Quale colla per il feltro?

Aperto da Descevò, 31 Gennaio 2016, 19:21:06 PM

« precedente - successivo »

Descevò

 
(felice)

Help colla per il feltro (?)

Per incollare i feltri interni laterali vorrei evitare il Bostik perchè mi sembra esageratamente tenace per lo scopo e piuttosto difficoltoso da rimuovere il giorno che ce ne fosse la necessità.
Quando ho dovuto togliere i miei feltri vecchi che si stavano sbriciolando ho tribolato non poco, per non parlare del fascio fili sul lato sinistro che era completamente annegato nella colla.
Sul catalogo di Cassis c'è un collante Neoprene gel che credo sia indicato specificamente per lo scopo, qualcuno  sa dirmi un prodotto analogo di facile reperibilità e che non sia troppo invasivo e definitivo?


Grazie, Vittorio.   (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

zia anita

ottima domanda. (superok)

ho fatto una riflessione oggi che "giocavo" con il bostik ed ho scoperto
di non essere più un pasticcione ma...questo non interessa a nessuno.

ho messo il bostik sul feltro che c'è nel baule, il lato dove passa il filo del serbatoio per intenderci.
ebbene, ne basta davvero poco e l'ho steso/spalmato  con l'indice fino a ricoprire uniformemente il feltro. (so che ci sono spatoline ma...

stesso procedimento sulla lamiera (pulita) dopo 20 minuti, li ho accoppiati.
risultato perfetto nessuna sbavatura.
so che non mi si staccherà per i prossimi 20 anni.

in caso dovessi staccarle per qualsiasi ragione, mi affiderei alla chimica.
so che ci sono prodotti apposta per eliminare il bostik da risultati miracolosi.

e mi chiedo...come mai la zia non ce l'ha ancora?



evitate le maiuscole...

10nico

Ocio che il bostik normale col caldo molla la presa e ti cadono in testa i pezzi di feltro! (che poi è moquette)

Bisogna usare il bostik per alta temperatura, codice 5242/C

CHISTU ACCA'!



Buon e poppEroso incollaggio!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Descevò

 (su)

Grazie Tennico, quindi dal Bostik non si scappa. Anche il Superchiaro smolla con le alte temperature?

Io ero (e sono) curioso riguardo alla colla che si vede in foto (catalogo Cassis).



Saluti e chilometri citronautici  (guid)

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Giacomo

 (felice)
Io usai colla neoprenica per alte temperature comprata da un fornitore per tappezzieri. Ma la si trova in qualsiasi Brico/Leroy Merlin...senza spese di spedizioni. La producono vari marchi tra cui Bostik
(felice) (felice) (guid)

Tad

Citazione da: 10nico - 31 Gennaio 2016, 19:50:37 PM
Ocio che il bostik normale col caldo molla la presa e ti cadono in testa i pezzi di feltro! (che poi è moquette)

Bisogna usare il bostik per alta temperatura, codice 5242/C

CHISTU ACCA'!



Buon e poppEroso incollaggio!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico


lo vendono in confezione da 400 o da 800 g, quanto ne servirà per il feltro di un cofano motore?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

in modo che ne avanzi anche un pochino per qualche altro piccolo lavoretto
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Sam

 (felice) anche io dovrò sostituire quello che resta del rivestimento interno del cofano motore.. ma di che feltro si tratta? quello delle mercerie o uno specifico?
Teoria freuDYANE

Giacomo

Citazione da: Sam - 13 Aprile 2016, 00:24:31 AM
(felice) anche io dovrò sostituire quello che resta del rivestimento interno del cofano motore.. ma di che feltro si tratta? quello delle mercerie o uno specifico?
(felice)
puoi usare diverse cose ma se vuoi l'originale è un feltrone spesso circa un cm lo trovi da Pavan. Altrimenti pannelli insonorizzanti basta che siano autoestinguenti. Io ho rimesso quello di Pavan.
Ciao
(felice) (felice) (guid)

Sam

Teoria freuDYANE

Tad

Ho scritto alla Bostik per sapere con quale solvente si potrebbe rimuovere la colla 5242/C, la loro risposta è stata la seguente:

Buongiorno,
la ringraziamo per averci scritto.
Una volta indurito il Bostik 5242/C si può rimuovere solo meccanicamente.
Un cordiale saluto,
UHU BOSTIK S.p.A.

