RADUNO PER UN FIORE - OSOPPO (UD) ● 15-17 LUGLIO 2016

Aperto da Irene Iri, 13 Febbraio 2016, 21:38:34 PM

« precedente - successivo »

Irene Iri

Racconti di viaggiatori

Come da programma del Raduno, saremo presenti al Parco già dal venerdì, giorno di avvicinamento, ed accoglieremo i primi equipaggi e tutti gli amici che desidereranno raggiungere Osoppo.
Ci sarà la possibilità di sistemarsi in tenda o auto attrezzata con servizi igienici e docce a disposizione.
La serata duecavallista vedrà allestita una tavolata in cui ogni partecipante sarà libero di portare dei prodotti tipici del proprio territorio che verranno condivisi tutti insieme oppure cena libera. Seguirà, in tarda serata, pasta offerta dall'organizzazione.
Racconti di viaggiatori ci faranno conoscere luoghi lontani illustrandoci le loro esperienze di viaggi con delle presentazioni ricche di foto e ricordi!





Iri

Irene Iri

Sabato mattina, dopo le iscrizioni, è prevista la partenza per il giro turistico per le 10.30 circa.
Costeggiando le rive del Lago di Cavazzo e del fiume Tagliamento arriveremo a Venzone, unico esempio rimasto in regione di cittadina fortificata del 1300, dichiarata monumento nazionale e nominato uno dei borghi più belli d'Italia in Friuli Venezia Giulia. Seguirà visita della cittadina e aperipranzo con prodotti tipici locali nel centro storico. Raccomandiamo la visita al Museo "Tiere Motus" a ricorrenza del 40° dal terremoto o in alternativa al Museo della Terra.
Alle 15.30 circa partiremo passando per Gemona del Friuli, diventata tristemente nota come capitale del terremoto ma ora simbolo della rinascita del Friuli, in direzione Nimis, conosciuta località dei Colli Orientali per la produzione di ottimi vini di qualità fra i quali Ramandolo e Refosco. Visiteremo la Cantina Gori con assaggio di vini.
Verso le 18.00 rientro a Osoppo libero o in carovana. Precisiamo che il parcheggio all'interno del Parco sarà riservato per le sole vetture che usufruiranno del campeggio e si fermeranno per la notte, chiedendo, per motivi di sicurezza, di non muoverle durante tutta la serata del concerto. Le altre verranno indirizzate nel parcheggio adiacente.
La serata sarà dedicata al Concerto per un Fiore. Non mancheranno fornitissimi chioschi, giochi e passatempi per bambini, stand di associazioni, ma sopratutto tanta buona musica fino a tarda notte!!!!

Domenica mattina ci sposteremo un paio d'ore alla scoperta della Fortezza di Osoppo, un poderoso insieme di resti delle varie epoche di opere difensive, gallerie, fossati, trinceramenti. Per chi lo desidera il forte è raggiungibile a piedi su diversi percorsi vicinissimi all'area del raduno.
Dal colle dove è situato il forte si può ammirare un ampio panorama sulle colline dell'anfiteatro morenico e sull'arco alpino attraversati dal fiume Tagliamento. Dopo un breve aperitivo torneremo al parco dove ci attenderà Antonella con la sua deliziosa paella!

Vi aspettiamo al Raduno per un Fiore!!!

Per informazioni:
Irene +39 3453903976
Michele +39 3484998450
Alessandro +39 3293279111
Pagina Facebook: Raduno per un Fiore

Si ringrazia in anticipo chi ci confermerà la presenza, comunicando il nominativo ed il numero dei passeggeri tramite sms al 3453903976 o email all'indirizzo irene_paoloni@yahoo.it, favorendo così una migliore organizzazione. Grazie.

