News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


pedale a paletta un po duro con asta e carburatore doppio corpo...

Aperto da lacitignola, 04 Febbraio 2016, 06:57:30 AM

« precedente - successivo »

lacitignola

BUONDI'..
CALCOLANDO IL MARE DI TEMPO E PROVE FATTE,LA MIA CAROLINA A RIPRESO A GIRARE..
COME POSSO FARE PER RENDERE IL PEDALE PIU' FLUIDO E LINEARE QUANDO ACCELERO'??
HO IL PEDALE A PALETTA CON ASTA E CARBURATORE DOPPIO CORPO...
CALCOLANDO CHE HO SMONTATO E PULITO IL MIO CARBURATORE, MA IL LEVISMO APERTURE FARFALLE NON E' STATO TOCCATO IN QUANTO UN PO DI PRESSIONE MA ANDAVA BENE ANCHE IL RINVIO...
NON HO NEANCHE LA MOLLA DI RICHIAMO AGGIUNTIVA ESTERNA PER RENDERLO PIU' MORBIDO
ADDIRITTURA HO CAMBIATO L'ASTA CHE PER LO SFORZO SI INARCAVA AL CANTRO ....
CONSIGLI....
GRAZIE
UN MONDO SENZA FINE....NICK

Sam

 (felice) non sono molto esperto.. Però io ho risolto grazie a questo..
Spero possa esserti d'aiuto  ;)

Citazione da: sert - 11 Gennaio 2016, 21:49:33 PM
qui i punti di ingrassaggio





saluti
Teoria freuDYANE

Sam

Il numero 6 prevede i punti di ingrassaggio della pedaliera.. Magari ha bisogno di una lubrificata..
Teoria freuDYANE

bulè

Lo schema parla del pedale freno...


Se hai il pedale a tavoletta e il carbu doppio corpo hai quasi sicuramente un accrocchio che lo permette, dato che per il doppio era previsto il pedale sospeso (quasi su tutte).

Credo tu debba verificare quel leveraggio. Sulla 4 di nonna Bulè ho usato i rinvii del riscaldamento della visa 650:



Funziona bene e la differenza di "bracci di leva" del rinvio fa si che il pedale abbia leggermente meno corsa.

(felice)

2cvami

Riguardo i disegni postati da Sam: sono quelli relativi alle 2cv vecchio modello (pre-1970), nei quali la pedaliera era diversa. In quelle attuali ogni tanto si può lubrificare il perno filettato attono al quale ruota il pedale dell' acceleratore per renderlo libero. Ma questo non è il caso della vettura dell' amico Nicola (Lacitignola), perchè la sua 2cv ha il comando a "tavoletta" con carburatote doppio corpo. La cosa particolare è che la stecca di comando è quella della 2cv4 che però è idonea per il caburatore monocorpo. Mi risulta che, per il motore 602cc, c' erano le seguenti configurazioni;

2cv6 e furgonetta AK 1970-1978: acceleratore a tavoletta con comando a stecca, motore AK2 con carburatore monocorpo.
Dyane 6 da 1970 a 1977: acceleratore a tavoletta con comando a stecca e invertitore di moto, motore AM2 con carburatore doppio corpo.
Dyane 6 da 1978 a fine produzione, 2cv6 special e serie speciali da 1979: acceleratore sospeso e filo metallico, motore AM2 (dyane)/A06-635 (2cv) con carburatore doppio corpo.

Non mi viene in mente l' esistenza di un modello 2cv con carburatore doppio corpo che viene comandato dalla stecca di comando della 2cv4/2cv6 (che è idone a comandare il monocorpo!

In sostanza credo che la 2cv di Nicola sia stata modificata a livello di comando dell' acceleratore, dunque potrebbe essere che la durezza sia dovuta a questo. le soluzioni potrebbero essere 3: o cambia pedaliera mettendo quella con acceleratore sospeso, o cerca il comando a stecca con invertitore di moto, oppure lo tiene così (soluzione migliore)!  
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

MVO

Buongiorno a tutti,
Lacitignola la pedaliera piatta con il rinvio per carburatore doppio corpo lo montavano le dyane6 prima serie, dopo che è stato tolto il carburatore monocorpo,
se vuoi ho diversi rinvii (completi) di quel tipo, anche fatti artigianalmente,
ma i più sicuri sono quelli originali che ti posso offrire ad un prezzo da amico citronico.
*A mio parere però, farei la modifica e monterei una pedaliere accelleratore sospesa con relativo cavetto per il carburatore doppio corpo.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Sam

