News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2cv - Smontaggio e rimontaggio Reniflard

Aperto da Descevò, 20 Febbraio 2016, 21:27:01 PM

« precedente - successivo »

Descevò

 (felice) Premetto che le foto non sono ricche di dettagli come avrei voluto, ma la concentrazione sul lavoro che ho fatto mi ha fatto scordare il lavoro fotografico. Diciamo che per essere didattici occorrerebbe fare il lavoro con meno ansia... ad ogni modo, è arrivato il Reniflard nuovo e ho sostituito quello vecchio che non faceva piu' il suo dovere, cioè non creava la dovuta depressione all'interno del carter motore, con conseguenti perdite di olio nei punti critici.



Lo smontaggio del Reniflard è abbastanza intuitivo, in quanto è ancorato al carter motore de due viti a testa esagonale alla sua base. L'unica interferenza è data dall'alternatore che è ancorato da un lato ad una staffa imbullonata alla base del Reniflard. Per cui, visto lo spazio angusto nella zona, ho deciso di rimuovere anche il suddetto alternatore. Con l'occasione gli darò una pulita, controllerò come gira sui suoi cuscinetti e guarderò anche lo stato delle spazzole.

Per prima cosa va smontato il carterino che copre la puleggia e funge da cuffia di raffreddamento.



Dopodichè svitando il bullone principale e quello che lo ancora alla staffa, ho tolto l'alternatore.


A questo punto lo spazio aumenta e si procede a smontare la staffa che serve a tenere la cinghia dell'alternatore in tensione. Ho inserito lo straccio per evitare che la cinghia andando in basso possa uscire dalla puleggia che sta dietro la ventola.


Dettaglio della base della staffa e della vite che fissa il Reniflard.


E voilà quel che resta una volta tolto il Reniflard. Sul raccordo, ben pulito, va una guarnizione che è necessario sostituire con una nuova. Per la cronaca, per avere accesso con le varie chiavi e anche con le mani, ho sganciato la molla di richiamo dell'acceleratore, il tubo di gomma che va dal Reniflard alla scatola del filtro dell'aria, il tubo della benzina che va al carburatore, l'astina dell'olio e ovviamente, prima di tutto i due cavetti che collegano l'alternatore. Molto importante: prima di tutto scollegare il cavo positivo della batteria prima di iniziare tutto il lavoro!!


Qui si vedono il nuovo e il vecchio Reniflard e la famosa guarnizione nuova.


Il rimontaggio è esattamente l'inverso passo passo, basta aver memorizzato bene l'ordine delle fasi di smontaggio, magari aiutandosi con le foto. Il tubetto di gomma che collega il Reniflard al tubo dove si infila l'astina dell'olio richiede solo un po' di pazienza ma non è complicatissimo.

Confermo che il tutto non è un'operazione complicata, si deve soltanto tribolare un po' per trovare lo spazio per le mani e per le chiavi che si usano.

Alla fine ... il gran momento: la prova con il vacuometro (il forum è pieno di 3d su questo importante strumento, che è facile autocostruirsi)


La grande soddisfazione di vedere che il Reniflard fa il suo dovere: dieci centimetri buoni di sollevamento della colonna di liquido  :) almeno 5 o 6 anche al minimo  (su)
Ho aspettato di fare la prova prima di rimontare il carterino dell'alternatore nel caso avessi dovuto intervenire rismontando. La mancanza di griglia davanti alla ventola è ancora per poco, se mi arriva, ed è pericoloso lavorarci intorno.



(felice) Missione compiuta  (felice)

Nota, senza aprire un altro 3D: Ho approfittato di controllare le spazzole dell'alternatore (cosa che si può fare anche senza smontare tutto. Ma le foto vengono meglio


Basta svitare la vite a croce ed estrarre delicatamente il portaspazzole. Mi sembra che ce ne sia ancora a sufficienza, ma controllarle di tanto in tanto è davvero semplice  :)


Avrei voluto fare un reportage piu' dettagliato fotograficamente, ma vi  assicurto che con le mani sporche di unto e l'emozione di un lavoro fatto per la prima volta, non è facile pensare anche a tenere in mano lo smartphone.  :)

(superok) Saluti ai citronauti e feliici chilometri  (guid)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

MOLTO BENE! BRAVO!  (superok)  (bravo)

I miei complimenti!  (compl)

Lunga vita e poppErità reniflardistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Ti anticipo quello che avrebbe detto la zia:

Bravo  (appl)

ora che l'ansia è sparita, rifai tutta l'operazione e completa con le foto mancanti  ;D


Ed io aggiungo

(vecchio) e mi raccomando mettici le frecce dove servono, neh  (su)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Fabio B.