La cosa non mi piace molto, il giorno in cui si toglie il feltro o la moquette diventa un problema rimuovere la colla e gli eventuali pezzetti di tessuto che ci rimangono attaccati.

Qualcuno ha delle alternative da suggerire?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Citazione da: Tad - 13 Aprile 2016, 11:04:36 AM
Ho scritto alla Bostik per sapere con quale solvente si potrebbe rimuovere la colla 5242/C, la loro risposta è stata la seguente:

Buongiorno,
la ringraziamo per averci scritto.
Una volta indurito il Bostik 5242/C si può rimuovere solo meccanicamente.
Un cordiale saluto,
UHU BOSTIK S.p.A.

La cosa non mi piace molto, il giorno in cui si toglie il feltro o la moquette diventa un problema rimuovere la colla e gli eventuali pezzetti di tessuto che ci rimangono attaccati.

Qualcuno ha delle alternative da suggerire?



Non e' assolutamente vero.

Esiste un solvente in grado di rimuovere efficacemente il prodotto in questione,e tanti altri......

;)

(felice)

Giacomo

 (felice)
Non so se funziona con il bostik 5242/C
io tolsi tutto con raschietto ed acetone (me lo dette il mio amico carrozziere).
E' andata bene e nn ci ho messo molto.
(felice) (felice) (guid)

tiotio

Citazione da: Tad - 12 Aprile 2016, 23:02:51 PM
Citazione da: 10nico - 31 Gennaio 2016, 19:50:37 PM
Ocio che il bostik normale col caldo molla la presa e ti cadono in testa i pezzi di feltro! (che poi è moquette)

Bisogna usare il bostik per alta temperatura, codice 5242/C

CHISTU ACCA'!



Buon e poppEroso incollaggio!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico


lo vendono in confezione da 400 o da 800 g, quanto ne servirà per il feltro di un cofano motore?

ci credi che NON riesco a trovarlo in confezione media da nessuna parte?
ho ancora il cofano senza insonorizzante...

(stupid)

Skassamakkinen

TioTio! Fratello mio!
Ne ho una secchia nuova, o appena appena usata.
Passi di qua, che te la regalo?
O vuoi che veda di portartela?

Eche cass'!!   Fermo con i lavori per una scatarrata di colla no, eh!!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

tiotio

Citazione da: Skassamakkinen - 13 Aprile 2016, 12:24:43 PM
TioTio! Fratello mio!
Ne ho una secchia nuova, o appena appena usata.
Passi di qua, che te la regalo?
O vuoi che veda di portartela?

Eche cass'!!   Fermo con i lavori per una scatarrata di colla no, eh!!!

tranquillo, la tio gira senza insonorizzante cofano.... da anni....  (stupid)

mo' mi rimetto a cercarla, 'sta colla baldaracc@...

Skassamakkinen

Why? Pecchè?

Se la vuoi, sta acchì!!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

tiotio

Citazione da: Skassamakkinen - 13 Aprile 2016, 13:04:18 PM
Why? Pecchè?

Se la vuoi, sta acchì!!  (su)

grazie, ma più che la colla mi sa che è l'incollatore un po' svogliato, rimedierò!!

;D

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: tiotio - 13 Aprile 2016, 13:08:45 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 13 Aprile 2016, 13:04:18 PM
Why? Pecchè?

Se la vuoi, sta acchì!!  (su)

grazie, ma più che la colla mi sa che è l'incollatore un po' svogliato, rimedierò!!

;D

Tioneeeeeeee!!!!!!! Non ti starà mica venendo la Bogianite?  (sorpreso) (paura)

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

Citazione da: 10nico - 13 Aprile 2016, 13:22:50 PM
Citazione da: tiotio - 13 Aprile 2016, 13:08:45 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 13 Aprile 2016, 13:04:18 PM
Why? Pecchè?

Se la vuoi, sta acchì!!  (su)

grazie, ma più che la colla mi sa che è l'incollatore un po' svogliato, rimedierò!!