Iri

Irene Iri

Iri

ALOHA

Tutti pronti per Osoppo  (superok), mancano 15gg, e  i cavalli  scalpitano  (guid),  Lu Centru de lu Munnu presente in blocco, Ireneeeeeeeeeee, arriviamooooooooooo  (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)
giorgio

InvisibleMan

Peccato non poter essere presente.

io il 15 notte sarò in direzione Francia

sarà per la prossima

Buon Raduno e Buona strada a tutti  (felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Irene Iri

Citazione da: ALOHA - 01 Luglio 2016, 07:30:44 AM
Tutti pronti per Osoppo  (superok), mancano 15gg, e  i cavalli  scalpitano  (guid),  Lu Centru de lu Munnu presente in blocco, Ireneeeeeeeeeee, arriviamooooooooooo  (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

- 2 weeks
E noi vi aspettiamoooooooooooo!!!!!!  (ola) (ola)
Iri

Irene Iri

Citazione da: InvisibleMan - 01 Luglio 2016, 09:33:13 AM
Peccato non poter essere presente.

io il 15 notte sarò in direzione Francia

sarà per la prossima

Buon Raduno e Buona strada a tutti  (felice)

Grazie Andrea e buona strada anche a te!!!  (guid)
Iri

Irene Iri


Sabato 16 luglio al Concerto per un Fiore troverete diversi stand di Associazioni di volontariato, gastronomia, commercio equo e solidale e fotografia. Eccone alcune:
● AFDS
L'Associazione Friulana Donatori di Sangue è apolitica, apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro (O.N.L.U.S.): è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L'Associazione è aperta a tutti: promuove nella Provincia di Udine la formazione di una "coscienza trasfusionale", in modo che ogni cittadino senta il dovere umano e sociale di donare il proprio sangue e/o le sue componenti: almeno una volta l'anno; gratuitamente; anonimamente e volontariamente.
L'Associazione svolge, nell'ambito delle proprie finalità, anche attività di educazione alla salute, morale, civile e culturale.
● FRIULI MANDI NEPAL NAMASTE'
L'Associazione di volontariato ONLUS Friuli Mandi Nepal Namastè viene costituita nel 2005 per ufficializzare e regolarizzare il lavoro che dal 2000 coinvolge un gruppo di volontari. La mission è quella di dar vita in Nepal a dei progetti a favore, principalmente, di bambini ai quali garantire un'adeguata istruzione scolastica e di conseguenza un più dignitoso futuro.
● ASSOCIAZIONE FRIULI GUATEMALA
L'associazione nasce nel 2000 dai contatti con un'associazione di studenti maya del Guatemala. Ogni azione intrapresa in loco è stata proposta, concordata e strutturata dai destinatari: i giovani di etnia Maya-Qichè che ricreano una struttura sociale consapevole, sostenibile e arricchita di un valore interculturale.
Il 100% di quanto raccolto viene portato ogni anno personalmente in Guatemala e consegnato all'Associazione Studenti Maya di San Pedro Jocopilas nel corso di un incontro con i ragazzi-borsisti e i loro genitori.
● BAMBINI NEL DESERTO
Bambini nel Deserto è composta da persone accomunate dal genuino desiderio di sostenere un futuro migliore per i bambini e per le loro comunità d'appartenenza, nei paesi in via di sviluppo dell'Africa.
Fondata nel 2000 l'organizzazione realizza progetti e programmi intervento caratterizzati da azioni dirette e concrete nei paesi del Sahara e del Sahel.
Partendo da piccole iniziative, Bambini nel Deserto è cresciuta fino a diventare una ONG e in 15 anni di cooperazione internazionale sono stati più di 400 i progetti realizzati in 7 settori: acqua, cibo e autonomia alimentare, salute, istruzione e infanzia, sviluppo economico, migrazioni e ambiente.
● MONDO TUAREG PORDENONE
L'Associazione "Il Mondo Tuareg" è una associazione ONLUS fondata nel 2006 dalla comunità tuareg in Italia.
Provengono tutti dal Niger dalla regione di Agadez e la presenza in Italia comincia intorno all'anno 2000, nella zona di Pordenone c'è il maggior numero di tuareg.
Credono nell'integrazione attiva e nella conoscenza reciproca dei popoli come vera e propria ricchezza. Per questo tutti i bambini vanno a scuola e gli adulti si impegnano a far conoscere la loro cultura dedicando molto del loro tempo all' organizzazione di mostre fotografiche, cene, incontri presso associazioni e nelle scuole.
Gli obiettivi in Italia sono far conoscere agli Italiani l'antica e affascinante cultura Tuareg, esempio straordinario di adattamento a un ambiente ostile, una cultura espressione di saggezza, equilibrio e di profondo rispetto per la natura. Gli obiettivi in Niger sono aiutare il popolo Tuareg, costruire scuole e pozzi, promuovere la pastorizia,l'agricoltura, l'artigianato e il turismo, aiutare le donne tuareg con il microcredito.
● AMNESTY INTERNATIONAL
Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961 dall'avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l'amnistia dei prigionieri di coscienza. Attualmente, Amnesty International è un movimento globale di oltre sette milioni di persone che svolgono campagne per un mondo in cui i diritti umani siano goduti da tutti.
● EMERGENCY
Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L'impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.


