ore in relax e si chiamava MILA....
aveva una voce sensuale calda e, visto l'orario..lasciava spazio alle fantasie più interessanti della nottata....e lei si faceva chiamare Mila by night....forse qualcuno la ricorda...
qualche giorno fa quando sono andato a Milano a vedere la mia bigrigia...era una serata bellissima stellata fredda gelida ma luminosa con la luna che illuminava qualsiasi cosa era posta sulla terra... anche la bigrigia che, da distante, la vidi così luminosa, così bella, così sbarazzina...così fresca, così giovane, così intrigante e trasgressiva..che mi ricordava qualcuno..ma non capivo chi e in quale contesto..poi mi è venuto in mente di MILA, la sensuale Mila che in tante sere milanesi all'epoca in cui vivevo e lavoravo a Milano mi accompagnava e mi teneva compagnia, liberando in me quelle forze che  iniziano proprio a vent'anni o giù di li....
e poi la storia della bigrigia, di MILA che assomiglia a LUNA macchina nata a Milano, targata Milano, ma che fin dai suoi primi giorni di vita veniva a Verona perchè il suo proprietario aveva la ragazza a Verona..e tanti anni di strada fino a Verona...e ora nuovamente a Verona...
ecco, perchè lei è MILA, ecco perchè me ne sono innamorato, ecco perchè ho cambiato anche il nick..
no, stai tranquillo che non ti perdi ancora!!!!!!! (su)

GattoKea

Citazione da: viveladeuche - 08 Febbraio 2008, 16:41:16 PM
:( Niente via d'uscita, allora..

(spett) ... potresti sempre rimorchiare un carrellino sull quale posizionare le bombole  (stupid)



  8) 8)    BOMBOLONIIIIII... BOMBOLONI CAAALDIIII... avanti, gente, c'è posto per tutti!


MIAO


(gattokea)

Lu

Citazione
e lei si faceva chiamare Mila by night....forse qualcuno la ricorda...

Ricordo!
Una delle piu' belle e sensuali voci io abbia mai sentito.
Se non erro era su Radio DeeJay.
Dal vivo non era un granchè... ma che voce!

Per quanto riguarda il metano e i relativi serbatoi, la differenza fra metano e GPL e' la pressione di stocaggio.
Entrambi i gas vengono stoccati all'interno delle auto in forma liquida, solo che il metano, per fare cio', deve essere stoccato a pressioni elevatissime (credo 200 bar)
Sta di fatto che per raggiungere quelle pressioni, le bombole del metano non sono vuote (ome quelle del GPL) ma sono piene di un maeriale spugnoso e roccioso e, grazie a questo materiale, le bombole non esplodono. Ovviamente le bombole, essendo piene e essendo di spessore notevollemente piu' elevato rispetto a quelle di GPL, sono anche molto piu' pesanti e meno capienti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Mila

Citazione da: cruell - 08 Febbraio 2008, 19:07:20 PM

Sta di fatto che per raggiungere quelle pressioni, le bombole del metano non sono vuote (ome quelle del GPL) ma sono piene di un maeriale spugnoso e roccioso e, grazie a questo materiale, le bombole non esplodono. Ovviamente le bombole, essendo piene e essendo di spessore notevollemente piu' elevato rispetto a quelle di GPL, sono anche molto piu' pesanti e meno capienti.

exatament!!!! (su)

ma che bello anche tu ricordi Mila....che voce..

viveladeuche

Si, era Radio DJ, quando ancora Radio DJ era un po' "effervescente". Andavo alle superiori... Se non ricordo male andava in onda alle 23:30.
Erano gli anni in cui c'era Marco Baldini tra gli speakers!

narota

#56
 (ot)   <a href="http://www.radioitalia.it/staff.php" target="_blank">


</a>

(reindirizza strano..è nello staff cmq) ;D
D.A. club cochabamba

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

narota

D.A. club cochabamba

Mila

Citazione da: cruell - 09 Febbraio 2008, 11:16:39 AM
Meglio questo: http://www.milabynight.it/indexB.html
Citazione da: cruell - 09 Febbraio 2008, 11:16:39 AM
Meglio questo: http://www.milabynight.it/indexB.html

sei un grande!!! non l'avevo mai vista in viso e che sensazioni risentirla....bello bello bello!!!! non è nemmeno una brutta donna..