Quale colla per il feltro?

Aperto da Descevò, 31 Gennaio 2016, 19:21:06 PM

« precedente - successivo »

Giacomo

Citazione da: Golf - 14 Aprile 2016, 10:27:03 AM
Non e' ne Acetone ne' acqua miracolosa,ne tantomeno diluente (come viene definito comunemente il classico solvente Nitro)

Questi prodotti hanno una volatilita' estrema,sopratutto l'acetone,e sono quindi non indicati per rimuovere collanti presenti da anni se non decenni,in quanto serve un prodotto che deve "bagnare" e rimanere "sul pezzo" a lungo.

Con prodotti volatili si deve continuamente ribagnare,e va poi considerata la possibilita' che tali solventi "risveglino" la vernice,se lasciati a contatto con la stessa per lungo tempo.

A parte la pulizia del pennello,che va per forza fatta nel classico bicchiere,questo solvente nasce per rimuovere oltre agli adesivi di insonorizzanti vari,anche gli adesivi estetici delle porte tipo Charleston Dolly e via dicendo,ed infine i pannelli in feltro di finitura delle fiancate interne.

Questo prodotto non rovina assolutamente la vernice,ne le parti che si vanno a rimuovere,che,nel caso dei feltri,possono,se si vuole,essere riapplicati dopo completa asciugatura.


Chiaramente e' indicato anche per rimuovere sbavature di colla dopo aver finito i lavori.

(felice)
(felice)
Interessante sta cosa e si trova in commercio o è solo per uso industriale/professionale?
(felice)

zia anita

ho provato a togliere degli adesivi della zia e lei sa quanto ci tengo.....

ebbene a leroy merlin, ho trovato sia un togli adesivi spray e funziona benissimo per queste cose sia un togli catrame.
ecco, per il togli catrame, bisogna andare molto cauti perchè potrebbe o può "svegliare " la vernice ma...
certe pataccate di bostik Origine francese, sono venute via in un attimo.
la bomboletta costa pochi euro.
la spruzzi su un panno, non direttamente e provi in parti nascoste ;)

ci faccia sapere
(felice)
evitate le maiuscole...

Sam

ci farò un giro perchè specialmente il togli catrame mi serve per il sedile lato guidatore in pelle (sperando che si possa usare li sopra) del topolino..
Teoria freuDYANE

oxi883

Citazione da: guidowi - 14 Aprile 2016, 07:18:53 AM
con diluente ed acetone si disintegra anche la vernice
In tanti anni che eseguo queste operazioni nn mi è mai capitato di disintegrare la vernice, avro' cambiato l'insonorizzante almeno su una ventina di cofani DS,       magari le bicilindriche  sono verniciate alla  nitro          così si spiegherebbe l'arcano.    ;D ;D ;D                Ovviamente concordo che avendo disponibilita' economica  è  preferibile usare prodotti specifici allo scopo.  Parere Personale.

Odysseios

Citazione da: guidowi - 14 Aprile 2016, 07:18:53 AM


Riguardo ai feltri, se parliamo della 2cv, nessun feltro può battere quello originale per compattezza, potere insonorizzante e praticità di montaggio visto che è autocollante col foglio di protezione da togliere.

Oggi si trova solo a Cassis e caro prezzo; caro come quando era disponibile in Citroen.

Ciao
Guido

Azz, averlo saputo prima... di recente ho messo quello di NPM, verdastro in materiale composito pressato. Costa molto meno ok, e c'è anche da dire che se tira un maestrale come quello di ieri che mi ha praticamente ricacciato in garage, il suono del motore non lo sento di sicuro.  ;D
Appena si disfa, feltro di Cassis.  (su)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

bibino59

Già anch'io a saperlo prima!  Allora Cassis non è tutto da buttare !!!  (appl)

Io  però sono soddisfatto di quello che ho preso da Franco Grosso, molto simile all'originale come lo ricordo io sulla mia prima Eola comprata nuova nel 1979 e spirata nel  1995 (vecchio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Christine70

Se preso feltro originale Citroen non necessita colla. Ha la sua adesiva che è fenomenale.  http://www.ricambi-mehari-2cv.com/insonorizzante-cofano-motore-2cv-di-origine--a--2901200.html

PS. Arriva inchellophanato con logo Citroen anni 80..... ;D

oxi883

Mah, dalla foto sembrerebbe di colore grigio, mentre quello originale è tendente al verde,  se arriva con il logo citroen c'è qualcosa che nn mi torna  (??) (??) (??) (??) (??) (??)

Golf

Citazione da: Capitan Harlock - 17 Aprile 2016, 22:23:36 PM
Se preso feltro originale Citroen non necessita colla. Ha la sua adesiva che è fenomenale.  http://www.ricambi-mehari-2cv.com/insonorizzante-cofano-motore-2cv-di-origine--a--2901200.html

PS. Arriva inchellophanato con logo Citroen anni 80..... ;D

Confermo che è' identico all'originale,sia come caratteristiche che come imballo.
Appena preso per la mia Special.

(su)

Odysseios

Anche quello di NPM, dichiarato autarchico, è di colore verde. Intrigante però, la confezione Citroen anni 80...  (su)
Golf, finita la Special? Non vedo l'ora di vederla.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Golf

Citazione da: Odysseios - 18 Aprile 2016, 15:59:18 PM
Anche quello di NPM, dichiarato autarchico, è di colore verde. Intrigante però, la confezione Citroen anni 80...  (su)
Golf, finita la Special? Non vedo l'ora di vederla.