Iri

Paolon

 ..... più che un Raduno la vedrei una piccola Vacanza data la distanza e l'itinerario inconsueto per un frequentatore di questi incontri.
Applaudo il Vostro sforzo così ricco di eventi ed opportunità nel poco/niente che avviene nel Triveneto.
Proprio per renderlo ancor più appetibile penso sarebbe interessante dare accesso al parco anche al di là degli eventi programmati: magari due giorni prima e/o dopo.

Il Friuli è una terra molto interessante, incrocio di varie Storie e Culture fra Austria, Slovenia, Udine, Trieste, mare e montagna..
Una terra dove la montagna e il paesaggio è meno pattinato delle dolomiti occidentali, ma certamente più credibile, vero e genuino.
E vale la pena scoprirlo un pò per volta, lentamente, piano come nei modi a tanti di noi ormai consueti e congeniali.

Farò l'impossibile per esserci e perchè diventi un appuntamento di incontri e vacanze per far conoscere questa bella terra e questa gente austera e generosa


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Irene Iri

Citazione da: PaoloDòCavaj - 05 Luglio 2016, 12:33:09 PM
..... più che un Raduno la vedrei una piccola Vacanza data la distanza e l'itinerario inconsueto per un frequentatore di questi incontri.
Applaudo il Vostro sforzo così ricco di eventi ed opportunità nel poco/niente che avviene nel Triveneto.
Proprio per renderlo ancor più appetibile penso sarebbe interessante dare accesso al parco anche al di là degli eventi programmati: magari due giorni prima e/o dopo.

Il Friuli è una terra molto interessante, incrocio di varie Storie e Culture fra Austria, Slovenia, Udine, Trieste, mare e montagna..
Una terra dove la montagna e il paesaggio è meno pattinato delle dolomiti occidentali, ma certamente più credibile, vero e genuino.
E vale la pena scoprirlo un pò per volta, lentamente, piano come nei modi a tanti di noi ormai consueti e congeniali.

Farò l'impossibile per esserci e perchè diventi un appuntamento di incontri e vacanze per far conoscere questa bella terra e questa gente austera e generosa




Grazie Paolo per il tuo post  ;D

(su) VACANZIAMOCI IN FRIUL .... ci piace!!!!!!!!  (superok)

In effetti per molti il Friuli è "lontano", ci troviamo in quella piccola regione a nord-est dell'Italia, lievementi decentrati...a maggior ragione dunque luoghi tutti da scoprire, ricchi di storia, cultura, enogastronomia e come dicon in tanti...gente unica...

Per chi volesse partecipare prendendosi una piccola vacanza il parco può essere accessibile per il campeggio libero già dal mercoledì o giovedì previo avviso in quanto dobbiamo aprire il cancello e fino al lunedì o martedì.
L'unica condizione è che le docce (situate nel vicino campo sportivo) saranno disponibili solamente nei giorni del raduno, ovvero venerdì, sabato e domenica, mentre i servizi igienici saranno sempre disponibili.

Si richiede gentilmente di comunicare prima possibile la propria presenza al raduno tramite sms al 3453903976 o email all'indirizzo irene_paoloni@yahoo.it, favorendo così una migliore organizzazione.

Grazie e vi aspettiamo in Friûl  (guid) (guid) (guid)



Iri

maaver

Ci saranno ricambiati al Raduno? In particolare, chi? Sarebbe utile saperlo per ordinare in anticipo...
(felice)

maaver

Accidenti al correttore automatico Samsung!
Intendevo: "Ci saranno  ricambisti al Raduno?"

(felice)





Tad

Infatti Mauro, non potevo credere ad un tuo errore ortografico!  (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

maaver

Ciao Simone!
Vai anche tu a Osoppo? Noi, se Dio lo vorrà, ci andremo, ma da Nord! E in 2cv! Stiamo preparandoci,  e ci sembra di tornare giovani, quando andavamo al grande  Nord con la piccola vettura caricata fino all'inverosimile. E, ricordo, la 2cv stracarica,  è molto più confortevole!

(felice)

Tad

Purtroppo no. Ad Osoppo ed a Città di Castello mi sarebbe piaciuto esserci, ma niente da fare.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Irene Iri

Citazione da: maaver - 08 Luglio 2016, 21:51:08 PM
Ci saranno ricambiati al Raduno? In particolare, chi? Sarebbe utile saperlo per ordinare in anticipo...
(felice)

Ciao Mauro! L'unico ricambista presente sarà Nicola Pavan.
Saluti e a presto  ;D
Iri

nonnopapero

1966  Faccio il militare a Pontebba!

1976  06 maggio sono ad una riunione di lavoro a Pordenone!

1976  19 settembre dopo un  bel scossone mi sposo a Jesolo!

1985/2015 in gastronomia a Francoforte in Germania, i vini di punta naturalmente sono del Friuli!

2016   In pensione, mia moglie ed io con la fedele Papera arriveremo sabato mattina!

169     Gli anni che facciamo in tre!

A presto!






Irene Iri

Citazione da: nonnopapero - 12 Luglio 2016, 16:17:10 PM
1966  Faccio il militare a Pontebba!

1976  06 maggio sono ad una riunione di lavoro a Pordenone!

1976  19 settembre dopo un  bel scossone mi sposo a Jesolo!

1985/2015 in gastronomia a Francoforte in Germania, i vini di punta naturalmente sono del Friuli!

2016   In pensione, mia moglie ed io con la fedele Papera arriveremo sabato mattina!

169     Gli anni che facciamo in tre!

A presto!


Grazie Giorgio, sarà un piacere conoscervi tutti e tre!!!  (abbraccio)
A presto   (felice)


Iri

Irene Iri

ATTENZIONE!!!!!!!   ATTENZIONE!!!!!!!!!
Dovrete arrivare al PARCO DELLA COLONIA, al semaforo di Osoppo svoltare per il centro paese, prendere direzione chiesa e proseguire fino al parco.
Intanto i primi equipaggi sono già arrivati..
Buona strada a tutti i partecipanti!  (guid) (guid) (guid)
Iri

tiotio

Grazie per la precisazione, spero di arrivare senza intoppi domani mattina, ho sentito parlare di una folta delegazione sudista li al nord...  (superok)

Stasera coltrollo olio e pressione gomme, poi dovremmo (si spera) essere pronti!

(guid)

Pacifico

Citazione da: tiotio - 15 Luglio 2016, 17:20:25 PM
.... ho sentito parlare di una folta delegazione sudista li al nord... 

qualcuno è arrivato con il manuale d'ordinanza  (muoio)





Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

bel raduno in posti bellissimi passato in ottima compagina
un grazie agli organizzatori

L'album in galleria fotografica è aperto ai contributi di tutti
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1839