Pardon.. Pensavo fosse come nel mio caso.. Une semplice lubrificata..
Vado dietro la lavagna  (stupid)
Teoria freuDYANE

jojo54

 (felice) (felice)
anche io nella 2CV4 ho l'acceleratore a tavoletta ma montando un motore 600 (lavoro fatto molti anni fa dopo la rottura del motore 400) mi ritrovo col carburatore doppio corpo e qualche leggero problema in accelerazione e decelerazione con qualche strappo e a volte ma raramente l' asta che rimane un po bloccata
mi ci sono abituato ma giusto per capire cos'e il comando a stecca con invertitore di moto e può essere una soluzione valida (l'acceleratore sospeso non mi piace)
(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

2cvami

In pratica il carburatore monocorpo e il caburatore doppio corpo sono montati una alla "rovescia" dell' altro: nel momocorpo la fafalla si apre quando l' accereratore "spinge", nel doppio corpo le farfalle si aprono quando l' acceleratore "tira". Se dunque si vuole matenere la tavoletta con il doppio corpo occorre un meccanismo che, quando si accelera, possa tirare verso l' abitacolo in modo da aprire le farfalle, da qua l' invertitore. Lo si può vedere nella foto postata da Bulè, è  sotto la pompa dei freni.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

jojo54

 (felice) (felice)



scusate la mia ignoranza in meccanica ,ma dopo la spiegazione di 2cvami ho guardato l'asta dell'acceleratore e c'e l'invertitore come si vede dalla foto
grazie per la spiegazione

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

lacitignola

Citazione da: bulè - 04 Febbraio 2016, 09:40:16 AM
Lo schema parla del pedale freno...


Se hai il pedale a tavoletta e il carbu doppio corpo hai quasi sicuramente un accrocchio che lo permette, dato che per il doppio era previsto il pedale sospeso (quasi su tutte).

Credo tu debba verificare quel leveraggio. Sulla 4 di nonna Bulè ho usato i rinvii del riscaldamento della visa 650:



Funziona bene e la differenza di "bracci di leva" del rinvio fa si che il pedale abbia leggermente meno corsa.

(felice)

UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

CIAO, GRAN BEL SISTEMA, IO HO UN DOPPIO AGGANCIO LEVE SUL MIO DOPPIO CORPO, HO SOLO CAMBIATO L'ASTA DEL PEDALE IN QUANTO , ACCELERANDO SI INARCAVA NON DIMINUENDO LA CORSA....
HO CAMBIATO L'ASTA CON UNA NUOVA VA MOLTO MEGLIO ED HO AUMENTATO UN PO'ANCHE  LA CORSA... MA LA FORZA E' SULLE MOLLE DEL CARBURATORE...( CHE E' UN BUON SINTOMO DI MOLLE DI RINVIO OTTIME...)
HO SENTITO PARLARE DI LEVE DI RINVIO DELL'EPOCA PRODOTTE CON IL KIT DOPPIO CORPO(CON PEDALE A PALETTA)
MA ORMAI INTROVABILI... IL TUO SEMBRA BUONO...
GRAZIE E APRESTO NICO...
UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

Citazione da: jojo54 - 04 Febbraio 2016, 22:29:59 PM
(felice) (felice)
anche io nella 2CV4 ho l'acceleratore a tavoletta ma montando un motore 600 (lavoro fatto molti anni fa dopo la rottura del motore 400) mi ritrovo col carburatore doppio corpo e qualche leggero problema in accelerazione e decelerazione con qualche strappo e a volte ma raramente l' asta che rimane un po bloccata
mi ci sono abituato ma giusto per capire cos'e il comando a stecca con invertitore di moto e può essere una soluzione valida (l'acceleratore sospeso non mi piace)
(ciao) (ciao)
UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