;D


Tioneeeeeeee!!!!!!! Non ti starà mica venendo la Bogianite?  (sorpreso) (paura)

(muoio)

OK volete sapere quando ho coprato il feltro..... l'anno scorso a lodi.....   (cane)

(giu)

10nico

Citazione da: tiotio - 13 Aprile 2016, 13:24:03 PM

OK volete sapere quando ho coprato il feltro..... l'anno scorso a lodi.....   (cane)

(giu)


;D

Io l'ho comprato nel 2014 al re merlino ed è ancora lì nel suo rotolone  (stupid) (stupid) (stupid)

E chi ce l'ha il tempo?  (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: Giacomo - 13 Aprile 2016, 11:53:24 AM
(felice)
Non so se funziona con il bostik 5242/C
io tolsi tutto con raschietto ed acetone (me lo dette il mio amico carrozziere).
E' andata bene e nn ci ho messo molto.
(felice) (felice) (guid)

Questo pennello e' stato usato per i pannelli insonorizzanti qualche mese fa.







Dopo 20 minuti:






Io le confezioni piccole le trovo da Leroy Merlin:



(felice)

zia anita

#23
Ho lo smart e leggo poco ma...
Cosa ha usato per pulire il pennello?

Aspetti um attimo che qui mi sono oerso un pezzo

evitate le maiuscole...

zia anita

tiotio, sono la zia bla bla bla
è da 1 anno che il cofano chiede un panno morbido morbido e lei cosa fà? lo tiene piegato in cantina?

pazzo!

prenda il cofano, estragga la coppiglia, prenda pappagallo pinza cacciavite e martello del 6 (quello per pulire i vetri)

adesso stampi la fotina qui sotto e dica 10 volte
si può fare!




mentre la fotina qui sotto, la stampi e la metta nel portafoglio come santino.....vedrà.
la vita le sorriderà oltremodo



evitate le maiuscole...

Tad

Grazie Stefano per il chiarimento,  alla fine ho ordinato la confezione da 850 grammi alla ferramenta sotto casa.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

oxi883

I residui di bostick secchi si tolgono con diluente o acetone,con l'aiuto della spatola.         Il pennello a fine lavori, dopo averlo lasciato immerso una notte si lava con gli stessi prodotti.  Se invece si deve lasciare il pennello in stand by  x alcune ore es. pausa pranzo lo si puo' immergere in acqua.

guidowi

con diluente ed acetone si disintegra anche la vernice che invece quando ho tolto il feltro della zia è rimasta immacolata grazie ai prodotti della Golf Company che non smettono di riservare sorprese.

Riguardo ai feltri, se parliamo della 2cv, nessun feltro può battere quello originale per compattezza, potere insonorizzante e praticità di montaggio visto che è autocollante col foglio di protezione da togliere.

Oggi si trova solo a Cassis e caro prezzo; caro come quando era disponibile in Citroen.

Ciao
Guido

Giacomo

Citazione da: Golf - 13 Aprile 2016, 13:32:06 PM
Citazione da: Giacomo - 13 Aprile 2016, 11:53:24 AM
(felice)
Non so se funziona con il bostik 5242/C
io tolsi tutto con raschietto ed acetone (me lo dette il mio amico carrozziere).
E' andata bene e nn ci ho messo molto.
(felice) (felice) (guid)

Questo pennello e' stato usato per i pannelli insonorizzanti qualche mese fa.







Dopo 20 minuti:






Io le confezioni piccole le trovo da Leroy Merlin:



(felice)
(felice)
end uot is it? Acetone o acqua miracolosa?  ;D ;D
(felice) (felice) (guid)

Golf

Non e' ne Acetone ne' acqua miracolosa,ne tantomeno diluente (come viene definito comunemente il classico solvente Nitro)

Questi prodotti hanno una volatilita' estrema,sopratutto l'acetone,e sono quindi non indicati per rimuovere collanti presenti da anni se non decenni,in quanto serve un prodotto che deve "bagnare" e rimanere "sul pezzo" a lungo.

Con prodotti volatili si deve continuamente ribagnare,e va poi considerata la possibilita' che tali solventi "risveglino" la vernice,se lasciati a contatto con la stessa per lungo tempo.

A parte la pulizia del pennello,che va per forza fatta nel classico bicchiere,questo solvente nasce per rimuovere oltre agli adesivi di insonorizzanti vari,anche gli adesivi estetici delle porte tipo Charleston Dolly e via dicendo,ed infine i pannelli in feltro di finitura delle fiancate interne.

Questo prodotto non rovina assolutamente la vernice,ne le parti che si vanno a rimuovere,che,nel caso dei feltri,possono,se si vuole,essere riapplicati dopo completa asciugatura.


Chiaramente e' indicato anche per rimuovere sbavature di colla dopo aver finito i lavori.

(felice)