Sto finendo l'impianto elettrico.

Manca poco.

(felice)

nomad


Manug75

Citazione da: Golf - 14 Aprile 2016, 10:27:03 AM
Non e' ne Acetone ne' acqua miracolosa,ne tantomeno diluente (come viene definito comunemente il classico solvente Nitro)

Questi prodotti hanno una volatilita' estrema,sopratutto l'acetone,e sono quindi non indicati per rimuovere collanti presenti da anni se non decenni,in quanto serve un prodotto che deve "bagnare" e rimanere "sul pezzo" a lungo.

(felice)

Ok, ma non hai detto il nome del prodotto ne dove si può trovare ...
(nonso)

Golf

Ciao Manug75.

E' un articolo per uso professionale da me realizzato e formulato.

Ti mando in mp il nome del prodotto e dove lo puoi trovare.

(felice)


10nico

Non sarà mica a base di ciribiricoccoli addomesticati?  (sorpreso) (paura)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Citazione da: 10nico - 11 Maggio 2017, 14:20:22 PM
Non sarà mica a base di ciribiricoccoli addomesticati?  (sorpreso) (paura)

;D

No no....

Tutta roba "reale" e testata.

Pensa che potrebbe usarlo anche la Zia....con tutte quelle bruttissime sbavature di colla antica sui fianchi interni......


;D ;D ;D

10nico

Ottimo a sapersi! Quando mi troverò a dover staccare il pezzo di fonoassorbente ancora presente sul cofano della ChiappeRosse so dove andare!  (su)

Grassie!

P.S: se ti sente la zia!  (sorpreso)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

doryane

ho usato il prodotto datomi gratuitamente da golf per staccare i residui di colla sia dal cofano , sia dall' interno dell ' abitacolo,
è il risultato è stato un vero capolavoro.
dato il prodotto a pennello e lasciato agire per una ventina di minuti, la colla è venuta via con l' aiuto di una spatoletta, senza rovinare niente, lasciando solo un buon odore di " limone".
torno ancora una volta a ringraziare Stefano.
ciao Aldo

Dany_Dyane

ciao a tutti,

ho letto di un ottimo prodotto per eliminare i residui di colla sia dal cofano che dall'interno dell'abitacolo

Visto che dovrei sostituirli entrambi, mi potete dire di cosa si tratta e dove posso trovarlo ???

grazie  (felice) (felice)

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

se comincia per CITRO sarà certamente idoneo alle nostre beneamate  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

siciliano

Citazione da: zia anita - 13 Aprile 2016, 16:14:37 PM
tiotio, sono la zia bla bla bla
è da 1 anno che il cofano chiede un panno morbido morbido e lei cosa fà? lo tiene piegato in cantina?

pazzo!

prenda il cofano, estragga la coppiglia, prenda pappagallo pinza cacciavite e martello del 6 (quello per pulire i vetri)

adesso stampi la fotina qui sotto e dica 10 volte
si può fare!




è possibile avere una foto di come si toglie il cofano? io non sono riuscito
grazie

claudyane6

Citazione da: siciliano - 15 Gennaio 2018, 17:05:25 PM
Citazione da: zia anita - 13 Aprile 2016, 16:14:37 PM
tiotio, sono la zia bla bla bla
è da 1 anno che il cofano chiede un panno morbido morbido e lei cosa fà? lo tiene piegato in cantina?

pazzo!

prenda il cofano, estragga la coppiglia, prenda pappagallo pinza cacciavite e martello del 6 (quello per pulire i vetri)

adesso stampi la fotina qui sotto e dica 10 volte
si può fare!




è possibile avere una foto di come si toglie il cofano? io non sono riuscito
grazie


della Dyane o della 2cv?

Odysseios

Quello della 2cv è incernierato come una porta: lo afferri e lo sfili via di lato.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

claudyane6

quello della dyane ha due coppiglie da sfilare verso l'esterno

inonda bene di svitol, inserisci un ferro nell'occhiello della coppiglia e con piccoli colpi di martello e piccole oscillazioni dovresti sfilarle
poi si può togliere il cofano, meglio essere in due ed aver sganciato la chiusura anteriore

siciliano

Citazione da: claudyane6 - 15 Gennaio 2018, 21:29:38 PM
quello della dyane ha due coppiglie da sfilare verso l'esterno

inonda bene di svitol, inserisci un ferro nell'occhiello della coppiglia e con piccoli colpi di martello e piccole oscillazioni dovresti sfilarle
poi si può togliere il cofano, meglio essere in due ed aver sganciato la chiusura anteriore

se hai possibilità di fare una foto te ne sarei grato (quale chiusura anteriore? è una acadiane)


claudyane6

ecco un'immagine della zona interessata, qui il cofano è già smontato



vedi in primo piano a destra un ricciolino di lamiera che poi si interrompe per poi riprendere dopo una decina di centimetri? ecco lì è infilata la coppiglia



che attraversa il primo ricciolo poi quello del cofano e finisce in quello lungo

infilando uno spuntone nell'occhiello della coppiglia prova prima a farla ruotare e poi con un martello dai dei colpi non violenti allo spuntone verso l'esterno;  se non è bloccata dalla ruggine esce subito altrimenti svitol o similari e tanta pazienza

spero che ti sia stato di sufficiente aiuto



guidowi

Qualunque altro prodotto rischia di assassinare la vernice oppure non toglie la colla.

Dany_Dyane

messaggio ricevuto, grazie mille  :) :)