 (superok) (superok) (superok)

Benissimo, bravissimo,  (su)

Il reniflard è un elemento fondamentale per il buon funzionamento del motorello, giustissima la verifica  (su)

Il vacuometro è una cosa che ancora mi manca, provvederò  ;)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Descevò

Citazione da: Watson - 20 Febbraio 2016, 21:43:24 PM
Ti anticipo quello che avrebbe detto la zia:

Bravo  (appl)

ora che l'ansia è sparita, rifai tutta l'operazione e completa con le foto mancanti  ;D


Ed io aggiungo

(vecchio) e mi raccomando mettici le frecce dove servono, neh  (su)


(felice)


(muro) (muro) (muro) Rismonterò tutto per voi...  (muro) (muro) (muro)

:P Le frecce, quelle magari si  (superok)

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

pulcino


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

giorgio

Complimenti per questa descrizione; con le foto poi ancora meglio !  (su)  (su)

claudyane6

e mi raccomando non gettare il vecchio reniflard, lo si può rigenerare

Sam

 (felice) complimenti.. io penso di rigenerarlo invece di sostituirlo  (superok)
Teoria freuDYANE

Descevò

Citazione da: claudyane6 - 21 Febbraio 2016, 11:32:56 AM
e mi raccomando non gettare il vecchio reniflard, lo si può rigenerare

(felice) Lo aprirò e voglio vedere come era ridotto dentro. Poi con calma mi faccio fare la ghiera per richiuderlo e prenderò i pezzi in gomma che sicuramente si erano spappolati... vi terrò informati e farò le foto.

(felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

claudyane6

io l'ho aperto rivoltando il labbro con un cacciavite un martelletto  e tanta pazienza
poi, cambiate le gomme all'interno, l'ho richiuso mettendo tra le 2 parti del corpo la pasta nera sigillante ed ho ribattuto il labbro.
funziona perchè non vedo gocce d'olio sotto ma non l'ho mai misurato con l'atterzzo

zia anita

ottimo.

per le foto mancanti, la "mia segretaria", è già passata a portarvi l'ambasciata.
per il resto, complimenti, sapete fare molte cose.
evitate le maiuscole...

Descevò

Citazione da: zia anita - 22 Febbraio 2016, 17:52:17 PM
ottimo.

per le foto mancanti, la "mia segretaria", è già passata a portarvi l'ambasciata.
per il resto, complimenti, sapete fare molte cose.

(superok) Grazie Zia  ;D

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

moreno59

#14
complimenti (superok) (appl) (appl) (appl) (su) bellisimo, con le foto ci si puo riuscire (abbraccio) vacuometro .... (sorpreso) costruisco al più presto grazie (su)
2cv 6 special :la macchinina gialla

moreno59

  spero di non intasare il tuo post con questa domanda, se fosse cosi prego gli amministratori di levare .ho costruito il vacuometro fatto la prova  mentre il tuo (reniflard nuovo) con il vacuometro  segna 14 cm verso l'alto e 14 verso il basso , il mio segna 6 cm verso l'alto e altrettanto verso il basso .....  che sia ora di sostituirlo  ho di pulirlo ???    (nonso) grazie
2cv 6 special :la macchinina gialla

Descevò

 

(felice)

Non ti preoccupare non intasi niente  :)
Riguardo ai valori precisi in centimetri, non sono sicuro che ci sia una regoala assoluta, secondo me dipende anche dalle misure dell'attrezzo realizzato e forse anche dall'altezza alla quale si mette quando si misura. Io mi sono ispirato ad immagini che ho visto sul forum e a uno schema trovato in rete
(vrdo di recuoperarlo  e postarlo).
Ad ogni modo vuol dire che il tuo Reniflard funziona ancora, creando una depressione nel carter motore, anche se forse non ottimale. Qualcuno piu' esperto di me puo' dare un pare piu' autorevole, nel frattempo se puoi, metti una foto del vacuometro che hai realizzato.

Saluti  (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Tad

il diametro del tubo (entro certi limiti) e l'altezza a cui poni l'attrezzo non incidono sul risultato.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Descevò


Citazione da: Tad - 01 Marzo 2016, 20:47:50 PM
il diametro del tubo (entro certi limiti) e l'altezza a cui poni l'attrezzo non incidono sul risultato.
(felice)

... meglio così, mi hai tolto un dubbio, ad ogni modo posto il link di un 3d di questo forum dove c'è anche lo schema al quale mi sono ispirato.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8859.30

:) Saluti.
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

moreno59

2cv 6 special :la macchinina gialla


moreno59

#21
risultato al minimo
2cv 6 special :la macchinina gialla

moreno59

scusa se ho fatto un po di confusione nel tuo post  (muro)  ma volevo dire che le modifiche del reniflard  sono ottime come risultati  (appl) (abbraccio)
2cv 6 special :la macchinina gialla

drillo65

Visto che non lo ha chiesto nessuno provvedo io ..........

Come mai hai preso il reniflard con il beccuccio verso l?alto visto che avevi quello col beccuccio in basso?
Hai avuto difficoltà a rimontare il tubetto che collega al filtro aria?
God save the TWIN