CIAO, IO HO LO STESSO TUO SISTEMA, HO SOLTANTO AGGIUNTO UNA MOLLA AL CENTRO ASTA CHE MI FA DA RITORNO ASTA E RINVIO LO FA IL CARBURATORE CON LA SUA MOLLA INTERNA..., ED UN ASTA NUOVA DEL PEDALE,
IL VERO PROBLEMA E' CHE S'INARCAVA LA VECCHIA ED NON APRIVA BENE IL DOPPIO CORPO, POI HO TAGLIATO UN PO IL RIVESTIMENTO IN VELCRO SOTTO NEI PRESSI DEL PEDALE COSI' HO RISOLTO SENZA TOCCARE NULLA
... PROVA E MI DIRAI...
UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

Citazione da: lacitignola - 08 Febbraio 2016, 13:34:16 PM
Citazione da: jojo54 - 04 Febbraio 2016, 22:29:59 PM
(felice) (felice)
anche io nella 2CV4 ho l'acceleratore a tavoletta ma montando un motore 600 (lavoro fatto molti anni fa dopo la rottura del motore 400) mi ritrovo col carburatore doppio corpo e qualche leggero problema in accelerazione e decelerazione con qualche strappo e a volte ma raramente l' asta che rimane un po bloccata
mi ci sono abituato ma giusto per capire cos'e il comando a stecca con invertitore di moto e può essere una soluzione valida (l'acceleratore sospeso non mi piace)
(ciao) (ciao)
UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

IL PEDALE HA PALETTA NON LO CAMBIERO' MAI ,E' UNA FIGATA,
COMODO PRATICO E' CARATTERISTICO..... (su)
UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

Citazione da: MVO - 04 Febbraio 2016, 10:06:08 AM
Buongiorno a tutti,
Lacitignola la pedaliera piatta con il rinvio per carburatore doppio corpo lo montavano le dyane6 prima serie, dopo che è stato tolto il carburatore monocorpo,
se vuoi ho diversi rinvii (completi) di quel tipo, anche fatti artigianalmente,
ma i più sicuri sono quelli originali che ti posso offrire ad un prezzo da amico citronico.
*A mio parere però, farei la modifica e monterei una pedaliere accelleratore sospesa con relativo cavetto per il carburatore doppio corpo.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
UN MONDO SENZA FINE....NICK

lacitignola

CIAO, GENTILISSIMO PER LA DISPONIBILITA', QUANDO SI INDEBOLIRA' ANCHE QUESTA NUOVA ASTA RISOLVO CON IL TUO SISTEMA DI RINVIO ORIGINALE,
PER CURIOSITA' QUANTO MI COSTEREBBE...MI TROVO A LA SPEZIA..
GRAZIE NICO
UN MONDO SENZA FINE....NICK

Manug75

Salve ragazzi!
In questi giorni, tra gli altri lavori di ripristino, sto cercando di riassemblare il sistema di acceleratore della mia 2cv4 con carburatore monocorpo e pedale a tavoletta infulcrato al pavimento.
Questo meccanismo, prevede il montaggio di una molla e di una piastrina delle quali non conosco la precisa collocazione.
Qualcuna mi potrebbe aiutare postando una foto del complesso asta-molla-piastrina?
(nonso)

Manug75

Ho acquistato questa staffa ...
Dove va posizionata?


MVO

Buongiorno a tutti,
Manug, quella staffa và posizionata nella parte vano motore con il piccolo foro in alto, quello serve per la molla di richiamo dell'asta accelleratore monocorpo.
Se l'asta è dura , la molla è regolabile .
****Dietro ci dovrebbe essere un pezzo in gomma tagliato fatto come la staffa che serve da parapolvere ecc.
Saluti
Marcello

guidowi

Aggiungerei che quella staffa va sulle Mehari col monocorpo e sulle 2cv anni 60.
Se Manug parla di 2cv4 deve avere la ciabatta di gomma col taglio in mezzo.

(felice)
Guido

Manug75

Salve!
Sé devo montare soltanto la gomma parapolvere con il taglio in mezzo
(la ciabatta da dove esce l'asta dell'acceleratore) senza la staffa in foto,
la molla dove va attaccata?
(nonso)

MVO

Buonasera a tutti,
Manug , se hai comperato quella staffa in ferro è perchè da qualche parte hai visto che poteva andare bene per il 2cv.
* Comunque, il montaggio è come ti ho già scritto.
Se  invece hai la gomma ovale perchè il tuo è un 2cv4, dovrebbe esserci sopra una piccola staffettina fatta a molla, se non ce  l'hai fai un piccolo forellino e metti la molla di richiamo .
Ciao
Marcello