La 2CV a colori

Aperto da Watson, 19 Febbraio 2016, 17:19:04 PM

« precedente - successivo »

Watson

Un tempo sul forum c'erano molti forumisti che parlavano dei vari colori delle bicilindriche esprimendosi con dei codici  ???

Forse erano tecnici esperti e quindi si esprimevano in maniera tecnica ineccepibile.... per chi li comprendeva  (sorpreso)


Il sottoscritto non ha mai compreso nulla, per non parlare poi di colorazioni, quindi all'epoca se ne stava buonino in disparte e lasciava che gli altri discutessero a colpi di codici  :)


Poi un bel gionro nel cercare modelli speciali si trova d'innanzi uno che invece di avere un nome proprio ha una colorazione speciale  (?)

La combinazione vuole che quest'anno ad automotoretrò partecipi pure il nostro glorioso ed inimitabile CLUB (adoraz) e guarda che cosa compare a tale manifestazione  (sorpreso)





La 2cv a colori


Qui in queste immagini si può vedere che capolavoro ha realizzato il nostro Presidente (adoraz) riunendo in un'unica bicilindrica tutti i colori con cui essa è stata realizzata  (appl)










Lo sapevate che i nostri colori inizia tutti con AC000 e questo è un omaggio ad André Citroën  ;D


Ora non allego nessuna tabella dei colori, perchè sono belle e presenti in tanti siti, tra cui una qui sul nostro forum

Tabella colori Citroën

un'altra sul sito del club

Catalogo dei colori

e una terza semplice ma utilissima sul vecchio sito  (su)

Colori


Ora perchè ho aperto questo 3D, ma per il semplice fatto che volevo visualizzare questi colori in una maniera più esplicativa inserendo i modelli a cui fanno riferimento (foto)


Io inizio, poi se qualcuno vuole proseguire, si faccia avanti  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC529 Vert Palmeraie

Questo colore venne prodotto dal settembre '73 all'ottobre '74








ci sono anche gli oggetti da abbinare ai tessuti interni  ;D




ed anche il modellone  (stupid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

eccellente watson
stavo pensando in partallelo......
sarebbe bello riunire in una foto o più, i vari colori con sigletta incorporata cosi da avere immediatamente la situazione sott'occhio.
come nei pantoni dal colorificio ;D

mi sono spiegato male.
ho finito le goccine pardon
evitate le maiuscole...

Watson

E già, da quando ho riscoperto la mia zia siamo entrati su lunghezze d'onda simili  ;D

Si un'idea ottima, però bisognerebbe che a farla ci sia un pool di esperti (vecchio) e poi andrebbe fatta sul sito ufficiale, in rete c'è chi l'ha già fatta ma non è completa  (nonso)

Quello che sto tentando io è solo l'ennesima iniziativa per far uscire dall'ombra i forumisti scomparsi,  magari a forza di proporre qualcosa di bicilindrico qualcuno oltre a Lei risponderà,  neh  (su)


(police) Ovviamente qualunque errore o inesattezza sarà da addebitare al sottoscritto, che si sa è un "VIP"

very important pasticcione   (muoio)


Ad esempio ora trovo su un'altro sito che il vert palmeraie è uscito nel luglio del '73 fino a settembre '74... mah  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AAC31 Vert Tuileries

Questo colore venne prodotto dal settembre '74 al luglio '75

















e per finire non poteva mancare il modellino  ;D

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC533 Vert Bambou

Questo colore venne prodotto dal luglio '75 al settembre '79

e ripreso dall'ottobre '85 al febbraio '86












..e per il piacere della zia  ;D





Inoltre con questo colore, ma abbinato ad un Blanc Meije AC088 c'e pure una dolly

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC539 Vert Jade

Questo colore è stato prodotto dal settembre '79 al luglio '83













W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

watson
è la mia prima dyane....
dove l'avete trovata?

sono 30 anni che la cerco, ma non mi ricordo dove l'ho parcheggiata.
in compenso ho trovato la zia......

mi avete fatto fare un tuffo da 30mt/anni ;D ;D ;D
evitate le maiuscole...

Watson

Non ricordavo più che la sua prima dyane fosse stata un vert jade  (nonso)

inizio a dimenticare un po' di cose, eppure un tempo il forum non aveva segreti per me  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

watson
non si preoccupi. la mia prima dyane verde jade, l'ho scritto solo una settantina di volte.
è normale non averci fatto caso...

eppure un tempo il forum non aveva segreti per me

ci credo, eravate lei e ludo.... ;D ;D ;D
evitate le maiuscole...

Watson

AC511 Vert Embrun

Questo colore è stato prodotto dal settembre '60 all'agosto '64








c'è pure il modellino



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC514 Vert Agave

Questo colore è stato prodotto dal settembre '64 al settembre '66











W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC513 Vert Cactée

Questo colore è stato prodotto dal settembre '67 al settembre '69




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

caro watson
qui
troverete un simpatico sito con pantoni da abbinare ad ogni vostro 3d colore....
sfortunatamente  ac513 non c'è (muro)

ma ho trovato ac514 come esempio.


da mettere in testa ad ogni vostra uscita con pantone abbinato ;)

complimenti al vostro meraviglioso lavoro.
non sembra ma è impegnativo (appl)

grazie watson
evitate le maiuscole...

Watson

Ora è protetto da firewall (solo per me, uno tutto personalizzato)  (muro)

ma Le assicuro che lo guarderò fuori orario  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

un watswall ...un watsfire...un watsblock
evitate le maiuscole...

Watson

AC512 Vert Absinthe

Questo colore è stato prodotto tra il 1961 e '62

ma non credo sia stato utilizzato per le 2cv




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Zia ho visto il sito, interessante e mi pare anche completo  (appl)

Pero il  watswall , il watsfire o il watsblock non mi permettono di usarlo, quindi niente etichetta colorata, ma nulla vieta che si possa utilizzarlo in altra maniera, magari uno potrebbe cercare di riprodurre i colori Citroen con qualche programma di photoshop e poi salvarli in galleria in modo che si possano usare senza filtri di nessun genere  ;D


Che ne dice zia, il suo disegnatore dell'adesivo ne sarebbe capace  ;)


Ora proverò a cercare quei colori in cui manca la data, chissà perché,  che siano stati usati solo in alcuni nazioni o per alcuni modelli speciali (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC507 Vert Mélèze

Questo colore è stato prodotto tra il 1960 e '61

probabilmente per il solo mercato belga





W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC509 Vert Jura

Questo colore è stato prodotto tra 1966 e '67

probabilmente per il solo mercato belga











W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

AC518 Vert Hédéra

Questo colore è stato prodotto .... indicativamente tra il 1965 e il '66


forse non è stato mai usato per una 2cv










W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

#21


watson
qui altre tabelle solo per derivate però
ma... a volte...
evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

Watson

#26
L'ho vista quella tabella, credeva che mi sarebbe sfuggita  :P

Per le strisce colore, io le suggerivo di provare a farle con l'aiuto di qualche esperto disegnatore...

... in ogni caso quel rettangolino non rende bene l'idea, ma non è male  (felice)


P.S. non riguarda l'argomento, ma è particolare vedere come il firewall mi blocchi la visione dell'immagine, ma me la faccia vedere quando sono in modalità di scrittura del post, che strane cose questi firewall  (stupid)



(spett) solo per darLe l'idea dell'impegno, stò consultando ben 7 nuancier sulle 2cv, uno sulle dyane, uno sulle ami e anche uno sulle DS  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: Watson - 23 Febbraio 2016, 15:42:20 PM
AC512 Vert Absinthe

Questo colore è stato prodotto tra il 1961 e '62

ma non credo sia stato utilizzato per le 2cv


Come no?!

AM 2014

Produzione Biella per il mercato Cuneese...



;D


zia, il pantone è un sistema di catalogazione colori a tinte piatte. Le tabelle colori che riporti sono Citroen e hanno i codici Citroen e non pantone (che non combacierebbero in ogni caso).

Il fatto di riprodurre gli stessi colori con un software, e poi magari anche stamparli è impossibile. Ogni schermo/stampante riproduce i colori in modo diverso e li fa risultare inesatti. A meno di una profilazione precisa....

zia anita

ho letto il suggerimento caro watson ma...
qui nessuno alza la mano.
banda di fannulloni che ho come colleghi.... (giu)

bulè
verissimo.
riprodurli sarebbe una piccola grande impresa e da monitor a monitor, le cose cambiano.

pantone, era solo per comodità ma leggo con piacere la definizione corretta  (su)
evitate le maiuscole...

Watson

Ma tu guarda questa Vert Absinthe è stata prodotta nel 2014... mi mancava e poi non posso dire di non averla mai vista  (stupid)

E' proprio vero che sono ignorante forte  (muoio) (muoio)


A questo punto vorrei fare una domanda a chi veramente conosce il mondo dei colori "Citroen" e non, ma su molti nuancier visionati, ho notato che certi colori hanno in aggiunta alla sigla classica ACnumero , un'altra


ad esempio il Vert Jade viene indicato AC539 o GRA, cosa significa questa sigla  (?)

c'è ne sono diverse, eccone alcune

GNW
EPW
EWB
GNA
GVP
GKB
EKB
EWY
GDB

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi