Tagliando

Aperto da erresei21, 21 Febbraio 2016, 18:57:24 PM

« precedente - successivo »

erresei21

Salve a tutti. sono un nuovo arrivato, mi Chiamo Davide e mio padre possiede una 2cv charleston edizione safari dell'85 che segna 120.000 km.
Vorrei farle un tagliando, premetto che per me è la mia prima volta.
Ho  dei dubbi  che vorrei risolvere.
1) il filtro dell'aria si toglie dalla sua sede ruotando il coperchio della custodia del filtro in senso antiorario?
2) mi potete dire la coppia di serraggio con la quale devo chiudere il tappo della coppa dell'olio? (una volta aver fatto fuoriuscire l'olio esausto)
3)quanti litri contiene il serbatoio dell'olio?
4) L'ultima domanda è quella un po' più imbarazzante...  (nonso)dovrei sostituire anche il filtro dell'olio , solo che aprendo il cofano non lo riesco ad individuarlo dal vano motore e non riesco a vederlo neanche abbassandomi sotto la vettura. Mi potete aiutare a trovarlo? sarebbero ben accette anche foto illustrative.
Per precisione la mia 2cv è una 602 quindi dovrebbe essere munita di filtro dell'olio.

P.S: Perdonatemi se non ho inserito il mio Topic nell'area adatta, e scusatemi per il linguaggio non proprio tecnico.

Grazie in anticipo!! ;D Ciaoo a tutti!! (felice)

topo

intanto benvenuto  (felice) , io non so rispondere a nessuna delle tue domande  (muro), vedrai che arriveranno gli esperti in soccorso  ;D
...eppur si muove!!!

Watson

Ciao Davide, ti rispondo sulla domanda più  facile, il tappo del filtro dell'aria si svitare in senso antiorario.

Per quanto riguarda il filtro olio forse questo 3D fa al caso tuo Sostituzione olio motore e filtro olio

Per il resto domani stai sicuro che si accorgeranno di te  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

erresei21

Graziee mille (superok), molto gentile!!

Ludo

Il filtro dell'olio lo trovi sotto al cilindro sinistro guardando il motore , in poche parole dietro al parafango lato passeggero, può essere di colore nero, arancione o blu  ;)

Benvenuto in questa gabbia di matti, e...attento, Watson MORDE! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

erresei21

Ok perfetto!! ;D Per potere accedere al filtro dell'olio devo smontare quindi il parafango del lato del passeggero e qualcos'altro?

Ludo

Citazione da: erresei21 - 21 Febbraio 2016, 21:22:46 PM
Ok perfetto!! ;D Per potere accedere al filtro dell'olio devo smontare quindi il parafango del lato del passeggero e qualcos'altro?

Ci riesci anche senza smontare nulla, ma visto che sono 4 dadi da 19 e due viti/bulloncini da 8 per il fianchetto, lavori più comodo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

erresei21

Perfetto!! (superok). Grazie per la disponibilità! Un'ultima cosa, per caso sai la coppia di serraggio con cui va chiuso il tappo della coppa?

Ludo

Citazione da: erresei21 - 21 Febbraio 2016, 21:34:28 PM
Perfetto!! (superok). Grazie per la disponibilità! Un'ultima cosa, per caso sai la coppia di serraggio con cui va chiuso il tappo della coppa?

no, io l'ho sempre chiuso a "mano" senza esagerare e con guarnizione nuova, mai avuto problemi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

erresei21

Ok allora seguirò il tuo consiglio!! Grazie ancora Buona serata (su)

Tad

ciao erresei21, benvenuto

Citazione da: erresei21 - 21 Febbraio 2016, 21:34:28 PM
per caso sai la coppia di serraggio con cui va chiuso il tappo della coppa?

da 3,5 a 4,5 daNm

Di olio ce ne vogliono 2,3 litri (circa 2,8 se cambi anche il filtro). Io ci aggiungo anche l'additivo STP blu (trattamento olio motore benzina), in questo caso devi considerarlo nel volume totale.

(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

erresei21

Ok perfetto!! Graziee (superok). Questo è proprio un bel forum complimenti!! (appl)

erresei21

Mi è sorta un'altra domanda, l'olio nuovo si deve mettere sul foro dove solitamente c'è l'asticella dell'olio? (?)

Ludo

Citazione da: erresei21 - 22 Febbraio 2016, 16:51:20 PM
Mi è sorta un'altra domanda, l'olio nuovo si deve mettere sul foro dove solitamente c'è l'asticella dell'olio? (?)

no! ;D davanti a quell'asticella c'è un bocchettone con un tappo.....

lo metti da li.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

erresei21

Ahh ok  ;D ahahah, un'altra cosa, siccome voglio cambiare la guarnizione del tappo della coppa dell'olio devo comprare il paraolio posteriore o anteriore (?)

Ludo

Citazione da: erresei21 - 22 Febbraio 2016, 17:10:57 PM
Ahh ok  ;D ahahah, un'altra cosa, siccome voglio cambiare la guarnizione del tappo della coppa dell'olio devo comprare il paraolio posteriore o anteriore (?)

la guarnizione del tappo dell'olio è una rondella in rame, qualunque ricambista dovrebbe averla ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

erresei21

Capito! (superok) Un'ultima cosa questo sito http://www.citroen2cvservice.it/ è affidabile per comperare i ricambi?

Tad

Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2016, 17:14:15 PM
Citazione da: erresei21 - 22 Febbraio 2016, 17:10:57 PM
Ahh ok  ;D ahahah, un'altra cosa, siccome voglio cambiare la guarnizione del tappo della coppa dell'olio devo comprare il paraolio posteriore o anteriore (?)

la guarnizione del tappo dell'olio è una rondella in rame, qualunque ricambista dovrebbe averla ;)

In particolare, se ti serve di saperlo prima di fare il lavoro, il diametro interno della rondella in rame è 16 mm.
Come chiave della vite di scarico dell'olio motore puoi usare quella delle candele (la testa della vite è 20,8 mm, volendo puoi anche trovare il bussolotto esagonale per la dinamometrica), sennò puoi usare un bussolotto per chiave di 21 mm, anche se ci va un po' grande.
Non metterci un olio qualunque e soprattutto non un olio totalmente sintetico (io ci metto il Castrol Magnatec 10W40, ma ce ne sono anche altri, sul forum se ne parla).
Se cambi il filtro ricordati di passare un dito di olio motore "fresco" sulla guarnizione del filtro nuovo prima di avvitarlo e stringilo solo a mano.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

zia anita

Citazione da: erresei21 - 22 Febbraio 2016, 17:30:18 PM
Capito! (superok) Un'ultima cosa questo sito http://www.citroen2cvservice.it/ è affidabile per comperare i ricambi?

speriamo di si ;D

ieri ho conosciuto personalmente Nicola.
posso dire che è una persona serena e informata e affidabile.

da lui, ho preso specchietti, copertina Dyane, adesivo, paraspruzzi....
tutto ben fatto.
evitate le maiuscole...

erresei21

Perfetto Grazie mille!! (superok) Buona serata a tutti (felice)

bibino59

Benvenuto Davide  (abbraccio)
prima di comprare ricambi fatti un giro da queste parti:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12016.0

e buon divertimento  (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

sergio zoccolo

Benvenuto, ti consiglio di dare un'occhiata anche a www.assistenza2cv.it  , molto competenti e ricambi di ottima qualità
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

erresei21

Volevo informarvi che grazie ai vostri preziosi consigli sono riuscito ad effettuare un tagliando completo alla mia 2 cv ;D (superok)


Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Watson

Bravo  (appl)

ma ora sei obbligato a farci vedere questa bicilindrica di tuo padre (police)


2cv charleston edizione safari dell'85


Sono curioso di vedere com'è  questa Charleston (foto)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

erresei21

Grazie!! Comunque purtroppo la 2 cv di mio padre è stata trascurata per un pò di tempo (stupid) ma spero che con passione impegno ed un pò di soldi di riuscire a farla tornare al suo antico splendore  ;)

giorgio

Anche io sto per fare un bel tagliandone a "Bianca", compreso un cambio olio-filtro; considerando varie correnti di pensiero in questo forum penso che metterò un olio

minerale Castrol ( od altra marca) 15W40, considerando che dalle mie parti, in inverno, è molto poco probabile che gironzo con la bicilindrica; naturalmente cambio

anche il filtro! Confermate come positiva la mia scelta?

Odysseios

Io ho messo quello... ma in Sardegna si gira tutto l'anno.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

erresei21

Anche io ho messo l'olio minerale Castrol 15W-40 e per adesso mi sono trovato bene anche nel periodo invernale. (superok)
Comunque sia anche se ci giro tutto l'anno prevalentemente la uso di estate.
PS: io sono dell'Umbria

Buona serata (felice) -erresei21-