(foto)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

ALOHA

Buongiorno, rientrati ieri sera dopo un bel viaggio di ritorno da Osoppo,  (guid) (guid) stanchi, perchè 550 km sotto il sole con la bicilindrica, si fanno sentire, almeno per me, ma appagati da 3 giorni incredibili, è già Irene & staff, in una location bellissima, hanno fatto un capolavoro, hanno organizzato un Raduno al quale tutti vorremmo partecipare, ed è un peccato per chi non è potuto intervenire, GRAZIE a tutti per l'accoglienza e la gentilezza, per l'organizzazione, per la pulizia dei, numerosi spazi a disposizione, per il buon cibo, per la simpatia, GRAZIE, a tutti gli amici che conoscevo e i nuovi che ho conosciuto, per la loro compagnia, bellissimo!!!!!!!!  (appl) (appl) (appl).
Irene, con tutti i partecipanti con cui ho parlato, aspettano la seconda edizione..................  ;D ;D ;D

giorgio

attilio

Complimenti a IRENE veramente brava !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

jommix

Ragazzi  che dire     , sembravamo una grande Famiglia, un armonia sincera, e grazie a te IRENE, MICHELE e tutti i tuoi ragazzi .......Perfetti !!!!!  un Bacione dall' Umbria


tiotio

Arrivando in Friuli, mano a mano che ci avviciniamo alle Alpi Carniche, il paesaggio ci induce a respirare l'aria a pieni polmoni, soprattutto per noi che arriviamo dai grossi centri padani e non siamo abituati ad avere la visuale libera se non per poche decine di metri.



ecco che pian piano il cemento lascia spazio a boschetti lungo la strada e alle solide pareti di roccia ammantate da una coperta verde:



Il raduno è solo una scusa per gustarsi un paio di giorni immersi nella natura e anche nella storia, perchè l'impeccabile organizzazione che ci ha accolto, e approfitto per ringraziare Irene e tutto lo staff, si è data davvero un gran da fare per farci apprezzare al meglio le attrattive della zona di Osoppo e dintorni, a partire dalla fortezza che sovrasta il paese, per arrivare a Venzone che, come descritto precedentemente, è un antico borgo più volte ricostruito a causa dei terremoti, frequenti in questa zona, nel corso dei secoli con testarda determinazione pietra dopo pietra.

Ho fatto solo alcune foto, nemmeno particolarmente riuscite, ma le condivido volentieri:





sotto le mura di Venzone:






tiotio

Sopra le mura di Venzone  ;D

queste foto le ha scattare mia figlia Chiara:









la carovana si ricompatta:


tiotio

Ci aspetta la visita alla bellissima cantina vinicola Gori, e Nimis, sempre se non ricordo male...





una accoglienza degna di un dignitario in missione, con degustazione di formaggi e i vini friulani per eccellenza, lo chardonnay e lo sauvignon, ma anche i neri come il merlot o il refosco... tutti eccellenti esempi di una imprenditoria radicata sul territorio che per fortuna non solo resiste ma costituisce un vero e proprio vanto italiano in tutto il mondo, la visita alla cantina mi ha colpito davvero perchè purtroppo siamo alle prese tutti i giorni con alimenti e bevande adulterate e provenienti da chissà quale parte del mondo, quando invece a cercare un attimo meglio, abbiamo tutto sotto casa...

clima disteso e conviviale:





un terrazzo sulla vallata di vitigli al motto, qui si beve quello che si vede!!



momenti di gioco:



ma anche cultura:





:)

tiotio

Per concludere un paio di foto della location, un parco bellissimo, pulito e molto ben organizzato, incuneato tra la rocca della fortezza e il letto del fiume Tagliamento, dove il sole filtrando tra i rami degli alberi creava dei bellissimi giochi di luce:





Grazie Friuli e un abbraccio alla prossima edizione a Irene!! 


10nico

Wow che bei posti!  (sorpreso)

In Friuli ci son passato un paio di volte negli ultimi anni durante delle cacce Citroniche (di cui una ha fruttato!  (su) ) e mi era parso un bel posto, molto assolato, ma non avevo idea che ci fossero delle location così faolose!  (appl)

Complimenti!  (compl)

E grazie per le foto Tione!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper