Dyane - cavi regolazione fari

Aperto da clamat, 18 Febbraio 2016, 13:02:29 PM

« precedente - successivo »

clamat

più che uno smonta e rimonta è una indicazione di servizio (spero non sia troppo OT)
se dovete sostituire per qualsiasi motivo i cavi di regolazione fari (smontaggio parafanghi , rotture del cavo, grippaggio ecc) vi suggerisco di comprare, anzichè i costosissimi cavi originali ,  dei cavetti per il comando gas dei motorini (cavi unghi) da qualsiasi ricambista, la testina piombata è perfetta, si incastra nel dispositivo della calotta fari (almeno per i fari "nuovo Modello" quelli con le clip in plastica per intendersi)  comprate anche le guaine ed i morsetti , tagliate a misura, recuperate i "regolatori"  intermedi e rimontate. tempo di sostituzione e regolazione (con le calotte faro già smontate) 1 ora circa
costo di due cavetti gas  , 3 mt guania, 2 morsetti  6,50 €  (superok)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

claudyane6

Citazione da: clamat - 18 Febbraio 2016, 13:02:29 PM
più che uno smonta e rimonta è una indicazione di servizio (spero non sia troppo OT)
se dovete sostituire per qualsiasi motivo i cavi di regolazione fari (smontaggio parafanghi , rotture del cavo, grippaggio ecc) vi suggerisco di comprare, anzichè i costosissimi cavi originali ,  dei cavetti per il comando gas dei motorini (cavi unghi) da qualsiasi ricambista, la testina piombata è perfetta, si incastra nel dispositivo della calotta fari (almeno per i fari "nuovo Modello" quelli con le clip in plastica per intendersi)  comprate anche le guaine ed i morsetti , tagliate a misura, recuperate i "regolatori"  intermedi e rimontate. tempo di sostituzione e regolazione (con le calotte faro già smontate) 1 ora circa
costo di due cavetti gas  , 3 mt guania, 2 morsetti  6,50 €  (superok)

io ho usato quelli da bici (cavi e guaine) della decatlon, la spesa simile, la testina piombata era un po abbondante quindi due limate ed è perfetta.

solo non mi funziona la regolazione, mi sa che sono i morsetti sotto la manopola.....
non li ho trovati come li volevo, hai una foto dei tuoi?

clamat

quelli del gas vanno giusti così, senza bisogno di toccarli...  :) i morsetti sono piccoli (vanno perfettamente nell'incavo della piastrina della regolazione) e sono anche quelli per li filo del gas motorini ... non ho foto ma se non hai fretta faccio e posto...  (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

claudyane6

grazie clamat
i fari sono alla giusta altezza con 2 persone a bordo quindo per ora non ho fretta

px200

Ciao,la mia dyane ha la manopola che regola un solo faro di sicuro un cavo si è rotto siccome non ho la minima idea di come funzioni il sistema in attesa delle foto qualcuno mi può descrivere come funziona dove passano i cavi cosa bisogna smontare per fare la riparazione se no ci metto mezza giornata prima di capire indagando da solo. grazie

clamat

ciao px,
credo che usando l'opzione "cerca"  qualche foto dovresti trovarla... intanto provo a darti qualche info
il funzionamento è semplice ogni faro ha un sistema di regolazione "indipendente" (rudimentale, ma geniale), praticamente la parabola è incernierata su due punti in diagonale mentre un terzo punto è regolabile.  la regolazione avviene tramite un cavo (come avrai letto) collegato tra la calotta che contiene la parabola e la manopola interna. il cavo scorre dentro una guaina che ha un registro per rendere simmetrica la regolazione tra dx e sx.
c'è una differenza tra paabole il vecchio tipo ha un aggancio tramite incastri metallici , il nuovo ha degli incastri con dei "pispoli" in plastica.  ma credo che il collegamento dei cavi di regolazione sia molto simile.
le guaine con i cavi corrono all'interno del vano motore, in origine le guaine (tipo quelle da freni da bici) mi sembra fossero grigie. dovreste vederne una per lato ( se ce n'è una sola ... si capisce che il faro non si regoli...) sbucano dai parafanghi e vanno verso l'abitacolo. se le tiri verso l'alto , quella relativa al faro che non si muove vedrai viene su senza resistenza.
per cambiare il cavo devi smontare il faro, prima togli la parabola ed il connettore elettrico, poi sviti le viti che reggono la calotta, estrai la calotta con i cavi elettrici ed il cavo regolazione dal vano ruota così puoi vedere. su di un lato della calotta c'e un vano o uno sportellino  se guardi capirai meglio di cento parole , incastri il capo del cavo, ed infili il cavo nella guaina fino a farlo entrare nell'abitacolo e collegarlo tramite un morsetto al bilancere del pomello di regolazione (per operare meglio ti consiglio di rimuoverlo dal cruscotto.
non so se mi sono capito... più difficile a dirsi che a farlo, intanto guarda poi magari ci dici cosa ti risulta difficile
ciao
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

claudyane6

ecco come ha fatto 10nico (ed anch'io)

Citazione da: 10nico - 09 Febbraio 2014, 21:10:24 PM
Ohhhhh, bene, dove ero rimasto?  (?)

Ah sì, risistemato cavo acceleratore, piazzati relè...

Ok, approfitto di una rara occhiata di sole e mi faccio un giretto, tutto bene pare...tranne che quando arrivo in garage noto che gli anabbaglianti erano "spenti".

Controllo il cablaggio e sembra ok, strano...controllo il voltaggio in uscita del devioluci, e c'è.
Allora è il relè!  (idea)

Ed infatti era il cornuto relè, morte bianca? Ok ne ho messo un'altro di un'altra "fattura" e speriamo bene! (adesso gli anabbaglianti vanno di nuovo)

Già che ci sono, giusto per rugare, giro la manopola dell'altezza fari per alzarli un pelino...e...
PORCA PIZZOTTELLA! Si alza solo il destro!

MA NO!  (stupid)  (muro)

ARI-smonto il fanale (che due coyotes! ) , controllo il cavo, e...la pallina di stagno è sparita!

'sta cornuta!

Vabbè.......riguardo la scatola del filo (dove avevo messo quello avanzato) e c'è scritto chiaramente: ZINCATO

Mavaff.... (stupid)

Te credo che lo stagno non attacca! (vecchio)

Ok, provo con il metodo alternativo, ovvero fare una "goccia" di cavo fuso con la saldatrice.

Hai detto poco!  (muro)

Praticamente anche col filo 0.6 e la regolazione minima, il filo "evapora" , sicchè mi ritrovo una bella gocciolina di stagno...ma attaccata ad un cavo troppo corto!

'zzarolaaaaaaaaa   (inc)

Ok, cambio tattica, vado a prendere un cavetto del cambio, che mi pareva di ricordare, ha una "pallina" più piccola, che forse ci sta nel fermo di plastica del fanale.

Vado, lo prendo, eccolo!



Mmmmm...la pallina è sì più piccola, ma non abbastanza; ok, con una limetta cerco di ridurre alla ragione  (muoio) la pallina



Ed ecco che, limate dopo limate, sono riuscito a fare entrare la pallina, che ora è un cubetto!  ;D



Visto che sono rimasto scottato già una volta, mi prendo le mie brave contromisure, e metto pure una fascetta per evitare "evasioni"  ;D



Ok, adesso però nell'abitacolo ho solo il cavetto, senza capocorda...commo faccio?

Per l'acceleratore avevo usato dei morsetti elettrici, mentre qui mi serviva una cosa cilindrica, ma ruotata di 90 gradi, ed ecco che mi è venuto in mente quello che mi aveva detto Tamlin.
Detto fatto!

Ecco la spina "donatrice" da 16A


Ecco uno dei poli (chiamarli "reofori" mi fa paura  (sorpreso)  (muoio) ) pronto alla "spuntatina"  ;D



Ed ecco pronto il morsetto!  (su)



Presto montato!



E ovviamente, funziona  (guid)

........

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico

px200

Grazie,avere un'idea di cosa trovare quando si smonta è di grande aiuto. nel mio caso cavo troncato sostituito con uno non specifico quindi limato il bariletto e vai

clamat

se usavi il cavo gas da motorini non dovevi neppure limare ...  ;D
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

claudyane6

Citazione da: claudyane6 - 19 Febbraio 2016, 08:37:52 AM
grazie clamat
i fari sono alla giusta altezza con 2 persone a bordo quindo per ora non ho fretta


scusate se mi autocito

mi è venuta in mente la possibilità che qualche barbaro, per passare la revisione, li abbia regolati con le viti sulla parabola anche perché tirando i cavi si alzerebbero ulteriormente....

clamat

ops....alla fine  non ho postato le foto .....  (sorpreso)  (stupid)  provvederò appena possibile..

scusa, ma non hai i registri a metà guaina dei cavi di regolazione fari?   magari il barbaro ha compensato con quelli...
comunque se cerchi in rete trovi diverse indicazioni per fare la regolazione dei fari (di qualsiasi auto) io ho seguito le istruzioni, ho regolato a auto vuota ed alla revisione è risultata perfetta... sia in altezza che in "convergenza" ottica (praticamente non era strabica.. cosa facile con le Dyane....)


Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

cerasette

molto interessante!!diversi anni fa le ho eliminate da stupido in quanto erano rotte e le ho gettate (o forse ce n'era una sola addirittura). mi piacerebbe ripristinarle magari con delle guaine da cambio bici che mi sembrano più simili (purtroppo nere).
ma quanto misurano di preciso? la destra è più lunga della sinistra? e quella regolazione a metà guaina si può fare a meno?
io ho la calotta di ferro primo modello
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

clamat

ciao cerasette
le misure non sono così importanti , credo che 10 cm in più o meno non cambino niente....   devono fare una curva dolce tra le calotte ed il pomello interno (io sono andato a memoria e ad "occhio") e funzionano benissimo...   se poi vuoi la mia misura , prendo il metro e ti faccio sapere
MI RACCOMANDO usa guaina e cavo del gas motorini sono più sottili ed il cavo ha la capocchia adatta e precisa  per entrare nel "coso" della calotta (almeno per quelle in plastica che ho io)
il registro intermedio è utile per "pareggiare" i due fari ovvero fare in modo che entrambi abbiano la stessa regolazione (altrimenti rischi di avere la macchina "guercia" quando cambi regolazione....) credo che anche questi registri si possano trovare da un ricambista bici/motorini

(felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

ops ... dimenticavo
anche il morsetto che va alla staffetta del pomello lo prendi dallo stesso ricambista (sono due , ovviamente)   visto che sei a farlo per bene prendi anche le "calottine" da mettere in cima alla guaina
(felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

cerasette

Ciao Clamat grazie x le info. mi farebbe piacere avere la misura poi cmq io non ho il problema del cavo perché ho le calotte in ferro. lì non c' è nessun innesto tagli il filo lo infili e stringi un dadino. credo che andrebbe bene tutto anche una guainaccia da filo di freno di bici  ;D il problema dei registri però.... come glielo spiego cosa mi serve. quelle originali le ho viste nei siti solo nere e non è che te le regalano effettivamente poi con le spese...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

claudyane6

riapro questo post perchè non riesco più a regolare i fari con la manopola  (muro) devono aver ceduto i perni bianchi della calotta,  quelli dove si aggancia il cavo

qualcuno sa se si possono trovare? mi pare che ci fosse qualche info anni fa ma non riesco a trovarla, non trovo nemmeno una foto